Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
rosella g.
sono entrata da poco nel mondo della fotografia con una coolpix s9100 partecipando anche a NIKONTALENT2012.
Devo dire che mi appassiona moltissimo e vorrei acquistare la mia prima reflex cercando di seguire anche i vostri corsi online.
Ecco che mi rivolgo a voi per sapere quale tipo di macchina comprare per la prima volta dato che sono prorio una principiante, mi sembra inutile acquistarne una ultra quando non so usare, o quasi, ancora le funzioni principali;nello stesso tempo vorrei poter imparare a scattare delle foto discrete....
Sarei molto grata a voi tutti se mi daste una mano.....
Rosella.
larsenio
scattare foto è un discorso, lo fai anche con una compatta.. un cellulare etc
scattare di qualità lo fai solo con competenza smile.gif

nulla toglie che c'è da imparare, online c'è il corso gratuito digitale Nikon, sempre li a portata di mano e di click, per il resto direi di partire con una D3100 e ottica 18/105vr, tutti in kit, buona spesa e con la continua evoluzione dei corpi macchina avrai magari modo in futuro di accostarti a qualcosa di più costoso - considera una cosa: in fotografia la differenza la fanno le ottiche, non i corpi. cool.gif
andy forest
in fotografia la differenza
la fa il manico wink.gif
ifelix
Ciao smile.gif

Capitolo 1

Parti con qualche passo di vantaggio prendendo una D7000 con il 35mm f/1.8 DX.
Costo complessivo nuovo Nital circa 1.200 euro.
Più avanti integrerai nel corredo una lente zoom, ma di qualità......esempio il 16-85 VR ma sarebbe l'ideale il 17-55 f/2.8.

Ritengo che prendere una qualsiasi altra reflex sotto la D7000,
sia solo un buon modo di ritrovarsi entro un anno a dover rivendere e ricomprare !!!


Capitolo 2

Scatta in RAW.
Impara ad usare un software che elabora il RAW per ottenere un JPEG di qualità. ( Adobe Camera Raw / Lightroom / Capture NX 2 )

Solo così facendo avrai la certezza di poter sfruttare appieno tutte le enormi potenzialità della tua attrezzatura.
E potrai ottenere dai tuoi scatti quello che farà piacere vedere ai tuoi occhi !!!!


Capitolo 3

Prendi una buonissima parte del tuo tempo libero e sacrificalo sul sacro altare della Fotografia Digitale.
Hai un marito ? Sconoscilo e rinnegalo.
Hai un fidanzato ? Lascialo e restituiscigli gli ultimi regali ricevuti a Natale.
Hai un cane ? Beh....quello tienilo......puoi fargli fare da modello per le prime foto purchè non abbai...per via del micromosso.
Hai dei figli ? Ecco...scatta a loro le prime foto......guardarle ogni tanto ti farà ricordare che non esiste solo la Fotografia.

Hai un discreto conto in banca ?
Ahi...ahi....mi sa che sarà tuo marito a sconoscere te per prima quando inizierai a prosciugarlo !!!! laugh.gif


Capitolo 4 ed epilogo

Ma sei sicura di quello che stai per fare ? Scappa che sei ancora in tempo !!!! tongue.gif


Post scriptum

Se dovessi venirti l'idea di comprare una Canon invece che una NIKON................
scordati i miei sinceri consigli. laugh.gif
larsenio
QUOTE(andy forest @ Jan 12 2013, 01:50 PM) *
in fotografia la differenza
la fa il manico wink.gif

certo, ma se hai fondi di bottiglia fai poco.
macromicro
hai un budget? vorresti solo nuovo od anche un buon/ottimo usato? tipo di interessi fotografici?
C.Aurelio
QUOTE(ifelix @ Jan 12 2013, 02:10 PM) *
Ciao smile.gif

Capitolo 1

Parti con qualche passo di vantaggio prendendo una D7000 con il 35mm f/1.8 DX.
Costo complessivo nuovo Nital circa 1.200 euro.
Più avanti integrerai nel corredo una lente zoom, ma di qualità......esempio il 16-85 VR ma sarebbe l'ideale il 17-55 f/2.8.

Ritengo che prendere una qualsiasi altra reflex sotto la D7000,
sia solo un buon modo di ritrovarsi entro un anno a dover rivendere e ricomprare !!!
Capitolo 2

Scatta in RAW.
Impara ad usare un software che elabora il RAW per ottenere un JPEG di qualità. ( Adobe Camera Raw / Lightroom / Capture NX 2 )

Solo così facendo avrai la certezza di poter sfruttare appieno tutte le enormi potenzialità della tua attrezzatura.
E potrai ottenere dai tuoi scatti quello che farà piacere vedere ai tuoi occhi !!!!
Capitolo 3

Prendi una buonissima parte del tuo tempo libero e sacrificalo sul sacro altare della Fotografia Digitale.
Hai un marito ? Sconoscilo e rinnegalo.
Hai un fidanzato ? Lascialo e restituiscigli gli ultimi regali ricevuti a Natale.
Hai un cane ? Beh....quello tienilo......puoi fargli fare da modello per le prime foto purchè non abbai...per via del micromosso.
Hai dei figli ? Ecco...scatta a loro le prime foto......guardarle ogni tanto ti farà ricordare che non esiste solo la Fotografia.

Hai un discreto conto in banca ?
Ahi...ahi....mi sa che sarà tuo marito a sconoscere te per prima quando inizierai a prosciugarlo !!!! laugh.gif
Capitolo 4 ed epilogo

Ma sei sicura di quello che stai per fare ? Scappa che sei ancora in tempo !!!!
Post scriptum

Se dovessi venirti l'idea di comprare una Canon invece che una NIKON................
scordati i miei sinceri consigli.



messicano.gif messicano.gif

Belli stì consigli....
andy forest
QUOTE(larsenio @ Jan 12 2013, 02:50 PM) *
certo, ma se hai fondi di bottiglia fai poco.

certo, ma che scherzi, sicuro
che è così.
francopelle
QUOTE(rosella g. @ Jan 12 2013, 12:35 PM) *
sono entrata da poco nel mondo della fotografia con una coolpix s9100 partecipando anche a NIKONTALENT2012.
Devo dire che mi appassiona moltissimo e vorrei acquistare la mia prima reflex cercando di seguire anche i vostri corsi online.
Ecco che mi rivolgo a voi per sapere quale tipo di macchina comprare per la prima volta dato che sono prorio una principiante, mi sembra inutile acquistarne una ultra quando non so usare, o quasi, ancora le funzioni principali;nello stesso tempo vorrei poter imparare a scattare delle foto discrete....
Sarei molto grata a voi tutti se mi daste una mano.....
Rosella.



Ciao Rosella e benvenuta nel club
io concordo con larsenio..non so tu quanto voglia o possa spendere ma non consiglierei ad una "neopatentata" di partire subito con una Ferrari come la D7000 + lente x 1200€ di merce
Io starei su una d3100 o d3200 con 18-105 ( sui 480 € per la prima e 610€ per la seconda gar. Europa ) entrambi i corpi sono sufficienti per fare il passo dalla compatta alla reflex (corpi leggeri e adatti alle mani piccole di una donna) e con tutte le funzioni che servono, poi (se son rose fioriranno) in caso di esplosione travolgente di passione dopo un annetto o più potresti pensare di cambiare corpo
Io per natale ho regalato a mia figlia una D3100+18-105 ed è stracontenta!

ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.