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fabio aliprandi
Salve, avrei un quesito da porvi.
All'incirca che impostazioni devo usare per posti come discoteca, con luci soffuse e faretti di diverso colore che puntano su persone che ballano, cantano, suonano etc etc?
La luce non è molta, solo da fari luminosi colorati e luci soffuse rosse.
monteoro
domanda da centocinquanta milioni di dollari messicano.gif
se non si è sul posto è difficile dare indicazioni.
Franco
Angelo Fragliasso
Modalità P, mica è peccato usarla.

A.
monteoro
Quando si è sul posto e si possono verificarne gli effetti no, non è peccato usarla.
Franco
fabio aliprandi
QUOTE(monteoro @ Sep 13 2012, 10:08 PM) *
domanda da centocinquanta milioni di dollari messicano.gif
se non si è sul posto è difficile dare indicazioni.
Franco


Per esempio questi tipi di foto..

http://www.flickr.com/photos/francescopran...12/in/contacts/

ovviamente con il mio arsenale>: d3100 18-55 e 35
quale obiettivo sarebbe meglio usare?
ps: ho la possibilità di andare sotto al palco, alto mezzo metro e ci sono esibizionisti, donne con altalene appese al muro che ballano etc etc. Il tutto con luci soffuse e faretti colorati.
monteoro
Fotocamera Nikon D4
Esposizione 0,006 sec (1/160)
Aperture f/2.8
Lente 400 mm
ISO 3200
Exposure Bias 0 EV
Flash No Flash

Metering Mode Multi-segment
Light Source Unknown
Sub Sec Time Digitized 00
Color Space Uncalibrated

Custom Rendered Normal
Exposure Mode Manual
White Balance Auto

Scene Capture Type Standard
Gain Control High gain up
Contrast Normal
Saturation Normal
Sharpness Normal

Basta leggere gli exif

ciao
Franco

p.s. dubito che con la tua attrezzatura potrai "emulare" questo scatto
fabio aliprandi
QUOTE(monteoro @ Sep 14 2012, 12:23 AM) *
Fotocamera Nikon D4
Esposizione 0,006 sec (1/160)
Aperture f/2.8
Lente 400 mm
ISO 3200
Exposure Bias 0 EV
Flash No Flash

Metering Mode Multi-segment
Light Source Unknown
Sub Sec Time Digitized 00
Color Space Uncalibrated

Custom Rendered Normal
Exposure Mode Manual
White Balance Auto

Scene Capture Type Standard
Gain Control High gain up
Contrast Normal
Saturation Normal
Sharpness Normal

Basta leggere gli exif

ciao
Franco

p.s. dubito che con la tua attrezzatura potrai "emulare" questo scatto



Ho letto TUTTI gli exif di tutte quelle foto, ma mi chiedevano come si poteva arrivare ad un risultato SIMILE con la mia attrezzatura. Proprio per quello ho creato il post, dato che anche io so leggere.
MrFurlox
QUOTE(Fabio Aliprandi @ Sep 14 2012, 12:29 AM) *
Ho letto TUTTI gli exif di tutte quelle foto, ma mi chiedevano come si poteva arrivare ad un risultato SIMILE con la mia attrezzatura. Proprio per quello ho creato il post, dato che anche io so leggere.


bhe mi pare evidente .... NON puoi !

per fare una cosa del genere con una d3100 e un 18-55 ( a 55 mm ) dovresti stare praticamente in braccio all'artista ( nel caso della foto di esempio il sassofonista ) visto che non puoi aprire a più di f/5.6 devi o alzare gli iso o alzare ( usarne uno più lento ) il tempo quindi detto che il minimo sindacale per una persona in movimento è 1/125 puoi recuperare 1/3 di stop dal tempo

quindi mettendo 1 stop e 2/3 sugli iso partendo da 3200 fai 6400 ( se non erro H1.0 nella D3100 ) e poi nulla più perchè non puoi salire ulteriormente ( e hai comunque un risultato pessimo ) .


purtroppo nelle situazioni difficili l' attrezzatura fa la differenza wink.gif


Marco
fabio aliprandi
QUOTE(MrFurlox @ Sep 14 2012, 12:36 AM) *
bhe mi pare evidente .... NON puoi !

