Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
GianPaoloGalasi
Ne sono entrato in possesso ieri, e ho già iniziato a usarlo sulla mia D3000, sebbene sia semiautomatico dalla D90 in su. Peccato per la pesantezza - usarlo senza treppiedi a lunghezza focale superiore ai 70 mm è proibitivo, io poi ero a un concerto - ho ottenuto dei bei tagli di inquadratura ma vorrei capire come sfruttarlo al meglio, sopratutto perché promette un uso della profondità di campo interessante.

The Doggs live

Pete Bentham and the Dinner Ladies

casugian
Pesantezza? hmmm.gif

E pensare che Io l'ho preso per stare leggero!!!! (l'alternativa che ho è il 70-200 VrII, che è davvero pesante)....

Per me è ottimo, nitido, leggero e mette a fuoco rapidamente (per quello che è, lo uso su d700).....la vera bruttura di quest'ottica, che condivide con un altra ottica che mi piace moltissimo, il 35-70 f2.8, è lo zoom a pompa....

Per il resto, puoi fare cose buone con questa lente rolleyes.gif

Saluti smilinodigitale.gif
GianPaoloGalasi
QUOTE(casugian @ Oct 12 2012, 08:36 PM) *
Pesantezza? hmmm.gif

E pensare che Io l'ho preso per stare leggero!!!! (l'alternativa che ho è il 70-200 VrII, che è davvero pesante)....

Per me è ottimo, nitido, leggero e mette a fuoco rapidamente (per quello che è, lo uso su d700).....la vera bruttura di quest'ottica, che condivide con un altra ottica che mi piace moltissimo, il 35-70 f2.8, è lo zoom a pompa....

Per il resto, puoi fare cose buone con questa lente rolleyes.gif

Saluti smilinodigitale.gif


Ti ringrazio per aver condiviso la tua esperienza. Tieni presente che finora avevo solo il 18-35 mm in dotazione con la D3000, e per ora per me è veramente un altro pianeta.
gizeta55
QUOTE(casugian @ Oct 12 2012, 08:36 PM) *
Pesantezza? hmmm.gif

E pensare che Io l'ho preso per stare leggero!!!! (l'alternativa che ho è il 70-200 VrII, che è davvero pesante)....

Per me è ottimo, nitido, leggero e mette a fuoco rapidamente (per quello che è, lo uso su d700).....la vera bruttura di quest'ottica, che condivide con un altra ottica che mi piace moltissimo, il 35-70 f2.8, è lo zoom a pompa....

Per il resto, puoi fare cose buone con questa lente rolleyes.gif

Saluti smilinodigitale.gif

Bruttura lo zoom a pompa? per me è migliore della doppia ghiera ed è anche più reattiva, e poi anche se non centra niente è più professionale, che non vuol dire foto per forza belle. per carità mio parere!! comunque gran bell'ottica anche se datata.
Diego_arge
Congratulazione, è proprio un bel vetro. Ottimo come rapporto qualità/prezzo.

Qui sul Forum c'è anche un club dedicato a quest'ottica, viene a visitarci e a postare qualche scatto,

Ciao,

Diego
GianPaoloGalasi
QUOTE(Diego_arge @ Oct 12 2012, 09:30 PM) *
Congratulazione, è proprio un bel vetro. Ottimo come rapporto qualità/prezzo.

Qui sul Forum c'è anche un club dedicato a quest'ottica, viene a visitarci e a postare qualche scatto,

Ciao,

Diego


l'avevo già cercato, senza risultati - solo un topic come il mio, ma relativo alla opportunità di acquistare una D90 usata per sfruttarla al meglio. ho tre set su flickr di immagini fatte con questa lente - l'ho comprata d'occasione ieri pomeriggio.
Diego_arge
QUOTE(GianPaoloGalasi @ Oct 12 2012, 10:30 PM) *
l'avevo già cercato, senza risultati - solo un topic come il mio, ma relativo alla opportunità di acquistare una D90 usata per sfruttarla al meglio. ho tre set su flickr di immagini fatte con questa lente - l'ho comprata d'occasione ieri pomeriggio.


