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NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
antongiulio p.
Ciao a tutti.

Visto il notevole peso dei file della D800, e visto che i file NEF possono essere impostati in vari modi, qualcuno mi saprebbe spiegare in modo chiaro la differenza che passa tra un file compresso senza perdita e file non compresso? In teoria dovrebbero essere uguali, ma se lo fossero, perché Nikon avrebbe lasciato la possibilità di scegliere? Ovviamente quelli compressi senza specifiche presumo che abbiano una perdita, ma in termini pratici, quanto?

Altra cosa poco chiara, la differenza tra un file a 12 e quello a 14 bit.

Ho notato che c'è una gran bella differenza in termini di spazio occupato su disco, ma all'atto puramente PRATICO E VISIBILE cosa cambia? Voi come vi regolate in merito? Come impostate i vostri NEF su D800?
larsenio
QUOTE(antongiulio p. @ Jan 5 2013, 01:55 AM) *
..
Ho notato che c'è una gran bella differenza in termini di spazio occupato su disco, ma all'atto puramente PRATICO E VISIBILE cosa cambia? Voi come vi regolate in merito? Come impostate i vostri NEF su D800?

tra nef compresso senza perdita e compresso con perdita cambia parecchio a livello di dettagli.
tra nef non compresso e compresso cambia impercittibilmente, è meglio di sicuro lavorare in 14bit sempre - adobe rgb e poi in postproduzione lavorare in prophoto come spazio di lavoro smile.gif
Qui trovi tutte le info, diciamo che non noti differenza apprezzabile anche con occhio esperto.

ps.: se hai una D800 non andrei a cercare la pulce, lo spazio è irrisorio - un paio di scheda da 16gb e stai sereno wink.gif
edate7
La differenza più importante è che, con un NEF a 12 bit, puoi campionare, memorizzare e visualizzare solo 4096 livelli di luminosità (2^12), mentre con un NEF a 14 bit ne visualizzi ben 16384 (2^14). Magari l'occhio, a computer, non se ne accorge, ma i programmi di fotoritocco sì.... anche se l'occhio umano è in grado di valutare livelli di luminosità ben superiori quando si guarda "ad occhio nudo".
Ciao!
antongiulio p.
Il post mi era sfuggito e mi ero intanto documentato anche vincendo un po' di pigrizia e chiedendo in giro.

In effetti di schede CF da 16 ne ho 8, non è certo questo il problema. Ma quando si "macinano" decine e decine di scatti, occorre farsi anche qualche calcolo sui costi degli archivi e con quanto pagano i clienti etc... Di qui il mio ragionamento di cercare alternative a quello che fino ad oggi era solo ed esclusivamente l'utilizzo di un NEF "puro", mentre ho notato che un 14 bit, compressione senza perdita, è comunque un ottimo file, probabilmente senza reali differenze avvertibili.

Molte grazie per la consulenza! wink.gif
pes084k1
QUOTE(larsenio @ Jan 5 2013, 09:12 PM) *
tra nef compresso senza perdita e compresso con perdita cambia parecchio a livello di dettagli.
tra nef non compresso e compresso cambia impercittibilmente, è meglio di sicuro lavorare in 14bit sempre - adobe rgb e poi in postproduzione lavorare in prophoto come spazio di lavoro smile.gif
Qui trovi tutte le info, diciamo che non noti differenza apprezzabile anche con occhio esperto.

ps.: se hai una D800 non andrei a cercare la pulce, lo spazio è irrisorio - un paio di scheda da 16gb e stai sereno wink.gif


Compressione senza perdita = risultati identici, non impercettibilmente diversi. Lo spazio colore selezionato in ripresa non ha niente a che vedere con quello con cui apro il NEF sul PC.

A presto telefono.gif

Elio
a_deias
QUOTE(edate7 @ Jan 5 2013, 09:49 PM) *
La differenza più importante è che, con un NEF a 12 bit, puoi campionare, memorizzare e visualizzare solo 4096 livelli di luminosità (2^12), mentre con un NEF a 14 bit ne visualizzi ben 16384 (2^14). Magari l'occhio, a computer, non se ne accorge, ma i programmi di fotoritocco sì.... anche se l'occhio umano è in grado di valutare livelli di luminosità ben superiori quando si guarda "ad occhio nudo".
Ciao!

con 14 bit non solo si hanno più livelli di luminosità ma i ma il maggior numero di livelli rappresentabili per ogni colore fondamentale permette di avere un numero superiore di colori.
larsenio
QUOTE(pes084k1 @ Jan 7 2013, 09:40 PM) *
Compressione senza perdita = risultati identici, non impercettibilmente diversi. Lo spazio colore selezionato in ripresa non ha niente a che vedere con quello con cui apro il NEF sul PC.