per fare una cosa del genere con una d3100 e un 18-55 ( a 55 mm ) dovresti stare praticamente in braccio all'artista ( nel caso della foto di esempio il sassofonista ) visto che non puoi aprire a più di f/5.6 devi o alzare gli iso o alzare ( usarne uno più lento ) il tempo quindi detto che il minimo sindacale per una persona in movimento è 1/125 puoi recuperare 1/3 di stop dal tempo

quindi mettendo 1 stop e 2/3 sugli iso partendo da 3200 fai 6400 ( se non erro H1.0 nella D3100 ) e poi nulla più perchè non puoi salire ulteriormente ( e hai comunque un risultato pessimo ) .
purtroppo nelle situazioni difficili l' attrezzatura fa la differenza wink.gif
Marco


Era questa la risposta che attendevo... Quindi nemmeno il mio 35mm potrebbe aiutarmi? Avendo la possibilità di stare ai piedi del palco, ed è basso, posso anche fare i primi piani, ma per foto "normali" il 35mm e la sua luminositá quindi non i aiutano?
MrFurlox
QUOTE(Fabio Aliprandi @ Sep 14 2012, 12:40 AM) *
Era questa la risposta che attendevo... Quindi nemmeno il mio 35mm potrebbe aiutarmi? Avendo la possibilità di stare ai piedi del palco, ed è basso, posso anche fare i primi piani, ma per foto "normali" il 35mm e la sua luminositá quindi non i aiutano?


se vuoi fare un mezzobusto come quello nell' esempio sei veramente al limite della distanza di sicurezza ( prima che fisicamente ti colpisca con lo strumento che sta suonando ! biggrin.gif )

comunque tornando alla solita tripletta riadattata al 35

tempo teniamo 1/160
diaframma f/1.8
iso 1250

e già sarebbe fattibile ma non avrai mai lo stacco che ha ottenuto lui e sicuramente ( siamo nell' ordine del 100% biggrin.gif) dovrai per forza inquadrare una porzione maggiore di scena perchè il 35 è troppo "grandangolare" per quel tipo di scatti ..... diverso se avessi avuto un 70-200 f/2.8 o un 85 f/1.8 wink.gif


Marco
fabio aliprandi
QUOTE(MrFurlox @ Sep 14 2012, 12:46 AM) *
se vuoi fare un mezzobusto come quello nell' esempio sei veramente al limite della distanza di sicurezza ( prima che fisicamente ti colpisca con lo strumento che sta suonando ! biggrin.gif )

comunque tornando alla solita tripletta riadattata al 35

tempo teniamo 1/160
diaframma f/1.8
iso 1250

e già sarebbe fattibile ma non avrai mai lo stacco che ha ottenuto lui e sicuramente ( siamo nell' ordine del 100% biggrin.gif) dovrai per forza inquadrare una porzione maggiore di scena perchè il 35 è troppo "grandangolare" per quel tipo di scatti ..... diverso se avessi avuto un 70-200 f/2.8 o un 85 f/1.8 wink.gif
Marco


Il 22 Settembre avrò questa prova. Vedremo se sarò all'altezza (molto pessimista).
Grazie mille comunque del consiglio..!!
monteoro
Lo so che sai leggere, altrimenti non potresti neanche scrivere; penso però che ciò che leggi riesci difficilmente a capirlo, non perché ti manchi l'intelligenza ma piuttosto perché ti mancano alcune basi della fotografia.

Nel tuo primo post chiedi:

Salve, avrei un quesito da porvi.
All'incirca che impostazioni devo usare per posti come discoteca, con luci soffuse e faretti di diverso colore che puntano su persone che ballano, cantano, suonano etc etc?
La luce non è molta, solo da fari luminosi colorati e luci soffuse rosse.


Avrei potuto risponderti ISO in AUTO - Diaframma tutto aperto - Tempi quello che ti da la fotocamera - Bilanciamento in Auto.
Ti avrei dato comunque delle informazioni a cui saresti arrivato anche tu, non credi?

Ti ho risposto che se non si è sul posto è difficile dare indicazioni.

