Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
Calamastruno
Buongiorno ragazzi, un mesetto fa, ho preso uno yongnuo 560. Bello potente, gradevole al tatto, però è manuale. Quando la luce è praticamente assente, va benissimo, soprattutto se lo faccio rimbalzare, ma quando mi trovo in un posto molto ampio e con un po' di luce, il disastro più assoluto. Mi aiutate ad imparare ad usarlo? :(
Enrico_Luzi
tra un pò verso il Bar.
a me un caffè!
grazie
Antonio Canetti
se è manuale devi usare il calvolo manuale del diaframma che se ricordo bene è:

distanza soggetto fratto numero guida.


Antonio
pes084k1
QUOTE(Antonio Canetti @ Dec 12 2012, 11:39 AM) *
se è manuale devi usare il calvolo manuale del diaframma che se ricordo bene è:

distanza soggetto fratto numero guida.
Antonio


Diaframma(f) = numero guida / distanza in m. A volte sovraesporrei di 1/3 di stop circa, in quanto il numero guida è spesso gonfiato per ragioni commerciali. Uno degli acquisti migliori è comunque l'esposimetro esterno flash a luce incidente (Gossen Digiflash o maggiori), da posizionarsi di fronte al soggetto verso la camera, o, per luce radente e contrastata, verso il flash principale. Permette di misurare separatamente luce ambiente e luce ambiente + flash. Non sempre il TTL funziona. Il flash citato come luce e flessibilità di potenza è comunque valido.

A presto telefono.gif

Elio
nonnoGG
QUOTE(Enrico Luzi @ Dec 12 2012, 11:20 AM) *
tra un pò verso il Bar.
a me un caffè!
grazie

Previsione azzeccata... wink.gif

Buongiorno...

Questa Sezione è riservata alle discussioni tecniche relative all'utilizzo dei flash SB di produzione Nikon, per cui -trattandosi di prodotti di altro brand- mi vedo costretto a spostarla. smile.gif

Salutoni.

nonnoGG, I AM ONLY A NIKON PHOTOGRAPHER .


NIKON Speedlight -> NIKON SUSHI BAR
Calamastruno
QUOTE(pes084k1 @ Dec 12 2012, 11:48 AM) *
Diaframma(f) = numero guida / distanza in m. A volte sovraesporrei di 1/3 di stop circa, in quanto il numero guida è spesso gonfiato per ragioni commerciali. Uno degli acquisti migliori è comunque l'esposimetro esterno flash a luce incidente (Gossen Digiflash o maggiori), da posizionarsi di fronte al soggetto verso la camera, o, per luce radente e contrastata, verso il flash principale. Permette di misurare separatamente luce ambiente e luce ambiente + flash. Non sempre il TTL funziona. Il flash citato come luce e flessibilità di potenza è comunque valido.

A presto telefono.gif

Elio


Ma se il soggetto è distante da me, come faccio ad usare l'esposimetro esterno?
Mi sa che è un po' complicato usare un flash manuale...
Antonio Canetti
l'esposimetro flash di solito si usa in studio dove le foto sono molto studiate e si ha tempo per preparare il set.

per decenni si è dovuto usare il flash in manuale e per forza di cose si usava molto spesso il calcolo manuale sopra citato.

come in una recente discussione si e detto con i tempi e ISO esponi per il fondo e col diaframma esponi il soggetto, con questa tecnica se usi un tempo corto il fondo sarà nero, metre conun tempo lungo illumini lo sfondo, e il fash con la sua rapidità congeli il soggetto.

Antonio
Calamastruno
Mi sa che dovrò munirmi di carta e penna e fare due calcoli...oltre che migliaia di test!
pillopapaverolo
QUOTE(Calamastruno @ Dec 12 2012, 10:44 AM) *
Buongiorno ragazzi, un mesetto fa, ho preso uno yongnuo 560. Bello potente, gradevole al tatto, però è manuale. Quando la luce è praticamente assente, va benissimo, soprattutto se lo faccio rimbalzare, ma quando mi trovo in un posto molto ampio e con un po' di luce, il disastro più assoluto. Mi aiutate ad imparare ad usarlo? :(


guarda... io ho cominciato con il 560 II ... che è uguale ma ha il display... quindi magari è + comodo da gestire... ma sinceramente ho solo fatto diverse prove.. prova e correggi... e poi a forza di fare ti viene quasi automatica la giusta regolazione del flash.

attualmente il 560 lo uso solo come seconda luce flash... ma utilizzo un nissin 866mk2, ma anche questo pr buona parte in manuale, abbinato a un obiettivo tutto manuale. è solo questione di prenderci la mano infondo!
gambit
in realtà quando capisci il funzionamento del rapporto tra diaframma tempo e potenza ti basteranno fino al max di 5 scatti.
Calamastruno
QUOTE(gambit @ Dec 12 2012, 07:20 PM) *
in realtà quando capisci il funzionamento del rapporto tra diaframma tempo e potenza ti basteranno fino al max di 5 scatti.

Nel frattempo ci vorranno migliaia di scatti per capire questo rapporto. Ci vorrà, tanta calma e pazienza! Voglio un'sb700!
p.s. ma non esiste una faccina che piange? È quella che ci vorrebbe! Ancora, grazie per la pazienza!
Antonio Canetti
QUOTE(Calamastruno @ Dec 12 2012, 08:23 PM) *
Nel frattempo ci vorranno migliaia di scatti per capire questo rapporto.



adesso col digitale puoi subito cambiare il tiro...ma quando c'era la pellicola erano dolori!!!


Antonio
gambit
QUOTE(Calamastruno @ Dec 12 2012, 09:23 PM) *
Nel frattempo ci vorranno migliaia di scatti per capire questo rapporto. Ci vorrà, tanta calma e pazienza! Voglio un'sb700!
p.s. ma non esiste una faccina che piange? È quella che ci vorrebbe! Ancora, grazie per la pazienza!

dai nn esagerare smile.gif ...l'istogramma ti aiuterà
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.