Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Mirtillino
Salve a tutti. Caricando in View NX2 i file fatti con la D4 non mi da la possibilità di intervenire sulle regolazioni. (compensazione, bilanciamento ecc.ecc. ) Altri file fatti con D3s o D700 tutto ok. Se qualcuno mi sa dire il perchè. Grazie cordiali Saluti. Adriano

Salve a tutti. Caricando i file Nef in View NX2 fatti con la D4, non mi da la possibilità di intervenire sulle regolazioni (compensazione bilanciamento ecc. ecc. )Altri file fatti con D3s o D700 tutto Ok.Come mai ? Se qualcuno mi può aiutare. View NX2ver.2.6.0 64 bit.
Grazie cordiali Saluti. Adriano

sei su mac o win?

in ogni caso devi aggiornare il programma all'ultima versione

QUOTE(mædo @ Jan 6 2013, 12:06 PM) *
sei su mac o win?

in ogni caso devi aggiornare il programma all'ultima versione

Sono su win7 64 bit ultima versione2.6.0.
Grazie dei consigli. Adriano

con la d800, mi creava dei file nef più piccoli, aggiornato il programma wiev e capture all'ultima versone si è sistemato tutto!!

QUOTE(danielezeni @ Jan 6 2013, 03:32 PM) *
con la d800, mi creava dei file nef più piccoli, aggiornato il programma wiev e capture all'ultima versone si è sistemato tutto!!

Sono aggiornato all'ultima versione però in View NX non mi da possibilità di intrervenire sulle regolazioni.
In Photoshop mi dice file non supportato.
Vorrei capire se è un problema di macchina D4 o cosaltro.
lorentag
Fai una prova aprendoli con qualunque altro programma e vedi che succede...
ffrabo
View NX2 è aggiornato ?
Mirtillino
QUOTE(lorentag @ Jan 6 2013, 10:13 AM) *
Fai una prova aprendoli con qualunque altro programma e vedi che succede...

ho provato con Captur NX2 ver.2.3.4 Non mi da la possibilità di compensare l'esposizione.

QUOTE(ffrabo @ Jan 6 2013, 10:34 AM) *
View NX2 è aggiornato ?

View NX2 aggiornato vr2.6.0
lorentag
QUOTE(Mirtillino @ Jan 6 2013, 10:44 AM) *
ho provato con Captur NX2 ver.2.3.4 Non mi da la possibilità di compensare l'esposizione.


Hai un programma Non nikon per aprire il file? Photoshop, camera raw, aperture.....
Mirtillino
QUOTE(lorentag @ Jan 6 2013, 10:46 AM) *
Hai un programma Non nikon per aprire il file? Photoshop, camera raw, aperture.....

PSE 9 non mi apre il file ( dice tipo di file errato )
lorentag
Stai usando un PC? Prova a disinstallare e re-installare e riaggiornare il tutto....non so davvero che dirti...io riesco ad aprire tranquillamente sia in PS CS5 che in aperture e I-photo.... ( ambiente Mac ovviamente.. )
lorentag
Guarda un po qua se ci fosse qualcosa di utile....

http://www.nikonclub.it/forum/lofiversion/...hp/t268205.html
Mirtillino
QUOTE(lorentag @ Jan 6 2013, 11:12 AM) *
Stai usando un PC? Prova a disinstallare e re-installare e riaggiornare il tutto....non so davvero che dirti...io riesco ad aprire tranquillamente sia in PS CS5 che in aperture e I-photo.... ( ambiente Mac ovviamente.. )

Grazie dei Consigli farò qualche tentativo speriamo in bene Saluti. Adriano.
Ps.si puo postare una foto Nef ? se si come fare?
lorentag
QUOTE(Mirtillino @ Jan 6 2013, 11:23 AM) *
Grazie dei Consigli farò qualche tentativo speriamo in bene Saluti. Adriano.
Ps.si puo postare una foto Nef ? se si come fare?