Eccolo

Qui
casugian
QUOTE(gizeta55 @ Oct 12 2012, 09:30 PM) *
Bruttura lo zoom a pompa? per me è migliore della doppia ghiera ed è anche più reattiva, e poi anche se non centra niente è più professionale, che non vuol dire foto per forza belle. per carità mio parere!! comunque gran bell'ottica anche se datata.


No no per carità.....lo zoom a pompa è meno preciso della ghiera......e poi si allunga!!!!
Inoltre con il tempo il meccanismo tende ad allentarsi rendendo difficoltose le riprese con la fotocamera puntata verso l'alto, perchè se non lo tieni và a richiudersi....

E poi c'è, ma di questo ancora non sono del tutto convinto, la storia della polvere......

Saluti smilinodigitale.gif

Ps: rimane una delle ottiche con miglior rapporto qualità/prezzo che puoi trovare sul mercato...dell'usato rolleyes.gif
gizeta55
QUOTE(casugian @ Oct 13 2012, 06:38 AM) *
No no per carità.....lo zoom a pompa è meno preciso della ghiera......e poi si allunga!!!!
Inoltre con il tempo il meccanismo tende ad allentarsi rendendo difficoltose le riprese con la fotocamera puntata verso l'alto, perchè se non lo tieni và a richiudersi....

E poi c'è, ma di questo ancora non sono del tutto convinto, la storia della polvere......

Saluti smilinodigitale.gif

Ps: rimane una delle ottiche con miglior rapporto qualità/prezzo che puoi trovare sul mercato...dell'usato rolleyes.gif

Esatto nella sua categoria ne facessero ancora di così validi!! Be per la precisione nella zumata dipende dagli zoom,( ho provato un 70-300 VR di un mio amico e la ghiera a vole si muoveva a scatti!!), nel tempo si, è facile che si "allentino " un pò e in determinate posizioni è facile che si muovino. Per la polvere dipende da come si trattano in generale, io non ho avuto mai problema, li tratto sempre con i guanti e quando non li uso sempre in una sacca e nella borsa. Comunque pensa anche agli zoom di ultima generazione che si allungano del doppio dello stesso in condizioni di riposo!!! Ciao Giovanni
danielg45
Per un f4-5.6 non D, lo si trova anche a 60€ in su e poi c'è l'f4 dai 100€ in su. A questi prezzi e' impossibile avere meglio. Se mi dici che il 70-210 e' pesante ti rido dietro. Non esiste zoom di quella focale fx più compatto. Srai abituato alle compattine. Con d90 non è' semiautomatico, e' completamente automatico. Se provato su di una d600 per esempio e' veloce come un af-s. Poca spesa grandissima resa. Usato con flash in cls, stupendo. La pompa io la trovo pratica.
danielg45
Comunque auguri a focheggiare a mano su dix a queste focali, saranno più le foto che perdi di quelle che porti a casa.
Antonio Canetti
pesantezza? non conosci le ottiche pesanti e ti auguro di conoscerle perchè avvolte costano un botto.

Sulla D90 non è semiautomatico, ma "super automatico" in quanto tutti gli automatismi ci sono tutti.

per la profondità di campo puoi fare degli ottimo stacchi alla massima lunghezza col diaframma tutto aperto.

è un ottica di prestigio come gli f/2,8 ma le tue belle foto riesci a portale a casa.


Antonio
GianPaoloGalasi
La trovo pesante perché sono abituato al 18-35 mm. Se mi dite che non lo è, sono molto contento, perché allora devo solo 'sistemarmi'. Sto ancora cercando di capire bene come usarlo. Ai concerti, ad esempio, mi permette di essere più 'vicino' ai musicisti anche all'altro lato del palco. Certo non mi interessa fare macro di insetti, almeno per ora ... solo che già a 135 mi diventa difficile gestirlo. Ma ripeto, se mi dite che è possibile, vuol dire che mi devo solo 'ambientare'.

