Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Video - tecnica di ripresa
Advanc3d
La scorsa settimana ho avuto la fortuna di essere chiamato a collaborare come direttore della fotografia per delle scene aggiuntive che dovevano essere girate per un film sul lago di Garda.

Durante quei giorni ho potuto sperimentare la vita da "set": attori famosi, tanta gente in movimento, scalette fitte, corse da una location all'altra, ecc...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

E' stata un'esperienza unica, fino ad ora avevo lavorato soltanto a video musicali, facendo il "one man army" o al massimo con un assistente, sul set invece ho avuto modo di conoscere un team molto valido (sia come professionisti che come persone) con i quali è stato davvero piacevole lavorare.

Per girare ho deciso di usare le mie due D4, la prima configurata per le riprese a cavalletto: montata su un rig genus, con follow focus e field monitor, mentre la seconda è stata usata per le riprese con la steadycam (glidecam 2000 pro) ed è stata tenuta il più leggera possibile. In fin dei conti posso dire che grazie alla possibilità di attivare il crop di 2,7x nella D4, si può girare un film intero con un paio di obiettivi soltanto: nel nostro caso 24-70 (che all'occorrenza si "stringeva" ad un 64-189) e il 16-35 che era fisso sulla steadycam. Avevo con me anche alcuni "fast primes" come il 50 e l'85 1.4, ma seguire gli attori con una profondità di campo così ridotta sarebbe stato impossibile, e cambiare ottica avrebbe fatto perdere parecchio tempo prezioso.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Le D4 si sono comportante egregiamente, gamma dinamica e nitidezza a livelli altissimi (a breve se mi danno il permesso, vi posterò una clip con i footage originali). Ero abituato a girare con la 7d e 5d mkII che già producevano degli ottimi files, ma la D4 riesce a fare ancora meglio, soprattutto se si usa la modalità crop 2,7x che permette di raggiungere la miglior qualità possibile nei filmati (probabilmente perchè usando solo una parte limitata del sensore, non deve fare un downsampling molto spinto come quando si usano tutti e 16 i mpx).

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Ho avuto l'occasione di passare anche del tempo con attori di calibro come Giancarlo Previati, Gianni Schicchi e Anita Kravos che oltre ad avere delle grandissime doti di interpretazione, si sono dimostrati anche molto disponibili.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Un ultimo ringraziamento va al regista, mio coetaneo, Hermes Cavagnini che mi ha dato l'occasione di poter collaborare a questo film (non appena uscirà la locandina vi svelerò il titolo e la trama).

Vi lascio con un ultima immagine dove io e il regista stiamo girando una scena di un dialogo all'interno di un elicottero. Spero di non avervi annoiato biggrin.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Antonio Canetti
ottimo reportage, l'esperienza sui set cinematografici è sempre interessante.


Antonio
Maurizio.lb
Grazie Lorenzo per aver condiviso molti dettagli tecnici.
Mi sembra di capire che, per avere risultati ottimali, la messa a fuoco va fatta tramite follow focus..io trovo un po' ostico seguire il soggetto durante la ripresa mettendo a fuoco a mano, per carita' i miei sono ricordi di famiglia, anche se vengono leggermente mossi o temporaneamente sfocati rimangono un bel ricordo. Ma per quanto scomodo, preferisco mettere a fuoco manualmente piuttosto che usare il bottone AF-on ed aspettare che l'AF faccia avanti ed indietro fino a mettere a fuoco.
Leggevo anche del crop 2.7x della D4, ho trovato su un sito una spiegazione tecnica molto interessante, peccato non si possa applicare alla D800.
Ciao
Mau
Advanc3d
Ciao Maurizio.
In questo tipo di ambiti il followfocus è indispensabile (soprattutto dove bisogna seguire il soggetto, o quando bisogna fare cambi rapidi e quindi usare dei marcatori sul follow).
La messa a fuoco automatica durante i video è effettivamente inutilizzabile, spesso va in cerca del fuoco e fa un pò di avanti e indietro.
Seguire i soggetti con la ghiera di fuoco manuale a volte è davvero ostico, soprattutto con quegli obiettivi che hanno una ghiera con grande escursione (mi viene in mente il 70-200), ed è quindi difficile seguire con un movimento fluido.

