Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5
tamborrino
Ciao a tutti,
sto per passare al formato FX dal formato DX ( adesso uso la mia fedele D70 ), perché voglio fare ingrandimenti in A3, e foto in ambienti poco luminosi (matrimoni, comunioni, cerimonie ), riprese naturalistiche con tempi rapidi e messe a fuoco istantanee.
Sono indeciso se acquistare la D700 oppure per per 100 euro in più prendere la D600.
MI potete dare la Vs. opinione di esperti ?

Grazie per i vostri suggerimenti.

Vittorio
ulipao
Io la D700 l'ho avuta. E' una Macchina Fotografica. La D600 la conosco solo sulla carta, e forse come resa finale del file sarà sicuramente migliore per via della modernità del progetto, però io non avrei dubbi nella scelta. D700
danielg45
QUOTE(ulipao @ Sep 29 2012, 12:15 PM) *
Io la D700 l'ho avuta. E' una Macchina Fotografica. La D600 la conosco solo sulla carta, e forse come resa finale del file sarà sicuramente migliore per via della modernità del progetto, però io non avrei dubbi nella scelta. D700

Penso che come risultato finale meglio la d600 e fai anche video fullhd , come corpo la d700. Considera che la d600 pesa meno e non è' male questo. Come resa alti iso forse meglio d600, sensor meglio d600' gamma dinamica meglio d600. Come sensore sicuramente meglio d600. Io la preferisco non avendo esigenze particolari. Provata.
Gian Carlo F
facendo un parallelo: è meglio la d300s o la D7000?

Dipende...

La D700 è una macchina PRO, con una impostazione di quel tipo, però ha qualche anno sulla schiena.
La D600 è una macchina più amatoriale, ma con un sensore più moderno, più compatta e leggera, ha la funzione video, ma qualcosa le manca...

Io ho la D700 da 2 anni, per ora non la cambierò sicuramente, dovessi farlo però mi orienterei probabilmente più sulla D800, che ha una impostazione simile alla D700, senza nulla togliere comunque alla sorellina.

In ogni caso, D600-D700-D800, qualunque scelta tu faccia, secondo me, caschi sempre in piedi!
isvermilone
QUOTE(tamborrino @ Sep 29 2012, 12:08 PM) *
Ciao a tutti,
sto per passare al formato FX dal formato DX ( adesso uso la mia fedele D70 ), perché voglio fare ingrandimenti in A3, e foto in ambienti poco luminosi (matrimoni, comunioni, cerimonie ), riprese naturalistiche con tempi rapidi e messe a fuoco istantanee.
Sono indeciso se acquistare la D700 oppure per per 100 euro in più prendere la D600.
MI potete dare la Vs. opinione di esperti ?

Grazie per i vostri suggerimenti.

Vittorio

Naturalmente infine sono scelte personali...Devi fare foto in ambienti poco luminosi? Riprese naturalistiche con tempi rapidi e messe a fuoco istantanee? Di sicuro chi possiede d700 non si è mai trovato in difficoltà in queste situazioni e probabilmente la stessa cosa sarà per i futuri possessori di d600. Certo la d600 è l'ultima arrivata,ha un sensore che ai test risulta più performante...gamma dimanica,rese ad alti iso etc...tutto meglio,dai test. Se poi stampiamo (come dovrebbe essere) la differenza (secondo me) si assottiglia o si annulla...Quindi lasciando stare i grafici,leggo che hai d70 che è stata (e lo è tuttora) una gran bella reflex,progettata bene e con un corpo robusto che trasmette una idea di solidità,a me la d600 non trasmette questo feeling ,cosa che invece fà eccome,la d700...E poi l'ultima arrivata anche se i prezzi naturalmente tenderanno ad abbasarsi,costicchia veramente un pò troppo...
Ciao.Enzo.
gp700
QUOTE
oppure per per 100 euro in più prendere la D600.


non credo che ci siano solo 100€ di differenza con una D700, la D700 come valutazione non dovrebbe superare i 1300€ sempre che tu la trovi, l'avevo e l'ho sostituita con la D800,della D600 il corpo e' piu da prosumer, e i suoi 24mpx non mi convincono di quello che ho visto ad alti iso non mi pare che poi ci sia tutta sta differenza, mentre i crop che ho visto con D600 i dettagli li perdi e di molto,mentre con D800 non perdi nulla, dovendo scegliere D700 a occhi chiusi pagandola il giusto
Fabio_Porcelli
Sono da un giorno in possesso della d600 e posso dirti che il sensore e AF lavorano benissimo anche se i punti sono più centrali che nella d700. Il processore ogni tanto è un po' lento visto il peso dei files. E' meno ergonomica della d700 che ho usato più volte anche se più leggera (consiglio il battery grip per la d600). Il crop con più px forse se fai naturalistica può essere utile.
Comunque sono due ottimi corpi. Dipende anche dalla sensazione tenendola in mano. Prima di cmprarle provale e poi decidi.
federico777
QUOTE(Tursiope @ Sep 29 2012, 05:48 PM) *
Sono da un giorno in possesso della d600 e posso dirti che il sensore e AF lavorano benissimo anche se i punti sono più centrali che nella d700. Il processore ogni tanto è un po' lento visto il peso dei files. E' meno ergonomica della d700 che ho usato più volte anche se più leggera (consiglio il battery grip per la d600). Il crop con più px forse se fai naturalistica può essere utile.
Comunque sono due ottimi corpi. Dipende anche dalla sensazione tenendola in mano. Prima di cmprarle provale e poi decidi.


