Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
steve755498
E' un bel po' che uso una D5100 ed ho notato un comportamento... diciamo particolare.
Scattando con il flash integrato in ambienti poco illuminati (non sempre ho la possibilità di avere con me l'sb700) la macchina gioca con iso molto elevati.
La cosa può essere gradevole ed accettabile nel caso di foto di gruppo, ma nel caso di un ritratto i risultati sono terribili.
Preciso che al di là del rumore l'esposizione risulta +o- corretta.
Quindi per ovviare al problema disattivo il controllo iso e imposto quello che secondo me può essere un valore accettabile per lo scatto, diciamo tra i 400 e i 1600 iso.
Il problema è che usando il metering matrix o ponderata centrale le foto risultano regolarmente sottoesposte di 0.7-1ev.
Usando invece spot l'esposizione risulta sempre corretta.

Riassumo:
1) Auto, P, S o A - ISO auto (tempo minimo 1/60) - matrix - corretta esposizione
2) P, S o A - ISO manuali - matrix o ponderata centrale - sottoesposto di 0,7-1ev
3) P, S o A - ISO manuali - spot - corretta esposizione

In pratica il flash integrato viene sempre usato dalla macchina solo per riempire e quando l'utente tiene gli iso più bassi sottoespone.
Onestamente la cosa mi sembra poco sensata.
Opinioni?
Antonio Canetti
direi che sia regolare e normale ad avere due esposizioni diverse con due modo diversi d'esposizine:Matrix e Spot, allora se tutte due darebbero una risposta uguale, quale sarebbe la differena tra loro?

in particolare il matrix analizza tutto il fotgramma diviso i 5 zone a secondodi come sono illuminate le 5 zone decide qual' esposizione corretta.

mentre in Spot l'esposimetro analizza solo il punto centrale del fotogramma indipendentemente dalla luce che c'è intorno,

e mi sono spiegato bene dovrebbe rimanere chiaro la differenza di due risultati diversi, con modi diversi d'esposizione.


Antonio
steve755498
Concordo nella tua analisi.
E comprendo (spero) il funzionamento dei diversi modi da matrix a spot.

Ma nel mio caso fotografo un viso in primo piano ed ho uno sfondo buio dietro.
Spot si comporta correttamente, interessandosi solo del punto di messa a fuoco.
Matrix dovrebbe anlizzare la scena nell'insieme, quindi esporre correttamente il viso o al più sovraesporre il viso nel tentativo di riempire lo sfondo.
Invece sottoespone il viso e lascia lo sfondo nero.
Cosa assolutamente non logica.
Ho usato molte altre macchine.
La d5100 è la prima che abbia un comportamento così poco intuitivo.
Cesare44
QUOTE(steve755498 @ Jan 8 2013, 08:53 AM) *
E' un bel po' che uso una D5100 ed ho notato un comportamento... diciamo particolare.
Scattando con il flash integrato in ambienti poco illuminati (non sempre ho la possibilità di avere con me l'sb700) la macchina gioca con iso molto elevati.
La cosa può essere gradevole ed accettabile nel caso di foto di gruppo, ma nel caso di un ritratto i risultati sono terribili.
Preciso che al di là del rumore l'esposizione risulta +o- corretta.
Quindi per ovviare al problema disattivo il controllo iso e imposto quello che secondo me può essere un valore accettabile per lo scatto, diciamo tra i 400 e i 1600 iso.
Il problema è che usando il metering matrix o ponderata centrale le foto risultano regolarmente sottoesposte di 0.7-1ev.
Usando invece spot l'esposizione risulta sempre corretta.