La modalità 2,7x è effettivamente molto comoda, anche perchè oltre alla qualità superiore, permette di portarsi dietro un obiettivo solo e moltiplicarlo a seconda delle esigenze.
Nicola Verardo
ritengo molto interessante questi tuoi primi post , dopo quando sarà possibil eancora di più vedere il montanto .. che sw video usi ?
Michelangelo Serra
QUOTE(Advanc3d @ Sep 22 2012, 07:45 PM) *
Ciao Maurizio.
In questo tipo di ambiti il followfocus è indispensabile (soprattutto dove bisogna seguire il soggetto, o quando bisogna fare cambi rapidi e quindi usare dei marcatori sul follow).
La messa a fuoco automatica durante i video è effettivamente inutilizzabile, spesso va in cerca del fuoco e fa un pò di avanti e indietro.
Seguire i soggetti con la ghiera di fuoco manuale a volte è davvero ostico, soprattutto con quegli obiettivi che hanno una ghiera con grande escursione (mi viene in mente il 70-200), ed è quindi difficile seguire con un movimento fluido.

La modalità 2,7x è effettivamente molto comoda, anche perchè oltre alla qualità superiore, permette di portarsi dietro un obiettivo solo e moltiplicarlo a seconda delle esigenze.


ciao, volevo chiederti come si comporta nella modalità fx e dx poich'è c'è qualcuno che si lamenta per l'eccessiva morbidezza, dovrei prenderla per dei lavori ma sono indeciso sulla sua resa rispetto all'incisione se vuoi puoi mandarmi un pm con un tuo recapito che scambiamo quattro chiacchere
AlbertoBedo
QUOTE(Michelangelo Serra @ Feb 25 2013, 03:59 PM) *
ciao, volevo chiederti come si comporta nella modalità fx e dx poich'è c'è qualcuno che si lamenta per l'eccessiva morbidezza, dovrei prenderla per dei lavori ma sono indeciso sulla sua resa rispetto all'incisione se vuoi puoi mandarmi un pm con un tuo recapito che scambiamo quattro chiacchere


In fx è davvero morbidissima, come anche in dx, mentre è eccellente in 2.7x.

Domani me ne arriva una per un cortometraggio e farò delle prove, comunque qui ci sono tutte le risposte:

http://www.eoshd.com/content/7620/3000-nik...on-d4-for-video

http://vimeo.com/42065372#at=0
Michelangelo Serra
QUOTE(AlbertoBedo @ Feb 25 2013, 08:12 PM) *
In fx è davvero morbidissima, come anche in dx, mentre è eccellente in 2.7x.

Domani me ne arriva una per un cortometraggio e farò delle prove, comunque qui ci sono tutte le risposte:

http://www.eoshd.com/content/7620/3000-nik...on-d4-for-video

http://vimeo.com/42065372#at=0

ok, grazie se hai modo potresti mettere in un link per scaricare uno spezzone di girato in originale in FX?
AlbertoBedo
QUOTE(Michelangelo Serra @ Feb 25 2013, 11:36 PM) *
ok, grazie se hai modo potresti mettere in un link per scaricare uno spezzone di girato in originale in FX?


Oggi ho fatto diverse prove di ripresa, ecco cosa ne penso:

- E' vero che in FX è morbidissima. Direi inutilizzabile per usi professionali.
- In DX mi è sembrata tanto morbida quanto in FX.
- In crop 2.7 è perfettamente nitida
- Tiene divinamente gli ISO alti anche nei video

Confermo quanto detto nei due video che ti ho linkato sopra insomma!

Purtroppo le clip di oggi non posso pubblicarle, sabato o i giorni seguenti magari posto qualche breve spezzone di riprese del cortometraggio!