Non credo proprio si possa fare...non esiste una piattaforma web che supporti il formato RAW o NEF che dir si voglia....non per niente si converte sempre in Jpeg o Tiff...ma se provi a mandarmi un file in posta elettronica posso vedere se con i miei programmi funziona tutto...
shadowman!!
Di solito correggo i file della D4 con NX2, incuriosito dalla tua richiesta, ho aperto in ViewNX2 un file e sulle regolazioni effettivamente non riuscivo a fare le regolazioni necessarie, schiacciando sul triangolino tutto a dx delle regolazioni si è aperto un menu dove c'è la voce "personalizza" cliccando su di esso si è aperto un menu, cliccando su nuovo si sono flaggate tutte le voci delle regolazione nella tendina a dx, successivamente ho dato un nome alle impostazione personalizzate, ho chiuso e riaperto ViewNX2 e selezionando un file ho potuto accedere a tutte le regolazioni. Magari c'è un sistema più semplice ma non sono riuscito a trovarlo wink.gif
lorentag
QUOTE(shadowman!! @ Jan 6 2013, 11:46 AM) *
Di solito correggo i file della D4 con NX2, incuriosito dalla tua richiesta, ho aperto in ViewNX2 un file e sulle regolazioni effettivamente non riuscivo a fare le regolazioni necessarie, schiacciando sul triangolino tutto a dx delle regolazioni si è aperto un menu dove c'è la voce "personalizza" cliccando su di esso si è aperto un menu, cliccando su nuovo si sono flaggate tutte le voci delle regolazione nella tendina a dx, successivamente ho dato un nome alle impostazione personalizzate, ho chiuso e riaperto ViewNX2 e selezionando un file ho potuto accedere a tutte le regolazioni. Magari c'è un sistema più semplice ma non sono riuscito a trovarlo wink.gif


Se è una cosa che fai una volta sola per sempre, è un conto, diversamente se ogni volta è così sai che menata...?? Io non conosco il programma in questione, ma non è forse una precauzione per non falsare i dati originali del file? Io utilizzo Aperture che ha un utilizzo "non distruttivo" dei files e qualunque modifica fai a ciò che importi, hai sempre modo di risalire all'originale così come lo hai scattato e importato...a meno che tu non usi il comando " consolida originale" e allora ti prende la modifica in modo definitivo....ma questa è un'idea mia eh.....!!!
mædo
devi aggiornare il programma che usi per leggere i file RAW,
se usi camera raw, per esempio, basta che vai sul sito della adobe e scarichi l'aggiornamento all'ultima versione, che è la 7.3
shadowman!!
QUOTE(lorentag @ Jan 6 2013, 11:52 AM) *
Se è una cosa che fai una volta sola per sempre, è un conto, diversamente se ogni volta è così sai che menata...?? Io non conosco il programma in questione, ma non è forse una precauzione per non falsare i dati originali del file? Io utilizzo Aperture che ha un utilizzo "non distruttivo" dei files e qualunque modifica fai a ciò che importi, hai sempre modo di risalire all'originale così come lo hai scattato e importato...a meno che tu non usi il comando " consolida originale" e allora ti prende la modifica in modo definitivo....ma questa è un'idea mia eh.....!!!


ho provato a chiudere e riaprire il programma più volte e le regolazioni sono sempre attive, certo che se tu metti in macchina la protezione del file, in ViewNX2 devi prima disabilitare la protezione e poi procede. Per aprire i file uso Capture più che altro perché uso i PicureControl personalizzati oltre alla correzione dell'ottica direttamente in machina come per la caduta di luce ai bordi, una volta corretti (se necessario) il bilanciamento del bianco, esposizione, ombre e ritaglio, vado direttamente i PS.
GIOCASTI
QUOTE
Salve a tutti. Caricando in View NX2 i file fatti con la D4 non mi da la possibilità di intervenire sulle regolazioni. (compensazione, bilanciamento ecc.ecc. ) Altri file fatti con D3s o D700 tutto ok. Se qualcuno mi sa dire il perchè. Grazie cordiali Saluti. Adriano
Per me e' un problema di versione di ViewNx2 che non supporta la D4. Devi installare la versione più recente che dovrebbe essersi stata data con la macchina. Ciao Giorgio
Mirtillino
QUOTE(GIOCASTI @ Jan 6 2013, 01:53 PM) *
Per me e' un problema di versione di ViewNx2 che non supporta la D4. Devi installare la versione più recente che dovrebbe essersi stata data con la macchina.

