Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
MarcoD5
Sto per prendere una D4
Qualcuno a notizie fresche per quest'ultima, problemi generali, non allegate discussione vecchie ormai è passato qualche mese, forse è cambiato qualcosa.

grazie.gif
gigi 72
ciao io da possessore da settembre non ho riscontrato nessun problema , gli unici problemi che ho letto in giro erano di chi si lamentava della rotella posteriore dei tempi più dura , e di alcuni che lamentavano il mal funzionamento di alcune schede 600x ma li credo sia piu un problema di terzi parti .
alcuni sigma in livewiev non mettono a fuoco ma il problema e di aggiornamento delle ottiche.

Gigi
mariomarcotullio
QUOTE(marcomc76 @ Jan 7 2013, 10:02 AM) *
Sto per prendere una D4
Qualcuno a notizie fresche per quest'ultima, problemi generali, non allegate discussione vecchie ormai è passato qualche mese, forse è cambiato qualcosa.

grazie.gif


L'unico problema per me è il prezzo smile.gif Alla fine mi sono dovuto acconttentare della sorellina minore.
MarcoD5
Grazie
giucci2005
QUOTE(marcomc76 @ Jan 7 2013, 10:02 AM) *
Sto per prendere una D4
Qualcuno a notizie fresche per quest'ultima, problemi generali, non allegate discussione vecchie ormai è passato qualche mese, forse è cambiato qualcosa.

grazie.gif


L'ho presa da pochissimo e finora sulla macchina non ho rilevato nulla di anomalo (forse un'eccessiva sensibilità del pulsante di scatto!): l'unica cosa strana che ho notato è che quando trasferisco i file sul pc (Windows Vista Business) il parametro Dimensioni mostra per i NEF 1632x1080 mentre per quelli JPEG 4928x3280. Dopo la modifica con Capture, anche i NEF diventano 4928x3280.
Boh!
Ciao
Diego
MarcoD5
Sarà una mia impressione, ho visto un notevole rallentamento di Photoshop cs6 con i file D4,

Eppure non siamo lontani dalla mia Ex D3s
CVCPhoto
QUOTE(marcomc76 @ Jan 12 2013, 02:49 PM) *
Sarà una mia impressione, ho visto un notevole rallentamento di Photoshop cs6 con i file D4,

Eppure non siamo lontani dalla mia Ex D3s


Non ho ancora capito il perché, ma le nuove fotocamere, indipendentemente dal numero di pixel, hanno files decisamente più grossi. Ho provato una D7000 che con i suoi 16 mpx non è poi così distante dai 12 della D700... ebbene, il file è sui 20 Mb contro i 15 a pari settaggio di RAW.

Identico discorso per la P7700 che con 12 mpx produce files da 25 Mb...
MarcoD5
QUOTE(CVCPhoto @ Jan 12 2013, 02:53 PM) *
Non ho ancora capito il perché, ma le nuove fotocamere, indipendentemente dal numero di pixel, hanno files decisamente più grossi. Ho provato una D7000 che con i suoi 16 mpx non è poi così distante dai 12 della D700... ebbene, il file è sui 20 Mb contro i 15 a pari settaggio di RAW.

Identico discorso per la P7700 che con 12 mpx produce files da 25 Mb...


Stessi pixel ma più cicciotti messicano.gif
Meglio metterli a dieta messicano.gif
Giorgio Baruffi
sulla mia, settembre 2012, nessuna problematica di sorta, zero proprio... wink.gif
MarcoD5
QUOTE(Giorgio Baruffi @ Jan 12 2013, 03:07 PM) *
sulla mia, settembre 2012, nessuna problematica di sorta, zero proprio... wink.gif


Al momento anche la mia
gigi 72
da settembre a oggi 7800 scatti ,perfetta in tutto .
Mirtillino







Sulla mia 2000 scatti, ho riscontrato un difetto nei file NEF.
Non da possibilità di intervrvenire sulle varie regolazioni (bilanciamento, sovra e sotto esp, ruotare l'immagine ecc.. ecc..)Spedita in LTR aspetto risposte ,speriamo in bene.
Ciao a tutti.
gigi 72
ma con quale programma?
Mirtillino
QUOTE(gigi 72 @ Jan 12 2013, 05:39 PM) *
ma con quale programma?

View NX - Captur NX - Photoshop non mi apre nemmeno i file,dicendo file sconosciuto.Tutti i programmi sono aggionati all'ultima versione.
Stateless
Io un problema l'ho riscontrato. Ogni tanto, in modo del tutto casuale, sbaglia totalmente l'esposizione per cui mi ritrovo con foto bruciate o scure. Da agosto fino ad oggi questo scherzo me lo ha fatto 3-4 volte...
SalluzzoS
Salve purtroppo la mia d4 forse l'unico sfortunato ,specchietto messa a fuoco segnato la cosa e impercettibile in si vede solo in alcune situazioni di luce , settimana prossima parte x LTR ,acquistata 4 gennaio 2013 Fulmine.gif
MarcoD5
QUOTE(geko65 @ Jan 13 2013, 10:48 AM) *
Salve purtroppo la mia d4 forse l'unico sfortunato ,specchietto messa a fuoco segnato la cosa e impercettibile in si vede solo in alcune situazioni di luce , settimana prossima parte x LTR ,acquistata 4 gennaio 2013 Fulmine.gif


