Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
pirata386
Salve a tutti sono passato da poco a Nikon, prendendo una D7000... Adesso ho da chiedervi una specifica tecnica:
Andando nel menu è possibile regolare l'ISO Automatico, dandogli l'ISO massimo utilizzabile. Ora nello stesso menu c'è anche la possibilita di regolare il tempo di posa MINIMO. Ho impostato tutti e 2 i valori, ma la funzione dell'iso massimo funziona alla perfezione, ovvero non va oltre la soglia da me settata, invece il tempo di espozione fa come gli pare non prendendo in considerazione i miei parametri. Come devo fare???? Grazie
fedebobo
Dipende dalle condizioni di luce. Il tempo minimo viene rispettato fino alla soglia di ISO massimi impostati. Se ancora non basta perché c'è poca luce, allora alla fotocamera non resta altro che abbassare i tempi di scatto (se il diaframma è già al massimo o lo stai regolando manualmente).

Saluti
Roberto
pirata386
QUOTE(fedebobo @ Jan 10 2013, 05:57 PM) *
Dipende dalle condizioni di luce. Il tempo minimo viene rispettato fino alla soglia di ISO massimi impostati. Se ancora non basta perché c'è poca luce, allora alla fotocamera non resta altro che abbassare i tempi di scatto (se il diaframma è già al massimo o lo stai regolando manualmente).

Saluti
Roberto


scusa ma allora e una ca...a se io sto in condizione di poca luce e ho impostato il max iso a 800 e la max esposizione a 1/100 lui perche decide di abbassarmi il tempo invece di alzarmi gli iso???? STA A ME DECIDERE NO?? la macchina dovrebbe solo limitarsi a dirmi " se non modifichi i parametri minimi la foto viene uno schifo" ma non a prendere decisoni al posto mio..... anche perche a mio avviso a mano libera se si va oltre un certo punto di esp. es 1/50 e non stai sul treppiedi si alzano gli iso non si abbassa ad 1/10...... MHA!!
federico777
QUOTE(pirata386 @ Jan 10 2013, 06:39 PM) *
scusa ma allora e una ca...a se io sto in condizione di poca luce e ho impostato il max iso a 800 e la max esposizione a 1/100 lui perche decide di abbassarmi il tempo invece di alzarmi gli iso???? STA A ME DECIDERE NO?? la macchina dovrebbe solo limitarsi a dirmi " se non modifichi i parametri minimi la foto viene uno schifo" ma non a prendere decisoni al posto mio..... anche perche a mio avviso a mano libera se si va oltre un certo punto di esp. es 1/50 e non stai sul treppiedi si alzano gli iso non si abbassa ad 1/10...... MHA!!


Non capisco il discorso, se non vuoi che tocchi nulla allora metti l'esposizione in manuale e vedrai che non ti "abbasserà il tempo" ma si limiterà "a dirti che la foto verrà uno schifo", cioè a segnalarti sottoesposizione sulla scala nel mirino... hmmm.gif

F.
pirata386
QUOTE(federico777 @ Jan 10 2013, 06:44 PM) *
Non capisco il discorso, se non vuoi che tocchi nulla allora metti l'esposizione in manuale e vedrai che non ti "abbasserà il tempo" ma si limiterà "a dirti che la foto verrà uno schifo", cioè a segnalarti sottoesposizione sulla scala nel mirino... hmmm.gif

F.


semplicemente volevo che si comportasse come fa con gli iso auto ovvero che sale e scende a seconda della luce ma non supera mai il valore massimo da me scelto. Con il tempo speravo facesse la stessa cosa tutto qua.
Ripondi a questa domanda: se in priorita diaframma io imposto un diaframma per cui il tempo deve scendere al di sotto del massimo da me selezionato nel menu ti sembra giusto???? Per che cosa sarebbe utile allora sta funzione a nulla.... io pensavo appunto fosse utile per evitare il mosso in questa modalita ma se cosi non è credo sia inutile..... illuminatemi s sbaglio. Grazie
Clau_S
QUOTE(pirata386 @ Jan 10 2013, 07:09 PM) *
semplicemente volevo che si comportasse come fa con gli iso auto ovvero che sale e scende a seconda della luce ma non supera mai il valore massimo da me scelto. Con il tempo speravo facesse la stessa cosa tutto qua.
Ripondi a questa domanda: se in priorita diaframma io imposto un diaframma per cui il tempo deve scendere al di sotto del massimo da me selezionato nel menu ti sembra giusto???? Per che cosa sarebbe utile allora sta funzione a nulla.... io pensavo appunto fosse utile per evitare il mosso in questa modalita ma se cosi non è credo sia inutile..... illuminatemi s sbaglio. Grazie