Perché ho risposto pressoché allo stesso modo ad Angelo?
Semplicemente perché anche utilizzando la modalità P si potrebbero avere gli stessi problemi; comunque si dovrebbero impostare gli ISO in AUTO e con la scarsità di luce da te prospettata avresti avuto gli ISO sempre al massimo impostato, il diaframma sempre all'apertura massima ed il tempo quello che la fotocamera avrebbe scelto.
Prova dentro casa dove la luce sarà senz'altro di più di quella che tu hai prospettato; a meno ché non punti su una fonte luminosa in spot avrai sempre ISO quelli che hai impostato come massimo, diaframma a tutta apertura e tempi che non saranno a mio avviso più rapidi di 1/125".

Leggendo gli exif della foto che hai postato puoi farti un'idea di come è stato effettuato lo scatto, ma non potresti mai giudicare quali fossero le condizioni di luce, cosa essenziale per i risultati.

Come si acquisiscono queste conoscenze? Osservando gli scatti di altri (non per emularli ovviamente), chiedendosi come lo si sarebbe fatto e documentandosi leggendo tanto.
Poi traducendo ciò che si è assimilato in prove, ripetendole all'infinito per ottenere alla fine ciò che si vuole.

questa è una foto fatta con le sole candele come illuminazione, ovviamente la qualità lascia molto a desiderare, ma sono prove effettuate durante una rievocazione storica, senza alcuna pretesa; qualcosa è venuto fuori, ma solamente perché al momento dello scatto sapevo cosa avrei potuto recuperare.

Clicca per vedere gli allegati

ciao
Franco
monteoro
QUOTE(Fabio Aliprandi @ Sep 14 2012, 12:40 AM) *
Era questa la risposta che attendevo... Quindi nemmeno il mio 35mm potrebbe aiutarmi? Avendo la possibilità di stare ai piedi del palco, ed è basso, posso anche fare i primi piani, ma per foto "normali" il 35mm e la sua luminositá quindi non i aiutano?


Perdonami la crudezza, questa tua domanda non fa che confermare che hai scarse conoscenze delle basi della fotografia.

Con un 35 mm per ottenere la stessa inquadratura dovresti essere quasi alla minima distanza di messa a fuoco, 30 cm., credi sia una cosa possibile?
Quindi dovresti scattare con inquadratura più larga e poi effettuare un crop "massiccio" che renderebbe la foto peggiore di quella che ho postato in coda al mio ultimo messaggio
Che non potevi ottenere quei risultati te lo avevo detto in coda al post con gli exif: p.s. dubito che con la tua attrezzatura potrai "emulare" questo scatto

Ciao ed in bocca al lupo per il 22 settembre.
Franco
fabio aliprandi
Certo che il mondo della fotografia è veramente strano. Ci sono regole, ma nessuno le rispetta. Ci sono obiettivi fissi che alcuni dicono siano i migliori, e altri che dicono che non servono a nulla. Così come gli zoom.
Alcuni dicono "composizione fatta male etc etc", mentre si possono vedere gli stessi errori su una foto di un noto fotografo, modificata alquanto con photoshop e dire 'caspita che foto perfetta'...

Io alla fine credo che ognuno ha le proprie esigenze e la propria originalità nel fare le foto. E credo anche che una foto "sottoesposta" possa essere perfetta, al posto di una foto esposta nel modo giusto. Tutto a mio parere è soggettivo, NON oggettivo.

Ovviamente, il link della foto che ho messo è di un fotografo che ha 4000€ di corpo macchina e un 1000€ di obiettivo, con anche un Macintosh e un Adobe aphotoshop con una buona mano nell'usarlo.
Quindi credo che tutto alla fine si fa con i soldi e la bravura.
Non credo proprio che la foto "originale" sia stata quella, così come nessuna foto famosa sia veramente originale. Non ci credo. Ci potrei credere forse con l'analogico dove non c'era photoshop ma altri sistemi rudimentali.
Quindi a che serve allora fare una foto se posso completamente cambiarla con photoshop?
Allora preferisco una misera foto come quelle che ho fatto a danza nel NIKON PrODUCT fan Club, dove a me piacciono tantissimo, ma dove ho ricevuto un commento pessimo da monteoro, ovviamente accettato.

