Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Canestanco
Ciao a tutti!
Vi seguo da un po' di tempo e seguendo alcune vostre discussioni finalmente ho deciso di acquistare una reflex per imparare (un poco) a fotografare, dopo anni e anni di compatta / telefonino...
Qualche esperienza di fotografia amatoriale l'ho fatta tanto tempo fa con una zenith a pellicola, poi soppiantata da una più pratica compatta con zoom (sempre a pellicola) quindi da una serie di compatte digitali. Ho comprato una d200 da un amico, con flash ed obiettivi, e devo dire che è proprio complicata! All'inizio facevo solo foto mosse, nonostante in mano sua le stesse venissero nitide, ora qualche scatto si può quasi guardare :-)
Gli obiettivi sono due nikon non stabilizzati, un 18-55 ed un 55-200. Credo che con degli obiettivi stabilizzati potrei ottenere qualcosa di più visto la mia mancanza di delicatezza, anche se in un centro commerciale ho potuto provare un 50mm serie d da poco più di 100 euro ed un 35 mm da 200 e rotti che in effetti pur senza "VR" mi hanno fatto delle foto non mosse. Ho anche provato uno zoom stabilizzato (Tamron 70-300) e al massimo zoom le foto di prova non sono venute mosse. A questo punto vorrei chiedere se secondo voi sia il caso di cambiare o integrare gli obiettivi che ho con qualcosa di "meno sensibile alle mie vibrazioni" oppure devo fare ancora tanta tanta tanta pratica e poi ri-domando?
Seby
ifelix
Guarda che il mosso/micromosso è un fattore legato al grado d'illuminazione della scena fotografata.

A leggere quello che hai scritto sembra che sia difficilissimo ottenere foto nitide con quei due obiettivi,
solo perchè sono privi di stabilizzatore !!!
Non è così..........

Se esci a fotografare fuori con una giornata di sole,
i tempi d'esposizione saranno decisamente bassi
e le foto ti verranno nitide.

E nel caso la luce non bastasse a tenere i tempi in sicurezza,
allora dovresti poter intervenire aprendo più possibile il diaframma o alzando la sensibilità ISO.

Ma tutte queste cose sono certo che le sai già.......
quindi io non ho capito bene quello che tu devi aver scritto !!!

E dunque....compra una 16-85 VR usato e vivi felice smile.gif
Canestanco
QUOTE(ifelix @ Jan 8 2013, 03:14 PM) *
Guarda che il mosso/micromosso è un fattore legato al grado d'illuminazione della scena fotografata.

---

E dunque....compra una 16-85 VR usato e vivi felice smile.gif


Ciao in effetti fuori le foto vengono nitide... Il problema c'è per lo più dentro casa provando a fotografare le mie figlie
che non si fermano mai, senza il flash esterno (ma con l'integrato) le foto vengono spesso con un "alone". Con il flash esterno non succede.
C'è da specificare che ancora sto studiando il manuale d'uso della fotocamera e che quello del flash esterno non l'ho ancora guardato...
Fuori l'ho solo usata una volta, purtroppo il brutto tempo non mi aiuta nella pratica! Se alzo la sensibilità iso le foto in interno vengono abbastanza "rumorose" almeno su schermo, non ho provato a stamparle perchè comunque le reputo tutte foto "di prova" rolleyes.gif
Credo proprio che il problema sia io e non gli obiettivi, però nel frattempo che imparo ad essere più felpato non so se
mi converrebbe prendere magari un obiettivo come quelli da kit stabilizzati, magari usato... boh?
Enrico_Luzi
in interni, essendo lenti "buie" se non puoi farti aiutare dagli iso e/o da uno o più flash è abbastanza dura.
a meno che tu non possa utilizzare un cavalletto
Alberto Gandini
Fai un pò di pratica poi, fra qualche mese, deciderai.
cuscinetto
QUOTE(Canestanco @ Jan 8 2013, 02:27 PM) *
Ciao a tutti!
Vi seguo da un po' di tempo e seguendo alcune vostre discussioni finalmente ho deciso di acquistare una reflex per imparare (un poco) a fotografare, dopo anni e anni di compatta / telefonino...

