Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON F 35mm e Scanner
theboss1004
Ragazzi ho un piccolo problemino ho da poco comprato una nikon F80 e al momento ho solo un obbiettivo compatibile che posso associarle ed e il 50 f1,8 G, e sono in attesa de 28-80 D! La domanda è questa, quando ho inserito su il 50ino e premi il pulsante per visualizzare la profondità di campo la macchina mi fa vedere come sarebbe la pdc pero poi rimane bloccata li e nello schermino superiore mi segna err! Pero se non premo il pulsante della pdc la macchina funziona regolarmente fa tutte le sue funzioni senza darmi problemi! Qualcuno sa dove sta il problema, se la pdc non si puo vedere con gli obbiettivi di tipo G?
Ciao e grazie
buzz
succede solo con il 50?
controlla che le lamelle si muovano senza intoppi. muovi la levetta (delicatamente!) posta nel bocchettone dell'ottica, per seguire il movimento del diaframma.
theboss1004
No ho provato anche con il 18-55 sempre serie G e il problema rimane! Non vorrei fosse un problema dato dal fatto che i serie G, se non sbaglio hanno un motore interno per la messa a fuoco? Io credo sia quello il fatto che poi non torna indietro il diaframma e la macchina va in errore! Cmq in settimana dovrebbe arrivarmi un obbiettivo serie D e poi vedrò che succede! Chiedevo per vedre se qualcuno sa dov' e il problema o se gli è mai capitato?
Luciov
QUOTE(theboss1004 @ Dec 18 2012, 07:39 AM) *
... Non vorrei fosse un problema dato dal fatto che i serie G, se non sbaglio hanno un motore interno per la messa a fuoco? ...


Gli obiettivi G NON HANNO il motore interno per la messa a fuoco. La sigla G indica che sono sprovvisti di ghiera diaframma che è gestibile dal copro macchina tramite la rotellina posta sopra l'impugnatura. I G, come i D trasmettono l'informazione di distanza al corpo macchina. Gli obiettivi muniti di motore interno sono siglati AF-S. Probabilmente ti sei confuso perchè molti obiettivi AF-S sono anche G ma il viceversa non è vero.
Premendo il pulsante dell'anterpima profondità di campo, il diaframma si deve chiudere al valore impostato ma, una volta rilasciato il pulsante, esso DEVE riaprirsi a TA (tutta apertura).
Sei sicuro che le batterie siano ben cariche? Se sono parzialmente cariche si ha un buco di tensione quando premi il tasto e il microprocessore del body, non essendo correttamente alimentato, segnala errore.
Controlla meglio l'obiettivo, mafari dai una pulizia ai contatti. Se puoi prova con un altro obiettivo, questo per capire dove stia il problema. Occhio alle batterie.
A presto!
theboss1004
QUOTE(Luciov @ Dec 18 2012, 08:46 AM) *
Gli obiettivi G NON HANNO il motore interno per la messa a fuoco. La sigla G indica che sono sprovvisti di ghiera diaframma che è gestibile dal copro macchina tramite la rotellina posta sopra l'impugnatura. I G, come i D trasmettono l'informazione di distanza al corpo macchina. Gli obiettivi muniti di motore interno sono siglati AF-S. Probabilmente ti sei confuso perchè molti obiettivi AF-S sono anche G ma il viceversa non è vero.
Premendo il pulsante dell'anterpima profondità di campo, il diaframma si deve chiudere al valore impostato ma, una volta rilasciato il pulsante, esso DEVE riaprirsi a TA (tutta apertura).
Sei sicuro che le batterie siano ben cariche? Se sono parzialmente cariche si ha un buco di tensione quando premi il tasto e il microprocessore del body, non essendo correttamente alimentato, segnala errore.
Controlla meglio l'obiettivo, mafari dai una pulizia ai contatti. Se puoi prova con un altro obiettivo, questo per capire dove stia il problema. Occhio alle batterie.
A presto!

Effettuata la prova adesso e non si è risolto niente batterie nuove tirate fuori dalla sua scatola! È solo che la macchina rimane in errore e non si sblocca neanche spegnendo e riaccendendo, togliere e rimette l' obbiettivo niente rimane bloccata con le ultime impostazioni diaframma tempo impostate prima di premere il bottone! Niente..... Può darsi che questa funzione vada solo con obbiettivi di tipo D e con quelli G faccia delle storie?
Luciov
QUOTE(theboss1004 @ Dec 18 2012, 06:27 PM) *
Effettuata la prova adesso e non si è risolto niente batterie nuove tirate fuori dalla sua scatola! È solo che la macchina rimane in errore e non si sblocca neanche spegnendo e riaccendendo, togliere e rimette l' obbiettivo niente rimane bloccata con le ultime impostazioni diaframma tempo impostate prima di premere il bottone! Niente..... Può darsi che questa funzione vada solo con obbiettivi di tipo D e con quelli G faccia delle storie?

