Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
ifelix
Ho nel mio corredo soltanto due ottiche zoom f/4.
Mi bastano e mi avanzano per le mie esigenze....almeno per adesso !!!

Però mi voglio togliere comunque lo sfizio di aggiungere un fisso 50mm.
Anche se mi tenta molto anche il micro 60 AFS f/2.8.

Premesso che sappiamo che comunque hanno tutti un'ottima resa.....
voi quale prendereste da usare sulla D800 ?

AF D / AF S / 1.4 / 1.8

Parliamone....
sono certo che ognuno ha il suo preferito. smile.gif
Paolo Gx
Personalmente sono innamorato della serie AFD (voglio la ghiera dei diaframmi e non voglio motori che si rompono nell'ottica) e i miei due cinquantini sono l'AFD 1.8 e l'1.4.

Pero' da quanto leggo in giro, la qualita' dell'AFS 1.4 e' superiore, percio' sceglierei questo.
Redlion
Due ottiche zoom f/4 su una D800...stai probabilmente "mortificando" la D800 a mio parere.
Mattia BKT
QUOTE(Redlion @ Oct 7 2012, 07:39 PM) *
Due ottiche zoom f/4 su una D800...stai probabilmente "mortificando" la D800 a mio parere.


Ma anche no dai, non è che sta usando il 18-55... Poi dipende che foto fa, ti assicuro che a certi diaframmi non riesci a distinguere ottiche da migliaia di euro da ottiche che costano 800 euro, una volta stampata la foto.
Sono anche io del tuo parere sostanzialmente, ma 16-35 f/4 VR e 24-120 f/4 VR non sono proprio dei vetracci...

Tornando al thread, l'AFS 50mm f/1.8 G, va alla grande su D800 per quel che ho visto. Nessun problema oltretutto.
O quello o l'AFS f/1.4 G... visto il tuo corredo moderno e nanocristallizzato.

Di mio prenderei il 50mm f/1.2 Ai-S o l'AFD f/1.4, ma gli AFS sono più in linea con gli zoom che già possiedi, nella resa complessiva.
ifelix
QUOTE(Redlion @ Oct 7 2012, 07:39 PM) *
Due ottiche zoom f/4 su una D800...stai probabilmente "mortificando" la D800 a mio parere.


Evidentemente tu credi che tutte le ottiche zoom siano come il 18-55 VR !!! tongue.gif
Comunque...
sappi che una di queste, il 24-120 f/4 è stato anche usato da Nikon per presentare la D800.
L'altro, il 16-35 f/4 è la degna sorellina del bombaccione sopra. wink.gif

QUOTE(Mattia BKT @ Oct 7 2012, 07:46 PM) *
Ma anche no dai, non è che sta usando il 18-55... Poi dipende che foto fa, ti assicuro che a certi diaframmi non riesci a distinguere ottiche da migliaia di euro da ottiche che costano 800 euro, una volta stampata la foto.
Sono anche io del tuo parere sostanzialmente, ma 16-35 f/4 VR e 24-120 f/4 VR non sono proprio dei vetracci...

Tornando al thread, l'AFS 50mm f/1.8 G, va alla grande su D800 per quel che ho visto. Nessun problema oltretutto.
O quello o l'AFS f/1.4 G... visto il tuo corredo moderno e nanocristallizzato.

Di mio prenderei il 50mm f/1.2 Ai-S o l'AFD f/1.4, ma gli AFS sono più in linea con gli zoom che già possiedi, nella resa complessiva.


La tua indicazione quindi sarebbe di continuare con la linea degli AFS...
ed in effetti avevo anche io la stessa mezza idea !!!
Ma secondo te vale la pena spendere quasi il doppio sul f/1.4
per avere oltre alla maggiore apertura le stesse caratteristiche ottiche degli altri due ?
Mattia BKT
QUOTE(IFelix68 @ Oct 7 2012, 08:07 PM) *
Ma secondo te vale la pena spendere quasi il doppio sul f/1.4
per avere oltre alla maggiore apertura le stesse caratteristiche ottiche degli altri due ?