Riassumo:
1) Auto, P, S o A - ISO auto (tempo minimo 1/60) - matrix - corretta esposizione
2) P, S o A - ISO manuali - matrix o ponderata centrale - sottoesposto di 0,7-1ev
3) P, S o A - ISO manuali - spot - corretta esposizione

In pratica il flash integrato viene sempre usato dalla macchina solo per riempire e quando l'utente tiene gli iso più bassi sottoespone.
Onestamente la cosa mi sembra poco sensata.
Opinioni?

non ho la D5100 e uso raramente il flash pop up della D700, ma a parte l'analisi di Antonio che condivido, basandomi sui tre punti da te citati, mi sembra che il flash funzioni come dovrebbe, considerato anche che è un accessorio di ripiego.
Comunque in automatico ( es. 1) funziona perché, come rilevi anche tu, in matrix o ponderata centrale, è solo un flash di riempimento, tanto è vero che, se sposti da matrix o ponderata centrale, a spot, da fill in passa automaticamente a esposizione standard. Nel tuo esempio 2, per ottenere risultati validi dovresti controllare cosa cambia, sia nei tempi e diaframmi, sia negli ISO, quando non lasci il controllo alla reflex come nell'esempio 1.
Ovviamente stessa luce e stessa scena, ma probabilmente la reflex alzerà gli ISO a compensare quella sottoesposizione di - 0,7 EV, che rilevi quando usi gli ISO in manuale.

ciao
happyhippo
QUOTE(steve755498 @ Jan 8 2013, 08:53 AM) *
E' un bel po' che uso una D5100 ed ho notato un comportamento... diciamo particolare.
Scattando con il flash integrato in ambienti poco illuminati (non sempre ho la possibilità di avere con me l'sb700) la macchina gioca con iso molto elevati.
La cosa può essere gradevole ed accettabile nel caso di foto di gruppo, ma nel caso di un ritratto i risultati sono terribili.
Preciso che al di là del rumore l'esposizione risulta +o- corretta.

In pratica il flash integrato viene sempre usato dalla macchina solo per riempire e quando l'utente tiene gli iso più bassi sottoespone.
Onestamente la cosa mi sembra poco sensata.
Opinioni?


Ciao, io ho avuto la D5000 (che mi è stata rubata quest'estate) e sono in procinto di acquistare la D5100, che rappresenta un'evoluzione della 5000 e della quale tutti pare parlino bene.
Il problema che descrivi l'ho riscontrato anch'io inizialmente sulla D5000. In pratica, c'è un'impostazione della fotocamera che consente di alzare automaticamente gli ISO quando la velocità di scatto va oltre un determinato valore. Puoi ad esempio stabilire un valore di soglia, ad es. 1/30 sec, oltre il quale "autorizzi" la fotocamera a elevare automaticamente il valore di ISO fino ad un tot. Il problema è che questa impostazione ha un comportamento anomalo quando usi il flash. In pratica la fotocamera rileva che senza flash scatteresti con velocità bassa (sotto la soglia impostata, ad esempio 1/8 sec) e alza gli iso anche se usi il flash!! Il che comporta foto scattate a 1/60 sec con iso 1600, praticamente con i colori "a macchie". Una volta capita sta cosa, ho disabilitato gli alti iso per tempi lunghi e le cose sono andate meglio.

Quest'articolo spiega la funzionalità (senza ovviamente precisare che la fotocamera ignora che il flash è attivo)
http://www.nikonschool.it/experience/d5000-4.php
daniele.frezzolini
sicuro che il flash stia lavorando in ttl e non in manuale con valore basso? (es. 1/8 o piu basso)....sulla mia d5000 c'è il controllo del flash tra ttl e manuale e le sue varie potenze,se nn erro fino a 1/30 di potenza o giu di li nn ricordo benissimo.
cmq io ho riscontrato una tendenza alla sottoesposizione un po sempre su questi modelli.......ma me ne curo poco scattando in nef,il flash popup è comodo,ma preferisco usarlo a 1/8 in manuale solo per schiarire un po(anche piu basso)
però è vero.....lo sfondo nero dovrebbe essere letto e interpretato al contrario,quindi dovrebbe sovraesporlo un po cercando il grigio...mah....cose strane della vita smile.gif
a_deias
QUOTE(steve755498 @ Jan 8 2013, 09:59 AM) *
Concordo nella tua analisi.
E comprendo (spero) il funzionamento dei diversi modi da matrix a spot.

Ma nel mio caso fotografo un viso in primo piano ed ho uno sfondo buio dietro.
Spot si comporta correttamente, interessandosi solo del punto di messa a fuoco.
Matrix dovrebbe anlizzare la scena nell'insieme, quindi esporre correttamente il viso o al più sovraesporre il viso nel tentativo di riempire lo sfondo.
Invece sottoespone il viso e lascia lo sfondo nero.
Cosa assolutamente non logica.
Ho usato molte altre macchine.
La d5100 è la prima che abbia un comportamento così poco intuitivo.