Per il resto non ho nulla da dire, avete ragione, non so nulla di fotografia e dovrei leggere di più.
Ma più leggo e più capisco che ci vogliono (come sempre) i soldi per fare quello che si desidera.
Mi autoconvincerò.
MrFurlox
suvvia , non c'è motivo di alzare i toni !!!

il problema fondamentale della fotografia è la luce , dov' è non c'è o scarseggi iniziano i problemi !

come ti ho detto sopra avessi avuto un 70-200 f/2.8 ( anche il tamron va bene e lo trovi intorno ai 550 € ) oppure un 85 f/1.8 ( devi prendere l' AF-S ma anche lì con meno di 500 € te la cavi ) la musica sarebbe stata molto diversa .... capisco che la fotografia è un hobby costoso, molto costoso se si hanno certe pretese e ci si fa prendere dalle scimmie però per avere certi risultati è inevitabile , il fotografo di sopra ha investito molto di più di quanto hai detto .... rapidamente una D4 costa 6000 € un 400 f/2.8 7000 e già siamo ampiamente fuori dal budget di un qualsiasi amatore medio .... poi c'è chi può ( beato lui ) !

bisogna però considerare che il contesto sarà diverso ( sarai molto più vicino di quanto non era lui ) , la qualità che DOVRAI ottenere non è per forza eccelsa ma se c'è un po' di rumore va bene uguale ( magari stampala così non lo noti praticamente ) però un minimo di corredo per ottenere un risultato accettabile bisogna averlo , altrimenti diventa veramente molto molto difficile ottenere ciò che si vuole wink.gif

poi photoshop da una mano ma ottenere una foto ferma da una mossa è ancora impossibile , PS non si può inventare dettagli che non ci sono .... insomma per farla breve con la PP si fanno miracoli ma bisogna comunque partire da un file PERFETTO per stravolgerlo completamente e da uno molto buono per avere margini di lavorabilità .

tutto ciò non lo dico per scoraggiarti , anzi , ma solo per farti prendere coscienza che non tutto dipende dal manico ( per fortuna e purtroppo ) ma quello che abbiamo fra le mani in moltissime situazioni ( sopratutto quelle critiche ) fa la differenza e non ci sono studi o bravure che tengano


Marco
MarcoD5
QUOTE(Fabio Aliprandi @ Sep 14 2012, 12:29 AM) *
<br />Ho letto TUTTI gli exif di tutte quelle foto, ma mi chiedevano come si poteva arrivare ad un risultato SIMILE con la mia attrezzatura. Proprio per quello ho creato il post, dato che anche io so leggere.<br />
<br /><br /><br />
Non basta l'attrezzatura ma devi masticare un po' di SW, lo scatto ke proproni non è da discoteca e non si assomiglia,
fabio aliprandi
QUOTE(marcomc76 @ Sep 14 2012, 05:52 AM) *


Le luci non saranno così "accese"..
Piuttosto soffuse come ho citato io alla prima foto..
atostra
QUOTE(Fabio Aliprandi @ Sep 14 2012, 12:29 AM) *
Ho letto TUTTI gli exif di tutte quelle foto, ma mi chiedevano come si poteva arrivare ad un risultato SIMILE con la mia attrezzatura. Proprio per quello ho creato il post, dato che anche io so leggere.


se tu con meno di 1000€ di materiale potessi raggiungere qualcosa di simile a foto scattatecon con + di 10.000 ci sarebbe qualcosa che non quadra.

io gli spettacoli li faccio con il 50mm, nel frontepalco.

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 848.6 KB

se l'illuminazione non è comunque sufficiente uso un flash. prendi un flash che aiuta.
IPB Immagine

se sei in una discoteca e devi fotografare la gente usa il 18-55 (sempre con il flash) altrimenti puoi tentare con il 35mm senza flash, ma non fai primi piani.
(io con il 50 sono corto a volte.)
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fabio aliprandi
QUOTE(atostra @ Sep 14 2012, 03:34 PM) *
se tu con meno di 1000€ di materiale potessi raggiungere qualcosa di simile a foto scattatecon con + di 10.000 ci sarebbe qualcosa che non quadra.

io gli spettacoli li faccio con il 50mm, nel frontepalco.


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se l'illuminazione non è comunque sufficiente uso un flash. prendi un flash che aiuta.


se sei in una discoteca e devi fotografare la gente usa il 18-55 (sempre con il flash) altrimenti puoi tentare con il 35mm senza flash, ma non fai primi piani.
(io con il 50 sono corto a volte.)
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Ma con il flash e il 18-55 non andrei a "eliminare" quasi completamente gli effetti delle luci e dei faretti?

