Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Underwater
umberto81
Questa è l'unica foto salvata dalla sessione notturna di qualche giorno fa. Avevo la torcetta di puntamento scarica ed ho usato una fa&mi a 5led per lo scopo. La differenza di colore è dovuta al contributo della luce di puntamento o al mimetismo del polpo? Potrebbe essere la differenza della temperatura colore? Potrebbe essere il polpo che si è mimetizzato così stranamente? A parte i difetti di inquadratura e la zona scura sulla destra, a me piace molto. L'effetto è molto particolare.

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 477.6 KB
davide.lomagno
dipende se la torcetta era puntata di lato ,piuttosto che al centro..hai usato un solo flash??
umberto81
QUOTE(davide.lomagno @ Oct 1 2012, 11:45 AM) *
dipende se la torcetta era puntata di lato ,piuttosto che al centro..hai usato un solo flash??


No i flash erano due, ma ho il dubbio che uno non abbia sparato perché dopo un po' di foto l'ho trovato in modalità stand-by.
_FeliX_
Io condivido, a parte la composizione discutibile e la zona scura, la trovo molto suggestiva. La differenza di colore del polpo a mio parere potrebbe essere dovuta dal fatto che lo scatto ha coinciso col momento di cambio colore... mi spiego: molte volte mi è capitato con i polpi o con le seppie di vederli cambiar colore non in modo "uniformemente istantaneo" ma a partire da una zona del corpo fino a completarlo nella sua interezza... io mi sono capito, spero anche voi tongue.gif
umberto81
Si ho capito, ma non l'ho mai visto di persona.
umberto81
sono riuscito a replicare l'effetto su un altro polpo. Il cambio di colore c'è sempre ma non è così evidente. questa sera carico la foto.
A differenza della foto vecchia avevo entrambi i flash funzionanti e sono certo che la luce led di assistenza non da contributo alla variazione della temperatura colore. Con una lettura esposimetrica spot della torcia di puntamento ho verificato che con solo questa fonte di luce la foto risulta molto sottoesposta. Quindi in presenza dei flash non credo che la diversa temperatura colore possa influenzare localmente il colore del soggetto.
Gennaro Ciavarella
aspettiamo la tua foto
umberto81
QUOTE(Gennaro Ciavarella @ Oct 25 2012, 12:14 PM) *
aspettiamo la tua foto


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 860.8 KB
Gennaro Ciavarella
non così evidente ma si vede anche qui

a questo punto credo che dipenda in parte anche dagli angoli di incidenza delle fonti di illuminazione, sarebbe divertente da studiare anche se credo che funzioni solo con i polpi e la loro pelle
umberto81
probabilmente si vede anche sulle seppie. devo riguardare le foto in archivio, magari non ci avevo fatto caso.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.