Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
michelescaramuzzo
Ho comprato una fotocamera reflex D 5100....
avrei dovuto scegliere tra la D5100 e la D 3200.....secondo voi ho fatto la scelta giusta?
grazie
d.kalle
Benvenuto!

Hai fatto benissimo (non vorrei mai ti restasse il rimorso...). smile.gif
michelescaramuzzo
grazie...
sai sono nuovo con le reflex....
tutti mi parlavano della 3200...ma io ho scelto la 5100 xkè i 24 megapixel nn mi servono...nn devo stampare gigantografie!
xò rimanevo dubbioso su le caratteristiche tecnice della 5100...
speriamo bene....
mko61

Sai, è difficile risponderti senza sapere cosa fai con la macchina. Per me ad esempio la D5100 sarebbe un disastro (come la D3200).

michelescaramuzzo
come dicevo sono nuovo...cioè è la mia prima reflex....
devo fare molta strada ancora....e soprattutto devo studiare un po il manuale....e di conseguenza fare molta pratica sul campo!
quindi sono principiante!
xò sai adesso con questa è più bello fare le foto....e i motivi nn sto qui ad elencarli....li conosci già!
xò ovviamente l'uso è quello dei viaggi sia lunghi che brevi....
quello delle ricorrenze.....
e soprattutto quello di oogni circostanza è buona!
da sabato ke l'ho comprata....nn l'ho mollata un momento!
quindi spero di aver iniziato questa avventura con una buona macchina....
giuliocirillo
Visto che dici di essere alla tua prima reflex, ti dico che qualsiasi modello prendevi avresti comunque fatto bene........
Quindi hai fatto benissimo.....ora non pensare più a cosa ha di più o di meno rispetto ad altri modellli......ma leggi il manuale ed inizia a divertirti.
Poi con l'esperianza.....in futuro potrai ragionare in maniera diversa rispetto ad un nuovo acquisto.

Ciao
michelescaramuzzo
Grazie Giulio!
il tuo è un parere saggio ke nn dimenticherò!
Grazie Davvero!!!!

;-)
mrmako
sii cacciatore di luce! Il pennello che hai in mano è ottimo per fare stupende opere!
Man mano che farai esperienza capirai che hai scelto bene (dal mio punto di vista).
mariano1985
Scatta e divertiti!
La D5100 è un'ottima entry level che ti soddisferà per anni e anni smile.gif

Poi nulla vieta di farsi un ottimo parco ottiche di prestigio, anche avendo una entry level.
In futuro magari cambierai corpo macchina, ma nel frattempo scatta in libertà: di sicuro la tua D5100 ti permetterà di divertirti, imparare e fare foto di ottima qualità wink.gif

(tra l'altro tra 24 megapixels, e le funzioni che invece la D5100 ha in più della D3200, (schermo basculante, d-light, ecc...) avrei optato anche io per la tua scelta!)

vince59
QUOTE(mariano1985 @ Nov 21 2012, 02:25 PM) *
Scatta e divertiti!
La D5100 è un'ottima entry level che ti soddisferà per anni e anni smile.gif

Poi nulla vieta di farsi un ottimo parco ottiche di prestigio, anche avendo una entry level.
In futuro magari cambierai corpo macchina, ma nel frattempo scatta in libertà: di sicuro la tua D5100 ti permetterà di divertirti, imparare e fare foto di ottima qualità wink.gif

(tra l'altro tra 24 megapixels, e le funzioni che invece la D5100 ha in più della D3200, (schermo basculante, d-light, ecc...) avrei optato anche io per la tua scelta!)


non c'è paragone tra 5100 e 3200 con tutti i difetti della 5100....3200 FOREVERRRRRRRRRR
carmine esposito
QUOTE(michelescaramuzzo @ Nov 21 2012, 01:07 PM) *
Ho comprato una fotocamera reflex D 5100....
avrei dovuto scegliere tra la D5100 e la D 3200.....secondo voi ho fatto la scelta giusta?
grazie


