Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
Pagine: 1, 2, 3
Barrakuda73
Fa piacere constatare che un "Mito" della fotografia utilizzi attrezzature di mamma Nikon.....

Mi chiedo come faccia a tirar fuori quei colori pazzeschi.

Userà un picture control personalizzato? il "MCCURRY" smile.gif
buzz
certamente sì.
La macchina è importante, ancora di più lo è l'ottica, ma la fortuna di moltissimi grandi fotografi è la post produzione.
Questo dai tempi di Ansel Adams.
Max Lucotti
Francamente la cosa che meno mi interessa è che attrezzatura usa.... e credo ne usasse un'altra otterrebbe lo stesso identico risultato.

Ps.. comunque usa anche hasselblad in quelle foto del calendario. wink.gif

Concordo con Buzz sull'importanza fondamentale della postp., sia in analogico che in digitale.


Ciao

Max
Barrakuda73
Sul video di presentazione (repubblica.it) si vedono chiaramente un 85 1.4 e un 70-200.
Barrakuda73
QUOTE(Max Lucotti @ Nov 28 2012, 11:12 AM) *
Francamente la cosa che meno mi interessa è che attrezzatura usa.... e credo ne usasse un'altra otterrebbe lo stesso identico risultato.

Ps.. comunque usa anche hasselblad in quelle foto del calendario. wink.gif

Concordo con Buzz sull'importanza fondamentale della postp., sia in analogico che in digitale.
Ciao

Max


Si per carità...un genio è un genio, magari certe foto con una D3100 non sarebbe stato in grado di farle nemmeno lui.... wink.gif

Mi piacerebbe vedere gli exif dei suoi lavori
capannelle
QUOTE(Barrakuda73 @ Nov 28 2012, 11:22 AM) *
Si per carità...un genio è un genio, magari certe foto con una D3100 non sarebbe stato in grado di farle nemmeno lui.... wink.gif

Mi piacerebbe vedere gli exif dei suoi lavori


Con una d1300 farebbe ugualmente foto stupende
capannelle
QUOTE(capannelle @ Nov 28 2012, 11:23 AM) *
Con una d1300 farebbe ugualmente foto stupende


Volevo dire d3100 smile.gif
banzai85
QUOTE(Barrakuda73 @ Nov 28 2012, 11:22 AM) *
Si per carità...un genio è un genio, magari certe foto con una D3100 non sarebbe stato in grado di farle nemmeno lui.... wink.gif

Dici? se vuoi si fa una prova...io con D4 e lui con d40...io una mezza idea su chi vince ce l'ho... laugh.gif laugh.gif
Barrakuda73
QUOTE(capannelle @ Nov 28 2012, 11:48 AM) *
Volevo dire d3100 smile.gif


Quindi perchè usa una D3X ed una Hasselbadd? smile.gif
MecoZ
QUOTE(banzai85 @ Nov 28 2012, 11:57 AM) *
Dici? se vuoi si fa una prova...io con D4 e lui con d40...io una mezza idea su chi vince ce l'ho... laugh.gif laugh.gif


infatti ... andiamo a fare macro io d800 + 105 micro lui d3000 e 18/55 poi vediamo...
Mattia BKT
QUOTE(Barrakuda73 @ Nov 28 2012, 11:22 AM) *
Si per carità...un genio è un genio, magari certe foto con una D3100 non sarebbe stato in grado di farle nemmeno lui.... wink.gif

Mi piacerebbe vedere gli exif dei suoi lavori


Penso che se gli dai in mano pure una D100 tira fuori le stesse foto...
Il SUO scatto è sempre il SUO scatto... casomai è chi postproduce per lui che con una D100 ci mette una giornata intera ad ottimizzare una foto, con la D4 10 minuti...
capannelle
QUOTE(Barrakuda73 @ Nov 28 2012, 12:00 PM) *
Quindi perchè usa una D3X ed una Hasselbadd? smile.gif


Per avere quel 10% di qualità in più
carlocos
...dalle mie parti si dice...
chiaramente non lo scrivo in dialetto
"il mastro e' mastro e gli attrezzi sono capomastro..."
Francesco_Costantini
QUOTE(Barrakuda73 @ Nov 28 2012, 11:22 AM) *
Si per carità...un genio è un genio, magari certe foto con una D3100 non sarebbe stato in grado di farle nemmeno lui.... wink.gif

Mi piacerebbe vedere gli exif dei suoi lavori


Invece io penso che anche con una D40 avrebbe fatto le stesse foto, ma è un parere strettamente personale e, in quanto tale, opinabile. smile.gif
Più che vedere gli exif dei suoi scatti, a me piacerebbe potergli stare alle calcagna per un po' di tempo, fin quando non lo vedrei girare e dire, con una certa eleganza ed aplomb, "Aò, e mmò basta, daje bbello!".
Sono sicuro che imparerei di più...