Come impugnatura è altrettanto comoda?

F.
Fabio_Porcelli
Se hai le mani medio-grandi non è altrettanto comoda, per questo consiglio l'impugnatura verticale.
federico777
QUOTE(Tursiope @ Sep 29 2012, 11:27 PM) *
Se hai le mani medio-grandi non è altrettanto comoda, per questo consiglio l'impugnatura verticale.


Cattiva notizia... ma tu ti trovi meglio con l'impugnatura anche sulla D700?
Odio quelle robe, per me tolgono completamente il senso nell'avere una macchina non "eccessiva"...

F.
NottingHill
Ciao.
La D700 l'ho ritirata venerdì, usata (nuova è ormai introvabile) personalmente non ho avuto dubbi D700, l'ho acquistata per fotografare Basket e tanto altro. Ho preferito l'affidabilità totale alla new entry.
daniele.titone
D700 tutta la vita o avuto per le mani la 600 per una giornata intera Domenica, avra un'elettronica piu aggiornata ma come corpo a confronto della 700 e un giocattolo ed anche molto costoso, per me non vale quello che costa opinione personale.
Fabio_Porcelli
QUOTE(federico777 @ Oct 1 2012, 10:52 AM) *
Cattiva notizia... ma tu ti trovi meglio con l'impugnatura anche sulla D700?
Odio quelle robe, per me tolgono completamente il senso nell'avere una macchina non "eccessiva"...

F.


in genere le preferisco perchè mi stabilizzano l'insiema corpo obbiettivo se uso il 24-70 2,8 con obiettivi più leggeri puoi farne a meno.

QUOTE(daniele titone @ Oct 1 2012, 11:59 PM) *
D700 tutta la vita o avuto per le mani la 600 per una giornata intera Domenica, avra un'elettronica piu aggiornata ma come corpo a confronto della 700 e un giocattolo ed anche molto costoso, per me non vale quello che costa opinione personale.

Le foto vengono fuori dal corpo in magnesio o dal sensore, dal matrie e dall'autofocus oltre che dalle capacità?
federico777
QUOTE(Tursiope @ Oct 3 2012, 06:38 PM) *
in genere le preferisco perchè mi stabilizzano l'insiema corpo obbiettivo se uso il 24-70 2,8 con obiettivi più leggeri puoi farne a meno.


Io preferisco farne a meno a prescindere dall'ottica, per quello chiedevo come ti trovassi con la D700. Se però la D600 da sola, se uno ha le mani grandi, non s'impugna bene proprio, allora è un altro paio di maniche...

F.
Mauro1258
QUOTE(Tursiope @ Oct 3 2012, 06:38 PM) *
....
Le foto vengono fuori dal corpo in magnesio o dal sensore, dal matrie e dall'autofocus oltre che dalle capacità?


Ma il corpo PRO in magnesio ... fa figo messicano.gif
Fabio_Porcelli
per non parlare della qualità della lente...
Avere una d800 e usarla con un fondo di bottiglia...
simonespe
Una scelta da pondetare bene....

Io credo che ormai gli anni del progetto d700 cominciano a farsi sentire pesantemente....smile.gif
D3d4
QUOTE(ulipao @ Sep 29 2012, 12:15 PM) *
Io la D700 l'ho avuta. E' una Macchina Fotografica. La D600 la conosco solo sulla carta, e forse come resa finale del file sarà sicuramente migliore per via della modernità del progetto, però io non avrei dubbi nella scelta. D700



concordo

DD
isvermilone
QUOTE(simonespe @ Oct 4 2012, 11:35 PM) *
Una scelta da pondetare bene....

Io credo che ormai gli anni del progetto d700 cominciano a farsi sentire pesantemente....smile.gif

Simone in che senso "pesantemente"? Dove la d700 manifesta visibile inferiorità a progetti più recenti? Vorrei esempi pratici,non mi parlare di pochi megapixel e non mostrarmi grafici eh?
Ciao.Enzo. smile.gif
xymox
QUOTE(Tursiope @ Oct 3 2012, 06:38 PM) *
Le foto vengono fuori dal corpo in magnesio o dal sensore


Appunto, qual'è più importante dei due? rolleyes.gif
Io comprerò a giorni la D600, ho venduto proprio ieri la D300.
Non mai preso in considerazione la D700 in cui personalmente non vedo nussun vantaggio rispetto alla D600.
Il corpo macchina?
E' tropicalizzato anche quello della D600, inoltre più piccolo e più leggero, che per me è solo un vantaggio.
Stateless
Dico sommessamente la mia: ho venduto da poco la D700 che, durante i 4 anni in cui l'ho avuta, mi ha dato soddisfazioni incredibili. L'ho venduta solo per passare alla D4: tra D600 e D800 avrei scelto di tenermi la D700. wink.gif
Sir Alex
QUOTE(Stateless @ Oct 5 2012, 10:24 AM) *
Dico sommessamente la mia: ho venduto da poco la D700 che, durante i 4 anni in cui l'ho avuta, mi ha dato soddisfazioni incredibili. L'ho venduta solo per passare alla D4: tra D600 e D800 avrei scelto di tenermi la D700. wink.gif