The Doggs @ Ligera, Mi

Pete Bentham @ Ligera, Mi

(le ho fatte la sera stessa dell'acquisto)

danielg45
Per non cantare foto basta impostare la fotocamera in "s" con tempi di almeno 1/200 e iso automatici magari limitati a iso1600.
GianPaoloGalasi
QUOTE(danielg45 @ Oct 13 2012, 11:37 PM) *
Per non cantare


smilinodigitale.gif

A parte gli scherzi, se imposto la modalità S le immagini mi vengono completamente nere in quelle condizioni. Con la modalità A no. Cosa mi sfugge?
MrFurlox
QUOTE(GianPaoloGalasi @ Oct 14 2012, 12:43 AM) *
smilinodigitale.gif

A parte gli scherzi, se imposto la modalità S le immagini mi vengono completamente nere in quelle condizioni. Con la modalità A no. Cosa mi sfugge?


tempo/diaframmi/iso se controlli i tempi per non avere mosso il diaframma sarà a f/4 ( lo mette a tutta apertura perchè c'è poca luce ) devi regolare di conseguenza gli iso ... in A non te lo fa perchè sale automaticamente con i tempi quindi fa una foto ben esposta ma mossa wink.gif


Marco
GianPaoloGalasi
QUOTE(MrFurlox @ Oct 14 2012, 12:49 AM) *
tempo/diaframmi/iso se controlli i tempi per non avere mosso il diaframma sarà a f/4 ( lo mette a tutta apertura perchè c'è poca luce ) devi regolare di conseguenza gli iso ... in A non te lo fa perchè sale automaticamente con i tempi quindi fa una foto ben esposta ma mossa wink.gif
Marco


Ti dirò ... anche con iso Hi1. Ho provato anche con modalità manuale per cambiare l'apertura di diaframma, ma non cambia nulla. Buio pesto.
MrFurlox
QUOTE(GianPaoloGalasi @ Oct 14 2012, 01:01 AM) *
Ti dirò ... anche con iso Hi1. Ho provato anche con modalità manuale per cambiare l'apertura di diaframma, ma non cambia nulla. Buio pesto.


non è quello il problema .... partiamo da un punto fermo : a 70mm a TA non puoi aprire più di f/4 ora con che tempi volevi scattare ? se usavi tempi molto rapidi 1/200 o più brevi è molto probabile che gli iso non bastassero .... quando ti sei messo in M l' esposimetro che ti diceva ? quanti stop mancavano per avere un' esposizione ottimale ?

magari se posti una foto incriminata e una "giusta" è più facile dirti il perchè wink.gif


Marco
GianPaoloGalasi
Ne ho fatte un paio adesso, giusto per capirci.

Modalità A, tempo di apertura 1/5, diaframma f/4
Clicca per vedere gli allegati


Modalità M, tempo di apertura 1/200 (a 1/5 sono uguali), diaframma f/4
Clicca per vedere gli allegati
MrFurlox
QUOTE(GianPaoloGalasi @ Oct 14 2012, 01:25 AM) *
Ne ho fatte un paio adesso, giusto per capirci.

Modalità A, tempo di apertura 1/5, diaframma f/4
Clicca per vedere gli allegati
Modalità M, tempo di apertura 1/200 (a 1/5 sono uguali), diaframma f/4
Clicca per vedere gli allegati


ok è come pensavo io ... usi un tempo eccessivamente rapido per la luce che hai la prima foto l' hai scattata a 1/6 la seconda a 1/200 pari iso e diaframma significa che fra le due ci sono 5 stop di luce di differenza ..... è normale che se la prima è ben esposta la seconda risulti praticamente nera ( dico praticamente perchè qualche dettaglio è ancora visibile ) per usare quel tempo avresti dovuto scattare a 52.000 iso .... quindi visto che la tua reflex non arriva a quegli iso ( che sono comunque l' H2 di una D4 per la cronaca ) e non potendo aprire di più il diaframma devi necessariamente ridurre il tempo oppure prendere un fisso luminoso ( f/1.8 ) e lavorando a Ta con iso molto altri ( 6400 ) riusciresti ad usare un tempo simile a quello che vorresti usare tu ( 1/160 facendo due calcoli al volo )