A presto telefono.gif

Elio

bé non proprio risultati identici, se vedi quel link scopri che i risultati non sono identici al 100% ma al 99,9% sì, e quel 0,1% è irrilevante (o quasi).
Lo spazio colore per quando si scatta in jpeg, non l'ho finito di scrivere..
gianlucaf
QUOTE(larsenio @ Jan 7 2013, 11:25 PM) *
bé non proprio risultati identici, se vedi quel link scopri che i risultati non sono identici al 100% ma al 99,9% sì, e quel 0,1% è irrilevante (o quasi).
Lo spazio colore per quando si scatta in jpeg, non l'ho finito di scrivere..


stai sbagliando.

QUOTE
UPDATE: Nikon's newer cameras (D3, D300, D700, ...) also have a compressed mode that is lossless, making three types of NEF files that they can produced (uncompressed, lossy compressed, and lossless compressed). This post is not about the new lossless NEF, which should be, well, lossless.


larsenio
QUOTE(gianlucaf @ Jan 8 2013, 11:03 AM) *
stai sbagliando.

identici non possono esserlo, 1:1
c'erano dei test tra compresso lossless e non compresso.
gianlucaf
lossless significa senza perdita. userà algoritmi tipo zip o lzw.
con perdita sicuramente perde, ed è quello che dimostra in quel test.
tutto qua.
hroby7
In questa discussione ci sono alcuni interventi interessanti di Manovi

http://www.nikonclub.it/forum/index.php?showtopic=230797

Ciao
Roberto
larsenio
QUOTE(gianlucaf @ Jan 8 2013, 11:56 AM) *
lossless significa senza perdita. userà algoritmi tipo zip o lzw.
con perdita sicuramente perde, ed è quello che dimostra in quel test.
tutto qua.

Sì, so bene cosa significa lossless o cosa sono gli algoritmi lzw o zip.. difatti ti dicevo 0,1% ad esser precisi, se cerchi ci sono tante comparazioni tecniche, alla fine dicono tutti che non c'è differenza apprezzabile. smile.gif
ifelix
Io scatto con NEF compresso senza perdita a 14 bit.
I RAW vengono fuori pesanti tra i 40/45 MB.............
direi un compromesso accettabile rispetto ai 70 MB del NEF puro senza compressione !!!

Piuttosto....
fino ad ora ho scattato e postprodotto in semplice sRGB,
ma direi che con la D800 sarebbe meglio adeguare anche l'uso del profilo colore più utile.

E quindi mi chiedo....
dovrei scattare settando sulla reflex il profilo colore Adobe RGB
poi effettuare la postproduzione in ACR dopo aver settato il profilo colore ProPhoto RGB
e quindi riportare il tutto in sRGB prima di esportare il JPEG definitivo ?
Ho capito bene ? smile.gif

( riportare a sRGB mi è d'obbligo, caricando sui microstock è una delle loro richieste per accettare le foto !!! )
gianlucaf
QUOTE(larsenio @ Jan 8 2013, 12:11 PM) *
Sì, so bene cosa significa lossless o cosa sono gli algoritmi lzw o zip.. difatti ti dicevo 0,1% ad esser precisi, se cerchi ci sono tante comparazioni tecniche, alla fine dicono tutti che non c'è differenza apprezzabile. smile.gif


scusa sai ma posta il link di una discussione che dimostri quello che sostieni.
il link da te citato prima parla di compressione con perdita. invece lossless significa senza perdita.
quindi o qualcuno ha dimostrato che l'algoritmo senza perdita ha un bug oppure stai sbagliando.
larsenio
QUOTE(ifelix @ Jan 8 2013, 12:15 PM) *
..
E quindi mi chiedo....
dovrei scattare settando sulla reflex il profilo colore Adobe RGB
poi effettuare la postproduzione in ACR dopo aver settato il profilo colore ProPhoto RGB
e quindi riportare il tutto in sRGB prima di esportare il JPEG definitivo ?
Ho capito bene ? smile.gif

( riportare a sRGB mi è d'obbligo, caricando sui microstock è una delle loro richieste per accettare le foto !!! )

tutto esatto.
Se le elabori in prophoto anche meglio e poi riporti in sRGB se devi pubblicare eo stampare.
La logica di ciò? Hai maggior gamut tonale su cui lavorare in postproduzione.

ps.: ripetiamo, settare il prof. colore in macchina non ha valore per il NEF.
larsenio
QUOTE(gianlucaf @ Jan 8 2013, 01:37 PM) *
scusa sai ma posta il link di una discussione che dimostri quello che sostieni.
il link da te citato prima parla di compressione con perdita. invece lossless significa senza perdita.
quindi o qualcuno ha dimostrato che l'algoritmo senza perdita ha un bug oppure stai sbagliando.

scusa, ma nel 2011 ne avevamo già discusso (vedi link sopra già postato non da me), qui qualcosa di più recente, stiamo discutendo sul nulla in sostanza wink.gif
pes084k1
QUOTE(gianlucaf @ Jan 8 2013, 11:56 AM) *
lossless significa senza perdita. userà algoritmi tipo zip o lzw.
con perdita sicuramente perde, ed è quello che dimostra in quel test.
tutto qua.


