Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
gian_dudu
Trovo questa serie di immagini interessanti , buone per composizione ricchezza di dettagli , le prime due
"le saline" nelle due versioni , preferendo la prima per il prevalente contrasto cromatico , l'ultima della
serie , nella naturale saturazione dei colori , da l'idea di trovarsi di fronte ad un panorama tropicale.
belle smile.gif un saluto Antonio.
Ssinatra
QUOTE(gian_dudu @ Dec 17 2012, 12:15 AM) *
Trovo questa serie di immagini interessanti , buone per composizione ricchezza di dettagli , le prime due
"le saline" nelle due versioni , preferendo la prima per il prevalente contrasto cromatico , l'ultima della
serie , nella naturale saturazione dei colori , da l'idea di trovarsi di fronte ad un panorama tropicale.
belle smile.gif un saluto Antonio.

Grazie Antonio. Sono tutte scattate nella laguna dello Stagnone di Marsala. Anch'io trovo la prima e l'ultima più interessanti.
Un saluto
Salvatore
Max Lucotti
la prima la più interessante, era da evitare di riprendere arbusti e rametti che infastidiscono la composizione, come anche di mettere l'orizzonte al centro.

Ciao

Max
Ssinatra
Ciao, max e grazie per il consiglio!
Non sono sicuro che togliere i rametti migliori la foto. So bene che "di regola" si tratta di elementi di disturbo ma sono anche convinto che dei disturbi, a volte possano rendere più interessante la foto.
Per l'orizzonte ci sto riflettendo volevo evidenziare il riflesso del cielo sull'acqua e dunque la regola dei terzi, credo, in questi casi possa essere disattesa, ma non ne sono certo.
Grazie ancora.
Un saluto
Salvatore
archisal
Di tutte meglio la 1. Sono stato qualche mese fa alle saline di Marsala (era la prima volta) e l'unica foto per me valida l'ho realizzata con il 180 dalla scarpata delle aree di parcheggio Clicca per vedere gli allegati, poiché l'accesso alle saline (ti parlo di luglio) era se non ricordo male fino alle ore 19.00 e non potevi girarle tutte ma dovevi rispettare un percorso. Penso che le foto migliori con i mulini a vento restaurati vengano scendendo al tramonto al livello delle vasche ed utilizzando un grandangolo, oppure da sopra la scarpata con un 300, poiché con il 180 su D700 per me i mulini restavano lontanucci. Il luogo è davvero straordinario, se sei vicino ed hai la possibilità merita davvero tante visite.

Ciao

Salvatore
mirko_nk
Le prime due sono molto interessanti... peccato siano un po "sporcate" da quei rametti...
Fabrizio9972
La prima è molto bella secondo me, l'orizzonte centrale non mi disturba perchè il gioco di riflesso delle nuvole è molto bello, fossi in te perderei però anche 1h a clonare quei rametti che "sporcano" troppo uno scatto che senza di loro sarebbe perfetto.

La seconda è troppo penalizzata da quei rametti (e qui clonarli è ben + difficile) e da una post che non la valorizza a dovere, la terza manca di luce e in questo caso i ciuffi d'erba in basso non disturbano perchè fanno da cornice, anche nella quarta manca luce ed è troppo "disordinata" in basso, troppi elementi e poco fotogenici,

Ciao,
Fabrizio
Ssinatra
QUOTE(archisal @ Dec 17 2012, 10:43 AM) *
Di tutte meglio la 1. Sono stato qualche mese fa alle saline di Marsala (era la prima volta) e l'unica foto per me valida l'ho realizzata con il 180 dalla scarpata delle aree di parcheggio Clicca per vedere gli allegati, poiché l'accesso alle saline (ti parlo di luglio) era se non ricordo male fino alle ore 19.00 e non potevi girarle tutte ma dovevi rispettare un percorso. Penso che le foto migliori con i mulini a vento restaurati vengano scendendo al tramonto al livello delle vasche ed utilizzando un grandangolo, oppure da sopra la scarpata con un 300, poiché con il 180 su D700 per me i mulini restavano lontanucci. Il luogo è davvero straordinario, se sei vicino ed hai la possibilità merita davvero tante visite.

Ciao

Salvatore

Ciao Salvatore,
grazie per il tuo intervento. In effetti io abito a tre Km dal sito. Ci vado spesso a scattare qualche foto. D'estate mi intrufolo anche tra le saline (privilegi da locale) dove ho passato la mia infanzia. Sono luoghi che adoro.

QUOTE(mirko_nk @ Dec 17 2012, 11:13 AM) *
Le prime due sono molto interessanti... peccato siano un po "sporcate" da quei rametti...