Dipende dalle tue esigenze.
Ora non so se sarà il tuo unico fisso, ma visto anche il costo (bassissimo per un f/1.4) io andrei su quello. Se devo avere una sola ottica luminosa in un corredo di zoom, vale la pena prenderla luminosissima.

Ci fosse la differenza di prezzo che c'è tra un 28mm f/1.8 e la versione 1.4, o 35mm f/1.8 e f/1.4 la cosa sarebbe diversa, ma sui 50mm le cifre sono nettamente diverse e a quel punto per 150 euro circa di differenza... Vedi tu insomma, se pensi di non scattare quasi mai tra f/1.4 e f/2, forse conviene l'1.8
CVCPhoto
Felix, io starei ad occhi chiusi sul 50 f/1,4 provandolo prima però. Sulla D800 infatti, molti hanno lamentato problemi di f/b focus con questa lente.
ifelix
A questo punto, considerate le mie esigenze relative di sfocato.........
mi indirizzerei su uno tra il 50 AFS f/1.8 e il 50 AFS f/1.4 !!!
E va bene !!! smile.gif

Ma che qualcuno mi spieghi perchè qualcosa mi dice di prendere invece direttamente e solo il 60 AFS f/2.8 micro............

...che perdipiù ho già avuto 2 vendute e venduto 2 volte...
...senza mai neanche avere davvero provato ad usarlo sulla D7000...
...mi tenta tantissimo l'accoppiata D800 + 60 !!!

Che fareste ? wink.gif
GiulianoPhoto
Io trovo il 50 afs 1.4 un'ottica decisamente sottovalutata... è stratosferica a mio avviso, ha una incisione pazzesca e un boken da favola. O è la mia che è riuscita particolarmente bene...

Il suo problema? costa troppo poco e per quello viene mortificata....l'avessero messa a 1500 euro l'avrebbero elogiata di più biggrin.gif biggrin.gif
danielg45
Per me 50 F1.8 g o d sono l'ideale su d800 perché costano poco, hanno rese altissime , e con d800 con gli iso che ha non serve avere F1.4. Comunque è' solo un fatto di scelta personale. Io su d90 amo il 50' e li ho tutti e due. È su fx sarebbe lo stesso.
robermaga
QUOTE(IFelix68 @ Oct 8 2012, 09:05 AM) *
A questo punto, considerate le mie esigenze relative di sfocato.........
mi indirizzerei su uno tra il 50 AFS f/1.8 e il 50 AFS f/1.4 !!!
E va bene !!! smile.gif

Ma che qualcuno mi spieghi perchè qualcosa mi dice di prendere invece direttamente e solo il 60 AFS f/2.8 micro............

...che perdipiù ho già avuto 2 vendute e venduto 2 volte...
...senza mai neanche avere davvero provato ad usarlo sulla D7000...
...mi tenta tantissimo l'accoppiata D800 + 60 !!!

Che fareste ? wink.gif

Vedo che è la seconda volta che citi il micro 60 AFS, quindi deduco che ti interessa poco la luminosità (sfocato) ma invece ti interessa la foto ravvicinata o il dettaglio super. Per me gli acquisti vanno fatti in base ai nostri interessi fotografici e non in base ai pruriti o le mode.
Quindi se è quello che ti interessa prendilo, non so come vada su D800, ma su D700 molti lo usano proprio come lente generica e a differenza del precedente AFD (io ho quello) si dice abbia una funzione più universale.
Poi per toglierti la voglia del 50ino, potresti cercare nell'usato un 50AFD 1,8 (se non addirittura un vecchio AIS, per divertirsi col fuoco manuale) e con meno di 100 caffè ti levi il pensiero.

Ciao
Roberto
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.