Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
Ssinatra
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 598.4 KB

Qualche opinione, please?
Fabrizio9972
Ciao Ssinatra, lo scatto non è male ma purtroppo luce e cielo non ti hanno proprio aiutato, bello il riflesso anche se la parte tagliata e il muretto che la taglia penalizzano molto la composizione a mio parere, non conosco il posto quindi non so se eri forzato ad una compo simile, il mulino centrale non mi disturba ma l'orizzonte centrale si, solitamente è corretto quando ci sono riflessi e quindi ci sta ma con un cielo così piatto e col riflesso un filo tagliato secondo me non è stata la decisione migliore ma come ho detto prima probabilmente era l'unica possibile, per me una buona prova che può diventare una gran foto quando trovi un bel cielo e la luce adatta a valorizzarlo, spero di non essere sembrato troppo duro,

Ciao,
Fab
Ssinatra
Grazie Fabrizio.
Non sei stato troppo duro. Anzi, mi fa piacere ricevere critiche.
La mia volontà è di crescere, non di avere pareri compiacenti.
A dire la verità del posto ho diversi scatti (anche perché si trova a pochi passi da casa mia). Alcuni con colori molto più vivi di questo che, però mi ha colpito proprio per questi colori e per la linea di orizzonte quasi invisibile.
La compo, purtroppo, è molto forzata dalla posizione del posto. Quel muretto che vedi in basso, è il ciglio di un canale d'acqua, per cui era difficile, sia toglierlo senza penalizzare il riflesso, sia ottenere un riflesso completo.
Però condivido le tue opinioni che sono anche le stesse riflessioni che avevo fatto in sede di sviluppo.
Alex20
Condivido le osservazioni di Fab... da quel che dici il punto di ripresa non ti dava possibilità di comporre diversamente l'immagine, tuttavia, se fosse stato possibile, avrei spostato il mulino sulla dx del frame per includere una porzione maggiore di sfondo visibile e provare una pp un pò più satura, soprattutto nel cielo....

Un saluto

Alex
FabioPerillo
Ciao, Fabrizio ha già detto tutto...
Situazione di luce e cielo non dalla tua ma è un buon inizio. wink.gif
Ssinatra
GRazie a tutti dei commenti.
In effetti mi hanno fatto riflettere.
Per uno che quei mulini li vede praticamente ogni giorno, come il sottoscritto, i colori naturali che erano presenti il giorno dello scatto, mi piacevano moltissimo.
Spiego meglio, in Sicilia, avere colori contrastati è praticamente la regola. La cosa rara, è ottenere il contrario, cioè queste atmosfere delicate che a me piacevano molto.
Capisco, ovviamente, che agli occhi degli altri, quello che per me è un pregio, possa apparire un difetto.
Ne consegue che evidentemente ho torto io e ragione voi. E vi ringrazio di avermelo fatto notare.
In quanto alla composizione, purtroppo non avevo grandi possibilità di scelta in quanto all'altezza di ripresa (utile per fare rientrare tutto il riflesso entro lo specchio d'acqua. Però, accetto anche la critica dell'eccessiva centralità del mulino che potevo benissimo spostare un po' per riprendere più scenario.
Grazie ancora dei vostri interventi. Alla prima giornata utile proverò a rifare lo scatto.
Ciao
Salvatore
Ssinatra
Posto un paio di scatti delle saline (riprese in altri momenti), per dare un'idea della questione dei colori che ponevo prima e per la composizione. Nella seconda, che è solo uno scatto di prova, si vede bene l'area di ripresa.
Ciao e grazie ancora della vostra disponibilità.
Salvatore

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 3.5 MB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 2.4 MB

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.