Ps: il bilanciamento del bianco lo lascerei in AUTO ?
atostra
QUOTE(Fabio Aliprandi @ Sep 14 2012, 03:48 PM) *
Ma con il flash e il 18-55 non andrei a "eliminare" quasi completamente gli effetti delle luci e dei faretti?

Ps: il bilanciamento del bianco lo lascerei in AUTO ?


in parte si, dipende sempre da come lo usi, in TTL quasi sicuramente il flash copre la luce ambientale.

il discorso è questo: per fotografare ci vuole luce. o prendi attrezzatura sensibilissima, o modifichi la luce presente.
fabio aliprandi
QUOTE(atostra @ Sep 14 2012, 05:00 PM) *
in parte si, dipende sempre da come lo usi, in TTL quasi sicuramente il flash copre la luce ambientale.

il discorso è questo: per fotografare ci vuole luce. o prendi attrezzatura sensibilissima, o modifichi la luce presente.


Ok, grazie mille per la lucidatura.
tpaolo
Oppure con uno o due flash su stativi laterali per simulare i faretti quando serve.
Se aggiungi le gelatine colorate sei a cavallo.

Non c'è soluzione: serve luce!
Prendila dal flash, da fari sufficientemente potenti, dall'obiettivo o dagli iso, ma qualcosa devi avere.
In alternativa sfrutta il mosso creativo con un lampo sulla seconda tendina, lo fai anche con il flash "on camera", eventualmente con l'aiuto del cavalletto se un po' di sfondo ha importanza.
DavideSclafani
Ciao, anch'io ho una D3100 ma monto il 18-105VR. Guarda per che per la foto che vuoi realizzare tu, di sicuro non puoi raggiungere gli standard di quella postata, perchè l'attrezzatura non è al top, ma se giochi con apertura di diaframma e flash, anche con il 50mm puoi fare bene, ma addirittura potresti riuscire meglio con il 18-55. Per il 35mm effettivamente non sei nella posizione migliore e non puoi utilizzare il flash. Comunque fai delle prove in loco e vedrai che qualcosa di buono può uscire fuori, e poi c'è sempre la post-produzione che può dare una mano a noi comuni mortali che abbiamo poche risorse. Importante...scatta le foto in RAW biggrin.gif che è meglio! Ciao, Davide.
fabio aliprandi
QUOTE(LEONGIUDE @ Sep 14 2012, 09:43 PM) *
Ciao, anch'io ho una D3100 ma monto il 18-105VR. Guarda per che per la foto che vuoi realizzare tu, di sicuro non puoi raggiungere gli standard di quella postata, perchè l'attrezzatura non è al top, ma se giochi con apertura di diaframma e flash, anche con il 50mm puoi fare bene, ma addirittura potresti riuscire meglio con il 18-55. Per il 35mm effettivamente non sei nella posizione migliore e non puoi utilizzare il flash. Comunque fai delle prove in loco e vedrai che qualcosa di buono può uscire fuori, e poi c'è sempre la post-produzione che può dare una mano a noi comuni mortali che abbiamo poche risorse. Importante...scatta le foto in RAW biggrin.gif che è meglio! Ciao, Davide.


Ma una domanda: se salvo in raw vedo che il caricamento della foto è tantissimo (circa 8-10 secondi).. È normale?
mariomarcotullio
QUOTE(Fabio Aliprandi @ Sep 13 2012, 08:13 PM) *
Salve, avrei un quesito da porvi.
All'incirca che impostazioni devo usare per posti come discoteca, con luci soffuse e faretti di diverso colore che puntano su persone che ballano, cantano, suonano etc etc?
La luce non è molta, solo da fari luminosi colorati e luci soffuse rosse.


La foto che posti come esempio è stata ottenuta con quanto di meglio offra il mercato in questo momento, quindi siamo nel mondo dei sogni per la stragrande maggioranza di noi. Tornando con i piedi per terra, qualcosa di simile l'ho ottenuto con il mio corredo impostando ISO auto e esposizione manuale; però avevo massima libertà di movimento, e comunque stavo usando il 70-300 VR a 250 mm DX di focale a 7 mt. di distanza: fai l'equivalenza e vedrai che per avere la stessa inquadratura con un 55 mm dovresti stare a circa 2 mt. Ho impostato un tempo di 1/250 e f5. Ovviamente l macchina ha scelto 3200 ISO, sensibilità a cui la D7000 tira fuori, ancora, ottimi scatti.
Questo lo scatto:
IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 1.5 MB

