Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
katte
Ciao a tutti, l'addestratrice della mia cagnolona mi ha chiesto se posso aiutarla a fare qualche foto del campo con i vari cani che fanno esercizi, giocano etc. da mettere poi sul sito che stanno facendo. Ovviamente sa che non può pretendere nessun risultato etc.etc.. e io lo faccio più che altro per divertirmi e vedere se riesco a portare a casa qualche scatto carino della mia cagnona da stamapare e appendere poi in casa.
Morale questo sabato oltre alla cagnolona mi porterò dietro anche la mia D3100 con 18-55; 55-300; 35.
Le foto verranno fatte all'esterno e qui, in questi giorni, c'è quel simpatico cielo grigio uniforme, se va bene, o la nebbia, se va male..

Più o meno un po' di teoria credo di saperla.. Pensavo di mettere la macchina sul cavalletto più o meno ad altezza degli animali, ed usare tempi brevi per evitare il mosso creato dall'animale (pensavo a max 1/250 se il cane è fermo, 1/1000 se è in movimento), iso auto (max 1600) per cercare di non aver troppe cose a cui pensare e dedicarmi alla composizione.

I miei dubbi principali sono:
- Composizione.. che inquadratura posso ricercare per non essere troppo banale?
- Che obiettivo mi conviene usare? A primo acchito sarei per la tanta luce del 35, ma temo di trovarmi impacciato con la focale fissa.. il 18-55 è buio e temo che non riesca a stare nei tempi di sicurezza.. sottoespongo e cerco poi di recuperare in pp con possibili problemi di eccessivo rumore?
- Messa a fuoco.. Che messa a fuoco mi conviene usare? è forse il caso di provare ad usare la modalità 3D della 3100?
- Siccome sarò in un campo, come posso proteggere la macchina? Pensavo di prendere un filtro uv da poco per proteggere la lente, perderò molto in nitidezza? Non volendo spendere e non volendo perdere troppo in nitidezza potrei optare per il pola della kenko, ma in quelle condizioni di luce non farebbe altro che farmi perdere 1 stop e sinceramente non credo di potermelo permettere..
- Varie ed eventuali.. smile.gif

Grazie in anticipo a chiunque vorrà darmi qualche consiglio..
brik85
Secondo me con il 35 e 18 55 sei corto... Almeno per fare un primo piano al cane comunque a figura intera... Io userei solo il tele, senza filtri davanti. Il polarizzatore ti porta via luce e con il 55 300 è un casino regolarlo per via della lente frontale che ruota... Lascerei perdere anche l'uv, ti ritroveresti a una distanza tale da accorgerti per tempo quando un cane decide di baciare la tua lente...
Io mi sdraierei a terra senza cavalletto e con il focus su afc, priorità tempi e scatto multiplo... E vai di foto pensando solo alla composizione!
Lightworks
Eviterei il cavalletto, per quanto si un percorso di gara i movimenti sono sempre poco prevedibili.
Anch'io direi che puoi fare tutto col 55-300, se sei di giorno alzando gli iso non dovresti avere problemi di mosso. Inoltre i cani generalmente si sviluppano in lunghezza e a riprenderli con un grandangolo vengono di solito ridicolmente deformati, quindi a meno che non ricerchi effetti particolari...

Inoltre con lo zoom lungo puoi stare a distanza e non disturbare mentre gli altri cani fanno gli esercizi.

Come altezza direi obiettivo a livello degli occhi del cane, quindi per terra se c'è un bassotto, in piedi se c'è un alano biggrin.gif
gbrlit
se vuoi vedere qualche foto che personalmente apprezzo molto :

http://500px.com/Nachtfrost?page=23


magari puoi prendere qualche spunto wink.gif
katte
Ok, mi avete convinto, userò il 55-300 e ci darò di mano libera stando comunque ad altezza occhi..


@gbrlit: Caspita.. che belle foto.. ora me le studio un po' e magari cerco di "rubargli" qualche idea!! smile.gif

Intanto grazie mille dei consigli.. Se riesco domenica posto qui un mini reportage della giornata per farvi vedere come son venute le foto..
brik85
il mio consiglio di non usare il cavalletto è dovuto al fatto che devi essere il più libero e veloce possibile e visto che il cane si muoverà dovrai stare in tempi di sicurezza quindi userai tempi abbastanza veloci da andare a mano libera!

le foto che ti hanno suggerito sono splendide!

aspettiamo le tue foto!
gbrlit
aggiungerei anche che conviene lavorare in modalità M con diaframma più aperto possibile e cercare un buon compromesso tra velocità di scatto e ISO. Fai un paio di scatti per vedere se l'esposizione è corretta, così poi non devi pensarci più (se rimani li molto tempo dai un occhiata ogni tanto alle foto per vedere se c'è da ritoccare qualche parametro).
Alberto Gandini
Con la D7000 af-c riesco a tenere a fuoco il cane che corre verso di me. tempo sempre rapido 1/800 e raffica. Se c'è luce non hai necessità di alzare troppo gli Iso.
Le migliori foto che ho fatto sono col 180 f2,8, forse è un pò lungo, comunque direi sempre con un tele, per staccare il soggetto dal fondo. Inoltre il cane , se sei vicino e vede che fotografi o sei interessato a lui, tende a venire verso di te, quindi il tele evita questo problema.
Se invece vuoi riprendere anche il campo allora un 35 andrà benissimo.
Senza cavalletto (non serve) e in posizione più bassa possibile.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.