Visto che hai già scelto non vedo il motivo di chiedere se è giusto o sbagliato.
Comincia a scattare e poi .....finiremo anche quì davati ad un tavolino rolleyes.gif
marce956
La scelta l'hai già fatta quindi a che serve domandarsi se è quella giusta? Leggiti il manuale per bene e qualche corso Nikon School on-line su questo sito, e soprattutto pensa a ... divertirti, perchè la fotografia deve essere piacere, indipendentemente dal mezzo con cui la pratichi dry.gif ...
michelescaramuzzo
grazie a tutti x le info e per il supporto....
siete stati gentili....
vince59
QUOTE(michelescaramuzzo @ Nov 22 2012, 10:07 AM) *
grazie a tutti x le info e per il supporto....
siete stati gentili....


come entry level la 3200 è meglio ha molte componenti dell d90...leggevo
danielg45
QUOTE(vince59 @ Nov 22 2012, 10:10 AM) *
come entry level la 3200 è meglio ha molte componenti dell d90...leggevo

A parte il problema che è' troppo densa di mpx e richiede ottiche con le xxx per rendere bene. Già la d7000 digerisce poco ottiche non abbastanza buone , figurarsi la d3200. Non è' la d90 che digerisce con disinvoltura tutto. Questo parlando del sensore.
michelescaramuzzo
giustissimo danielg45!!!!
ottimissima osservazione....
grazie!!!
papy49
QUOTE(michelescaramuzzo @ Nov 22 2012, 12:48 PM) *
giustissimo danielg45!!!!
ottimissima osservazione....
grazie!!!

Facciamo foto!!!!! E non pensiamo all' elettronica. La foto la fa' la nostra testa.
Napoli34
QUOTE(mariano1985 @ Nov 21 2012, 02:25 PM) *
(schermo basculante, d-light, ecc...)


Anche la 3200 ha il d-lighting messicano.gif
mariano1985
Ho pensato HDR e ho scritto D-lightning! tongue.gif

Comunque sia sono due macchine entry level abbastanza simili, le differenze, tirando le somme, sono molto poche.

Tra le due io prenderei semplicemente quella più economica: nessuna delle due ha qualche funzione che primeggia nettamente sull'altra, quindi risparmierei volentieri euri sul corpo macchina da investire su una lente!
Tra l'altro è inutile farsi millemila problemi su quale reflex scegliere dopo che già si è acquistata: è di gran lunga più appagante fare foto belle che non avere l'attrezzatura più f.i.g.a.!

Almeno personalmente non ritengo che la differenza di pochi megapixels sia così utile o controproducente, così come avere o non avere HDR e schermo basculante non è un vero vantaggio, ma solo una comodità in più!

La rincorsa all'ultimo modello, tipica dell'attuale tecnologia, tende a farci propendere sempre verso l'ultimissimo modello, ma alla fine spesso le reali migliorie sono talmente esigue da non essere così fondamentali!

Posso capire il salto di tecnologia da D70 a D7000, ma tra D3100-D3200-D5000-D5100-D5200 non vedo poi questo abisso! (ho escluso la D3000 solo perchè CCD e non CMOS)

PS1: Il vero salto l'abbiamo fatto tutti passando dalla compatta ad una reflex, ora vediamo di pensare ad imparare a fotografare piuttosto che sentirci fighi con nostro gioiellino uscito l'altro-ieri!
Apprezzo più l'appassionato con la sua D50 che sa controllare composizione, tempi, diaframma, ... che il tizio che fa lo sborone con la sua D4, e poi non sa scattare se non in modalità AUTO...

PS2: Se si vuole fare il salto di qualità, a prescindere dal corpo macchina entry level, pensiamo a prendere ottiche degne di questo nome, quali i fissi o gli zoom 2.8 su tutta l'escursione tongue.gif
Napoli34
QUOTE(mariano1985 @ Nov 23 2012, 07:07 PM) *
Ho pensato HDR e ho scritto D-lightning! tongue.gif


Ora che ci penso qualcosa c'era ..... in effetti nella 5100 se non erro il d-lighting è selezionabile in alto medio basso.... nella 3200 solo on-off.

Vabbè dettagli davvero minimi.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.