Ciao

Giorgio

Grazie dei consigli. ho provate un po di tutto.Disinstallato reinstllato la versione su cd in dotazione,niente.ho rifatto l'aggiornamento ultima versione niente.Provato cambio sheda niente.
Giorgio Baruffi
Ho unito le due discussioni, è inutile aprirne identiche!

Grazie!
Mirtillino
QUOTE(Giorgio Baruffi @ Jan 6 2013, 03:38 PM) *
Ho unito le due discussioni, è inutile aprirne identiche!

Grazie!

Ottimo Grazie.
Giorgio Baruffi
però rispondi a questa, non aprirne altre solo per le risposte, per favore! wink.gif
lorentag
appena ricevo il file lo provo sulle mie macchine....per curiosità, hai mai aggiornato il firm della macchina fotografica? Non c'entra nulla ma è solo una mia informazione....
Mirtillino
QUOTE(lorentag @ Jan 6 2013, 08:26 PM) *
appena ricevo il file lo provo sulle mie macchine....per curiosità, hai mai aggiornato il firm della macchina fotografica? Non c'entra nulla ma è solo una mia informazione....

Firm A 1.02
B 1.02
L 1.006
Non ho aggiornato
sarogriso
QUOTE(Mirtillino @ Jan 6 2013, 11:23 AM) *
Ps.si puo postare una foto Nef ? se si come fare?



QUOTE(lorentag @ Jan 6 2013, 11:28 AM) *
Non credo proprio si possa fare...non esiste una piattaforma web che supporti il formato RAW o NEF che dir si voglia....non per niente si converte sempre in Jpeg o Tiff...


Si può anche qui, il raw deve essere zippato e non superiore a 24Mb poi si allega normalmente con lo strumento che sta sotto all'area messaggio.

saro
lorentag
QUOTE(sarogriso @ Jan 6 2013, 09:18 PM) *
Si può anche qui, il raw deve essere zippato e non superiore a 24Mb poi si allega normalmente con lo strumento che sta sotto all'area messaggio.

saro


Se si può allora mettilo!
Mirtillino
QUOTE(sarogriso @ Jan 6 2013, 09:18 PM) *
Si può anche qui, il raw deve essere zippato e non superiore a 24Mb poi si allega normalmente con lo strumento che sta sotto all'area messaggio.

saro

Grazie ma non trovo lo strumento che sta sotto all'area messaggio
sarogriso
QUOTE(lorentag @ Jan 6 2013, 09:49 PM) *
Se si può allora mettilo!


Non sono io che devo metterlo smile.gif
QUOTE(Mirtillino @ Jan 6 2013, 09:50 PM) *
Grazie ma non trovo lo strumento che sta sotto all'area messaggio


Usa questo, ovviamente con le caratteristiche sopra descritte.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 41.8 KB
Mirtillino
QUOTE(sarogriso @ Jan 6 2013, 10:04 PM) *
Non sono io che devo metterlo smile.gif
Usa questo, ovviamente con le caratteristiche sopra descritte.


Visualizza sul GALLERY : 41.8 KB

Grazie ma continuo a non capire.
Mi sa che dovrò rinunciare.
Grazie a tutti.
sarogriso
QUOTE(Mirtillino @ Jan 6 2013, 10:21 PM) *
Grazie ma continuo a non capire.
Mi sa che dovrò rinunciare.
Grazie a tutti.