Ciao e benvenuto.
Nei primi tempi, in molti abbiamo trovato le difficolta che mensioni, è normale non ti preoccupare.
I percorsi sono molti, per imparare a fotografare!
Uno sarebbe quello di fare dei corsi prima, imparare, e poi iniziare a fotografare, avremmo meno dubbi e meno perchè?
Uno! quello che tu hai scelto! come me e altri, è quello di scattare, non capire e poi domandare, è meno impegnativo, piu leggero
ma molto piu lungo! quindi ci vuole tanta piu pazienza.
Con una reflex, ogni singolo comando lo decidi tu, ( quasi ) pertanto se non sappiamo esattamente cosa avviene con una impostazione
o un'altra, non riusciamo mai nell'intento, ci sono numerosi blog che indicano benissimo le informazioni necessarie, io ho seguito
con grande piacere - Nonsoloimmagini - in pochi passaggi troverai informazioni chiare.
Non sono la persona piu adatta ad insegnarti qualcosa, in questo caso non hai considerato prima di tutto i Tempi
per comprendere meglio la faccenda, gli obiettivi che hai, non VR! sono propio i piu adatti! perchè? perchè gli stabilizzatori sono
un aiuto ( come se ti dopassi ) che successivamente applicherai nel bisogno, dopo aver compreso!
Partiamo da un punto fermo! la fotografia piu nitida ben fatta è quella fatta su un cavalletto d'acciaio! fermo! immobile come murato!
prova a immaginartelo! il soggetto o sfondo che tu inquadri, altrettanto fermo! anche se non c'è tanta luce non ti interessa quanto tempo
passi a esporre, tanto niente si muove, niente viene mosso o sfuocato! da qui in avanti è tutto un compromesso! se hai il cavalletto fermo
ma il soggetto comincia a muoversi, devi abbreviare i Tempi, perchè il periodo che l'otturatore rimane aperto è troppo lungo, il soggetto
risultera sfuocato come in una scia, perchè lo hai impressionato da tot a tot durante lo spostamento, quindi devi regolare un tempo di
sicurezza piu veloce che lo blocchi il piu possibile, quindi i Tempi sono i primi che devi controllare, se occorre 1/100 con 1/30 non ti ci devi
neanche provare! sai che avrai dello sfuocato o mosso ( creativamente lo potresti anche volere! ma adesso non fà testo )
Questi tempi piu rapidi, per congelare il soggetto pero, non ti illuminano abbastanza la scena, l'immagine è buia, sottoesposta!
allora dobbiamo alzare la sensibilità, esempio: ti occorre 1/100, ma a ISO 100 hai un tempo di 1/30, è poco! alzi a ISO 200
hai un tempo di 1/60, è poco! alzi a ISO 400 hai un tempo di 1/100, và bene! questo è il miglior COMPROMESSO che hai potuto
ottenere, puoi variare tutto! ma i Tempi no! se vuoi una immagine piu stabile possibile quelli li devi sempre controllare, perlomeno
quelli di sicurezza, partendo sempre dal cavalletto d'acciaio! abbiamo raggiunto questo compromesso! questo compromesso
tenendo sempre buoni i tempi, puo andare avanti fino ad un certo punto ( accettabile ) poi non è piu possibile! per tutti!
Naturalmente poi vengono in soccorso i flash, gli stabilizzatori etc.. etc.. che possono aiutare a spingere oltre il limite
ma il discorso non cambia, i Tempi di sicurezza vanno mantenuti, se sono piu veloci tanto meglio.
Nel tuo caso scatti in casa con il flash! a meno che uno abbia altre attrezzature, inserendo il flash la tua macchina non puo scattare piu
veloce di 1/200, se li occorreva un tempo di 1/300 non si puo fare! perchè non puoi diminuire i tempi ( aumentare la velocità )
o fai stare piu fermi i soggetti, o li immortali sfuocati! un flash esterno piu potente puo migliorare poco o niente per quel che riguarda
il mosso, anche gli stabilizzatori aiutano ma non credere, molte volte fanno peggio.
Ti ho volutamente! rimbombare con i Tempi, i Tempi propio perchè solo curando questi avrai delle belle immagini nitide
o il piu possibile, ciao.
BeSigma
Ciao e benvenuto..... vedrai ce col tempo imparerai a tener la macchina ferma e a regolare i tempi in base alla lunghezza focale e alla luceadisposizione.... non preoccuparti, nessuno è nato con una reflex in mano :-)
Clood
QUOTE(Canestanco @ Jan 8 2013, 02:27 PM) *
Ciao a tutti!
Vi seguo da un po' di tempo e seguendo alcune vostre discussioni finalmente ho deciso di acquistare una reflex per imparare (un poco) a fotografare, dopo anni e anni di compatta / telefonino...
Qualche esperienza di fotografia amatoriale l'ho fatta tanto tempo fa con una zenith a pellicola, poi soppiantata da una più pratica compatta con zoom (sempre a pellicola) quindi da una serie di compatte digitali. Ho comprato una d200 da un amico, con flash ed obiettivi, e devo dire che è proprio complicata! All'inizio facevo solo foto mosse, nonostante in mano sua le stesse venissero nitide, ora qualche scatto si può quasi guardare :-)
Gli obiettivi sono due nikon non stabilizzati, un 18-55 ed un 55-200. Credo che con degli obiettivi stabilizzati potrei ottenere qualcosa di più visto la mia mancanza di delicatezza, anche se in un centro commerciale ho potuto provare un 50mm serie d da poco più di 100 euro ed un 35 mm da 200 e rotti che in effetti pur senza "VR" mi hanno fatto delle foto non mosse. Ho anche provato uno zoom stabilizzato (Tamron 70-300) e al massimo zoom le foto di prova non sono venute mosse. A questo punto vorrei chiedere se secondo voi sia il caso di cambiare o integrare gli obiettivi che ho con qualcosa di "meno sensibile alle mie vibrazioni" oppure devo fare ancora tanta tanta tanta pratica e poi ri-domando?
Seby

se hai passione..verrà tutto da se..con il tempo..dotati di un ottica stabilizzata..il 16/85 vr è molto valido..
Canestanco
QUOTE(Clood @ Jan 8 2013, 11:48 PM) *
se hai passione..verrà tutto da se..con il tempo..dotati di un ottica stabilizzata..il 16/85 vr è molto valido..


Grazie a tutti per i consigli!
Faccio un poco di pratica di sicuro, mentre ho dato un occhiata comunque agli obiettivi vr: caspita, costano!
Motivo ulteriore per fare pratica con quello che ho, mi sà... hmmm.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.