Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
stefano59
Sto pensando di "motivarmi" con una D800E. Penso di farlo entro gennaio. Attualmente possiedo una D700 e una D300; con l'eventuale nuovo acquisto penso che dismettero' la D300... Chiedo: i noti problemi di autofocus laterale affliggono anche la D800E o solo la "versione minore"? Ed ancora: il passaggio ai 36 MP e' molto impegnativo sul piano della tecnica fotografica e del micromosso?
stefanoc72
se cerchi nel forum ci sono molte discussioni a riguardo.

Ti riporto comunque la mia esperienza da possessore di D800E.
Problemi di autofocus con i laterali sx non ne ho mai avuti, ho comunque dovuto spedire la reflex in LTR in quanto dopo un mese che l'avevo ricevuta l'AF mi ha cominciato proprio a non funzionare, non metteva a fuoco nè in manuale nè in AF nè con il LW, mi sono spariti proprio i punti di messa a fuoco e la griglia dal mirino.
Molto probabilmente però è stato solo il mio caso, visto che nessun altro ha lamentato il problema, capita una week in ltr ed è tornata alla grande come quando l'avevo acquistata.

Sulla tecnica fotografica e del micromosso non cambia assolutamente nulla, cambia solo il fatto che la Reflex(secondo il mio modesto parere) ha bisogno di ottiche di qualità, che a volte dovranno essere tarate con l'apposita voce di menù della reflex.

Stefano
igorphoto
se la riesci a domare e affilare bene con ovviamente ottiche Pro di qualità diventa lo "strumento" perfetto per fotografare.
stefano59
QUOTE(stefanoc72 @ Dec 6 2012, 07:21 PM) *
se cerchi nel forum ci sono molte discussioni a riguardo.

Ti riporto comunque la mia esperienza da possessore di D800E.
Problemi di autofocus con i laterali sx non ne ho mai avuti, ho comunque dovuto spedire la reflex in LTR in quanto dopo un mese che l'avevo ricevuta l'AF mi ha cominciato proprio a non funzionare, non metteva a fuoco nè in manuale nè in AF nè con il LW, mi sono spariti proprio i punti di messa a fuoco e la griglia dal mirino.
Molto probabilmente però è stato solo il mio caso, visto che nessun altro ha lamentato il problema, capita una week in ltr ed è tornata alla grande come quando l'avevo acquistata.

Sulla tecnica fotografica e del micromosso non cambia assolutamente nulla, cambia solo il fatto che la Reflex(secondo il mio modesto parere) ha bisogno di ottiche di qualità, che a volte dovranno essere tarate con l'apposita voce di menù della reflex.

Stefano

Riguardo il problema dell'autofocus, leggendo in giro, mi sembrava che ne soffrisse più la D800, ma probabilmente dipende dal fatto che di D800E ne hanno vendute meno. Circa le ottiche, le principali sono il 14-24, 24-70 e 80-200. Con D300 e 700 mi trovo benissimo e non ho mai riscontrato alcun problema. Della D800E mi attira la gamma dinamica del sensore e la sua nitidezza estrema...
federico777
Riguardo al micromosso forse non cambierà nulla se uno le foto le guarda allo stesso ingrandimento di prima, cioè ricampionate...

F.
ifelix
Il micromosso non è un problema sulla D800/D800E come non lo era sulla D7000 !!!

Nel mio caso, utilizzando il 24-120 f/4 e il 16-35 f/4, ottiche dotate di ottima stabilizzazione,
ed avendo una mano ben ferma in fase di scatto...........
il micromosso non lo rilevo !!!

Dirò una castroneria.........
ma se fossi in te, prendendo la D800E,
mi toglierei il 24-70 F/2.8 e lo sostituirei con il 24-120 f/4 !!! tongue.gif
beppe cgp
QUOTE(ifelix @ Dec 7 2012, 07:53 AM) *
mi toglierei il 24-70 F/2.8 e lo sostituirei con il 24-120 f/4 !!! tongue.gif


Ma anche no! messicano.gif
stefano59
QUOTE(ifelix @ Dec 7 2012, 07:53 AM) *
Il micromosso non è un problema sulla D800/D800E come non lo era sulla D7000 !!!

Nel mio caso, utilizzando il 24-120 f/4 e il 16-35 f/4, ottiche dotate di ottima stabilizzazione,
ed avendo una mano ben ferma in fase di scatto...........
il micromosso non lo rilevo !!!

