Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
armento
Buongiorno a tutti, spero di postare nella sezione giusta... (se cos' non fosse mi scuso in anticipo con i moderatori).
Ho provato a cercare in lungo ed inlargo nel web e nel forum ma non ho trovato niente di simile pertanto provo a postare il mio problema... premetto che sono copletamente nuovo del mondo della fotografia e che ho la mia primissima reflex (nikon d5100 con obbiettivo vr 18-55 in kit) da poco più di un mese!

Da ieri mattina noto all'interno del mirino della d5100 una strana "pallina" di luce che compare più o meno all'altezza della barra dell'esposizione. La luce non appare dove si vede l'immagine ma al di sotto (nella parte nera per intenderci) e le foto vengono impeccabili come sempre, però a prescindere che si inquadri il sole od altre fonti di luce più o meno direttamente quel pallino di luce rimane anche mettendo la fonte di luce fuori campo o addirittura alle spalle (l'unico risultato è che cambia la luminosità del pallino). Scompare solamente quando l'inquadratura viene fatta in una stanza senza luci accese. Insomma se c'è luce c'è questa specie di riflesso decisamente fastidioso tenedo anche conto che fino ad ieri non c'era niente di simile!!! (ho scattato per tutto il mese con sessione di 2 mezze giornate a settimana per un totale di un migliaio di foto!)

Le uniche cose che ho fatto alla macchina prima di notare quel pallino luminoso sono state: pulizia con uno scottex della lente frontale dell'obbiettivo, pulizia della lente esterna del mirino e lo stacco e riattacco dell'obbiettivo stesso dal corpo macchina (c'era un pelo nell'inquadratura che poi ho scoperto essere sullo specchio) ma senza toccare niente (una volta smontato l'obbiettivo ho avuto timore di fare danni e ho rimontato il tutto).

Secondo voi è normale una cosa del genere? Possibile che fino ad oggi non l'abbia notato? Posso aver fatto danni con la pulizia o con lo smontaggio dell'obbiettivo?

Scusate la stupidità delle domande ma non saprei a chi chiedere...
Tony_@
Per caso è quello indicato dalla freccia rossa nell'immagine JPG allegata quì sotto?

Tony.
-
MarcoD5
Non ti so dire forse è un riflesso causato da qualche granello di polvere,
Attenzione a non puntare mai la lente direttamente al sole, ti bruci la retina dell'occhio, effetto lente di ingrandimento quando vuoi bruciare un foglio di carta per intenderci.

Del resto sei il benvenuto e cmp x l'acquiisto
Antonio Canetti
QUOTE(armento @ Dec 17 2012, 01:08 PM) *
Secondo voi è normale una cosa del genere?
Normale

Possibile che fino ad oggi non l'abbia notato?
Capita

Posso aver fatto danni con la pulizia o con lo smontaggio dell'obbiettivo?
no, perchè è il pallino che ha la funzione di telemetro, quando è acceso vuol dire ciò che hai mirato è a fuoco

Scusate la stupidità delle domande ma non saprei a chi chiedere... di niente


Antonio

MarcoD5
Speriamo che è il pallino della messa a fuoco,
Tony_@
Speriamo che ci faccia sapere qualcosa, visto che ormai .......... siamo diventati curiosi messicano.gif .

Poco fa era quì che leggeva ma poi se ne è andato quatto quatto!!!

Non cambierebbe nulla ma ..................... abbiamo fatto centro? Abbiamo "messo a fuoco" la situazione?

Bye,
Tony.
armento
Grazie delle risposte! Forse potrebbe essere un granello di polvere ma sembra proprio un riflesso di luce...
Purtroppo non è il pallino di messa a fuoco... Provo a postarvi delle foto scattate con il cellulare di ciò che si vede guardando dentro al mirino scusate qualità pessima ma le ho scattate al volo con il telefono! Il riflesso che dico e' quell'alone bianco che di nota in basso all'interno del mirino. Magari mi può convenire passare dal negozio per sentire loro che ne pensano...
Grazie infinite per il vostro aiuto! grazie.gif
Clicca per vedere gli allegati
Clicca per vedere gli allegati
Clicca per vedere gli allegati


Tony_@
Sembra un'infiltrazione di luce, ma non so dirti cosa possa essere successo.
Sei sicuro di non aver toccato nulla nel vano specchio/schermo di messa a fuoco?
L'innesto/disinnesto obiettivo ti ha dato qualche problema, sforzi anomali o altro che possano aver creato fessurazioni?
Comunque farei vedere al negozio se ci sono persone competenti, vedi cosa ti dicono, oppure molto meglio ad un laboratorio o all'assistenza ufficiale.

Il problema non mi sembra essere cosa normale.

In bocca al lupo,
Tony.
Tony_@
Sembra quasi che la luce arrivi dalla parte del mirino sopra o dal fianco dello schermo di messa a fuoco.