Complimenti per il cash, hai ceduto una Mercedes Classe E usata per prendere una Maybach nuova di trinca, roba da pochi.
Pochissimi. Complimenti ancora per l'acquisto.
danielg45
QUOTE(Stateless @ Oct 5 2012, 10:24 AM) *
Dico sommessamente la mia: ho venduto da poco la D700 che, durante i 4 anni in cui l'ho avuta, mi ha dato soddisfazioni incredibili. L'ho venduta solo per passare alla D4: tra D600 e D800 avrei scelto di tenermi la D700. wink.gif

Appunto , tu partivi da d700 e sei andato su d4, neanche d800, "Tursiope" partiva da d300 ed è andato su d600. Quindi avete migliorato tutti e due partendo da presupposti diversi ed esigenze diverse.
Cesare44
QUOTE(danielg45 @ Oct 5 2012, 01:19 PM) *
Appunto , tu partivi da d700 e sei andato su d4, neanche d800, "Tursiope" partiva da d300 ed è andato su d600. Quindi avete migliorato tutti e due partendo da presupposti diversi ed esigenze diverse.

Pollice.gif

concordo, capisco chi ha voglia di avere più Mpx, più gamma dinamica, un expeed più efficiente, un miglior autofocus, tralasciando il noto inconveniente, e passa da una D700 ad una D800.

Sarà un mio limite, ma mi riesce difficile, comprendere perché dovrei svendere una D700 per comprarmi una D600.

ciao
hroby7
QUOTE(Cesare44 @ Oct 5 2012, 02:26 PM) *
Pollice.gif

concordo, capisco chi ha voglia di avere più Mpx, più gamma dinamica, un expeed più efficiente, un miglior autofocus, tralasciando il noto inconveniente, e passa da una D700 ad una D800.

Sarà un mio limite, ma mi riesce difficile, comprendere perché dovrei svendere una D700 per comprarmi una D600.

ciao


Queste tre caratteristiche le ritroveresti anche sulla D600 tongue.gif


Roberto
Cesare44
QUOTE(hroby7 @ Oct 5 2012, 02:42 PM) *
Queste tre caratteristiche le ritroveresti anche sulla D600 tongue.gif
Roberto

Roberto, sei sicuro sull'autofocus? Quello della D800 e della D4 è un'implementazione del primo multicam 3500 montato sulle D3 e sulla D700, ha 51 punti contro i 39 del Mc 4800, e i punti sono distribuiti meglio.

La gamma dinamica teoricamente dovrebbe essere migliore, ma qualcuno sostiene che così non è.

Di sicuro ha il doppio di Mpx, con una risoluzione maggiore solo del 40%.

Gli anni passano per tutto, la tecnologia avanza, su questo non ci piove, per il momento la D700 ha ancora molti possessori soddisfatti, compreso me, e in tanti ancora la comprerebbero, ne riparliamo tra 4 anni se sara lo stesso per la D600.

ciao
Fabio_Porcelli
Io sono passato da una D70s ad una D600! un grosso balzo in avanti. Nel peso più leggero vedo un vantaggio dovendo portarsi dietro chili di attrezzatura sulle spalle. Avendo una D700 non comprerei una D600 neanche io.
hroby7
QUOTE(Cesare44 @ Oct 5 2012, 03:24 PM) *
Roberto, sei sicuro sull'autofocus?


Assolutamente no

Infatti nel quote non ho messo in evidenza quella caratteristica biggrin.gif

Detto questo....la D700 è una macchina professionale quindi anch'io, con ogni probabilità, passerei alla D800 o alla D4

Però evidentemente c'è più di qualcuno disposto al compromesso. Una fotocamera FX "piccola" e "leggera" può far gola a tanti

Ciao
Roberto
Cesare44
QUOTE(hroby7 @ Oct 5 2012, 05:44 PM) *
Assolutamente no

Infatti nel quote non ho messo in evidenza quella caratteristica biggrin.gif

Detto questo....la D700 è una macchina professionale quindi anch'io, con ogni probabilità, passerei alla D800 o alla D4

Però evidentemente c'è più di qualcuno disposto al compromesso. Una fotocamera FX "piccola" e "leggera" può far gola a tanti

Ciao
Roberto

infatti nel mio post precedente, concordavo con danielg45, il quale dice che c'è anche chi passa da D300 a D600, e questo lo capisco di più.

ciao
NottingHill
Ciao.
Ho avuto pochi dubbi D700 forever................presa da pochissimo e accarezzata come un figlio.
simonespe
QUOTE(isvermilone @ Oct 5 2012, 08:33 AM) *
Simone in che senso "pesantemente"? Dove la d700 manifesta visibile inferiorità a progetti più recenti? Vorrei esempi pratici,non mi parlare di pochi megapixel e non mostrarmi grafici eh?
Ciao.Enzo. smile.gif

Non parlo certo di manifesta inferiorità...semplicemente....
credo che con gli ultimi sensori stiano facendo passi da gigante sotto ogni aspetto...e l'aumento di pixellatura se contenuto e gestito bene ci stà... per svariate esigenze non necessariamente legate alla grandezza di stampa.