Francesco
Barrakuda73
QUOTE(capannelle @ Nov 28 2012, 12:03 PM) *
Per avere quel 10% di qualità in più


Non mi avete convinto....
Francesco_Costantini
QUOTE(MecoZ @ Nov 28 2012, 12:01 PM) *
infatti ... andiamo a fare macro io d800 + 105 micro lui d3000 e 18/55 poi vediamo...


Scusa, ma cosa starebbe ad indicare questo paragone?
A volte rimango basito...

Francesco
scattoman
Beh...il formato pieno (D3) per certi lavori è già di per se meglio di quello ridotto (D3001)
MecoZ
QUOTE(Francesco_Costantini @ Nov 28 2012, 12:06 PM) *
Scusa, ma cosa starebbe ad indicare questo paragone?
A volte rimango basito...

Francesco


starebbe ad indicare un iperbole per dimostrare che l'attrezzatura conta ...
Barrakuda73
QUOTE(Barrakuda73 @ Nov 28 2012, 12:05 PM) *
Non mi avete convinto....


Il chiaroscuro con Adriana lima incinta, con pochissima luce, tra D3X e 85 1.4 & D3100 e 18-105 cambia del 10%....????

Francesco_Costantini
QUOTE(MecoZ @ Nov 28 2012, 12:07 PM) *
sarebbe un iperbole per dimostrare che l'attrezzatura conta ...


No, permettimi: è un'esasperazione, e non si regge nemmeno in piedi.
Sarebbe come dire "facciamo una gara a chi fa la pizza più buona. Io mi prendo la farina e tu la ghiaia."

Francesco
MecoZ
QUOTE(Francesco_Costantini @ Nov 28 2012, 12:10 PM) *
No, permettimi: è un'esasperazione, e non si regge nemmeno in piedi.
Sarebbe come dire "facciamo una gara a chi fa la pizza più buona. Io mi prendo la farina e tu la ghiaia."

Francesco


l'iperbole ( http://it.wikipedia.org/wiki/Iperbole_(figura_retorica) ) è un esagerazione voluta per rendere lampante un concetto che è appunto, ripeto, quello che l'attrezzatura ha la sua importanza al contrario di quello che si sosteneva qualche post sopra.
Mattia BKT
QUOTE(Barrakuda73 @ Nov 28 2012, 12:08 PM) *
Il chiaroscuro con Adriana lima incinta, con pochissima luce, tra D3X e 85 1.4 & D3100 e 18-105 cambia del 10%....????


Le foto non sono nitidezza e gamma dinamica, sopratutto quel tipo di foto...
Intanto bisognerebbe vedere i dati di scatto e la luce disponibile... Se con D3100 e 18-105 ci si arriva, il risultato in termini di comunicazione cambia di poco.
Poi come detto prima è chi postrproduce che con la prima accoppiata ci mette 10 minuti mentre con la seconda delle ore... E' anche questo il motivo per cui McCurry come altri usa una certa attrezzatura: tempi. Se hanno consegne/esposizioni ravvicinate, di tanti scatti, i postproduttori non possono metterci mesi a finire il lavoro, devono avere dei fila già abbastanza "finiti" o comunque lavorabili più velocemente e facilmente.
banzai85
QUOTE(MecoZ @ Nov 28 2012, 12:11 PM) *
l'iperbole ( http://it.wikipedia.org/wiki/Iperbole_(figura_retorica) ) è un esagerazione voluta per rendere lampante un concetto che è appunto, ripeto, quello che l'attrezzatura ha la sua importanza al contrario di quello che si sosteneva qualche post sopra.