Marco
GianPaoloGalasi
QUOTE(MrFurlox @ Oct 14 2012, 01:35 AM) *
ok è come pensavo io ... usi un tempo eccessivamente rapido per la luce che hai la prima foto l' hai scattata a 1/6 la seconda a 1/200 pari iso e diaframma significa che fra le due ci sono 5 stop di luce di differenza ..... è normale che se la prima è ben esposta la seconda risulti praticamente nera ( dico praticamente perchè qualche dettaglio è ancora visibile ) per usare quel tempo avresti dovuto scattare a 52.000 iso .... quindi visto che la tua reflex non arriva a quegli iso ( che sono comunque l' H2 di una D4 per la cronaca ) e non potendo aprire di più il diaframma devi necessariamente ridurre il tempo oppure prendere un fisso luminoso ( f/1.8 ) e lavorando a Ta con iso molto altri ( 6400 ) riusciresti ad usare un tempo simile a quello che vorresti usare tu ( 1/160 facendo due calcoli al volo )
Marco


grazie per le spiegazioni.
danielg45
Allora conoscendo l'ottica e la macchina che hai puoi regolari in base alla luce che hai in quel momento. Se è' buio o almeno al tramonto non userò mai un 70-210 anche alzando gli iso senza cavalletto. Questo per esperienza mi viene spontaneo. Preferisco usare il mio fido Nikon 180mm f2.8. Perché' il 70-210 sarà a 5.6 mentre il 180 e' ancora a 2.8. Con discreta luce imposto A iso automatici es. 1600 f in base alla focale , ovvero a Ta sempre su 70-210, iso automatici con minimo 1/200 o al max se hai mano ferma 1/125' perché un conto sono 70 mm un conto 180mm. Io vedo di non avere problemi sui ritratti che ovviamente sono più ostici perché comunque mai perfettamente immobili. Considerato che stiamo parlando di ottica senza vr e non luminosa.....se avessi d600 sarei molto più facilitato dato la gran resa ad alti iso.

QUOTE(GianPaoloGalasi @ Oct 14 2012, 12:43 AM) *
smilinodigitale.gif

A parte gli scherzi, se imposto la modalità S le immagini mi vengono completamente nere in quelle condizioni. Con la modalità A no. Cosa mi sfugge?

Scusa volevo scrivere cannare , e' l'ipad che ha il controllo ortografia che a volte rompe un po',troppo
GianPaoloGalasi
QUOTE(danielg45 @ Oct 14 2012, 02:12 PM) *
Allora conoscendo l'ottica e la macchina che hai puoi regolari in base alla luce che hai in quel momento. Se è' buio o almeno al tramonto non userò mai un 70-210 anche alzando gli iso senza cavalletto. Questo per esperienza mi viene spontaneo. Preferisco usare il mio fido Nikon 180mm f2.8. Perché' il 70-210 sarà a 5.6 mentre il 180 e' ancora a 2.8. Con discreta luce imposto A iso automatici es. 1600 f in base alla focale , ovvero a Ta sempre su 70-210, iso automatici con minimo 1/200 o al max se hai mano ferma 1/125' perché un conto sono 70 mm un conto 180mm. Io vedo di non avere problemi sui ritratti che ovviamente sono più ostici perché comunque mai perfettamente immobili. Considerato che stiamo parlando di ottica senza vr e non luminosa.....se avessi d600 sarei molto più facilitato dato la gran resa ad alti iso.



Ok, adesso le cose mi sono un po' più chiare - mi mancavano parametri per stabilire i limiti di quel che potevo fare con una determinata apparecchiatura, pensavo che fossero esclusivamente dettati da mie incapacità o inesperienza.
GianPaoloGalasi
Qualche risultato in versione autoritratto:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 3.6 MB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 3.4 MB

Ps
e comunque la parte del treppiedi dove poggia la D3000 già a 70 mm si piega leggermente.
danielg45
QUOTE(GianPaoloGalasi @ Nov 27 2012, 12:07 AM) *
Qualche risultato in versione autoritratto:


Visualizza sul GALLERY : 3.6 MB


Visualizza sul GALLERY : 3.4 MB

Ps
e comunque la parte del treppiedi dove poggia la D3000 già a 70 mm si piega leggermente.

Scusa ma che cavalletto usi? Foto fatta con il 70-210 a mano dato che la reputo un ottica non leggera ma neanche pesante di sicuro , la usao per uscite leggere senza scomodare i classici 70-200, quelli si ingombranti pesanti al limite della rottura
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 3 MB
Foto a mano libera con 70-210 su d90 in Af naturalmente
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.