Inoltre...sugli ultimi corpi Nikon ha apportato delle modifiche di gestione (soprattutto riguardanti l'af) che a mio avviso ne migliorano sensibilmente l'aspetto operativo wink.gif
xymox
QUOTE(Cesare44 @ Oct 5 2012, 02:26 PM) *
Sarà un mio limite, ma mi riesce difficile, comprendere perché dovrei svendere una D700 per comprarmi una D600.


Non è un tuo limite, se avessi avuto la D700 non so se avrei fatto il passaggio alla D600.
Ma qui si parlava di passare dal formato DX al formato FX e quindi cosa comprare tra la D700 e la D600.
Io non ho avuto dubbi, ieri ho comprato la D600 e sinceramente non trovo un valido motivo per comprare una D700 nuova in questo momento.
L'unico vantaggio della D700 per me sono i 51 punti, per tutto il resto è meglio la D600, per le mie esigenze gli preferisco anche il corpo macchina (dimensioni/peso).
Seba_F80
QUOTE(Cesare44 @ Oct 5 2012, 02:26 PM) *
Pollice.gif

concordo, capisco chi ha voglia di avere più Mpx, più gamma dinamica, un expeed più efficiente, un miglior autofocus, tralasciando il noto inconveniente, e passa da una D700 ad una D800.

Sarà un mio limite, ma mi riesce difficile, comprendere perché dovrei svendere una D700 per comprarmi una D600.

ciao

come sai anche io sono/sono stato in questo dilemma, e non ne sono ancora totalmente fuori anche se mi ero avvicinato più a D600.

Della D700 ho sentito e visto solo ottimi risultati ma della D600 mi ha incuriosito che non sembra inferiore alla D700 come sensore, che consente dei ritagli che possano fare a mo' di "tele del povero" e ce ha il video.

Da quello che dite voi che l'avete la D700 è una leggenda vivente, ma oggi costano ancora entrambe molto per quel che valgono: la D700 usata costa tanto, la D600 nuova idem.
Allora dico ... forse non è un buon momento per comprarle? unsure.gif

Con meno budget prenderei una D700 (e la parte fotografica sarebbe pressoché coperta tranne che per ricavare i ritagli a mo di ingrandimento da teleobiettivo più lungo) + handicam Full HD. Che ne pensate di questa soluzione?

Seb
Cesare44
QUOTE(xymox @ Oct 6 2012, 08:21 AM) *
Non è un tuo limite, se avessi avuto la D700 non so se avrei fatto il passaggio alla D600.
Ma qui si parlava di passare dal formato DX al formato FX e quindi cosa comprare tra la D700 e la D600.
Io non ho avuto dubbi, ieri ho comprato la D600 e sinceramente non trovo un valido motivo per comprare una D700 nuova in questo momento.
L'unico vantaggio della D700 per me sono i 51 punti, per tutto il resto è meglio la D600, per le mie esigenze gli preferisco anche il corpo macchina (dimensioni/peso).


non discuto le tue esigenze, anzi dal tuo punto di vista, fai bene a preferire la D600, ma se continui a dire che l'unico punto è l'autofocus, si vede che non conosci la D700. Quando uscì, mise in crisi l'ammiraglia di allora, la D3, tanto è vero che, subito dopo, Nikon tirò fuori la D3s.
Oggi, secondo me, Nikon ha capito la lezione, e ha proposto 3 fotocamere per tre diversi bacini di utenza.

Ripeto, non sto dicendo che la D600 non sia una buona reflex, ma sta pur sicuro che non mette in crisi nessun'altra full frame, in quanto volutamente, i progettisti Nikon, a parte il sensore, e l'expeed di terza generazione, hanno tenuto un profilo basso per non infastidire le D800.

@Seba_F80

per me la D700 non è una leggenda, ma solo un'ottima reflex, che sforna ottime foto e che, al momento, se mantiene alto il prezzo vorrà pure dire qualcosa... Poi ci sarà sempre chi la svenderà e farà la felicità di chi la compra e del marketing Nikon.

ciao a tutti

P.S. sarebbe interessante conoscere quanti danno via la D700 per passare a D600.
xymox
QUOTE(Cesare44 @ Oct 6 2012, 07:28 PM) *
non discuto le tue esigenze, anzi dal tuo punto di vista, fai bene a preferire la D600, ma se continui a dire che l'unico punto è l'autofocus, si vede che non conosci la D700.


Ammetto che la conosco solo sulla "carta", però oltre ai 51 punti cosa ha in più della D600?
p.s. il corpo macchina ribadisco che è una questione soggettiva, io che ho le mani abbastanza piccole non ho problemi, poi stiamo parlando di un corpo cmq di una certa dimensione paragonato alla moda del momento ... le mirrorless

QUOTE
Quando uscì, mise in crisi l'ammiraglia di allora, la D3, tanto è vero che, subito dopo, Nikon tirò fuori la D3s.
Oggi, secondo me, Nikon ha capito la lezione, e ha proposto 3 fotocamere per tre diversi bacini di utenza.