Dirò una castroneria.........
ma se fossi in te, prendendo la D800E,
mi toglierei il 24-70 F/2.8 e lo sostituirei con il 24-120 f/4 !!! tongue.gif

Il 24-120 vr f/4 l'ho provato. Ottica versatile e di qualità, ma non a livello del 24-70, che a mio giudizio in questo momento in termini assoluti e' secondo solo al 14-24 f 2,8
beppe cgp
QUOTE(stefano59 @ Dec 7 2012, 09:16 AM) *
Il 24-120 vr f/4 l'ho provato. Ottica versatile e di qualità, ma non a livello del 24-70, che a mio giudizio in questo momento in termini assoluti e' secondo solo al 14-24 f 2,8


Pollice.gif
ifelix
QUOTE(cgp @ Dec 7 2012, 08:43 AM) *
Ma anche no! messicano.gif


Ma solo perchè preferisco avere lo stabilizzatore. smile.gif
cpg
QUOTE(cgp @ Dec 7 2012, 09:25 AM) *
Pollice.gif


E avete ragione, ma anch'io ho optato per la versatilita'.

D800E e 24-120, F/4, a mano libera l'orizzontale, appoggiato col braccio al muretto la verticale, 1000 ISO, 1/25, 62mm; fuoco sulla mole, foto di prova. L'alone nero-grigio che vedete non e' conseguenza di un incendio, ma lo smog di Torino!


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 1.9 MB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 3.7 MB
mama62
QUOTE(stefano59 @ Dec 7 2012, 09:16 AM) *
........... ma non a livello del 24-70, che a mio giudizio in questo momento in termini assoluti e' secondo solo al 14-24 f 2,8


Condivido in pieno, guai a chi mi tocca il 24-70!!!!!
La D800e comprala tranquillamente, non farti prendere dal vortice delle p...pe mentali, prendici un pò la mano, impara a conoscerla e fotografa tranquillo!!

Ciao
Marco
Clood
QUOTE(stefano59 @ Dec 6 2012, 05:16 PM) *
Sto pensando di "motivarmi" con una D800E. Penso di farlo entro gennaio. Attualmente possiedo una D700 e una D300; con l'eventuale nuovo acquisto penso che dismettero' la D300... Chiedo: i noti problemi di autofocus laterale affliggono anche la D800E o solo la "versione minore"? Ed ancora: il passaggio ai 36 MP e' molto impegnativo sul piano della tecnica fotografica e del micromosso?

avresti con la 800e e la Big 700.. un accoppiata super..
Andrea Meneghel
D700 e D800 ? ok la D800 non è la sostituta della D700...ma non c'è niente che si possa rimpiangere della prima comprando la seconda quindi.....secondo me sarebbe un doppione
in modalità DX sostituisce la D300 senza problemi
in FF..raffica a parte, non c'è D700 che tenga...la terrei solo se avessi bisogno di un secondo corpo per sicurezza ma non per altri motivi

Andrea:)
edate7
Io darei via la D700; la D300 la terrei per l'uso con i tele, dove i mm non sono mai troppi, e poi perchè sono convintissimo che, a meno che non ci si lavori, due corpi in digitale, entrambi DX o FX, siano del tutto inutili. Con l'arrivo della D800E non useresti più la D700, quindi perchè tenerla? E' lo stesso dilemma che avrei io se la affiancassi alla mia D3. Quest'ultima mi servirebbe forse solo per la raffica... ma credo che, per l'uso che ne faccio io, fotograferei solo con la D800E...
Ciao e buon acquisto; è una grandissima macchina.

P.S. Ho sentito dire che all'acquisto della D800E Nikon/Nital faccia firmare una dichiarazione all'acquirente con la quale questi si assume tutte le responsabilità in merito alla conoscenza dell'insorgere del moiré in determinate situazioni deresponsabilizzando Nikon, Nital e il venditore... è vera questa cosa? Non mi creerebbe alcun problema, è semplice curiosità...

Ariciao
Clood
QUOTE(bluesun77 @ Jan 19 2013, 07:54 PM) *
D700 e D800 ? ok la D800 non è la sostituta della D700...ma non c'è niente che si possa rimpiangere della prima comprando la seconda quindi.....secondo me sarebbe un doppione
in modalità DX sostituisce la D300 senza problemi
in FF..raffica a parte, non c'è D700 che tenga...la terrei solo se avessi bisogno di un secondo corpo per sicurezza ma non per altri motivi

Andrea:)

bè..forse non hai capito..lui vuol vendere la 300..quindi credo gli servano 2 corpi o li vuol entrambi..e perchè non dovrebbe..nessuno ha o ti ha chiesto il parere sulla differenza tra 700 e 800..dato che son due corpi di ottimo livello c è poco da dire
Andrea Meneghel
QUOTE(edate7 @ Jan 19 2013, 10:36 PM) *
Io darei via la D700; la D300 la terrei per l'uso con i tele, dove i mm non sono mai troppi, e poi perchè sono convintissimo che, a meno che non ci si lavori, due corpi in digitale, entrambi DX o FX, siano del tutto inutili. Con l'arrivo della D800E non useresti più la D700, quindi perchè tenerla? E' lo stesso dilemma che avrei io se la affiancassi alla mia D3. Quest'ultima mi servirebbe forse solo per la raffica... ma credo che, per l'uso che ne faccio io, fotograferei solo con la D800E...
Ciao e buon acquisto; è una grandissima macchina.