Fai in sequenza: prepari il file zippato e massimo 24Mb se usi il compressore dovresti farcela>sotto all'area messaggio in risposta( quello che vedi dal mio screen) scegli file>upload>attendi il caricamento>sotto la scritta Aggiungi un allegato>gestisci allegati (1)>insert attachment>e si posiziona dove hai il cursore.

ti metto sotto un esempio "fresco"


Clicca per vedere gli allegati
Mirtillino
QUOTE(sarogriso @ Jan 6 2013, 10:50 PM) *
Fai in sequenza: prepari il file zippato e massimo 24Mb se usi il compressore dovresti farcela>sotto all'area messaggio in risposta( quello che vedi dal mio screen) scegli file>upload>attendi il caricamento>sotto la scritta Aggiungi un allegato>gestisci allegati (1)>insert attachment>e si posiziona dove hai il cursore.

ti metto sotto un esempio "fresco"
Clicca per vedere gli allegati

Ho provato con un file da 19Mb ma non lo carica dice spazio insufficente.
Grazie della Vs.Pazienza.
lorentag
QUOTE(sarogriso @ Jan 6 2013, 10:04 PM) *
Non sono io che devo metterlo smile.gif
Usa questo, ovviamente con le caratteristiche sopra descritte.


Visualizza sul GALLERY : 41.8 KB


Mi pareva evidente che non mi riferissi a te..... messicano.gif
lorentag
Ok , provato ad aprire il tuo file NEF con Aperture, Iphoto e CS5 ma non c'è verso, io ho D4 ufficiale Nital e programmi aggiornati e con la mia nessun problema di nessun genere, potresti dover chiedere in LTR se esistesse un caso simile di una fotocamera che genera files incomprensibili ai programmi che li gestiscono, l'unioca cosa che mi viene in mente è provare ad aggiornare il firm all'ultima versione rilasciata, potresti risolvere....ti ho inviato un NEF prodotto dalla mia così fai la prova del nove!
sarogriso
QUOTE(Mirtillino @ Jan 6 2013, 11:59 PM) *
Ho provato con un file da 19Mb ma non lo carica dice spazio insufficente.
Grazie della Vs.Pazienza.


Tanto per capire sotto il comando Upload che indicazione trovi?

questa: Dimensione massima per singolo upload: 24mb o 10 mb?

altri utenti affermano di avere di avere il limite a 10mb, il motivo non lo conosco e sarebbe interessante conoscere la causa.
sarogriso
QUOTE(lorentag @ Jan 7 2013, 07:29 AM) *
Mi pareva evidente che non mi riferissi a te..... messicano.gif


laugh.gif ho ben capito ma lui non lo mette, mi sembra che vi siete contattati, prova a chiederli se per scaricare ha usato una versione di transfer vecchiotta, se non sbaglio sugli ultimi modelli dava qualche problema, a proposito sotto la tua area che hai di limite upload? che 'sta storia che non riescono a postare file al di sotto dei 24 mb non l'ho ancora capita.

ciao

saro
Mirtillino
QUOTE(sarogriso @ Jan 7 2013, 01:36 PM) *
Tanto per capire sotto il comando Upload che indicazione trovi?

questa: Dimensione massima per singolo upload: 24mb o 10 mb?

altri utenti affermano di avere di avere il limite a 10mb, il motivo non lo conosco e sarebbe interessante conoscere la causa.

Sotto il comando Upload trovo 10Mb
lorentag
QUOTE(Mirtillino @ Jan 7 2013, 08:41 PM) *
Sotto il comando Upload trovo 10Mb


Ciao, hai ricevuto il mio NEF? Hai provato ad aprirlo?
Mirtillino
QUOTE(lorentag @ Jan 7 2013, 08:46 PM) *
Ciao, hai ricevuto il mio NEF? Hai provato ad aprirlo?