Ok, sembrerebbe che possiamo escludere le batterie.
Hai già provato con due obiettivi: 50 f/1.8 G e 18-55 G, entrambi dotati di motore interno (AF-S) e senza ghiera diaframma (G). Con tutti e due il problema persiste. A questo punto i sospetti ricadono sul corpo macchina. Prova a pulire i contatti elettrici lato macchina evediamo che succede.
A presto
theboss1004
QUOTE(Luciov @ Dec 19 2012, 09:17 AM) *
Ok, sembrerebbe che possiamo escludere le batterie.
Hai già provato con due obiettivi: 50 f/1.8 G e 18-55 G, entrambi dotati di motore interno (AF-S) e senza ghiera diaframma (G). Con tutti e due il problema persiste. A questo punto i sospetti ricadono sul corpo macchina. Prova a pulire i contatti elettrici lato macchina evediamo che succede.
A presto

Trovato il problema quando premi il bottone della PDC il meccanismo che fa il movimento e che muove il diaframma corre subito verso il basso e li si blocca! Premendo nuovamente il pulsante di scatto si sblocca! Ho provato a fare uno scatto con montato l' obbiettivo e impostato l' apertura minima in questo caso con il 50ino posso aprire a f16 e la macchina si è bloccata di nuovo! Puo essere un problema di molle interne, o lubrificazione del meccanismo? Rimane solo l' assistenza credo (quanto mi costera) o conosci qualche trucchetto?
Luciov
Mah...magari potrebbe essere proprio un problema di lubrificazione.
Per la riparazione, visto il valore dell'apparecchio- oggi una F80 la trovi a meno di 100€ - sarebbe quasi quasi preferibile un fotoriparatore non ufficiale...a trovarne uno bravo però... hmmm.gif
pes084k1
QUOTE(Luciov @ Dec 19 2012, 01:08 PM) *
Mah...magari potrebbe essere proprio un problema di lubrificazione.
Per la riparazione, visto il valore dell'apparecchio- oggi una F80 la trovi a meno di 100€ - sarebbe quasi quasi preferibile un fotoriparatore non ufficiale...a trovarne uno bravo però... hmmm.gif


Per una macchina fuori produzione e sostituibile con chissà che cosa di usato nel suo stesso servizio è più prudente spendere di più in un'officina autorizzata. Il costo della riparazione è compensato dal costo del servizio reso dalla macchina. Ho visto tante macchine usate che apparentemente funzionavano bene, ma poi la costanza dell'otturatore e altre cosette erano andate a farsi benedire!

P.S.: grazie al cielo non la mia FE appena revisionata!

A presto telefono.gif

Elio
Luciov
QUOTE(pes084k1 @ Dec 19 2012, 01:18 PM) *
Per una macchina fuori produzione e sostituibile con chissà che cosa di usato nel suo stesso servizio è più prudente spendere di più in un'officina autorizzata. Il costo della riparazione è compensato dal costo del servizio reso dalla macchina. Ho visto tante macchine usate che apparentemente funzionavano bene, ma poi la costanza dell'otturatore e altre cosette erano andate a farsi benedire!

P.S.: grazie al cielo non la mia FE appena revisionata!

A presto telefono.gif

Elio

Certo Elio e comprendo il tuo ragionamento. Sarebbe opportuno capire, a conti fatti, il costo della riparazione sui canali ufficiali.
Per il resto non mi sento di darti torto: sapessi cosa ho passato e cosa sto passando per una Yashica FR1 del 1980 il cui valore affettivo (per me) aveva ed ha la sua importanza....e chissà come andrà a finire Fulmine.gif
theboss1004
Sabato vado in un centro nikon e poi sento, vi farò sapere come andrà a finire intanto grazie a tutti per la disponibilità!
camillobis
QUOTE(pes084k1 @ Dec 19 2012, 01:18 PM) *
Per una macchina fuori produzione e sostituibile con chissà che cosa di usato nel suo stesso servizio è più prudente spendere di più in un'officina autorizzata. Il costo della riparazione è compensato dal costo del servizio reso dalla macchina. Ho visto tante macchine usate che apparentemente funzionavano bene, ma poi la costanza dell'otturatore e altre cosette erano andate a farsi benedire!

P.S.: grazie al cielo non la mia FE appena revisionata!

A presto telefono.gif

Elio


Per una macchina usata, di poco valore, facilmente reperibile e appena comprata ( e che quindi potrebbe nascondere altre magagne) non vale certo la pena di farsi spennare dall'assistenza ..

Io mi farei fare un preventivo da un "indipendente" e se supera i 50€, ne prendo un'altra. qui in Veneto le F80 si trovano a 80€ in negozio e con garanzia...

In LTR quei soldi finisci per spenderli solo per il preventivo.
fseveri
QUOTE(camillobis @ Dec 20 2012, 12:15 AM) *
Per una macchina usata, di poco valore, facilmente reperibile e appena comprata ( e che quindi potrebbe nascondere altre magagne) non vale certo la pena di farsi spennare dall'assistenza ..

Io mi farei fare un preventivo da un "indipendente" e se supera i 50€, ne prendo un'altra. qui in Veneto le F80 si trovano a 80€ in negozio e con garanzia...

In LTR quei soldi finisci per spenderli solo per il preventivo.



Avevi poi risolto? Oggi ho ripreso mi mano la F80 e ha lo stesso problema ...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.