P.S. Ho sentito dire che all'acquisto della D800E Nikon/Nital faccia firmare una dichiarazione all'acquirente con la quale questi si assume tutte le responsabilità in merito alla conoscenza dell'insorgere del moiré in determinate situazioni deresponsabilizzando Nikon, Nital e il venditore... è vera questa cosa? Non mi creerebbe alcun problema, è semplice curiosità...

Ariciao


la D800 in crop DX sostituirebbe la D300 restituendo file con maggior numero di megaPixel..quindi anche il fattore CROP del DX sarebbe un incentivo per avere un solo corpo...ma uno di scorta per chi lavora è un obbligo..dipende dal bisogno dell'utente
Roberto M
QUOTE(cgp @ Dec 7 2012, 08:43 AM) *
Ma anche no! messicano.gif



Sono d'accordo, le ho tutte e due e per me sono due lenti complementari.
Il 24-120 è preferibile in situazioni di street o dove serve la trasportabilità e la maneggevolezza (per esempio una lunga passegiata o una giornata sugli sci, oppure a spasso in una capitale ) mentre il 24-70 è per le uscite con zaino pieno di altre ottiche, filtri gnd e cavalletto.

Insomma vanno tenuti tutti e due, sono ottiche fantastiche (per me)
A f. 24 però va meglio il 14-24.
Lapislapsovic
QUOTE(edate7 @ Jan 19 2013, 08:36 PM) *
...P.S. Ho sentito dire che all'acquisto della D800E Nikon/Nital faccia firmare una dichiarazione all'acquirente con la quale questi si assume tutte le responsabilità in merito alla conoscenza dell'insorgere del moiré in determinate situazioni deresponsabilizzando Nikon, Nital e il venditore... è vera questa cosa? Non mi creerebbe alcun problema, è semplice curiosità...

Ariciao

Questa cosa è la prima volta che la sento, adesso ha incuriosito anche me laugh.gif
Speriamo che qualche possessore ci illumini, anche se la trovo a dirla tutta improponibile, mi immagino con le vendite on line, fammi il bonifico ed inviami la dichiarazione firmata altrimenti non ti invio la reflex wink.gif

Ciao ciao
edate7
Infatti anche a me sembra improponibile, ma l'ho sentito dire in un negozio...
Ciao!
federico777
Forse lo faranno per il mercato USA, mi sembra la classica americanata tipo quella di chi comprava le vecchie 930 Turbo ed era costretto a firmare una carta in cui diceva di essere al corrente del fatto che la macchina era impegnativa da guidare messicano.gif

F.
polito1953
QUOTE(edate7 @ Jan 19 2013, 08:36 PM) *
Io darei via la D700; la D300 la terrei per l'uso con i tele, dove i mm non sono mai troppi, e poi perchè sono convintissimo che, a meno che non ci si lavori, due corpi in digitale, entrambi DX o FX, siano del tutto inutili. Con l'arrivo della D800E non useresti più la D700, quindi perchè tenerla? E' lo stesso dilemma che avrei io se la affiancassi alla mia D3. Quest'ultima mi servirebbe forse solo per la raffica... ma credo che, per l'uso che ne faccio io, fotograferei solo con la D800E...
Ciao e buon acquisto; è una grandissima macchina.

P.S. Ho sentito dire che all'acquisto della D800E Nikon/Nital faccia firmare una dichiarazione all'acquirente con la quale questi si assume tutte le responsabilità in merito alla conoscenza dell'insorgere del moiré in determinate situazioni deresponsabilizzando Nikon, Nital e il venditore... è vera questa cosa? Non mi creerebbe alcun problema, è semplice curiosità...

Ariciao

Quando l'ho acquistata l'unica cosa che mi hanno fatto firmare è stato l'assegno messicano.gif

Ciao
Francesco
Lapislapsovic
QUOTE(polito1953 @ Jan 20 2013, 06:49 PM) *
Quando l'ho acquistata l'unica cosa che mi hanno fatto firmare è stato l'assegno messicano.gif

Ciao
Francesco

Immagino avresti preferito firmare il documento e tenere i soldi laugh.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.