Teoricamente il risultato è incongruente, la macchina in matrix cerca di bilanciare l'esposizione tra le diverse zone, tenendo conto della zona dove il soggetto è messo a fuoco .

Però se fosse un problema di logica dovrebbe esporre non correttamente anche in auto iso.

Per me è un problema di potenza del flash, in auto iso compensa, mentre con iso manuale non ce la fa e si ferma un pelo prima di aver esposto correttamente il soggetto.

Comunque alla luce dei fatti non è corretto usare il flash integrato, che dovrebbe essere destinato a funzione di fill-in, per illuminare scene poco illuminate in matrix.

Capisco che non ti porti sempre appresso l'SB-700 che è grande quanto la macchina, la soluzione potrebbe essere l'SB-400 che uso consoddisfazione. Compatto, potenza sufficiente nella maggior parte delle situazioni casalinghe, parabola orientabile vesro l'alto.
steve755498
QUOTE(a_deias @ Jan 9 2013, 09:20 AM) *
Teoricamente il risultato è incongruente, la macchina in matrix cerca di bilanciare l'esposizione tra le diverse zone, tenendo conto della zona dove il soggetto è messo a fuoco .

Però se fosse un problema di logica dovrebbe esporre non correttamente anche in auto iso.

Per me è un problema di potenza del flash, in auto iso compensa, mentre con iso manuale non ce la fa e si ferma un pelo prima di aver esposto correttamente il soggetto.

Comunque alla luce dei fatti non è corretto usare il flash integrato, che dovrebbe essere destinato a funzione di fill-in, per illuminare scene poco illuminate in matrix.

Capisco che non ti porti sempre appresso l'SB-700 che è grande quanto la macchina, la soluzione potrebbe essere l'SB-400 che uso consoddisfazione. Compatto, potenza sufficiente nella maggior parte delle situazioni casalinghe, parabola orientabile vesro l'alto.


In effetti l'sb400 è una idea che mi frulla in testa da un po'... inoltre lo potrei usare come commander per l'sb700...

Happyhippo, la d5100 te la posso consigliare senza remore.
E l'upgrade dalla d5000 lo vedrai, soprattutto per quanto riguarda la qualità in alti iso.
La più grossa pecca della macchina sono i pochi controlli da ghiera e tasti. Spesso devi girare per i menu.
Per'altro la cosa non l'hanno risolta nemmeno con la d5200.
a_deias
QUOTE(steve755498 @ Jan 9 2013, 10:39 AM) *
In effetti l'sb400 è una idea che mi frulla in testa da un po'... inoltre lo potrei usare come commander per l'sb700...

Happyhippo, la d5100 te la posso consigliare senza remore.
E l'upgrade dalla d5000 lo vedrai, soprattutto per quanto riguarda la qualità in alti iso.
La più grossa pecca della macchina sono i pochi controlli da ghiera e tasti. Spesso devi girare per i menu.
Per'altro la cosa non l'hanno risolta nemmeno con la d5200.


Non condivido questa pecca, per le opzioni di ripresa, quelle generalmente impostabili con i tastini, hai il tasto info che le visualizza.

Basta spingerlo di nuovo e le cambi al volo senza navigare oer menú. Addirittura meglio della D600 dove sul display grande ti fa vedere solo quelle non impostabili con i tasti diretti, le altre te le devi andare a vedere sul display superiore.

steve755498
Personalmente sono giunto alla conclusione che la macchina in matrix e flash pop-up lavora usando quest'ultimo SOLO come fill-in.
Ergo impostando gli iso manualmente non può fare altro che sottoesporre laddove gli iso non risultino sufficienti.
In spot lavora invece in modo tradizionale, usando il flash per compensare.

La cosa è francamente assurda.
Ho una sx10is come "piccolina" da maltrattare.
Nelle stesse condizioni e con un flash meno performante legge decisamente meglio l'esposizione, gestendo sia gli alti iso che la potenza del flash.
Cioè in valutativa (l'equivalente canon di matrix) ed iso fissi a 200 spara un lampo potente. Ad 800 iso da profondità.