E' vero e credo che sia una buona scelta commerciale per loro

QUOTE
Ripeto, non sto dicendo che la D600 non sia una buona reflex, ma sta pur sicuro che non mette in crisi nessun'altra full frame, in quanto volutamente, i progettisti Nikon, a parte il sensore, e l'expeed di terza generazione, hanno tenuto un profilo basso per non infastidire le D800.


sicuramente, anche se oggi un fotografo mi diceva che ad alti iso è migliore la D600

QUOTE
P.S. sarebbe interessante conoscere quanti danno via la D700 per passare a D600.


secondo me pochi e li capisco wink.gif
Seba_F80
QUOTE(Cesare44 @ Oct 6 2012, 07:28 PM) *
@Seba_F80

per me la D700 non è una leggenda, ma solo un'ottima reflex, che sforna ottime foto e che, al momento, se mantiene alto il prezzo vorrà pure dire qualcosa... Poi ci sarà sempre chi la svenderà e farà la felicità di chi la compra e del marketing Nikon.

ciao a tutti

P.S. sarebbe interessante conoscere quanti danno via la D700 per passare a D600.


grazie Cesare. Cosa ne pensi di usare un xx-200 f/2.8 su una D600 e croppare fin anche al Dx (ci sono ancora abbastanza pixel per una buona stampa in 20x30) o un teleconverter 1.4x (o addirittura 1.7x con uno di ottima qualità) su una D700 per scattare foto di tipo street in cui non vuoi farti molto notare? Delle due quale soluzione sceglieresti e perchè?

Fotograficamente è una delle cose che mi frena verso la D700. Pensa, ne ho avuto un'occasione su Roma, ancora in garanzia, a buon prezzo, che ho rifiutato xkè al'ultimo momento mi ha assalito il dubbio di come arrivare ai 300mm o leggermente, in più la mancanza del video full HD nello stesso oggetto da portare in giro.
Non ho mai filmato nulla e fino a poco tempo fa pensavo che il video con la DSLR fosse una sciocchezza, ma girare dei "backstage" amatoriali o filmare i prossimi cuccioli di famiglia rolleyes.gif mi ha attratto. Ecco perché parlavo di alternativa video con una videocam full HD. Panasonic usa ad esempio lenti Leica, che mi sembrano ottime, ad un prezzo competitivo.

Tu come la vedresti questa abbinata? Migliore, peggiore o "on par" della D600 + ottiche per Full Frame (come le mie)?

Seb
federico777
Secondo me fare la "street" con un teleobiettivo ingombrante è il modo migliore per farsi notare... non è che puoi stare a 200 metri, sei comunque vicino e chiunque si giri verso di te si accorge di essere fotografato. Inoltre ho visto che più ce l'hai grosso più ti guardano in modo ostile (...l'obiettivo, intendo! laugh.gif)

F.
Seba_F80
QUOTE(federico777 @ Oct 6 2012, 10:23 PM) *
Secondo me fare la "street" con un teleobiettivo ingombrante è il modo migliore per farsi notare... non è che puoi stare a 200 metri, sei comunque vicino e chiunque si giri verso di te si accorge di essere fotografato. Inoltre ho visto che più ce l'hai grosso più ti guardano in modo ostile (...l'obiettivo, intendo! laugh.gif)

F.


Si, lo immagino, ma se stai già a 15mt puoi "mimetizzarti", nel senso che puoi far finta di fotografare altro e poi all'improvviso puntare il tele dove serve e scattare.
Abbinare un 70-300 VrII (più corto) non mi sembra possa dare gli stessi risultati "della belva", soprattutto che con f/2.8 hai anche più luminosità per l'AF e nel mirino.
Con moltiplicatore però credo che il mirino sia più scurito, il teleconverter fa perdere luminosità, giusto?

Tu come faresti per foto di questo genere?

http://flic.kr/p/8Y7U9T

Seb
federico777
QUOTE(Seba_F80 @ Oct 6 2012, 10:47 PM) *
Si, lo immagino, ma se stai già a 15mt puoi "mimetizzarti", nel senso che puoi far finta di fotografare altro e poi all'improvviso puntare il tele dove serve e scattare.


Il bello con il grandangolo è che puoi far finta di fotografare altro anche MENTRE scatti laugh.gif

QUOTE
Abbinare un 70-300 VrII (più corto) non mi sembra possa dare gli stessi risultati "della belva", soprattutto che con f/2.8 hai anche più luminosità per l'AF e nel mirino.
Con moltiplicatore però credo che il mirino sia più scurito, il teleconverter fa perdere luminosità, giusto?


Sì certo.

QUOTE
Tu come faresti per foto di questo genere?

http://flic.kr/p/8Y7U9T

Seb


Dipende da dove sono, se posso da vicino con il grandangolo... se è dall'altro lato della strada posso provare con il tele, sperando che non venga a menarmi messicano.gif
Ma è difficile che mi porti un tele veramente lungo quando sono in giro in città...

F.
Seba_F80
QUOTE(federico777 @ Oct 6 2012, 10:51 PM) *
Il bello con il grandangolo è che puoi far finta di fotografare altro anche MENTRE scatti laugh.gif
Sì certo.
Dipende da dove sono, se posso da vicino con il grandangolo... se è dall'altro lato della strada posso provare con il tele, sperando che non venga a menarmi messicano.gif
Ma è difficile che mi porti un tele veramente lungo quando sono in giro in città...

F.


In grandangolo? Ma non riuscirai mai a fare primi piani o inquadrature molto "riempite" con soggetto, o sbaglio io?
federico777
QUOTE(Seba_F80 @ Oct 6 2012, 11:27 PM) *
In grandangolo? Ma non riuscirai mai a fare primi piani o inquadrature molto "riempite" con soggetto, o sbaglio io?


