Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
caporalcleg
Salve,

sono nuovo del forum. Ho Acquistato qualche giorno fa una Nikon D40x con 18-55 in kit a 200 Euro. Potevo scegliere tra questa e una Canon Eos 300D, ma oggettivamente, quest'ultima, mi e' sembrata un giocattolo. Ho fatto un errore a prendere questo modello a questo prezzo?
Grazie

ifelix
Quando scegli una NIKON piuttosto che una canon...........
non fai mai nessun errore !!!!
E qui dentro sono tutti pronti a confermare questo dogma. rolleyes.gif
caporalcleg
Grazie! Comunque venino da una buona esperienza con una compatta Nikon, ma per il resto sono cresciuto con una Yashica. Il mio dubbio era sulla validita' della D40x.
mauriziomaestri
Dai che va bene. Io scatto con una D60 che è al livello della tua. Le foto le fa, basta saperla usare. 200 euro mi sembra un prezzo onesto. Hai pagato il corpo di una reflex circa 140 - 150 euro se valutiamo 50/60 euro il prezzo dell'obiettivo usato. Direi che con meno trovi davvero poco. E poi è Nikon. Hai una bella assistenza dietro le spalle se dovessi avere bisogno.
Vai tranquillo, inizia a fotografare e a postare! Ciao!
lorentag
QUOTE(ifelix @ Jan 7 2013, 03:55 PM) *
Quando scegli una NIKON piuttosto che una canon...........
non fai mai nessun errore !!!!
E qui dentro sono tutti pronti a confermare questo dogma. rolleyes.gif


Io personalmente no, Canon fa ottimi prodotti e ci ho fotografato dal 1978 al 1984 con ottime macchine e ottimi vetri, il fatto che sia passato a Nikon è stata una scelta dettata dalla tecnologia disponibile a quel tempo, la F3 Nikon mi dava sensazioni e risultati migliori di quello che mi aveva dato fino a quel momento la Canon F-1 New, raffica a parte, perchè la F-1 arrivava a 11 ftg/sec A PELLICOLA contro i soli 8 ftg/sec della Nikon, ma siccome quello non era fondamentale per la scelta optai per la F3 e dovetti rifarmi un parco ottiche completo!!!
a_deias
QUOTE(caporalcleg @ Jan 7 2013, 03:54 PM) *
Salve,

sono nuovo del forum. Ho Acquistato qualche giorno fa una Nikon D40x con 18-55 in kit a 200 Euro. Potevo scegliere tra questa e una Canon Eos 300D, ma oggettivamente, quest'ultima, mi e' sembrata un giocattolo. Ho fatto un errore a prendere questo modello a questo prezzo?
Grazie


Hai fatto una ottima scelta,ho usato fino a poco tempo fa con soddisfazione una D40 abbinata al flash SB-400.

La hai pagata giusta.

Se vuoi fare foto in tutte la condizioni ti consiglio l'acquisto del flash SB400, usato però sotto i 100 euro altrimenti sarebbe sproporzionato rispetto alla macchina.
caporalcleg
Grazie, prendero' in considerazione l'acquisto del flash, per ora sto utilizzando quello della macchina ed un Maxwell DayLight Flash 303, vecchissimo flash "di famiglia", anche se non molto performante. Volevo chiedervi un'altra cosa. Varrebbe la pena acquistare un adattatore per poter utilizzare le ottiche della mia Yashica 200af? Non mi spaventa lavorare in manuale e senza autofocus.

Grazie
gabrielericci64
QUOTE(caporalcleg @ Jan 7 2013, 03:54 PM) *
Salve,

sono nuovo del forum. Ho Acquistato qualche giorno fa una Nikon D40x con 18-55 in kit a 200 Euro. Potevo scegliere tra questa e una Canon Eos 300D, ma oggettivamente, quest'ultima, mi e' sembrata un giocattolo. Ho fatto un errore a prendere questo modello a questo prezzo?
Grazie


Io scatto con una D40X da 5 anni e ne sono contento! A quel prezzo hai fatto solo bene.
a_deias
QUOTE(caporalcleg @ Jan 7 2013, 04:31 PM) *
Grazie, prendero' in considerazione l'acquisto del flash, per ora sto utilizzando quello della macchina ed un Maxwell DayLight Flash 303, vecchissimo flash "di famiglia", anche se non molto performante. Volevo chiedervi un'altra cosa. Varrebbe la pena acquistare un adattatore per poter utilizzare le ottiche della mia Yashica 200af? Non mi spaventa lavorare in manuale e senza autofocus.

Grazie


Oltre alla spesa dell'adattatore, dovresti lavorare in manuale senza ausilio dell'esposimetro.

Con la D40x, dove il mirino non è il suo forte mettere a fuoco in manuale non è proprio il massimo specie se non hai ottiche da f2.

Tutti gli adattatori che vanno montati su Nikon poi includono una lente per garantire la MAF ad infinito.

Personalmente non pensone valga lapena.
caporalcleg
Bene, piu' che altro era per sfruttare quelle ottiche. Comunque sono gia' alla ricerca di un'altro obiettivo.
valerio.oddi
QUOTE(caporalcleg @ Jan 7 2013, 04:31 PM) *
Grazie, prendero' in considerazione l'acquisto del flash, per ora sto utilizzando quello della macchina ed un Maxwell DayLight Flash 303, vecchissimo flash "di famiglia", anche se non molto performante. Volevo chiedervi un'altra cosa. Varrebbe la pena acquistare un adattatore per poter utilizzare le ottiche della mia Yashica 200af? Non mi spaventa lavorare in manuale e senza autofocus.

Grazie

No, perchè a causa del diverso tiraggio l'adattatore dovrà per forza montare una lente per poter avere la maf all'infinito, con conseguente perdita di qualità, inoltre dovresti lavorare in stop down e col pentamirror della D40 non è proprio il caso.
Paolo Rabini
QUOTE(caporalcleg @ Jan 7 2013, 05:04 PM) *
Bene, piu' che altro era per sfruttare quelle ottiche. Comunque sono gia' alla ricerca di un'altro obiettivo.


La scelta fatta prendendo in mano due fotocamere è tra quelle migliori, spesso conta molto la sensazione nell'impugnatura e l'ergonomia, quando la qualità è simile.
Se l'acquisto l'hai fatto in un negozio che ti dà anche una garanzia il prezzo è giusto, altrimenti potrebbe essere un pochino più basso, ma di pochi euro, quindi non me ne darei pensiero.
Per l'acquisto di altri obiettivi, ricordati che la d40x non ha il suo motore autofocus e che dovrai scegliere obiettivi motorizzati (gli AFS) se vorrai avere la messa a fuoco automatica: quella manuale, comunque possibile, potrebbe essere molto difficoltosa.
Paolo
caporalcleg
Si, grazie, sapevo dell'assenza del motore AF della D40x. Il negozio dove l'ho acquistata da 6 mesi di garanzia sull'usato.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.