Quindi la foto della bambina afghana, sempre di McCurry per restare in tema, che è stata scattata quando le varie D3, D4, ecc non si pensava nemmeno che fosse possibile costruirle fa automaticamente schifo?
federico777
A me sembra impossibile che ancora qualcuno pensi, nel 2012, che una grande foto sia fatta dall'attrezzatura... rolleyes.gif

F.
Max Lucotti
QUOTE(MecoZ @ Nov 28 2012, 12:11 PM) *
che l'attrezzatura ha la sua importanza al contrario di quello che si sosteneva qualche post sopra.



Non sono per nulla d'accordo e se dici così non hai capito il messaggio di McCurry, dove è la simbiosi che crea con il soggetto che gli permette di ottenere certi scatti e non l'attrezzatura che usa. Con una attrezzatura peggiore sarebbero state meno incise le immagini a grandi dimensioni, con una ottica peggiore avrebbe avuto uno sfuocato più duro, ma quella emozione intensa che ti prende a guardarle sarebbe rimasta immutata anche se scattate con una misera entrylevel.

Ciao

Max

MecoZ
QUOTE(banzai85 @ Nov 28 2012, 12:17 PM) *
Quindi la foto della bambina afghana, sempre di McCurry per restare in tema, che è stata scattata quando le varie D3, D4, ecc non si pensava nemmeno che fosse possibile costruirle fa automaticamente schifo?


assolutamente no.

QUOTE(federico777 @ Nov 28 2012, 12:18 PM) *
A me sembra impossibile che ancora qualcuno pensi, nel 2012, che una grande foto sia fatta dall'attrezzatura... rolleyes.gif

F.


a me sembra possibilissimo che i migliori fotografi del mondo abbiano sempre a disposizione il top che la tecnologia mette a disposizione ... qualche cosa significherà pure
banzai85
Ne metto una a caso (non è mia ma di un amico)...ditemi senza andare a cercare gli Exiff con cosa è scattata e con cosa sarebbe/non sarebbe stato possibile farla...

http://farm3.static.flickr.com/2607/397215...20f05e8e6_o.jpg
MecoZ
QUOTE(banzai85 @ Nov 28 2012, 12:22 PM) *
Ne metto una a caso (non è mia ma di un amico)...ditemi senza andare a cercare gli Exiff con cosa è scattata e con cosa sarebbe/non sarebbe stato possibile farla...

http://farm3.static.flickr.com/2607/397215...20f05e8e6_o.jpg


le belle foto si possono scattare anche con un telefonino, io stesso ne ho alcune scattate con la L20 che sono migliori di certe che ho scattato con la reflex da 2.000 €, ma non basta questo per dire che l'attrezzatura è irrilevante.
banzai85
QUOTE(MecoZ @ Nov 28 2012, 12:25 PM) *
le belle foto si possono scattare anche con un telefonino, io stesso ne ho alcune scattate con la L20 che sono migliori di certe che ho scattato con la reflex da 2.000 €, ma non basta questo per dire che l'attrezzatura è irrilevante.

No, nessuno sostiene che è irrilevante...semplicemente non è determinante e assolutamente imprescindibile come spesso si dice...se dovessi dare una percentuale per come la vedo io l'attrezzatura (salvo impieghi estremamente specifici) incide per un 15% al massimo...
federico777
QUOTE(MecoZ @ Nov 28 2012, 12:22 PM) *
assolutamente no.
a me sembra possibilissimo che i migliori fotografi del mondo abbiano sempre a disposizione il top che la tecnologia mette a disposizione ... qualche cosa significherà pure


Perché un maestro dovrebbe limitarsi nella scelta dei pennelli, dei colori e di tutto il resto, se ha la possibilità di disporre del "top che la tecnologia mette a disposizione"? Questo non significa che la sua arte sia bella perché usa quegli attrezzi...

F.
capannelle
QUOTE(Barrakuda73 @ Nov 28 2012, 12:08 PM) *
Il chiaroscuro con Adriana lima incinta, con pochissima luce, tra D3X e 85 1.4 & D3100 e 18-105 cambia del 10%....????


Secondo te 10 anni fa come facevano i grandi fotografi a produrre belle immagini?

E come facevano 60 anni fa?

L'attrezzatura serve a rendere migliore uno scatto già bello di per se.
Il soggetto lo sceglie il fotografo, la composizione la sceglie il fotografo, l'esposizione la sceglie il fotografo, il punto di m.a.f. lo sceglie il fotografo.

Qualche anno fa fotografavo con una d50 e obiettivi che erano fondi di bottiglia, adesso fotografo con una d700 e buone lenti, ma dal punto di vista puramente tecnico le mie foto sono migliorate di poco.