QUOTE(Fabrizio9972 @ Dec 17 2012, 12:05 PM) *
La prima è molto bella secondo me, l'orizzonte centrale non mi disturba perchè il gioco di riflesso delle nuvole è molto bello, fossi in te perderei però anche 1h a clonare quei rametti che "sporcano" troppo uno scatto che senza di loro sarebbe perfetto.

La seconda è troppo penalizzata da quei rametti (e qui clonarli è ben + difficile) e da una post che non la valorizza a dovere, la terza manca di luce e in questo caso i ciuffi d'erba in basso non disturbano perchè fanno da cornice, anche nella quarta manca luce ed è troppo "disordinata" in basso, troppi elementi e poco fotogenici,

Ciao,
Fabrizio

grazie, a tutti per i preziosi consigli. Nella prima foto, quella che è piaciuta a tutti, ho provato a togliere gli arbusti in basso e, nel secondo scatto ho tagliato l'orizzonte al terzo basso.
Mi metto al lavoro sulle altre e ripubblico.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 1.9 MB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 2.7 MB
Ssinatra
QUOTE(Ssinatra @ Dec 17 2012, 06:06 PM) *
Nella prima foto, quella che è piaciuta a tutti, ho provato a togliere gli arbusti in basso e, nel secondo scatto ho tagliato l'orizzonte al terzo basso.

Vabbè, al contrario! rolleyes.gif

QUOTE(Fabrizio9972 @ Dec 17 2012, 12:05 PM) *
... la terza manca di luce e in questo caso i ciuffi d'erba in basso non disturbano perchè fanno da cornice, anche nella quarta manca luce ed è troppo "disordinata" in basso, troppi elementi e poco fotogenici,...

Ciao,
Fabrizio

scusa, non capisco cosa intendi per "manca di luce" ! blink.gif
archisal
QUOTE(Ssinatra @ Dec 17 2012, 06:06 PM) *
Ciao Salvatore,
grazie per il tuo intervento. In effetti io abito a tre Km dal sito. Ci vado spesso a scattare qualche foto. D'estate mi intrufolo anche tra le saline (privilegi da locale) dove ho passato la mia infanzia. Sono luoghi che adoro.
grazie, a tutti per i preziosi consigli. Nella prima foto, quella che è piaciuta a tutti, ho provato a togliere gli arbusti in basso e, nel secondo scatto ho tagliato l'orizzonte al terzo basso.
Mi metto al lavoro sulle altre e ripubblico.


Bé, vuol dire che se capito dalle tue parti ti contatto e mi fai da guida messicano.gif (ho pensato subito di scendere al livello delle vasche ma non ne avevo il tempo ed essendo estraneo al luogo avevo qualche timore)

Della seconda serie mi piace di più la prima per i colori, ma la 2 per l'inquadratura.

Ciao

Salvatore
Ssinatra
QUOTE(archisal @ Dec 17 2012, 07:33 PM) *
Bé, vuol dire che se capito dalle tue parti ti contatto e mi fai da guida messicano.gif (ho pensato subito di scendere al livello delle vasche ma non ne avevo il tempo ed essendo estraneo al luogo avevo qualche timore)

Della seconda serie mi piace di più la prima per i colori, ma la 2 per l'inquadratura.

Ciao

Salvatore

Sicuramente sarà un piacere fare un giro assieme a te. Quando vuoi mi fai un fischio, io ci passò quasi ogni giorno. Mi rilassa.
Le due foto non le ho modificate se non nel taglio. Però ho notato anch'io questa discordanza nei colori. È strano, dovrò rivedere osa ė successo, magari riparto dai Raw
Ciao e grazie ancora.
Ovviamente l'invito non ė uno scherzo. Se ti va mi avvisi e ci facciamo un giro assieme. Meglio in primavera. Adesso non c'è una bella luce.
Fabrizio9972
QUOTE(Ssinatra @ Dec 17 2012, 06:20 PM) *
scusa, non capisco cosa intendi per "manca di luce" ! blink.gif

Le prime foto sono durante il tramonto o appena prima e la luce è + calda e colorata logicamente, le altre invece sono al mattino col sole però già un pò alto e quindi la luce è fredda e manca di fascino, c'è un bel cielo ma purtroppo manca l'atmosfera e la bellezza che alba e tramonto garantiscono.
Ssinatra
QUOTE(Fabrizio9972 @ Dec 18 2012, 10:41 AM) *
Le prime foto sono durante il tramonto o appena prima e la luce è + calda e colorata logicamente, le altre invece sono al mattino col sole però già un pò alto e quindi la luce è fredda e manca di fascino, c'è un bel cielo ma purtroppo manca l'atmosfera e la bellezza che alba e tramonto garantiscono.

Ah! Ok ora mi ė più chiaro.
Ciao e grazie.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.