Non ho mai visto uno Zip, un LZW o un TAR danneggiarmi un documento, anzi si riduce il rischio di sbagliare in trasmissione qualche bit.

A presto telefono.gif

Elio
capannelle
QUOTE(larsenio @ Jan 8 2013, 12:11 PM) *
Sì, so bene cosa significa lossless o cosa sono gli algoritmi lzw o zip.. difatti ti dicevo 0,1% ad esser precisi, se cerchi ci sono tante comparazioni tecniche, alla fine dicono tutti che non c'è differenza apprezzabile. smile.gif


Non c'è nessuna differenza di qualità tra un nef non compresso e un nef compresso senza perdita.
La compressione di tipo lossless è concettualmente la stessa che utilizza il programma zip che utilizziamo sui nostri computer per comprimere i file.
Se tra un file zippato e dezippato e uno non compresso ci fosse soltanto un bit di differenza sarebbe un gran casino per tutto il mondo informatico smile.gif

Utilizzando il nef non compresso occuperemo più spazio sulle scheda di memoria, ma avremo un pizzico di velocità in più nell'apertura del nef da parte del software, col nef compresso senza perdita occuperemo meno spazio su scheda, ma la lettura del nef da parte del software sarà leggermente più lenta.


larsenio
QUOTE(capannelle @ Jan 8 2013, 02:18 PM) *
Non c'è nessuna differenza di qualità tra un nef non compresso e un nef compresso senza perdita.
La compressione di tipo lossless è concettualmente la stessa che utilizza il programma zip che utilizziamo sui nostri computer per comprimere i file.
Se tra un file zippato e dezippato e uno non compresso ci fosse soltanto un bit di differenza sarebbe un gran casino per tutto il mondo informatico smile.gif

Utilizzando il nef non compresso occuperemo più spazio sulle scheda di memoria, ma avremo un pizzico di velocità in più nell'apertura del nef da parte del software, col nef compresso senza perdita occuperemo meno spazio su scheda, ma la lettura del nef da parte del software sarà leggermente più lenta.

ma noi sappiamo di che algoritmo di compressione senza perdita sta usando? Non mi risulta.
Comunque, sì, nessuna differenza di qualità alla fine.
capannelle
QUOTE(larsenio @ Jan 8 2013, 02:25 PM) *
ma noi sappiamo di che algoritmo di compressione senza perdita sta usando? Non mi risulta.
Comunque, sì, nessuna differenza di qualità alla fine.


Sappiamo che sta utilizzando un programma di compressione lossless, cioè senza perdita e questo ci basta smile.gif
ifelix
QUOTE(capannelle @ Jan 8 2013, 02:18 PM) *
Non c'è nessuna differenza di qualità tra un nef non compresso e un nef compresso senza perdita.
La compressione di tipo lossless è concettualmente la stessa che utilizza il programma zip che utilizziamo sui nostri computer per comprimere i file.
Se tra un file zippato e dezippato e uno non compresso ci fosse soltanto un bit di differenza sarebbe un gran casino per tutto il mondo informatico smile.gif

Utilizzando il nef non compresso occuperemo più spazio sulle scheda di memoria, ma avremo un pizzico di velocità in più nell'apertura del nef da parte del software, col nef compresso senza perdita occuperemo meno spazio su scheda, ma la lettura del nef da parte del software sarà leggermente più lenta.


Ottimo direi.....quello che conta è che non vada persa qualità !!! smile.gif

QUOTE(larsenio @ Jan 8 2013, 01:37 PM) *
tutto esatto.
Se le elabori in prophoto anche meglio e poi riporti in sRGB se devi pubblicare eo stampare.
La logica di ciò? Hai maggior gamut tonale su cui lavorare in postproduzione.

ps.: ripetiamo, settare il prof. colore in macchina non ha valore per il NEF.


Ho capito perfettamente, grazie smile.gif
gianlucaf
QUOTE(larsenio @ Jan 8 2013, 01:58 PM) *
scusa, ma nel 2011 ne avevamo già discusso (vedi link sopra già postato non da me), qui qualcosa di più recente, stiamo discutendo sul nulla in sostanza wink.gif


stiamo discutendo che secondo te c'è differenza tra nef compresso senza perdita e un nef non compresso.
quello che fin'ora hai dimostrato con i 2 link è che c'è differenza tra compressione con e senza perdita e tra 12 e 14 bit.
Quindi direi che non c'è altro da dire. la risposta ad antongiulio è stata data e confermata da voci anche più autorevoli di me.


antò...ma insomma qualche scatto con la meraviglia non ce lo mandi?


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