L'oculare del mirino è ben posizionato?
armento
QUOTE(Tony_@ @ Dec 17 2012, 05:19 PM) *
Sembra quasi che la luce arrivi dalla parte del mirino sopra o dal fianco dello schermo di messa a fuoco.

L'oculare del mirino è ben posizionato?


Infatti era la sensazione che dava anche a me...

Per l'ocualre del mirino non saprei che dirti... perdona la mia ingoranza ma a prima vista sembrerebbe ben posizionato magari se mi puoi indicare cosa guardare posso risponderti meglio... tongue.gif (sono prorpio alle prime armi....)

L'unica manovra più "aggressiva" l'ho fatta per sfilare l'oculare in gomma per pulire il vetro del mirino.

Nel vano specchio/schermo di messa a fuoco sono ragionevolmente sicuro di non aver toccato niente, forse nell'innesto dell'obbiettivo posso aver pasticciato qualcosa più per inesperienza che per altro ma non mi sembra di aver rilevato uno sforzo tale da creare fessure...

Comunque domani porto tutto al negozio (mi sembrano bravi e fa parte di una catena penso piuttosto nota che si occupa solo di fotografia) ed eventualmente faccio fare un giro in assistenza almeno mi levo tutti i dubbi!

Grazie a tutti per la gentilezza appena mi ritorna la fotocamera vi faccio sapere!

P.S. Cavolate a parte mi sembra proprio una grande macchina!

Buoni scatti a tutti!
Nikorra
QUOTE(armento @ Dec 18 2012, 01:46 AM) *
L'unica manovra più "aggressiva" l'ho fatta per sfilare l'oculare in gomma per pulire il vetro del mirino.


E forse qui sei stato troppo aggressivo... vai in negozio e se c'è qualcuno esperto smonta e rimonta l'oculare in gomma e nel contempo verificate se sei stato magari troppo frettoloso o hai fatto qualche cosa che può averlo danneggiato (anche se ne dubito).
armento
Un rapidissimo aggiornamento!

Sono stato al negozio ed hanno guardato la macchina: effettivamente quella luce li nel mirino non ci dovrebbe essere (l'hanno provata anche fuori dal negozio per rendersi conto del problema). Probabilmente è un'infiltrazione anche se non si capisce da dove.

Nel frattempo è insorto un'altro piccolo problemino ovvero una macchiolina che "sale" dal fondo del mirinio quando si preme il pulsante di scatto fino a metà corsa e che purtroppo compare anche in foto. Ad onor del vero va anche detto che è una cosa che non si verifca sempre.

Comunque il risultato sarà un bel giro in assistenza a gennnaio (tanto ora non me la prendono) per capire da dove nascono queste cose e se sono stato io l'artefice di questo disastro (cosa probabile anche se nemmeno loro sanno ipotizzare di preciso cosa potrei aver fatto). ohmy.gif

Nel frattempo approfitto comunque del periodo natalizio per sacattare qualche tonnellata di foto (almeno mi rendo bene conto dell'entità dei suddetti "problemi"!

Se siete curiosi vi farò sapere il risultato del giro in assistenza non appena mi torna la macchina (visto che mi hanno detto di passare dopo il 15 mi sa non prima della fine di febbraio!)

Grazie ancora per i vostri interventi e consigli!

Buoni scatti a tutti!!!!!
Nikorra
Hai fatto benissimo ad andare in negozio e a toglierti i primi dubbi, poi l'assistenza farà il suo lavoro.
Sperando non sia nulla di grave nel frattempo goditela.
armento
QUOTE(Nikorra @ Dec 18 2012, 12:31 PM) *
Hai fatto benissimo ad andare in negozio e a toglierti i primi dubbi, poi l'assistenza farà il suo lavoro.
Sperando non sia nulla di grave nel frattempo goditela.


E così farò! messicano.gif Anzi è una cosa che consiglio veramente a tutti: godetevi la vostra attrezzatura senza rodervi per le piccole magagne che incontrate!

Buoni scatti a tutti!
Tony_@
Vedo che stai già facendo il possibile per risolvere, perciò non aggiungo altro.
Facci poi sapere, così, se si tratta di un errore umano, cercheremo di non commetterlo anche noi.

Auguri a tutti per le prossime feste,
Tony.
a_deias
QUOTE(armento @ Dec 18 2012, 12:11 PM) *
Un rapidissimo aggiornamento!

Sono stato al negozio ed hanno guardato la macchina: effettivamente quella luce li nel mirino non ci dovrebbe essere (l'hanno provata anche fuori dal negozio per rendersi conto del problema). Probabilmente è un'infiltrazione anche se non si capisce da dove.

Nel frattempo è insorto un'altro piccolo problemino ovvero una macchiolina che "sale" dal fondo del mirinio quando si preme il pulsante di scatto fino a metà corsa e che purtroppo compare anche in foto. Ad onor del vero va anche detto che è una cosa che non si verifca sempre.

