Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
fradema81
Ciao a tutti
vi posto un paio di foto che ho fatto nei boschi vicino a Luino sul Lago Maggiore, per provare ad ottene l'effetto seta
Ho utilizzato il 17-50 Tamron e il polarizzatore Hoya
Attendo pareri e critiche
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 363.2 KB
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 318.5 KB
rollyzan
la seconda mi piace piu della prima.
maxbunny
Ciao, la prima soffre di una inquadratura troppo ampia, meglio la seconda per far esaltare l'effetto, però ho la sensazione che penda verso destra. Entrambe hanno una strana domainnte.
gaeraciti
QUOTE(maxbunny @ Oct 11 2012, 09:20 AM) *
Ciao, la prima soffre di una inquadratura troppo ampia, meglio la seconda per far esaltare l'effetto, però ho la sensazione che penda verso destra. Entrambe hanno una strana domainnte.


Quoto in pieno, la seconda meglio....ma pende ed è "verde".

Ti consiglio per questa tipologia di scatti l'acquisto di un filtro ND in modo da non arrivare a chiudere a f22 (diffrazione in agguato wink.gif )

ciao e buone foto!

Gaetano
willy 73
l'effetto seta sulla seconda un po c'è...forse l'acqua era poca e lenta
trovo un po fastidiosa la dominante verde,tipica della maschera da saldatore

Willy
beppe terranova
per il taglio mi accodo a gli altri per la dominante pure..........................ora faccio una domanda a chi mi ha preceduto.......................come fate a vedere che pende,quale linea prendete in riferimento per vedere che sia storta.................
ciao
Peppe
maxbunny
QUOTE(joutrek @ Oct 11 2012, 06:31 PM) *
per il taglio mi accodo a gli altri per la dominante pure..........................ora faccio una domanda a chi mi ha preceduto.......................come fate a vedere che pende,quale linea prendete in riferimento per vedere che sia storta.................
ciao
Peppe



E' una mia sensazione guardando l'immagine nell'insieme. Guarda questa, se l'avessa scatta scattata così ( no fare caso al crop dovuto al ritaglio per addrizzarla ) non sarebbe stata più dritta?


Clicca per vedere gli allegati

beppe terranova
QUOTE(maxbunny @ Oct 11 2012, 06:46 PM) *
E' una mia sensazione guardando l'immagine nell'insieme. Guarda questa, se l'avessa scatta scattata così ( no fare caso al crop dovuto al ritaglio per addrizzarla ) non sarebbe stata più dritta?
Clicca per vedere gli allegati

quindi l'hai ruotata in senzo antiorario giusto?
ma in base a quale linea fai riferimento
ciao
Peppe
maxbunny
QUOTE(joutrek @ Oct 11 2012, 06:51 PM) *
quindi l'hai ruotata in senzo antiorario giusto?
ma in base a quale linea fai riferimento
ciao
Peppe


Si antiorario, come riferimento ho preso il sasso ( per me pendente )e la linea immaginaria dell'acqua nei pressi
ragem
Per caso c'erano alberi di alto fusto a sovrastare la scena?Lo chiedo per capire se possa provenire da li la dominante verdastra.
Credo che nella seconda foto il risultato sia più apprezzabile come ti hanno già detto.
Buona luce!
Alessandro
COWBOY BEBOP
ci sono 3 rigagnoli d'acqua sul terzo di dx; se l'acqua che deve cadere inverticale.... cade di traverso..... c'è vento o la foto pende smile.gif
gaeraciti
QUOTE(COWBOY BEBOP @ Oct 11 2012, 08:33 PM) *
ci sono 3 rigagnoli d'acqua sul terzo di dx; se l'acqua che deve cadere inverticale.... cade di traverso..... c'è vento o la foto pende smile.gif

Esatto wink.gif
beppe terranova
QUOTE(COWBOY BEBOP @ Oct 11 2012, 08:33 PM) *
ci sono 3 rigagnoli d'acqua sul terzo di dx; se l'acqua che deve cadere inverticale.... cade di traverso..... c'è vento o la foto pende smile.gif



QUOTE(gaeraciti @ Oct 12 2012, 11:20 AM) *
Esatto wink.gif

guru.gif guru.gif

ciao
Peppe
CARLOD200
Ciao per ottenere un buon effetto seta eseguito in pieno giorno devi usare innanzitutto un filtro ND da almeno 4 stop per poterti spingere su circa 10-15 secondi di esposizione ( cmq. dipende anche dalla velocità con cui scorre l'acqua)
Vedi la mia fotografia, o di altri ....
Ciao buone fotografie Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 2.8 MB

QUOTE(fradema81 @ Oct 11 2012, 09:12 AM) *
Ciao a tutti
vi posto un paio di foto che ho fatto nei boschi vicino a Luino sul Lago Maggiore, per provare ad ottene l'effetto seta
Ho utilizzato il 17-50 Tamron e il polarizzatore Hoya
Attendo pareri e critiche

Visualizza sul GALLERY : 363.2 KB

Visualizza sul GALLERY : 318.5 KB
fradema81
Ringrazio tutti per i commenti e i consigli...
in realtà ho anche il filtro ND sempre della Hoya, però è un ND 400 e provando a scattare delle foto per ottenere sempre l'effetto seta, il risultato è stato peggiore... l'aspetto "verde" era maggiore... e allora ho provato ad utilizzare il polarizzatore....
Però in effetti avete ragione, il verde c'è ancora....
Non so se devo provare a comprare un ND4 in quanto meno scuro... e sperare che l'effetto verde sparisca...

X CARLOD200: la tua foto è davvero molto bella, complimenti... dal tuo consiglio deduco che tu abbia usato un ND4....
alanrizzi
Basta bilanciare il bianco, ora io l'ho fatto velocemente e forse da verde è diventata azzurrina
però non l'ho raddrizzata. Ora, non vorrei dire una fesseria, ma leggendo il post dei vetrini
da saldatore (che provero' sicuramente) dovresti fare il bilanciamento del bianco cosi': scatti
inquadrando il cielo con qualche nuvola e lo usi come riferimento (una sorta di grigio 18%)
cosi' coi colori dovresti essere a buon punto senno' lo fai in post...

Ciao A.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.