Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
brand74
Buongiorno, volevo provi questo quesito.
E' già qualche volta che mi si presenta questo problema quando scatto con la mia nuova (ha pochi mesi) D5100: dopo aver effettuato un pò di scatti, succede che premendo il pulsante a metà corsa effettua la messa a fuoco, ma affondando il pulsante non effettua lo scatto. Provando ad insistere non si riesce a scattare, l'unico modo è spegnere e riaccendere la fotocamera o spostare il selettore su altra modalità di scatto. Questo problema si verifica con qualsiasi modalità di scatto sia manuale che automatica che programmata. A qualcuno è mai capitato questo problema? Può essere legato all'obiettivo? O al corpo macchina? O magari è un blocco che si imposta automaticamente perchè, che so, le impostazioni non sono corrette? Grazie a chi vorrà aiutarmi...
LucaCorsini
O hai impostato la priorità al fuoco, e il fuoco non c'è (magari sei troppo vicino).
Oppure magari è solo una questione di tempo
se scatti col flash devi aspettare che si ricarichi
se fai una raffica devi aspettare che vengano scaricati gli scatti sulla card
brand74
QUOTE(LucaCorsini @ Jan 10 2013, 10:33 AM) *
O hai impostato la priorità al fuoco, e il fuoco non c'è (magari sei troppo vicino).
Oppure magari è solo una questione di tempo
se scatti col flash devi aspettare che si ricarichi
se fai una raffica devi aspettare che vengano scaricati gli scatti sulla card


Non credo sia questo il problema: in pratica scattavo a bambini che ritiravano un attestato, dopo una quindicina di scatti andati a buon fine mi si presentava il problema. Diciamo che su una quarantina di scatti "consecutivi" (non a raffica, ma nel senso di circa 40 bimbi), mi si è bloccata circa 3 volte ed ho proprio perso lo scatto... (nel senso che i bimbi non aspettavano me... :-) ). Io ero seduto e mi trovavo sempre alla stessa distanza da loro.
Scattavo col flash, ma si caricava abbastanza velocemente e poi l'unico modo per riscattare era quello di cambiare modalità o spegnere e riaccendere.
Non ho capito solo cosa intendi per "impostare la priorità al fuoco".
Grazie intanto.
Antonio Canetti
può darsi che la mira di messa a fuoco non trovi qualcosa di contrastato e non mette a fuoco, può capitare anche questo.


Antonio
brand74
QUOTE(Antonio Canetti @ Jan 10 2013, 11:11 AM) *
può darsi che la mira di messa a fuoco non trovi qualcosa di contrastato e non mette a fuoco, può capitare anche questo.
Antonio

e quindi la soluzione quale potrebbe essere? cambiare modalità di messa a fuoco?
anche se, ripensandoci, mi sembra ke premendo a metà corsa il pulsante di scatto facesse il beep di conferma della messa a fuoco...
Antonio Canetti
QUOTE(brand74 @ Jan 10 2013, 11:59 AM) *
e quindi la soluzione quale potrebbe essere?
cercare un punto più contrastato (sempre se c'è luce a sufficenza, con poca luce l'autofocus va un po' in crisi, logicamente)

cambiare modalità di messa a fuoco?
in questo caso non serve, il contrasto nella mira è importante in tutte le modalità di fuoco

anche se, ripensandoci, mi sembra ke premendo a metà corsa il pulsante di scatto facesse il beep di conferma della messa a fuoco...
allora la prossima volta stai attento (ma prova bene) se coì fossè: beep di conferma messa a fuoco e non scata forse c'è un problema



Antonio
satifal
Se la fotocamera non riesce a mettere a fuoco correttamente è normale che non scatti.
d5100andrea
Sono convinto anche io che sia solo un problema di mancato autofocus e di conseguenza non ti fa fare lo scatto.
Proverei a fare delle foto usando il focus manuale, per levarti i dubbi. Se si dovesse ribloccare allora potrebbe esserci un problema.

ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.