Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
Fabrizio9972
Scatto dedicato alla mia compagna Serena che da ben 19 anni e 2 giorni sopporta e soprattutto supporta ogni mia passione, per fortuna ora abbiamo trovato quella che ci unisce ancora di + ovvero la fotografia Fotocamera.gif

Come potete ben vedere il mio "periodo viola" continua, lol

Come al solito commenti, critiche e consigli sono graditissimi,

Ciao,
Fab

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 898.9 KB


cobbretto
Che dire, la compo non mi entusiasma, l'unica cosa perfettamente a fuoco mi sembra il masso dentro l'acqua, non hai valorizzato Serena perchè troppo defilata e con la testa al limite dell'orizzonte (che è centrale nello scatto) penso che abbassandoti avresti risolo, questa è l'analisi che sono riuscito a tirare fuori spero di esserti stato utile.
Fabrizio9972
Pensa che invece a me la compo piace particolarmente, ero in una situazione difficile e di certo ho dovuto accettare dei compromessi (e quindi capisco + che bene che a qualcuno possa non piacere perchè un compromesso può passare, 2 forse, di + quasi sicuramente no, hehe), l'orizzonte è quasi centrale ma era l'unico modo per sfruttare l'angolo dx mantenendo in contrapposizione Serena e la "porta" in mare che era il mio obbiettivo principale, per lo + le nuvole mosse e le ultime luci riflesse sull'acqua mi pare diano profondità all'immagine quindi non trovo che l'orizzonte centrale blocchi lo sguardo e anzi secondo me aiuta a creare una sensazione di dinamicità, abbassandomi avrei reso le rocce in primo piano mastodontiche e anche inclinando + verso il cielo avrei aggiunto una parte superiore dove non c'era + niente di interessante, quello che non mi piace nello scatto è Serena che è mossa (e qui sono stato un pollo io perchè potevo fare uno scatto con un tempo veloce e poi questo da 30s montandoci poi la Serena non mossa ) e lo scoglio dietro alla d90 di Serena che in fase di scatto al buio manco avevo notato cerotto.gif .

Sparate ragazzi, mica mi offendo, se non vi piace ditelo, siamo qua tutti per migliorare e molte visualizzazioni e 1 solo commento di sicuro non ci aiutano, rimango nel dubbio se i compromessi accettati per questo tipo di composizione sono troppi o no,

Ciao,
Fabrizio
PaoloAnchini
Ciao Fabrizio smile.gif

provo a dirti la mia .... compromessi o no, è una foto che, personalmente non mi "prende", non è che non mi piace .... mi emoziona poco, la situazione era davvero molto bella.

Un saluto smile.gif

Paolo
banzai85
Premetto che tutte quelle che sto per scrivere sono solo un mucchio di considerazioni personalissime, che dunque lasciano il tempo che trovano...allora Fabri...la foto a me non piace...la serie de "il fotografo paesaggista", che qualche tempo fa e' andata di moda anche su questi lidi, non mi e' mai piaciuta molto...questo per un semplice motivo: per me quando si fotografa il paesaggio si fotografa il paesaggio, punto...l'inserimento della componenete umana deve per me essere fatto con molta attenzione, perche' passare da fare una foto di paesaggio a un ritratto ambientato o addirittura alla foto ricordo della gita e' un attimo...secondo me la chiave di tutto sta nel rapporto che si riesce a stabilire in fase di compo fra il paesaggio e la figura del fotografo all'opera...per come la vedo io (e si parla di gusti personali, come se ti dicessi che non mi piace il gelato al pistacchio) deve essere assolutamente preponderante il paesaggio, con la sua vastita' e la propria forza, poi, in mezzo, ci si puo' anche infilare una figura umana, che pero' nella foto deve entrare "in punta di piedi"...deve insomma essere bravo chi compone la foto a dargli la giusta importanza ma facendola apparire per quello che e'...un semplice attore in meZzo ad un imponente scenario...e qui le strade possono essere infinite...silhouette, inquadratura di spalle, tratti poco distinguobili, punto di ripresa panoramico che concentri piu' l'occhio sullo scenario che sull'azione, ampio angolo di campo...qui Fabri ci vedo tantissima tecnica, ma quando la guardo vedo un bel ritratto di Serena con uno scoglietto sullo sfondo a farle conpagnia...il tutto, ti ripeto, per puro parere personale...
Fabrizio9972
Grazie mille Paolo e Fabio, questi erano proprio i tipi di commenti che cercavo, tanto per capire se l'emozionalità che provo per la foto la sento solo per la condivisione di un determinato momento fotografico con Serena o se perchè effettivamente lo scatto riesca a trasmettere questa mia sensazione.
Condivido la tua analisi Fabio anche se ammetto che la serie del fotografo paesaggista non mi spiace e difatti sia io che Serena spesso ci fotografiamo "all'opera" mentre invece forse non abbiamo + di un ritratto dell'altro (cosa a dir poco strana ma ormai è chiaro che siamo un pò pazzi, hehe)
Il mio intento era proprio cercare di integrare il paesaggista mantenendo in maniera forte il paesaggio e per questo avevo tenuto Serena così nell'angolo in contrapposizione con lo scoglio e pure evitato di aprire di + su di lei, proprio per non rendere l'elemento umano troppo invadente ma evidentemente è ancora un pò troppo e l'integrazione non è buona come speravo.

Grazie ancora per il passaggio ragazzi, questo scambio di opinioni è utilissimo,

Ciao,
Fab
archisal
Concordo con l'analisi di Fabio. Io avrei puntato (per ricordare la vacanza) in un bel ritratto ambientato! Dando al soggetto (non necessariamente nelle vesti di fotografo) maggiore importanza. Avrei fatto una foto meno "paesaggistica".

Ciao

Salvatore
NikFly
Ciao Fabrizio, non mi inoltro in definizioni, che, a me, non interessano. A me piace! Un bel momento, una foto che racconta qualcosa.. wink.gif

Salutoni e auguri! smile.gif
Stefano
Fabrizio9972
Grazie a tutti del passaggio e dei commenti ragazzi smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.