Se sono migliorate da altri punti di vista il merito è da attribuire allo studio, al confronto costruttivo con gli altri e all'applicazione, non certamente all'attrezzatura smile.gif
umby_ph
io non potrei mai scattare una foto e farla postprodurre ad un altro, lo farà per mille valide ragioni e lo fa lui come Adams, Salgado e tanti altri ma la foto è metà del lavoro per me, la postproduzione è l'altra metà.
Tra l'altro usa anche la D2Xs se non sbaglio, ma trovo molto determinate anche il set di luci naturali e non che adotta.

sto modo "talebano" di scattare poi! chissà perché??
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 205.4 KB

l'altr'anno ho partecipato ad un WS di una settimana con Fontana (tramite l'università, non mi piace come personaggio e fotografo) la foto di gruppo l'ha fatta con un iPad (e faceva pena, ma non credo mirasse alla qualità) io speravo già di provare una sua 1Dx
ang84
Ma sopratutto avete visto come regge la fotocamera?? smile.gif Battute a parte non mi entusiasmano queste prime immagini, lui è reporter puro e il commerciale non credo si confà al suo modo di lavorare...
PS: addirittura vedo una D2Xs per questo calendario.
http://celebridades.uol.com.br/album/2012/...3.htm#fotoNav=2
Mattia BKT
QUOTE(umby_ph @ Nov 28 2012, 01:03 PM) *
sto modo "talebano" di scattare poi! chissà perché??


Bhè, ha una mano atrofizzata o qualcosa di simile, comunque non al 100%.
In molti casi usa una impugnatura particolare che si avvita sotto il corpo macchina e ha una specie di manico (tipo vecchi joystick) per reggere il tutto.
Mattia BKT
QUOTE(federico777 @ Nov 28 2012, 12:45 PM) *
Perché un maestro dovrebbe limitarsi nella scelta dei pennelli, dei colori e di tutto il resto, se ha la possibilità di disporre del "top che la tecnologia mette a disposizione"? Questo non significa che la sua arte sia bella perché usa quegli attrezzi...

F.


Straquoto.
Inoltre c'è da specificare anche di quale genere fotografico stiamo parlando, perchè su riproduzioni d'arte ad esempio, l'attrezzatura purtroppo conta eccome. Lì non è che basta l'iphone e il manico...
Diciamo che con una reflex e delle buone ottiche ci si fa mediamente tutto, poi ci sono generi dove l'attrezzatura è irrilevante, altri (pochi) dove è fondamentale.
cassinet
QUOTE(MecoZ @ Nov 28 2012, 12:01 PM) *
infatti ... andiamo a fare macro io d800 + 105 micro lui d3000 e 18/55 poi vediamo...


ti consiglio di non provare... c'è il rischio che dopo ti verrebbe voglia di buttare via tutta la tua attrezzatura nel cestino.

QUOTE(MecoZ @ Nov 28 2012, 12:22 PM) *
assolutamente no.
a me sembra possibilissimo che i migliori fotografi del mondo abbiano sempre a disposizione il top che la tecnologia mette a disposizione ... qualche cosa significherà pure


t'assicuro che spesso, e non solo in fotografia, sono gli amatori che hanno in mano il topo della tecnologia !
buzz
QUOTE(banzai85 @ Nov 28 2012, 12:22 PM) *
Ne metto una a caso (non è mia ma di un amico)...ditemi senza andare a cercare gli Exiff con cosa è scattata e con cosa sarebbe/non sarebbe stato possibile farla...

http://farm3.static.flickr.com/2607/397215...20f05e8e6_o.jpg


è stata fatta con una fotocamera e non potevi farla con un tostapane smile.gif
ho indovinato?!
Mattia BKT
QUOTE(banzai85 @ Nov 28 2012, 12:22 PM) *
Ne metto una a caso (non è mia ma di un amico)...ditemi senza andare a cercare gli Exiff con cosa è scattata e con cosa sarebbe/non sarebbe stato possibile farla...

http://farm3.static.flickr.com/2607/397215...20f05e8e6_o.jpg


Con la D40 se non ricordo male... Grotto ha fatto "la sua storia" anche grazie a questo.