Se hai qualche dubbio/curiosità chiedi pure.
atostra
QUOTE(mariomarcotullio @ Sep 15 2012, 10:40 AM) *
La foto che posti come esempio è stata ottenuta con quanto di meglio offra il mercato in questo momento, quindi siamo nel mondo dei sogni per la stragrande maggioranza di noi. Tornando con i piedi per terra, qualcosa di simile l'ho ottenuto con il mio corredo impostando ISO auto e esposizione manuale; però avevo massima libertà di movimento, e comunque stavo usando il 70-300 VR a 250 mm DX di focale a 7 mt. di distanza: fai l'equivalenza e vedrai che per avere la stessa inquadratura con un 55 mm dovresti stare a circa 2 mt. Ho impostato un tempo di 1/250 e f5. Ovviamente l macchina ha scelto 3200 ISO, sensibilità a cui la D7000 tira fuori, ancora, ottimi scatti.
Questo lo scatto:

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Se hai qualche dubbio/curiosità chiedi pure.


notevole la foto, ho visto scatti a 3200 molto peggiori, e io ribadisco, il noise c'è, ma se la foto è esposta correttamente viene ridotto al minimo e non da fastidio.

una domanda: perchè non lavoravi a tempi + lunghi? io "fermo" i rocker a 1/125, con l'obbiettivo VR non dovresti aver grossi problemi.
fabio aliprandi
Si ma una D7000 è completamente diversa da una D3100 che non lavora bene ad alti ISO, ma ci proverò secondo i vostri consigli.
monteoro
anche se non hai un flash esterno potresti utilizzare il pop-up della D3100; e vero che è poco potente, ma potrebbe aiutarti molto creando quel minimo di luce che ti occorrerebbe.
Regolalo in manuale e schermalo con un fazzolettino di carta in modo che la luce sia diffusa e non diretta; credo riuscirai a mantenere gli effetti delle luci colorate ed il flash non sarà invasivo

Ciao
Franco


mariomarcotullio
QUOTE(atostra @ Sep 15 2012, 11:33 AM) *
notevole la foto, ho visto scatti a 3200 molto peggiori, e io ribadisco, il noise c'è, ma se la foto è esposta correttamente viene ridotto al minimo e non da fastidio.

una domanda: perchè non lavoravi a tempi + lunghi? io "fermo" i rocker a 1/125, con l'obbiettivo VR non dovresti aver grossi problemi.


Grazie per i complimenti, anche se, sono sicuro, l'amico monteoro avrebbe parecchio da ridire smile.gif Comunque ben vengano le critiche degli esperti del forum, grazie alle quali sono cresciuto parecchio. (suggerimento x molti)

Come ho scritto la D7k ha buone prestazioni ad alti ISO.

Se avessi usato 1/125, a quella focale, il "mosso" sarebbe stato garantito; la regola vuole che la velocità va calcolata moltiplicando la focale x 2, in teoria, sarei dovuto stare sul 1/500. Ovviamente 1/250 ti da buone garanzie, comunque cerco di non andare su tempi più lunghi in quanto la 7k non perdona per quanto riguarda il micromosso.
Il Vr era spento in quanto in certe circostanze, con soggetti in movimento, è completamente inutile. Comunque, scusa se mi permetto, ma da quello che scrivi forse avresti bisogno di ripassare un pò di regole e teoria.
fabio aliprandi
QUOTE(monteoro @ Sep 15 2012, 12:45 PM) *
anche se non hai un flash esterno potresti utilizzare il pop-up della D3100; e vero che è poco potente, ma potrebbe aiutarti molto creando quel minimo di luce che ti occorrerebbe.
Regolalo in manuale e schermalo con un fazzolettino di carta in modo che la luce sia diffusa e non diretta; credo riuscirai a mantenere gli effetti delle luci colorate ed il flash non sarà invasivo