Io vedo la fotografia di strada come il soggetto all'interno del suo contesto, che lo caratterizza, ovviamente è questione del proprio stile di fotografare... comunque volendo si può riempire il formato col soggetto principale anche con un grandangolo, ad es.:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 1.3 MB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 1.5 MB
(quest'ultima è fatta senza guardare nel mirino)

Poi a volte uso anche il tele, per carità, ma lunghissime focali è difficile (questi sotto sono 85mm su DX e su FX).

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 1.5 MB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 1.4 MB

F.
Cesare44
QUOTE(Seba_F80 @ Oct 6 2012, 10:15 PM) *
grazie Cesare. Cosa ne pensi di usare un xx-200 f/2.8 su una D600 e croppare fin anche al Dx (ci sono ancora abbastanza pixel per una buona stampa in 20x30) o un teleconverter 1.4x (o addirittura 1.7x con uno di ottima qualità) su una D700 per scattare foto di tipo street in cui non vuoi farti molto notare? Delle due quale soluzione sceglieresti e perchè?

Fotograficamente è una delle cose che mi frena verso la D700. Pensa, ne ho avuto un'occasione su Roma, ancora in garanzia, a buon prezzo, che ho rifiutato xkè al'ultimo momento mi ha assalito il dubbio di come arrivare ai 300mm o leggermente, in più la mancanza del video full HD nello stesso oggetto da portare in giro.
Non ho mai filmato nulla e fino a poco tempo fa pensavo che il video con la DSLR fosse una sciocchezza, ma girare dei "backstage" amatoriali o filmare i prossimi cuccioli di famiglia rolleyes.gif mi ha attratto. Ecco perché parlavo di alternativa video con una videocam full HD. Panasonic usa ad esempio lenti Leica, che mi sembrano ottime, ad un prezzo competitivo.

Tu come la vedresti questa abbinata? Migliore, peggiore o "on par" della D600 + ottiche per Full Frame (come le mie)?

Seb

Sebastiano, ti dico subito, che non comprerei mai una D800 per croppare i file. Quindi sono la persona meno adatta per consigliarti, per me è come aver sbagliato ad inquadrare, non che qualche volta non l'abbia fatto, ma solo per necessità.

Riguardo ai video, è un hobby che non mi ha mai entusiasmato, l'ho provato solo una volta sulla D4, per vedere se funzionava, adesso dovrei rileggere il manuale perché non mi ricordo più come si fa.

La street, puoi farla con tutte le ottiche di questo mondo, a volte se capita, ho scattato con un 85mm manuale, con il 105mm micro, airittura con il 70 200mm.

Ma se decido di uscire per la street ph., esco solo con un obiettivo, alternando un 35mm manuale ad uno zoom 17 35mm f/2,8.

Per quanto non si possa parlare di discrezione con una reflex, non passi di sicuro inosservato, se punti un 70 200mm o un altro tele, anche da distanze maggiori.

ciao
Seba_F80
QUOTE(Cesare44 @ Oct 6 2012, 11:48 PM) *
Sebastiano, ti dico subito, che non comprerei mai una D800 per croppare i file. Quindi sono la persona meno adatta per consigliarti, per me è come aver sbagliato ad inquadrare, non che qualche volta non l'abbia fatto, ma solo per necessità.

Riguardo ai video, è un hobby che non mi ha mai entusiasmato, l'ho provato solo una volta sulla D4, per vedere se funzionava, adesso dovrei rileggere il manuale perché non mi ricordo più come si fa.

La street, puoi farla con tutte le ottiche di questo mondo, a volte se capita, ho scattato con un 85mm manuale, con il 105mm micro, airittura con il 70 200mm.

Ma se decido di uscire per la street ph., esco solo con un obiettivo, alternando un 35mm manuale ad uno zoom 17 35mm f/2,8.

Per quanto non si possa parlare di discrezione con una reflex, non passi di sicuro inosservato, se punti un 70 200mm o un altro tele, anche da distanze maggiori.

ciao


Ciao Cesare, diciamo che l'idea del video è qualcosa che è nata proprio da poco, e che cmq non ho mai fatto, nemmeno con una videocam. Però se dovessero arrivare dei bimbi mi piacerebbe riprenderli, anz, per questo scopo, i il massimo sarebbe avere sulla reflex la tecnologia delle mirrorless Nikon, che se non sbaglio ti consentono di scattare una foto mentre filmi. Il video sarebbe proprio per il contesto amatoriale e familiare. Dove forse però il concetto di full HD diventa un po' un controsenso, ma visto che la tecnologia ci fa avere in casa le tv pronte per questo formato perché no anche per le riprese "casareccie" smile.gif

Per le foto del genere "ritratti rubati" sicuramente è per il mio limite nell'adoperare le focali più corte o comode da portare in giro che mi faccio tutte queste domande. Quella foto che ho linkato l'ho scattata 2 anni fa durante il viaggio di nozze alle Seychelles, aspettando al molo la barca per un'altra isola. Con la D70s e l'80-200 dei poveri (l'AF-D 4.5-5.6), nonostante avessi allugato a 200mm non è stato facile non farmi notare. Ho dovuto mettere la fotocamera posata sulla borsa e provare a scattare con indifferenza tentando di catturare l'angolo giusto. Ma mi sono serviti molti tentativi.

