Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
spolo
Ciao a tutti, sono un novello della fotografia, e mi considero veramente ignorante
in materia..
Ho notato guardando nel mirino della mia D50 un piccolo puntino nero.
non sapendo cosa fare, mi reco dal fotografo del paese. Gli chiedo se mi puo' pulire la fotocamera, spiegandogli il problema e comincia il lavoro.
Con salviettine " k.. lens cleaning paper " comincia a strofinare lo specchio e la parte superiore,quella che rimane in pratica sotto al flash incorporato. Poi bomboletta d'aria ed ha finito.Chiude tutto e mi dice; pulita...
Vengo a casa, guardo nel mirino, ed è peggio di prima......
Scattando foto, non si vedde nossun puntino...
Cosa mi dite di fare? Mi danno noia quei puntini nel mirino...
Ciao e grazie.
dry.gif
Dino Giannasi
QUOTE(spolo @ Feb 11 2006, 12:52 PM)
Ciao a tutti, sono un novello della fotografia, e mi considero veramente ignorante
in materia..
Ho notato guardando nel mirino della mia D50 un piccolo puntino nero.
non sapendo cosa fare, mi reco dal fotografo del paese. Gli chiedo se mi puo' pulire la fotocamera, spiegandogli il problema e comincia il lavoro.
Con salviettine " k.. lens cleaning paper " comincia a strofinare lo specchio e la parte superiore,quella che rimane in pratica sotto al flash incorporato. Poi bomboletta d'aria ed ha finito.Chiude tutto e mi dice; pulita...
Vengo a casa, guardo nel mirino, ed è peggio di prima......
Scattando foto, non si vedde nossun puntino...
Cosa mi dite di fare? Mi danno noia quei puntini nel mirino...
Ciao e grazie.
dry.gif
*


A me darebbe noia il fotografo del tuo paese: ha "strofinato" lo specchio e la superficie del prisma? e poi ci ha soffiato dentro con una bomboletta d'aria?
Per caso uno sputacchino e l'angolo del fazzoletto no? (scusate, ma mi è scappata...).

I puntini che vedi attraverso il mirino NON sono assolutamente influenti per le foto, come hai constatato anche tu. Stanno sullo specchio, basta soffiare con una soffietto o una pompetta -per clistere, ma PULITA-. Specchio e prisma non vanno mai toccati, a parte vere emergenze come macchie davvero fastidiose, sono delicati e si rischia di graffiarli (lo so che non si dovrebbe, ma sottolineo i casi di emergenza).

Altro discorso è la polvere sul sensore, che vedi nelle foto, e che si toglie sempre con pompetta o con appositi prodotti per pulizia.
Trovi una dettagliata spiegazione QUI.

saluti, Dino

ps. Benvenuto e complimenti per la D50.
spolo
Ciao Dino, non dirlo a me.... altro che irritato...
Per il sensore ,ho provato a soffiarlo con la pompetta "cristere"... Niente da fare..
Macchi ancora presenti..
iniziano veramente a girarmi.. mad.gif
-missing
Se le tue foto sono pulite, lascia in pace il sensore. Lui non c'entra nulla, poveretto. Lo sporco è nel mirino. E se vuoi un consiglio, lascia in pace anche lui. Rischi solo di far danni per qualche pelucchio.
filux
QUOTE(Dino Giannasi @ Feb 11 2006, 03:25 PM) *
A me darebbe noia il fotografo del tuo paese: ha "strofinato" lo specchio e la superficie del prisma? e poi ci ha soffiato dentro con una bomboletta d'aria?
Per caso uno sputacchino e l'angolo del fazzoletto no? (scusate, ma mi è scappata...).

I puntini che vedi attraverso il mirino NON sono assolutamente influenti per le foto, come hai constatato anche tu. Stanno sullo specchio, basta soffiare con una soffietto o una pompetta -per clistere, ma PULITA-. Specchio e prisma non vanno mai toccati, a parte vere emergenze come macchie davvero fastidiose, sono delicati e si rischia di graffiarli (lo so che non si dovrebbe, ma sottolineo i casi di emergenza).

Altro discorso è la polvere sul sensore, che vedi nelle foto, e che si toglie sempre con pompetta o con appositi prodotti per pulizia.
Trovi una dettagliata spiegazione QUI.

saluti, Dino

ps. Benvenuto e complimenti per la D50.


grazie dino per la dritta
alessandro pischedda
Per i romani:
non so se e' stato gia' detto e mi scuso eventualmente ma da trony qui a Roma, i giorni 3 e 4 ottobre presso il centro commerciale euroma2 verra' effettuata una pulizia gratuita del sensore a cura della Dear Camera.
La stessa cosa verra' effettuata a fine ottobre presso il centro commerciale DOMUS, zona Romanina.
Sperando di farvi cosa gradita, vi mando un saluto
alessandro pischedda
giuro pensavo di far scoppiare un polverone con questa notizia!!!
Meglio cosi'!!! Non ci sara' la fila! biggrin.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.