Nicola Verardo
ciao Alberto , mi aspetto di vedere sto capolavoro che stai facendo ... wink.gif , nel frattempo ho preso un Glider ..bello ma deve essere ben piazzato su supporti fissi se no balla tutto ..
Nicola Verardo
qui se vi va un video con d4 e 24/70 montaggio con FinalcutPro X



fatto un FF .... il prossimo provo in crop come da voi segnalato
AlbertoBedo
QUOTE(Nicola Verardo @ Feb 27 2013, 09:05 AM) *
ciao Alberto , mi aspetto di vedere sto capolavoro che stai facendo ... wink.gif , nel frattempo ho preso un Glider ..bello ma deve essere ben piazzato su supporti fissi se no balla tutto ..


Ahh, sono anch'io curioso di vedere cosa verrà fuori tongue.gif è un progetto ambizioso!

Comunque il tuo video (che mi avevi già mostrato!) mi sembra abbastanza definito, oltre ad essere molto bello biggrin.gif

Due cose:

1) Ti ricordi che Picture Control hai usato? Neutro con nitidezza a 0?

2) Non ti dà problemi quando fai panning? Quando muovi la reflex lateralmente? Ogni tanto negli spostamenti veloci si vede un po' di "lampeggio" delle immagini, tipo uno sfarfallio. Non moiré, sia chiaro, proprio qualcosa che lampeggia sui bordi degli oggetti. Non ti pare?

NicoDiGio92
Ciao ragazzi!
Sapete se anche la D800 in modalità crop (1,2x o 1,5x) migliora la nitidezza? Oppure è una questione legata solo al crop 2,7x che però la D800 non dispone?
Grazie in anticipo smile.gif

Nico
AlbertoBedo
La D800 è già nitidissima in Fx nei video da quanto so smile.gif però prova e facci sapere!
NicoDiGio92
QUOTE(AlbertoBedo @ Feb 28 2013, 10:12 PM) *
La D800 è già nitidissima in Fx nei video da quanto so smile.gif però prova e facci sapere!


Grazie Alberto, purtroppo non la posso provare, è ancora un sogno smile.gif forse un giorno...


Però rilancio la richiesta di Alberto: qualcuno sarebbe così gentile da fare una prova in FX e DX e vedere se la nitidezza migliora?


Nico
Nicola Verardo
qui potete vedere una semplice prova comparativa che ho fatto l'altro giorno tra D4 e D800e in vari crop e FF



da prendere col beneficio del caso
Juve32
QUOTE(AlbertoBedo @ Feb 26 2013, 10:47 PM) *
Oggi ho fatto diverse prove di ripresa, ecco cosa ne penso:

- E' vero che in FX è morbidissima. Direi inutilizzabile per usi professionali.
- In DX mi è sembrata tanto morbida quanto in FX.
- In crop 2.7 è perfettamente nitida
- Tiene divinamente gli ISO alti anche nei video

Confermo quanto detto nei due video che ti ho linkato sopra insomma!

Purtroppo le clip di oggi non posso pubblicarle, sabato o i giorni seguenti magari posto qualche breve spezzone di riprese del cortometraggio!



Aspè, ma dici che è morbidissima, cioè inutilizzabile, la D4 in fx durante i video ?
AlbertoBedo
QUOTE(Juve32 @ May 25 2014, 01:20 PM) *
Aspè, ma dici che è morbidissima, cioè inutilizzabile, la D4 in fx durante i video ?


Yes, non lo dico io comunque, trovi tantissime persone sui forum che ne parlano. Idem la D4S, inutilizzabile per usi professionali in FX. Una lama in crop 2.7x (nativo 1920x1080).

Mah, ci sono voci che lo abbiano fatto per non farla surriscaldare troppo e quindi mantenere prestazioni eccellenti a iso alti. Non so se sia vero, sono solo voci. Ma il fatto che in FX sia morbidissima è un dato di fatto smile.gif
Juve32
Bho, io ho fatto delle riprese per i matrimon usando D4, D90 e Sony A77 e la D4 mi sembra tutt'altro che morbidissima.

