Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
riccardobucchino.com
Questa è la notizia, che ne pensate?
macromicro
potrebbe essere anche valida,come idea; l'unico dubbio: a che prezzo?
Francesco Martini
Fecero anche un prototipo funzionante negli anni "90.....che pero' non credo che lo misero sul mercato...
Francesco Martini
simone_chiari
QUOTE(riccardobucchino.com @ Dec 19 2012, 07:50 PM) *
Questa è la notizia, che ne pensate?


che non ci interessa messicano.gif
ciao
Simone
a.mignard
Ho la letto la notizia...
ma che cosa è una reflex "a pellicola"? messicano.gif
truciolo56
Mah...
In passato qualcosa è stato tentato, ma i costi hanno ammazzato ogni ipotesi...
Insomma, sono un po' scettico, e se fosse vero temo che lo sarebbe a costi altissimi.

Io mi faccio un'altra domanda (e me la faccio da "pellicolaro" impenitente): se mai dovessi scattare in digitale, perché mai rinunciare alla versatilità ed alle prestazioni della mia D2X?
Una F2 o una F3 sono macchine straordinarie, che sanno fare benissimo ciò per cui sono state pensate, l'uso della pellicola; ma ciò che offrono le moderne reflex digitali, come qualità dell'esposizione, versatilità (tutta derivante dalla molta elettronica in esse contenuta) difficilmente potrebbe venir eguagliata da un ibrido che vedo difficile armonizzare...

Domanda secondaria: su che macchina/e sarebbe adattabile? Dovresti comprare un dorso per ogni analogica? O il sensore+elettronica sarebbe comune e cambierebbe solo il "telaio" per adattare il tutto a ciascuna macchina? In questo secondo caso la precisione e stabilità meccanica che fine farebbero?...

Poi, appunto, c'è la questione prezzo...

Questa cosa aveva senso pensarla quando il digitale era agli albori e quando molti di noi usavano ancora macchine a pellicola: forse, se ci fosse stata "all'epoca" una soluzione efficace e ragionevolmente economica, avremmo assistito ad un più lento sviluppo - almeno all'inizio - delle reflex digitali ed ad un più lento decadimento delle macchine analogiche. Ma non c'è prova di quel che dico...

Mah...

ciao
Marco
giac23
Di questo interessante argomento si parlava già qui:

http://www.nikonclub.it/forum/Fm2_Digitale-t299124.html
giodic
QUOTE(truciolo56 @ Dec 20 2012, 07:59 AM) *
...........
Questa cosa aveva senso pensarla quando il digitale era agli albori e quando molti di noi usavano ancora macchine a pellicola: forse, se ci fosse stata "all'epoca" una soluzione efficace e ragionevolmente economica, avremmo assistito ad un più lento sviluppo - almeno all'inizio - delle reflex digitali ed ad un più lento decadimento delle macchine analogiche. Ma non c'è prova di quel che dico...

Mah...

ciao
Marco


Secondo me, invece, la cosa avrebbe ancora senso, eccome se lo avrebbe...... ma non nel senso di intercambiabilità sensore-pellicola, piuttosto nel senso di intercambiabilità sensore-sensore......
Se ci si riflette bene, che cosa differenzia sostanzialmente un corpo macchina di 5 o 6 anni fa da uno analogo di oggi? Fondamentalmente solo il sensore è diventato "notevolmente" più prestante, con la sua elettronica di controllo, passando dai circa 12 Mpx agli attuali 24 o più..... i corpi macchina sono rimasti quelli, i sistemi AF grossomodo pure..... insomma, in teoria una "vecchia" D3 (o anche D2x) potrebbe essere aggiornata con un nuovo dorso e diventare una performante D4 da 24 Mpx..... messicano.gif
Gian Carlo F
QUOTE(giodic @ Dec 20 2012, 06:32 PM) *
Secondo me, invece, la cosa avrebbe ancora senso, eccome se lo avrebbe...... ma non nel senso di intercambiabilità sensore-pellicola, piuttosto nel senso di intercambiabilità sensore-sensore......
Se ci si riflette bene, che cosa differenzia sostanzialmente un corpo macchina di 5 o 6 anni fa da uno analogo di oggi? Fondamentalmente solo il sensore è diventato "notevolmente" più prestante, con la sua elettronica di controllo, passando dai circa 12 Mpx agli attuali 24 o più..... i corpi macchina sono rimasti quelli, i sistemi AF grossomodo pure..... insomma, in teoria una "vecchia" D3 (o anche D2x) potrebbe essere aggiornata con un nuovo dorso e diventare una performante D4 da 24 Mpx..... messicano.gif


questa sarebbe una bellissima rivoluzione, una reflex digitale a sensori intercambiabili.
Oltre a tutto si potrebbero prevedere diversi tipi di sensori diversamente ottimizzati:
- alla nitidezza
- alla gamma tonale
- agli alti ISO
ecc.
birodolfo

La mia f4s (peraltro nuovissima) è lì che attende fiduciosa e sorridente

un saluto a tutti

rodolfo
simonegiuntoli
Io a pellicola ho una F100 una FE e una "rarissima" FM3a, ma non ci metterei mai un dorso digitale, dopo tutto ho già una D800.
Questa cosa mi pare una stron..ta. Scusate il francesismo. texano.gif
undertaker
Pare che dopo i tentativi fatti agli albori del periodo digitale, qualcuno ci stia pensando per davvero...

http://www.tomshw.it/cont/news/nikon-studi...la/41968/1.html

Che ne pensate?
Potrebbe diventare un bel business...
Un corpo professionale, con tutti i suoi "pregi" ma la possibilità di avere il dorso da una vagonata di Mp e bassa velocità di sctto o meno megapixel ma più pulizia e velocità, a seconda delle occasioni...
Se è vero, probabilmente, fatti 2 conti, si è visto che magari due corpi da 5000 euro non li vendono, ma uno da 5000+ un dorso da 2000 si... e allora, vai di dorso!
riccardobucchino.com
QUOTE(undertaker @ Dec 21 2012, 09:58 PM) *
Pare che dopo i tentativi fatti agli albori del periodo digitale, qualcuno ci stia pensando per davvero...

http://www.tomshw.it/cont/news/nikon-studi...la/41968/1.html

Che ne pensate?
Potrebbe diventare un bel business...
Un corpo professionale, con tutti i suoi "pregi" ma la possibilità di avere il dorso da una vagonata di Mp e bassa velocità di sctto o meno megapixel ma più pulizia e velocità, a seconda delle occasioni...
Se è vero, probabilmente, fatti 2 conti, si è visto che magari due corpi da 5000 euro non li vendono, ma uno da 5000+ un dorso da 2000 si... e allora, vai di dorso!


perchè 2 sensori e non uno stile il 42 mpx del nokia 808 che con uno schema costruttivo particolare permette di aggregare i pixel o meglio aggregare le informazioni per ottenere foto a piu bassa risoluzione ma maggiore resa ad alti iso, anche alcune MF hanno questa caratteristica ed è hardware quindi non è come abbassare la risoluzione in post è proprio come avere minor densità.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.