Poi vabbè, se faccio fare lo stesso identico scatto a Grotto con la D800E e lascio post produrre il file a mio padre, ecco che viene fuori una porcheria. messicano.gif

Nei landscape a mio parere conta più il manico in post produzione che l'attrezzatura.
Il manico per lo scatto lo includo a prescindere ovviamente.
maxsalut
QUOTE(Max Lucotti @ Nov 28 2012, 02:20 PM) *
Non sono per nulla d'accordo e se dici così non hai capito il messaggio di McCurry, dove è la simbiosi che crea con il soggetto che gli permette di ottenere certi scatti e non l'attrezzatura che usa. Con una attrezzatura peggiore sarebbero state meno incise le immagini a grandi dimensioni, con una ottica peggiore avrebbe avuto uno sfuocato più duro, ma quella emozione intensa che ti prende a guardarle sarebbe rimasta immutata anche se scattate con una misera entrylevel.

Ciao

Max

Pollice.gif Pollice.gif Pollice.gif

... prima di parlare di attrezzature, provate a soffermarvi sul contenuto e sui messaggi delle sue foto... gran macchine e mega post potranno creare foto tecnicamente belle.... ma lui ha una scintilla sui contenuti... guru.gif

WALLS
QUOTE(Max Lucotti @ Nov 28 2012, 12:20 PM) *
Non sono per nulla d'accordo e se dici così non hai capito il messaggio di McCurry, dove è la simbiosi che crea con il soggetto che gli permette di ottenere certi scatti e non l'attrezzatura che usa. Con una attrezzatura peggiore sarebbero state meno incise le immagini a grandi dimensioni, con una ottica peggiore avrebbe avuto uno sfuocato più duro, ma quella emozione intensa che ti prende a guardarle sarebbe rimasta immutata anche se scattate con una misera entrylevel.

Ciao

Max


Concordo. L'occhio del fotografo, la capacità di 'vedere' la foto, di scegliere il punto di scatto e l'inquadratura... non li dà la macchina. L'attrezzatura aiuta (ci mancherebbe) e certamente anche l'abilità dello stampatore ha il suo ruolo, ma se bastasse avere una Hasselblad ogni bambino milionario sarebbe un grande fotografo.
banzai85
QUOTE(buzz @ Nov 28 2012, 01:47 PM) *
è stata fatta con una fotocamera e non potevi farla con un tostapane smile.gif
ho indovinato?!

Esatto!! E quindi non ha potuto nemmeno farsi un toast per colazione dopo lo scatto... unsure.gif unsure.gif
Seba_F80
QUOTE(Mattia BKT @ Nov 28 2012, 12:01 PM) *
Penso che se gli dai in mano pure una D100 tira fuori le stesse foto...
Il SUO scatto è sempre il SUO scatto... casomai è chi postproduce per lui che con una D100 ci mette una giornata intera ad ottimizzare una foto, con la D4 10 minuti...


mi trovo di questa opinione. Un suo scatto famosissimo è la ragazza afgana, che ho avuto il piacere e privilegio nella mia vita di poter vedere e dal vivo alla mostra a Roma, non certo scattata con gli ultimi gioielli della tecnologia.

Credo che il tocco di Mc Curry renda belle le sue fotografie, anche scattate con fotocamere a pellicola ed in condizioni di luce non facili.
La foto la fa l'artista, con la padronanza della sua attrezzatura.

In mano mia una D4 forse avrebbe bisogno di almeno un giorno di training, e nn credo che da subito mi farebbe scattare foto migliori .. anzi ... un po' come quando compri le scarpe nuove; hai bisogno di "abituartici".
ang84
QUOTE(maxsalut @ Nov 28 2012, 01:53 PM) *
Pollice.gif Pollice.gif Pollice.gif

... prima di parlare di attrezzature, provate a soffermarvi sul contenuto e sui messaggi delle sue foto... gran macchine e mega post potranno creare foto tecnicamente belle.... ma lui ha una scintilla sui contenuti... guru.gif


Hai perfettamente ragione riguardo i contenuti delle sue fotografie ma dato la caratura del fotografo in oggetto, queste ultime del calendario pirelli mi paiono piuttosto povere...
Cesare44
i grandi maestri della pittura, hanno sempre adoperato quello che la tecnologia metteva loro a disposizione, oggi, non vedo perché il grandi maestri della fotografia, come faceva ieri Ansel Adam, o HCB che, per inciso, cme tutti, non fotografavano con una scatola da scarpe, non dovrebbero utilizzare il meglio che si trova sul mercato, o perché questo debba scatenare una ridda di pareri contrastanti.