Lo scopo di un automatismo o semi-automatismo è quello di esporre correttamene per la scena. Per te che ti lamenti del fatto che i tempi sforino il tempo massimo impostato (cosa che avviene solo alla soglia massima degli ISO), ce ne sarebbero stati altri 100 pronti a lamentarsi di foto sottoesposte se la fotocamera avesse funzionato come vuoi tu. Da qualche parte il limite deve essere oltrepassato in caso di necessità ed è logico farlo sui tempi (perchè l'aumentare degli ISO l'immagine subisce un degrado e inoltre gli stop disponibili per gli ISO sono sicuramente limitati rispetto a quelli dei tempi).
Gli automatismi sono un aiuto al fotografo ma non si può pretendere la botte piena e la moglie ubriaca. Se vuoi mantenere un certo diaframma e un certo tempo minimo e avere una foto sottoesposta scatta in M (così imposti il diaframma per avere controllo sulla pdc e la macchina non ti cambia il tempo che deciderai in base alla focale) con Iso auto. Poi delle foto sottoesposte vedi tu cosa ne puoi fare, in base anche al grado di sottoesposizione.
hroby7
QUOTE(pirata386 @ Jan 10 2013, 05:38 PM) *
Come devo fare???? Grazie


Se vuoi che lavori solo con la sensibilità (una volta raggiunto il tempo minimo)....devi impostare il limite massimo consentito

Non vedo alternative

Mi sembra una cosa talmente logica ed ovvia che sono quasi convinto di non aver capito il tuo problema unsure.gif

Ciao
Roberto
frinz
La funzione autoISO è utile per quelle situazioni nelle queli, fissato il tempo ed il diaframma di lavoro in M, gli stessi si possono mantenere anche a discapito degli improvvisi cambiamenti di luce disponibile nelle inquadrature scelte dal fotografo, permettendogli di scattare senza un nuovo intervento sui parametri, consentendo quindi un rapido adattamento che risulta molto utile nelle situazioni sportive, come il passaggio da zone molto ombreggiate a quelle illuminate direttamente dal sole negli stadi.
Tra i fotografi sportivi è molto apprezzata perchè, con il DL attivo, offre proprio la possibilità di lavorare in tranquillità con tempi e diaframmi certi di poter scattare senza preoccuparsi, in pratica, dell'esposizione corretta.
Ha il limite ( oppure il pregio) di essere molto "conservativa" nella scelta della sensibilità ISO e in talune situazioni privilegia una minima sottoesposizione della scena ( motivo per cui si abbina il DL)
Va sperimentata, e adeguatamente utilizzata in base ai propri desiderata.
Non penso sia una funzione inutile, nella misura in cui ho spiegato quanto sopra, anche perchè permette di concentrarsi su altri parametri utili a garantirci rapidamente delle fotografie "accettabili"
In conclusione, fai delle prove che ti aiutino a capire come e quando utilizzarla, e così potrai sicuramente apprezzarla ( o magari decidere che ne puoi fare a meno)
smile.gif
un caro saluto
Frinz

PS: in tutta modestia, io la uso nello sport e mi trovo bene, come ancora di salvezza !
MarcoD5
Gli iso auto viene utile nella fotografia sportiva e naturalistica dove i movimenti sono rapidi e improvvisi, imposta la macchina su S valori di tempo esempio 1/1000 la macchina decide prima il diaframma e dopo se è necessario rettifica con gli ISO.
a_deias
Se imposti un automatismo,Auto,prioritá diaframmi o Program, l'impostazione del tempo minimo non puó limitare il funzionamento dell'automatismo per darti una corretta esposizione.

La logica é che per ogni valore iso la macchina scende fino al tempo minimo, se non sufficiente per corretta esposizione incrementa iso fno a limite superiore.

Raggiunto il limite iso la macchina abbassa il tempo al valore necessario per esporre correttamente.

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.