Questa foto, ad esempio, l'ho scattata a Milano (http://photo.net/photodb/photo?photo_id=5964768) e mi hanno notato nonostante avessi allungato a 200mm (cioè 300mm sulla Fx) e mi ero messo dall'altro lato della strada appoggiato ad una colonna e con un fiume di gente che andava e veniva da e per Piazza del Duomo. Grazie ai 300mm equivalenti, invece, sono riuscito a scattare qualche foto rapidamente a questa bella donna che passeggiava lungo lo stesso corso nella quasi indifferenza dei passanti.
Lei non mi ha beccato wink.gif Ecco perché pensavo che la street richiedesse ottiche lunghe.
Ed ecco perché l'idea del crop. Una D800 non la comprerei nemmeno io (pur avendo money), perché nonostante c'è un thread in cui i possessori ne parlano un gran bene per il miglioramento rispetto a D700 purtroppo se non per i crop credo che non c'è alcun beneficio stampando anche fino a 30x45 con una D700. Mi pare che 300dpi siano più punti di quanti l'occhio non riesca a distinguere; anche alzando a 600dpi in stampa non credo avremmo benefici. Per come ho capito io finora per me la D800 serve solo a chi fa stampe molto grandi (oltre i 60x90cm).

Invece un'ottica che sto pensando di prendere prossimamente è l'85 f/1.8. Il suo club mi ha entusiasmato, ma anche le foto qui (http://blog.mingthein.com/2012/09/24/nikon-d600/), e dovrebbe essere abbastanza leggero e luminoso per essere un buon compagno per la street.

QUOTE(federico777 @ Oct 6 2012, 11:41 PM) *
Io vedo la fotografia di strada come il soggetto all'interno del suo contesto, che lo caratterizza, ovviamente è questione del proprio stile di fotografare... comunque volendo si può riempire il formato col soggetto principale anche con un grandangolo, ad es.:

F.


Quindi tu fai come i maestri del National Geografic; alcuni di loro dicono che fotografavano fra la gente con la reflex e 35mm al collo, scattando mentre parlavano con qualcuno. E' un modo di scattare che non ho mai provato, però può essere interessante. A me spesso incuriosiscono i bambini (se non fosse per le menti malate di qualcuno non ci sarebbe nulla di male a fotografarli), perché fanno a volte delle cose comiche o tenerissime. E quindi, per lasciarli indisturbati a combinare il guaio, mi viene più comodo fotografarli da lontano.

p.s. hey, le foto di spalle non valgono messicano.gif hahahahah ... come faceva a vederti avessi avuto pure un 600mm! ahahhaha

Seb
federico777
QUOTE(Seba_F80 @ Oct 7 2012, 12:29 AM) *
Quindi tu fai come i maestri del National Geografic; alcuni di loro dicono che fotografavano fra la gente con la reflex e 35mm al collo, scattando mentre parlavano con qualcuno. E' un modo di scattare che non ho mai provato, però può essere interessante. A me spesso incuriosiscono i bambini (se non fosse per le menti malate di qualcuno non ci sarebbe nulla di male a fotografarli), perché fanno a volte delle cose comiche o tenerissime. E quindi, per lasciarli indisturbati a combinare il guaio, mi viene più comodo fotografarli da lontano.

p.s. hey, le foto di spalle non valgono messicano.gif hahahahah ... come faceva a vederti avessi avuto pure un 600mm! ahahhaha

Seb


Beh, oggi la fotografia di strada si può fare sicuramente in tanti modi, ma il modo "classico" è proprio quello col 35 (o col 50, o col 28) stando in mezzo alla gente. Comunque ti svelo un segreto: proprio il vecchio pescatore di spalle era l'unico che sapeva di essere fotografato laugh.gif

F.
Clood
ho avuto ieri x mezza giornata la 700..voto 9 pieno.. tutti quelli che la vendono ora x la 800 e spero non 600..devono rifletterci bene a mio avviso..se non gli sarvono video..ha tutto e di + x bei scatti..vedo che il prezzo ok x un usato sui 1300 può essere un affare x una camera da tenere ..ottimo af e gran macchina..la 600 ha un af che x il suo formato si perde nel mirino
danielg45
Secondo me con la questione dell'af si af no vi state perdendo troppo mentre all'atto pratico non ci sono problemi. Non mi pare che nessuno degli af fx arrivi all'incrocio dei terzi.
Clood
QUOTE(danielg45 @ Oct 7 2012, 12:10 PM) *
Secondo me con la questione dell'af si af no vi state perdendo troppo mentre all'atto pratico non ci sono problemi. Non mi pare che nessuno degli af fx arrivi all'incrocio dei terzi.

ma le hai provate entrambe?non mi sembra

ma rimane che la 700 è veramente progettata bene
danielg45
QUOTE(Clood @ Oct 7 2012, 12:13 PM) *
ma le hai provate entrambe?non mi sembra

ma rimane che la 700 è veramente progettata bene

Che la d700 sia progettata bene e abbia un corpo fatto bene altre alle già note qualità fotografiche questo è ovvio. La d700 l'ho usata una volta e la d600 già 3 volte.
Seba_F80
QUOTE(federico777 @ Oct 7 2012, 10:57 AM) *
Beh, oggi la fotografia di strada si può fare sicuramente in tanti modi, ma il modo "classico" è proprio quello col 35 (o col 50, o col 28) stando in mezzo alla gente. Comunque ti svelo un segreto: proprio il vecchio pescatore di spalle era l'unico che sapeva di essere fotografato laugh.gif

F.


