Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
truiz
Ciao a tutti,
volevo sapere cosa pensate, molto schiettamente (mi raccomando), di questo scatto catturato durante una domenica mattina veramente gelida...
E' uno dei primi scatti con il 35 dx 1.8

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 1.4 MB

Critiche, commenti, suggerimenti molto graditi.
Max Lucotti
Sono stato rimproverato più volte per la troppa schiettezza... meglio che mi limito tongue.gif

Il cielo è bruciato in parte, e la bruciatura è troppo estesa.
Devi aver usato qualche sistema che aumenta il microcontrasto locale (tipo Alce, o tonal contrast), i raggi trasversali del sole sono venuti molto evidenti ma hai esagerato creando un fastidioso chiaro scuro.
Per il resto un buon paesaggio, buoni i colori e ottima la nitidezza.. ma per il 35 dx è normale, è una bomba!

Ciao

Max
truiz
QUOTE(Max Lucotti @ Dec 13 2012, 02:40 PM) *
Sono stato rimproverato più volte per la troppa schiettezza... meglio che mi limito tongue.gif

Il cielo è bruciato in parte, e la bruciatura è troppo estesa.
Devi aver usato qualche sistema che aumenta il microcontrasto locale (tipo Alce, o tonal contrast), i raggi trasversali del sole sono venuti molto evidenti ma hai esagerato creando un fastidioso chiaro scuro.
Per il resto un buon paesaggio, buoni i colori e ottima la nitidezza.. ma per il 35 dx è normale, è una bomba!

Ciao

Max



Grazie Max del tuo prezioso punto di vista.
Mi hai tanato in pieno sui raggi ;-) con PS ho enfatizzato troppo i raggi! C'andrò più leggero biggrin.gif...

Giusto per curiosità, ho scelto un f5 per questo scatto. Come l'avresti impostato?

Ciao, Marco
Max Lucotti
QUOTE(truiz @ Dec 13 2012, 03:19 PM) *
Grazie Max del tuo prezioso punto di vista.
Mi hai tanato in pieno sui raggi ;-) con PS ho enfatizzato troppo i raggi! C'andrò più leggero biggrin.gif...

Giusto per curiosità, ho scelto un f5 per questo scatto. Come l'avresti impostato?

Ciao, Marco


direi che hai fatto bene, intorno a quel diaframma questa ottica dà il meglio di sè e visto che non avevi bisogno di profondità di campo avendo la messa a fuoco ad infinito hai sfruttato il massimo della nitidezza wink.gif

Ciao

Max
Massimiliano C. Scordino
Ciao ....

mi piace lo scatto un po' meno la post ...!!!

Io proverei a desaturare un po' e lavorare sui livelli, chiudendo un filino i neri ...!!!
truiz
Grazie Max!

QUOTE(Massimiliano C. Scordino @ Dec 14 2012, 09:40 AM) *
Ciao ....

mi piace lo scatto un po' meno la post ...!!!

Io proverei a desaturare un po' e lavorare sui livelli, chiudendo un filino i neri ...!!!


Grazie Massimiliano.
Credo tu ti riferisca soprattutto al primo piano (cioè il 1/3 basso per intenderci), giusto?
E' lì che ho saturato un po' e aperto le ombre.
Massimiliano C. Scordino
A volte si fa prima a fare che a spiegare ....

l'ho rivista a mio gusto se poi ti interessa ti dico cosa ho fatto ... rolleyes.gif


truiz
QUOTE(Massimiliano C. Scordino @ Dec 14 2012, 03:17 PM) *
A volte si fa prima a fare che a spiegare ....

l'ho rivista a mio gusto se poi ti interessa ti dico cosa ho fatto ... rolleyes.gif


La trovo più "naturale" essendo meno satura e un po' più contrastata...
Svelami l'arcano, sono molto curioso!

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.