Con la d5100 in matrix e iso fissi sono costretto a compensare manualmente l'esposizione.
steve755498
QUOTE(a_deias @ Jan 9 2013, 11:39 AM) *
Non condivido questa pecca, per le opzioni di ripresa, quelle generalmente impostabili con i tastini, hai il tasto info che le visualizza.

Basta spingerlo di nuovo e le cambi al volo senza navigare oer menú. Addirittura meglio della D600 dove sul display grande ti fa vedere solo quelle non impostabili con i tasti diretti, le altre te le devi andare a vedere sul display superiore.


Mi riferivo in specifico ad un tasto iso (c'è addirittura su molte compatte) ed ad un tasto per il wb.
Lo so che c'è il tasto fn ma quello dovrebbe servire per altre opzioni.
Inoltre in assenza di una seconda ghiera sarebbe stato utile un tasto per la seconda funzione della ghiera.
La ghiera così in manuale potrebbe essere utilizzata per l'apertura, il tempo e la compensazione di esposizione.

La mia critica per'altro parte dal fatto che tra la d5000 e la d5200 non sono state fatte modifiche.
E queste pecche sono state evidenziate in tutte le rece fin dalla d5000.

Ho provato la d600 e ti devo dire che in quanto ad ergonomia siamo in un altro pianeta.
In manuale si riesce a modificare tutto ciò che è importante o indispensabile già in mirino.

Poi concordo che il menu accedbile con il tasto I è davvero ben fatto.
Così come è utilissimo il menu personalizzato.
a_deias
QUOTE(steve755498 @ Jan 9 2013, 12:06 PM) *
Mi riferivo in specifico ad un tasto iso (c'è addirittura su molte compatte) ed ad un tasto per il wb.
Lo so che c'è il tasto fn ma quello dovrebbe servire per altre opzioni.
Inoltre in assenza di una seconda ghiera sarebbe stato utile un tasto per la seconda funzione della ghiera.
La ghiera così in manuale potrebbe essere utilizzata per l'apertura, il tempo e la compensazione di esposizione.

La mia critica per'altro parte dal fatto che tra la d5000 e la d5200 non sono state fatte modifiche.
E queste pecche sono state evidenziate in tutte le rece fin dalla d5000.

Ho provato la d600 e ti devo dire che in quanto ad ergonomia siamo in un altro pianeta.
In manuale si riesce a modificare tutto ciò che è importante o indispensabile già in mirino.

Poi concordo che il menu accedbile con il tasto I è davvero ben fatto.
Così come è utilissimo il menu personalizzato.

Rispetto alla D5000 non hai trovato variazioni perché su questi corpi compatti ormai certe scelte la Nikon le fa fatte. Se prorio dovessi chiedere uno sforzo a Nikon, piuttosto che tasti e ghiere ( a mio parere non indipensabili) chiederei un miglioramento del mirino, costutuisce la maggiore pecca diquesti corpi compatti.
daniele.frezzolini
in effetti col tasto I hai un mare di impostazioni a portata di joistick......iso,file,wb,af,esposimetro,bkt,ae,tipo flash,impostazioni colori,filtro light,punto di messa a fuoco selezionabile ecc ecc......non capisco queso "girare per menu" di cui tutti parlano,io nn giro mai per menù.Cmq il mirino fa abbastanza pena...è vero
steve755498
Con questo chiudo dicendo che ieri sera ho fatto molte prove di funzionamento ed ho verificato che in A, Iso manuali, Spot, fuoco centrale (ed anche fuoco automatico) la macchina si comporta esattamente come dovrebbe. Espone molto bene (o al massimo sottoespone di 1/3).

Stesse impostazioni ma con matrix, con gli iso richiesti per la scena se non ci fosse il flash espone correttamente mentre con iso inferiori sottoespone in modo proporzionale (meno iso maggiore sottoesposizione).

Ne convengo che la macchina in matrix è programmata per lavorare come se il flash NON fosse attivato.
Lezione imparata.

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.