Si ho ricevuto il file Nef, funziona tutto a meraviglia.
Quindi il problema è da ricercare nella mia D4. Oggi ho chiamato in LTR spiegando il problema,anche loro non Hanno saputo darmi una spiegazione, invitandomi a sperire la fotocamera per capire e risolvere il problema.Speriamo!
Ciao e ancora GRAZIE.
lorentag
QUOTE(Mirtillino @ Jan 7 2013, 09:07 PM) *
Si ho ricevuto il file Nef, funziona tutto a meraviglia.
Quindi il problema è da ricercare nella mia D4. Oggi ho chiamato in LTR spiegando il problema,anche loro non Hanno saputo darmi una spiegazione, invitandomi a sperire la fotocamera per capire e risolvere il problema.Speriamo!
Ciao e ancora GRAZIE.


Prima di spedire la fotocamera in LTR prova ancora ad aggiornare ancora il Firm che trovi sul sito Nital, dovrebbe essere stato rilasciato verso fine novembre 2012.
Di nulla!

Ciao!!
Mirtillino
QUOTE(Mirtillino @ Jan 7 2013, 09:07 PM) *
Si ho ricevuto il file Nef, funziona tutto a meraviglia.
Quindi il problema è da ricercare nella mia D4. Oggi ho chiamato in LTR spiegando il problema,anche loro non Hanno saputo darmi una spiegazione, invitandomi a sperire la fotocamera per capire e risolvere il problema.Speriamo!
Ciao e ancora GRAZIE.

Ringrazio tutti, per le dritte i consigli, la pazienza che mi avete concesso.
Sarà mia premura informarvi come si risolverà il problema, speriamo presto.
Ciao Adriano.

QUOTE(lorentag @ Jan 7 2013, 09:11 PM) *
Prima di spedire la fotocamera in LTR prova ancora ad aggiornare ancora il Firm che trovi sul sito Nital, dovrebbe essere stato rilasciato verso fine novembre 2012.
Di nulla!

Ciao!!

OK ci provo ti farò Sapere.
Cesare44
QUOTE(lorentag @ Jan 7 2013, 09:11 PM) *
Prima di spedire la fotocamera in LTR prova ancora ad aggiornare ancora il Firm che trovi sul sito Nital, dovrebbe essere stato rilasciato verso fine novembre 2012.
Di nulla!

Ciao!!

giusto il suggerimento di fare l'aggiornamento, l'utente su un'altra discussione non ha aggiornato il FW di novembre. Comunque, non dovrebbe essere questa la causa perché ho la D4 da maggio ed ho sempre aperto i NEF utilizzando la versione di ViewNX presente sul CD in dotazione con la fotocamera.

ciao
mauro de nicola
Ciao! A volte quando inserisco delle foto con la D800 ho il tuo stesso problema, risolvo cancellandole dal pc e reinserendole, solo con i file NEF ovviamente. Già hai provato? A presto. Mauro.
Mirtillino
QUOTE(sarogriso @ Jan 7 2013, 01:36 PM) *
Tanto per capire sotto il comando Upload che indicazione trovi?

questa: Dimensione massima per singolo upload: 24mb o 10 mb?

altri utenti affermano di avere di avere il limite a 10mb, il motivo non lo conosco e sarebbe interessante conoscere la causa.

Dovremmo approfondire il perchè non tutti anno la possibilità di avere 24mb per singolo Upload.
a me da solo possibilità 10mb.
sarogriso
QUOTE(Mirtillino @ Jan 12 2013, 06:54 PM) *
Dovremmo approfondire il perchè non tutti anno la possibilità di avere 24mb per singolo Upload.
a me da solo possibilità 10mb.


Ben ti stà a volerti prendere l'ammiraglia più grossa biggrin.gif

......sono in attesa, cool.gif
sarogriso
Certo che usando il cerca per cose simili ti esce di tutto meno quello che ti serve. biggrin.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.