Ciao Federico, però ... così ... non vale .. ahhahah ...
Invece che ne pensi di quello che chiedevo a Cesare, cioè del poter "avvicinare" il soggetto croppando ed avendo ancora pixel per una buona stampa dettagliata, e dell'aspetto video?
So che fotograficamente non è la stessa cosa, ma tieni conto che il crop forse lo preferirei rispetto alle focali molto lunghe per via della ridotta pdc. Anzi, con un teleconverter (credo una lente di ingrandimento, vero?) la profondità di campo è quella della focale equivalente o quella della focale poi moltiplicata. Cioè, la pdc di un 200mm f/2.8 moltiplicato 1.7x diventa quella di un 340mm o rimane quella del 200mm? Sono ignorante ... cerotto.gif

Aggiungo che mi sto trovando alle corde da ieri, come avrai letto; la mia D70s ha smesso di far funzionare l'AF e quindi credo che affretterò l'acquisto della nuova macchina. (poxxca v@cca! :'()

Molti parlano delle ottime qualità della D700, ma io più che ad una questione di quale è migliore in generale vorrei indirizzare la risposta ai miei due quesiti (come raggiungere le focali lunghe ed il video).
Ieri ho visto che una buona videocam Panasonic con lente Leica e nuova tecnologia 3 MOS costa cmq tra i 900-1000, quindi parliamo già di una spesa importante.
Ok, è l'ultimo ritrovato, ma per una buona full hd affidabile non meno di 5-600 bacucchi. A quel punto, anche per una questione di peso totale/praticità, forse meglio la DSLR. Ma non so, la parte video proprio ancora mi è sconosciuta, e tranne che per le riprese in famiglia, non credo sarebbe preponderante.

Grazie in anticipo per la tua disponibilità, Seb
Cesare44
QUOTE(Seba_F80 @ Oct 7 2012, 12:29 AM) *
Ciao Cesare, diciamo che l'idea del video è qualcosa che è nata proprio da poco, e che cmq non ho mai fatto, nemmeno con una videocam. Però se dovessero arrivare dei bimbi mi piacerebbe riprenderli, anz, per questo scopo, i il massimo sarebbe avere sulla reflex la tecnologia delle mirrorless Nikon, che se non sbaglio ti consentono di scattare una foto mentre filmi. Il video sarebbe proprio per il contesto amatoriale e familiare. Dove forse però il concetto di full HD diventa un po' un controsenso, ma visto che la tecnologia ci fa avere in casa le tv pronte per questo formato perché no anche per le riprese "casareccie" smile.gif

Per le foto del genere "ritratti rubati" sicuramente è per il mio limite nell'adoperare le focali più corte o comode da portare in giro che mi faccio tutte queste domande. Quella foto che ho linkato l'ho scattata 2 anni fa durante il viaggio di nozze alle Seychelles, aspettando al molo la barca per un'altra isola. Con la D70s e l'80-200 dei poveri (l'AF-D 4.5-5.6), nonostante avessi allugato a 200mm non è stato facile non farmi notare. Ho dovuto mettere la fotocamera posata sulla borsa e provare a scattare con indifferenza tentando di catturare l'angolo giusto. Ma mi sono serviti molti tentativi.

Questa foto, ad esempio, l'ho scattata a Milano (http://photo.net/photodb/photo?photo_id=5964768) e mi hanno notato nonostante avessi allungato a 200mm (cioè 300mm sulla Fx) e mi ero messo dall'altro lato della strada appoggiato ad una colonna e con un fiume di gente che andava e veniva da e per Piazza del Duomo. Grazie ai 300mm equivalenti, invece, sono riuscito a scattare qualche foto rapidamente a questa bella donna che passeggiava lungo lo stesso corso nella quasi indifferenza dei passanti....
Invece un'ottica che sto pensando di prendere prossimamente è l'85 f/1.8. Il suo club mi ha entusiasmato, ma anche le foto qui (http://blog.mingthein.com/2012/09/24/nikon-d600/), e dovrebbe essere abbastanza leggero e luminoso per essere un buon compagno per la street.
.................

Seb

Sebastiano, ho visto alcuni tuoi ritratti rubati, e devo dire che mi sono piaciuti, però a mio parere, non appartengono al genere street, non hanno niente dei concetti che sono alla base della fotografia di strada, che al contrario del ritratto puro e semplice, documentano le persone nel loro vissuto quotidiano.

Diciamo che i tuoi ritratti, di diverso da quelli posati in studio, hanno la spontaneità della gente inconsapevole di essere ripresa, questo lo ritengo un pregio, perché credo sia l'aspirazione di molti fotografi poter ritrarre la gente nella loro naturalezza.

Divagazioni a parte, concordo che sul tuo genere, potresti essere corto anche con un 400mm.

Riguardo all'85mm, ottica che adoro, insieme al 35mm, sono d'accordo, ma secondo me, visto che fai primi e primissimi piani, ( qualcuno croppato?), faresti meglio a valutar un 105mm o un 135mm DC f/2.

ciao
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.