Idem le riprese in esterno a f2.2 con tempi di 1/1000 ... sono qui da vedere.
AlbertoBedo
QUOTE(Juve32 @ May 26 2014, 09:43 AM) *
Bho, io ho fatto delle riprese per i matrimon usando D4, D90 e Sony A77 e la D4 mi sembra tutt'altro che morbidissima.

Idem le riprese in esterno a f2.2 con tempi di 1/1000 ... sono qui da vedere.


La D90 non è certo un termine di confronto smile.gif

Comunque se vuoi saperne di più cerca su google "Nikon D800 thrashes flagship $6000 Nikon D4 for video" wink.gif
vettori
QUOTE(AlbertoBedo @ May 25 2014, 11:24 PM) *
Yes, non lo dico io comunque, trovi tantissime persone sui forum che ne parlano. Idem la D4S, inutilizzabile per usi professionali in FX. Una lama in crop 2.7x (nativo 1920x1080).

Mah, ci sono voci che lo abbiano fatto per non farla surriscaldare troppo e quindi mantenere prestazioni eccellenti a iso alti. Non so se sia vero, sono solo voci. Ma il fatto che in FX sia morbidissima è un dato di fatto smile.gif


La d4 non l'avevo testata con i video ma "a me" la d4s non sembra male, in tutte e tre le modalità FX,DX,HD. Forse mi manca il termine di paragone...
AlbertoBedo
QUOTE(vettori @ May 27 2014, 06:42 PM) *
La d4 non l'avevo testata con i video ma "a me" la d4s non sembra male, in tutte e tre le modalità FX,DX,HD. Forse mi manca il termine di paragone...


Trovi recensioni del tutto analoghe anche per la D4S: cerca "d4s soft on video" su google.

Paradossalmente la D5300 è anni luce più nitida. Certo, sia chiaro: ad alti ISO la D4 e la D4S sono sempre il top, anche nel video
Juve32
QUOTE(AlbertoBedo @ May 27 2014, 02:31 PM) *
La D90 non è certo un termine di confronto smile.gif

Comunque se vuoi saperne di più cerca su google "Nikon D800 thrashes flagship $6000 Nikon D4 for video" wink.gif


si si non metto in dubbio ma sto guardando i video della d4s e d4 ( che come qualità di immagine sono identiche in tutto da 50 ad alti iso ) e non mi sembra morbidissima, inutilizzabile a scopi professionali.

Bho ...
Juve32
Nikon D4 + 135DC a TA

https://www.youtube.com/watch?v=nVKZ27TEgGk...eature=youtu.be

Usando il fattore crop 2.7 avrei annullato completamente la tridimensionalità dovuta al FF

A me non sembra inutilizzabile ...
AlbertoBedo
QUOTE(Juve32 @ May 28 2014, 09:48 AM) *
Nikon D4 + 135DC a TA

https://www.youtube.com/watch?v=nVKZ27TEgGk...eature=youtu.be

Usando il fattore crop 2.7 avrei annullato completamente la tridimensionalità dovuta al FF

A me non sembra inutilizzabile ...


Sono d'accordo che in crop 2.7 non ha senso usare una reflex per le riprese smile.gif

Il video che hai postato per me ha una bella pdc, mi piacciono anche i colori morbidi e probabilmente per un contesto come questo (immagino un matrimonio) va più che bene, ma non mi sembra abbastanza nitida per usi pubblicitari o di trasmissioni tv in hd.

Per rendertene conto fai la stessa ripresa con la D800, D610 o la D5300. O basta anche che guardi il video di Nicola Verardo postato poco più su in questa discussione wink.gif Non ha fatto una comparison side by side, ma se la fai tu ti accorgi della differenza!

Poi son gusti, chiaramente smile.gif


Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.