Guarda cambiare lo vetro della MF ci vuole 10 secondi e costa 40€, puoi anche decidere se desideri il vetro con il reticolo della regola dei terzi,
Non hai un rivenditore in zona, il l'ho fatto alla mia D3s ormai venduta per passare a D4
a_deias
QUOTE(CVCPhoto @ Jan 12 2013, 02:53 PM) *
Non ho ancora capito il perché, ma le nuove fotocamere, indipendentemente dal numero di pixel, hanno files decisamente più grossi. Ho provato una D7000 che con i suoi 16 mpx non è poi così distante dai 12 della D700... ebbene, il file è sui 20 Mb contro i 15 a pari settaggio di RAW.

Identico discorso per la P7700 che con 12 mpx produce files da 25 Mb...


Scusa ma se la matematica non è un'opinione 16/12=1.33 15*1.33=20 !!!
franlazz79
QUOTE(a_deias @ Jan 13 2013, 11:01 AM) *
Scusa ma se la matematica non è un'opinione 16/12=1.33 15*1.33=20 !!!


raw più ricco, maggiore è la gamma dinamica ed i bit, oltre che maggiori sono i dettagli che nel salvataggio devono essere salvati (anche una lente più più risolvente potrebbe incidere obbligando l'algoritmo a tenere qualche dato in più) se abbiamo due pixel vicini uguali uguali il file riporta solo una diversa posizione del pixel ma gli stessi dati per ognuno, mentre se c'è uno che ha una sola leggerissima differenza bisogna salvare di più ed a quanto ne so anche i raw, pur non perdendo dati, hanno una certa compressione. Se vai su Dxomark ad esempio noterai che la D4 ha una risolvenza rispetto alle lenti ben più alta rispetto al solo rapporto con i pixel questo perchè il dettaglio non è dato dalla sola risoluzione ma dalla capacità di leggere la luce di ogni singolo pixel (D4 quasi stessa risolvenza su un 24-120 f4 della D3X ma con maggiore gamma e tenuta gli iso).

http://www.dxomark.com/index.php/Lenses/Co...r/(camera2)/767
SalluzzoS
QUOTE(marcomc76 @ Jan 13 2013, 10:56 AM) *
Guarda cambiare lo vetro della MF ci vuole 10 secondi e costa 40€, puoi anche decidere se desideri il vetro con il reticolo della regola dei terzi,
Non hai un rivenditore in zona, il l'ho fatto alla mia D3s ormai venduta per passare a D4


Si il mio rivenditore preferisce mandarla in ltr boo non so cosa fare , e mi scoccia rimanere 15 gg senza macchina
Paolo Pace
Felicissimo possessore di D4 ( provengo da D3s.....) nessun problema di nessun genere.
Paolo
giuliocirillo
Presa un mase fa....la sto testando a dovere....finora è perfetta.

ciao
CVCPhoto
QUOTE(marcomc76 @ Jan 12 2013, 03:00 PM) *
Stessi pixel ma più cicciotti messicano.gif
Meglio metterli a dieta messicano.gif


laugh.gif

QUOTE(a_deias @ Jan 13 2013, 11:01 AM) *
Scusa ma se la matematica non è un'opinione 16/12=1.33 15*1.33=20 !!!


Calcolo esatto, ma come ti spieghi i 20/25 Mb dei files della P7700 che di pixel ne ha solo 12 milioni?
a_deias
QUOTE(CVCPhoto @ Jan 14 2013, 12:35 AM) *
laugh.gif
Calcolo esatto, ma come ti spieghi i 20/25 Mb dei files della P7700 che di pixel ne ha solo 12 milioni?

Carlo la P7700 potrebbe essere l'eccezione che conferma la regola.

Comunque mentre le reflex o condiviono o hanno processori di immagine molto simili é probabile che la P7700 non sia cosí efficiente a meno che produca solo RAW non compressi.
fagioletti
Presa i primi del 2013 in sostituzione della D3 e al fianco della D800.
Che dire messicano.gif ad ora perfetta smile.gif
Andrea Meneghel
il peso dei file varia in base alla profondità in bit e all'algoritmo di compressione, in alcuni sensori per avere risultati decenti occorre evitare di comprimere quindi non c'è una regola uguale per tutte le macchine fotografiche ( questo a parità di mPixel ).
Nikon come le altre case cerca il miglior compromesso per avere qualità e dimensioni accettabili
DighiPhoto
Finalmente una reflex nata bene...Oggi è evento raro! Una ha problemi di autofocus, l'altra l'hanno venduta per un roomba...

Certo che dover spendere 5500 euro per non avere problemi...
edate7
In Canon ne devi spendere 6.600....
Ciao!
MarcoD5
Grazie di Cuore a Tutti, l'ho comprata e non ho avuto ancora il tempo di torturarla, per fortuna inizio già con il primo matrimonio il 2 febbraio 2013, questo sabato preincontro per foto da posizionare sui tavoli,

e vaiiiiiiiiiii messicano.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.