Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
nikonos83
Salve a tutti,
ho "rubato" a mio padre la sua vecchia attrezzatura fotografica ed ho trovato numerosi obiettivi appartenenti alla sua Olympus OM-10. Esiste un adattatore che mi permette di utilizzarli (ovviamente senza automazioni) con la mia nuova D5100?
Ecco l'elenco:

Tamron Adaptall-2 80-210mm F/3.8-4 CF TELE-MACRO ZOOM
Tamron 28mm F/2.5 Adaptall-2
Olympus OM System F.ZUIKO AUTO-S 1:1.8 f=50mm

Ho letto qualcosa in merito, mi consigliavano di utilizzare l'anello adattatore Nikon T2 ma prima volevo esserne certo.
Spero si possa fare

Grazie anticipate a tutti
Nick
valerio.oddi
QUOTE(nikonos83 @ Jan 11 2013, 04:15 PM) *
Salve a tutti,
ho "rubato" a mio padre la sua vecchia attrezzatura fotografica ed ho trovato numerosi obiettivi appartenenti alla sua Olympus OM-10. Esiste un adattatore che mi permette di utilizzarli (ovviamente senza automazioni) con la mia nuova D5100?
Ecco l'elenco:

Tamron Adaptall-2 80-210mm F/3.8-4 CF TELE-MACRO ZOOM
Tamron 28mm F/2.5 Adaptall-2
Olympus OM System F.ZUIKO AUTO-S 1:1.8 f=50mm

Ho letto qualcosa in merito, mi consigliavano di utilizzare l'anello adattatore Nikon T2 ma prima volevo esserne certo.
Spero si possa fare

Grazie anticipate a tutti
Nick


Gli adattatori esistono, ma ha senso accroccare adattatori e rinunciare a qualsiasi automatismo per usare obiettivi Tamron?
Molto più proficuo e divertente usarli su un corpo Olympus a pellicola, una OM10 oggi con 50-60€ te la compri.
Antonio Canetti
per i primi due è sufficiente sostituire l'anello Adaptall 2 for Olympus con uno For Nikon, si smonta il vecchio e si mette il nuovo, era il vecchio sistema delle ottiche universali di una volta, a seconda del corpo mettevi l'anello adatto. mentre per il terzo obbiettivo ci sono anelli adattatori, ma non ne vale la pena.


Antonio
nikonos83
QUOTE(valerio.oddi @ Jan 11 2013, 04:35 PM) *
Gli adattatori esistono, ma ha senso accroccare adattatori e rinunciare a qualsiasi automatismo per usare obiettivi Tamron?
Molto più proficuo e divertente usarli su un corpo Olympus a pellicola, una OM10 oggi con 50-60€ te la compri.


La OM10 ce l'ho già, il punto è che non essendo un professionista comprare ottiche molto costose e poi non saperle sfruttare è un pò uno spreco, pensavo di usare un pò questi e poi pian piano costruire l'attrezzatura.

Quindi mi basterebbe cercare Adaptall 2 for Nikon?
valerio.oddi
QUOTE(nikonos83 @ Jan 11 2013, 05:24 PM) *
La OM10 ce l'ho già, il punto è che non essendo un professionista comprare ottiche molto costose e poi non saperle sfruttare è un pò uno spreco, pensavo di usare un pò questi e poi pian piano costruire l'attrezzatura.

Quindi mi basterebbe cercare Adaptall 2 for Nikon?


Esistono anche ottiche af Nikon e non economiche, soprattutto se cerchi nell'usato. Che senso ha spendere soldi in un corpo reflex e poi arrabbattarsi così per le ottiche? Tanto vale farsi una compatta.
nikonos83
QUOTE(valerio.oddi @ Jan 11 2013, 05:30 PM) *
Esistono anche ottiche af Nikon e non economiche, soprattutto se cerchi nell'usato. Che senso ha spendere soldi in un corpo reflex e poi arrabbattarsi così per le ottiche? Tanto vale farsi una compatta.


Giusto punto di vista! Sono anche d'accordo ma... in tempi di crisi almeno per iniziare ci si può un po' accontentare biggrin.gif
grazie intanto
valerio.oddi
QUOTE(nikonos83 @ Jan 11 2013, 05:35 PM) *
Giusto punto di vista! Sono anche d'accordo ma... in tempi di crisi almeno per iniziare ci si può un po' accontentare biggrin.gif
grazie intanto

Ok, ma allora piuttosto che spendere soldi in adattatori che poi, garantito, ti stuferai di usare presto appena passata l'euforia della novità, metti sti soldi da parte e comincia a cercare nell'usato le ottiche che pensi ti possono servire. Dai retta a chi ci è passato prima di te per queste cose wink.gif
Antonio Canetti
sulla baia li ho visti a 20 euro, per poche decine di euro si possono provare, anche se vanno usati in manuale assoluto.
senza autofocus e esposimetro

Antonio
nikonos83
Grazie mille!!!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.