Ciao
Franco


I tuoi consigli sono sempe "oro", come il tuo nick, non vedo l'ora di mettere alla prova tutto quello che mi avete consigliato. La storia dei "fazzolettini" sinceramente non la sapevo, dato che ho sempre visto in giro i classici "diffusori"..
Ma con questo "sistema" mi dici di provare con il 35mm (ho la possibilità di stare vicino alle persone da fotografare) oppure con il 18-55mm ?!
monteoro
Il 35 mm è corto, il 18/55 è "buio" fra i due mali sceglierei il minore, il 18/55 a 55 mm; ti consente di essere più distante dal soggetto.
Col 35 mm se ti avvicini troppo per fare un primo piano rischi di introdurre delle pronunciate distorsioni.
Franco
atostra
QUOTE(mariomarcotullio @ Sep 15 2012, 01:09 PM) *
Grazie per i complimenti, anche se, sono sicuro, l'amico monteoro avrebbe parecchio da ridire smile.gif Comunque ben vengano le critiche degli esperti del forum, grazie alle quali sono cresciuto parecchio. (suggerimento x molti)

Come ho scritto la D7k ha buone prestazioni ad alti ISO.

Se avessi usato 1/125, a quella focale, il "mosso" sarebbe stato garantito; la regola vuole che la velocità va calcolata moltiplicando la focale x 2, in teoria, sarei dovuto stare sul 1/500. Ovviamente 1/250 ti da buone garanzie, comunque cerco di non andare su tempi più lunghi in quanto la 7k non perdona per quanto riguarda il micromosso.
Il Vr era spento in quanto in certe circostanze, con soggetti in movimento, è completamente inutile. Comunque, scusa se mi permetto, ma da quello che scrivi forse avresti bisogno di ripassare un pò di regole e teoria.


scusa se mi permetto, ma la regola per il mosso, in teoria, sarebbe l'inverso della focale in 35mm, su DX devi moltiplicare per 1,5. a 200mm devi tenere 1/300s a 300mm devi tenere 1/500. regola molto empirica, perchè io con il mio tele non stabilizzato arrivo a 1/250s a 300mm senza grosse difficoltà...

comunque, se il soggetto si muove meno del tempo minimo per il mosso, relativo all'obbiettivo, il VR aiuta (ed in generale sempre meglio tenerlo a meno di panning o scatti su cavalletto, come dice il manuale) in questo caso, io non credo che a 1/125 il soggetto si muovesse, ma la lente si, (dovendo tenere 1/250s.) il VR recupera di sicuro quello stop per non muovere (a dirla tutta ne recupera anche 2....)

quindi, secondo me, potevi lavorare ad 1 stop in meno di iso, semplicemente senza usare iso auto (che personalmente trovo pericoloso) e provando con 1 scatto se il VR unito al tempo + breve di 1 stop aiutava.
mariomarcotullio
QUOTE(atostra @ Sep 15 2012, 06:11 PM) *
scusa se mi permetto, ma la regola per il mosso, in teoria, sarebbe l'inverso della focale in 35mm, su DX devi moltiplicare per 1,5. a 200mm devi tenere 1/300s a 300mm devi tenere 1/500. regola molto empirica, perchè io con il mio tele non stabilizzato arrivo a 1/250s a 300mm senza grosse difficoltà...

comunque, se il soggetto si muove meno del tempo minimo per il mosso, relativo all'obbiettivo, il VR aiuta (ed in generale sempre meglio tenerlo a meno di panning o scatti su cavalletto, come dice il manuale) in questo caso, io non credo che a 1/125 il soggetto si muovesse, ma la lente si, (dovendo tenere 1/250s.) il VR recupera di sicuro quello stop per non muovere (a dirla tutta ne recupera anche 2....)

quindi, secondo me, potevi lavorare ad 1 stop in meno di iso, semplicemente senza usare iso auto (che personalmente trovo pericoloso) e provando con 1 scatto se il VR unito al tempo + breve di 1 stop aiutava.