Personalmente, ritengo irrilevante quanto sia prevalente un aspetto sull'altro, consapevole che non basta la passione a farci diventare più bravi.
Artisti si nasce, e se l'attrezzatura, se pur di poco, contribuisce a migliorare i nostri scatti, ben venga la tecnologia, però senza dimenticare mai che, dietro alle bellissime foto dei maestri, prima di ogni altra cosa, c'è sempre il frutto della loro genialità.

ciao
Sir Alex
QUOTE(capannelle @ Nov 28 2012, 12:57 PM) *
Secondo te 10 anni fa come facevano i grandi fotografi a produrre belle immagini?

E come facevano 60 anni fa?

L'attrezzatura serve a rendere migliore uno scatto già bello di per se.
Il soggetto lo sceglie il fotografo, la composizione la sceglie il fotografo, l'esposizione la sceglie il fotografo, il punto di m.a.f. lo sceglie il fotografo.

Qualche anno fa fotografavo con una d50 e obiettivi che erano fondi di bottiglia, adesso fotografo con una d700 e buone lenti, ma dal punto di vista puramente tecnico le mie foto sono migliorate di poco.

Se sono migliorate da altri punti di vista il merito è da attribuire allo studio, al confronto costruttivo con gli altri e all'applicazione, non certamente all'attrezzatura smile.gif


Pollice.gif
Barrakuda73
QUOTE(capannelle @ Nov 28 2012, 12:57 PM) *
Secondo te 10 anni fa come facevano i grandi fotografi a produrre belle immagini?

E come facevano 60 anni fa?

L'attrezzatura serve a rendere migliore uno scatto già bello di per se.
Il soggetto lo sceglie il fotografo, la composizione la sceglie il fotografo, l'esposizione la sceglie il fotografo, il punto di m.a.f. lo sceglie il fotografo.

Qualche anno fa fotografavo con una d50 e obiettivi che erano fondi di bottiglia, adesso fotografo con una d700 e buone lenti, ma dal punto di vista puramente tecnico le mie foto sono migliorate di poco.

Se sono migliorate da altri punti di vista il merito è da attribuire allo studio, al confronto costruttivo con gli altri e all'applicazione, non certamente all'attrezzatura smile.gif


D'accordo al 100%, vista la levata di scudi, non vorrei aver trasmesso l'idea che è la D3X a fare belle foto....e non Steve (che tra l'altro è in assoluto il mio fotografo preferito!!!). Mi compiacevo soltanto del fatto che utilizzava Nikon....


ANTO62
QUOTE(Max Lucotti @ Nov 28 2012, 12:20 PM) *
Non sono per nulla d'accordo e se dici così non hai capito il messaggio di McCurry, dove è la simbiosi che crea con il soggetto che gli permette di ottenere certi scatti e non l'attrezzatura che usa. Con una attrezzatura peggiore sarebbero state meno incise le immagini a grandi dimensioni, con una ottica peggiore avrebbe avuto uno sfuocato più duro, ma quella emozione intensa che ti prende a guardarle sarebbe rimasta immutata anche se scattate con una misera entrylevel.

Ciao

Max



Concordo al 200% con Max
dry.gif

Ciao Antonello
Gian Carlo F
QUOTE(Barrakuda73 @ Nov 28 2012, 12:05 PM) *
Non mi avete convinto....


hai perfettamente ragione, è si e no il 5% messicano.gif
Mattia BKT
Appurato quanto detto a questo punto una semplice curiosità:

Come mai ha usato una D3x e non la D4 o la D800?
Se prima aveva la D2x, vuol dire che il buon Steve un minimo aggiornata l'attrezzatura la tiene... ma si è fermato (per il momento alla D3x).
Cos'è, Nikon non fa assistenza manco a McCurry?! laugh.gif
umby_ph
QUOTE(Mattia BKT @ Nov 28 2012, 01:33 PM) *
Bhè, ha una mano atrofizzata o qualcosa di simile, comunque non al 100%.
In molti casi usa una impugnatura particolare che si avvita sotto il corpo macchina e ha una specie di manico (tipo vecchi joystick) per reggere il tutto.

ah capito, una roba tipo questa

IPB Immagine
Pagine: 1, 2, 3
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.