Comunque il risultato sarà un bel giro in assistenza a gennnaio (tanto ora non me la prendono) per capire da dove nascono queste cose e se sono stato io l'artefice di questo disastro (cosa probabile anche se nemmeno loro sanno ipotizzare di preciso cosa potrei aver fatto). ohmy.gif

Nel frattempo approfitto comunque del periodo natalizio per sacattare qualche tonnellata di foto (almeno mi rendo bene conto dell'entità dei suddetti "problemi"!

Se siete curiosi vi farò sapere il risultato del giro in assistenza non appena mi torna la macchina (visto che mi hanno detto di passare dopo il 15 mi sa non prima della fine di febbraio!)

Grazie ancora per i vostri interventi e consigli!

Buoni scatti a tutti!!!!!


Dalle foto che hai postato non penso sia un riflesso che nasce dal mirino visto che anche fotografando a distanza col cellulare si vede comunque.

Mi viene da pensare che nasca per un qualche motivo a livello di vetrino di messa a fuoco dove dovrebbero situarsi anche i display con i dati, forse hai mosso qualcosa li e la luce si va ad infiltrare generando quel riflesso.
armento
QUOTE(Tony_@ @ Dec 18 2012, 05:27 PM) *
Vedo che stai già facendo il possibile per risolvere, perciò non aggiungo altro.
Facci poi sapere, così, se si tratta di un errore umano, cercheremo di non commetterlo anche noi.

Auguri a tutti per le prossime feste,
Tony.


Auguri anche a te! Vi farò sapere appena ritorna la macchina (non prima di Febbraio!).


QUOTE(a_deias @ Dec 18 2012, 05:42 PM) *
Dalle foto che hai postato non penso sia un riflesso che nasce dal mirino visto che anche fotografando a distanza col cellulare si vede comunque.

Mi viene da pensare che nasca per un qualche motivo a livello di vetrino di messa a fuoco dove dovrebbero situarsi anche i display con i dati, forse hai mosso qualcosa li e la luce si va ad infiltrare generando quel riflesso.


Questo sembra interessante ed avrebbe anche senso anche perché adesso a volte riscontro un fenomeno strano durante la messa a fuoco: praticamente schiacciando a metà il pulsante di scatto, mentre la macchina mette a fuoco, all'interno del mirino (dove c'è l'immagine) compare un pallino luminoso che sale letteralmente verso l'altro ad un certo punto si ferma ed inizia a tremolare, al momento dello scatto si ferma e zac... me lo ritrovo allegramente nella foto.... Li per li mi è venuto da pensare ad un possiblie riflesso della luce (lampadina o sole) però la cosa che mi lascia perplesse è che si muove vistosamente verso l'alto durante la messa a fuoco con la macchina ferma!!!!!! che abbia la macchina infestata dagli ufo????? hmmm.gif

Sincercamente, cercando di ricostruire i passaggi fatti, non mi sembra di aver fatto niente di particolare; nell'ordine ho: pulito la lente frontale dell'obbiettivo, sfilato la guarnizione in gomma dell'oculare, pulito il vetro dell'oculare, sfilato l'obbiettivo, rimesso l'obbiettivo (senza notare nessun probelma di innesto). A questo punto è comparso il punto di luce nel mirino... Lo specchio è stato pulito solamente dopo senza sollevarlo e con la massima attenzione!

Mah vedermo intanto mi faccio un pò di foto con gli ufo magari riesco a venderle a Mistero! messicano.gif

Sabato e/o Domenica tempo permettendo mi faccio una bella sessione di paesaggi e panorami giusto per affinare un pò le basi!

Grazie ancora a tutti!

Buone feste e come sempre buoni scatti!
armento
Buongiorno a tutti!
Per chi è intervenuto in questa discussione ed è curioso dei risultati ho il responso di mamma Nikon!
Allora il riflesso nasce dal pentaspecchio della d5100 prorpio per costruzione quindi per la Nikon è tutto ok. Con quelli del negozio di fotografia abbiamo anche fatto delle prove di persona con un'altra macchina nuova (sballata e rimossi i sigilli davanti ai miei occhi) e, sorpresa messicano.gif , stesso riflesso nello stesso punto sulle stesse identiche inquadrature; ergo la macchina veramente non ha niente ed è nata così!
Devo anche dire che mi sono talmente abiutato da non notarlo più e da non provare nemmeno fastidio (certo se uno va a fotogrfare contro sole... rolleyes.gif ); mi viene da pensare che fosse presente fin da subito ma che preso dall'eccitazione dell'acquisto non ci abbia mai fatto caso.
Anche l'altro "inconveniente" è stato identificato: era una cosetta legata allo stabilizzatore dell'ottica di fatto non un problema della macchina ma una cosa naturale (tipo quando si verificano i flare tanto per intendersi).
A questo punto non mi resta che dirvi grazie.gif !!!
Saluti e buoni scatti a tutti!
Andrea Meneghel
beh ottimo cosi !

ho usato la D5100 per quasi un anno e non me ne sono mai accorto biggrin.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.