Credo che stiamo scrivendo la stessa cosa. Dunque lo zoom era regolato sui 170mm che diventano 255 in DX. Per norma (naturalmente non c'è nessun obbligo di legge) avrei dovuto moltiplicare x 2, cioè 1/500: ovviamente con quel soggetto è andata bene anche con 1/250. Sotto questo valore a certe focali, con la D7000 senza stabilizzare, mi sono sempre ritrovato con del micromosso. Ovviamente è un mio problema; sul forum leggi di amici che scattano ad 1/15 senza problemi: questione di mano ferma.
Per quanto riguarda lo stabilizzatore questo serve a "fermare" la tua mano e non il soggetto che stai fotografando; ci sono situazioni in cui è addirittura controproducente: se stai fotografando una macchina da corsa con lo stabilizzatore attivo è difficile che porti lo scatto a casa.
monteoro
Per la fisica ottica avresti dovuto tenere un tempo prossimo ad 1/170, per convenzione un tempo prossimo a 1/250, per la realtà un tempo adotto alla marmoreità delle tue mani utilizzando il VR tenendo conto dei movimenti del soggetto.
Franco
fabio aliprandi
Purtroppo io ho il 18-55 non VR, quindi c'é ancora meno probabilità di portare a casa scatti decenti?
monteoro
Vai tranquillo Fabio, non sarà il micromosso a preoccuparti.
Franco
fabio aliprandi
QUOTE(monteoro @ Sep 16 2012, 02:44 AM) *
Vai tranquillo Fabio, non sarà il micromosso a preoccuparti.
Franco


Ok, allora spero di non deludervi quando porterò le foto.. Sempre che questo evento si faccia.
DavideSclafani
QUOTE(Fabio Aliprandi @ Sep 15 2012, 02:22 AM) *
Ma una domanda: se salvo in raw vedo che il caricamento della foto è tantissimo (circa 8-10 secondi).. È normale?


Guarda di sicuro c'è che il salvataggio in RAW prende un pò più di tempo rispetto al jpeg per via della grandezza del file (il RAW raccoglie più informazioni e quindi pesa di più) e poi bisogna vedere come scatti... più sono lunghi i tempi, più ci impiega a salvare il file.

Poi bisogna vedere se in macchina hai abilitato 'La Riduzione del Rumore' anche questo prende più tempo e per ultimo ti consiglio di acquistare una SD CARD almeno categoria 10 con un salvataggio di circa 20/30 mb/s. Ricorda inoltre che se in macchina abiliti il doppio salvataggio ovvero Jpeg/Nef(RAW) dovrai attendere il salvataggio di due scatti, con notevole ritardo.

ciao, Davide
monteoro
QUOTE(LEONGIUDE @ Sep 19 2012, 03:12 PM) *
Guarda di sicuro c'è che il salvataggio in RAW prende un pò più di tempo rispetto al jpeg per via della grandezza del file (il RAW raccoglie più informazioni e quindi pesa di più) e poi bisogna vedere come scatti... più sono lunghi i tempi, più ci impiega a salvare il file.

Scusami ma questa è una grossa castroneria, il tempo per la memorizzazione del file è identico per uno scatto di 4 secondi ed uno di 1/4000"

Poi bisogna vedere se in macchina hai abilitato 'La Riduzione del Rumore' anche questo prende più tempo e per ultimo ti consiglio di acquistare una SD CARD almeno categoria 10 con un salvataggio di circa 20/30 mb/s. Ricorda inoltre che se in macchina abiliti il doppio salvataggio ovvero Jpeg/Nef(RAW) dovrai attendere il salvataggio di due scatti, con notevole ritardo.

La riduzione del rumore su alti ISO viene effettuata in una frazione di secondo, non ce se ne accorge.
la riduzione del rumore su pose lunghe invece impiega lo stesso tempo selezionato per lo scatto, quindi la memorizzazione avverrà, diciamo per uno scatto con tempo di 15" dopo 15" ed anche in questo caso la memorizzazione è istantanea

ciao, Davide

flafo
QUOTE(Fabio Aliprandi @ Sep 15 2012, 02:22 AM) *
Ma una domanda: se salvo in raw vedo che il caricamento della foto è tantissimo (circa 8-10 secondi).. È normale?



Avrai attivato la funzione "riduzione Rumore" su alto e/o hai una scheda di memoria "lentina..."
Flavio
veneziana
QUOTE(Fabio Aliprandi @ Sep 14 2012, 12:29 AM) *
Ho letto TUTTI gli exif di tutte quelle foto, ma mi chiedevano come si poteva arrivare ad un risultato SIMILE con la mia attrezzatura. Proprio per quello ho creato il post, dato che anche io so leggere.



Come andare in pista.....con una panda contro una murcielago messicano.gif
fabio aliprandi
QUOTE(veneziana @ Sep 19 2012, 04:47 PM) *
Come andare in pista.....con una panda contro una murcielago messicano.gif


Eh lo so, ma credo rinuncerò a questo evento..
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