Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
gianbiccari
Carissimi amici,
buongiorno.
Da qualche mese partecipo attivamente alle gallery del nostro sito vedendo e votando centinaia e centinaia di fotografie. La cosa che ho notato che c'è un uso preponderante di tecnica HDR sia a colori che in BN e sia da singolo fotogramma che da fotogrammi multipli. Devo dire che ho visto dei lavori notevolissimi effettuati con questa tecnica e che anch'io me ne servo con parsimonia e soddisfazione. Ma la cosa che vorrei porre alla vostra attenzione è che se ne fa, a mio parere, un uso indiscriminato ed eccessivo nelle quantità e nelle modalità.Ho come l'impressione che non se ne possa fare a meno.
Ripeto, la maggioranza dei lavori ottenuti con questa tecnica è eccellente (ci sono tra di noi degli autori eccezionali) ma al fianco di questi noto, sempre a mio parere sia chiaro, troppe immagini che abusano dell' HDR. Vedo troppi colori iper-saturi, foto che non sono più foto ma dipinti digitali (lavori pur eccellenti in partenza di conseguenza sviliti) e tutto questo mi fa temere che la fotografia finisca col perdere le sue peculiarità.
Va bene interpretare il mondo e le cose che ci circondano, ognuno è giustamente libero di farlo a proprio modo ma credo che tutti ci stiamo facendo un pò prendere la mano.
Cosa ne pensate?
Un caro saluto a tutta la community, Gianni.
dottor_maku
Hdr: Se Ne Abusa?


Si'
gianbiccari
QUOTE(dottor_maku @ Sep 11 2012, 05:33 PM) *
Hdr: Se Ne Abusa?
Si'

Lapidario ed eloquente. Saluti.
Max Lucotti
basterebbe usarlo per quello che è stato inventato: per aumentare la gamma dinamica in fase di ripresa e non per ottenere effetti da cartoons. wink.gif

Ciao

Max
WALLS
QUOTE(Max Lucotti @ Sep 11 2012, 05:38 PM) *
basterebbe usarlo per quello che è stato inventato: per aumentare la gamma dinamica in fase di ripresa e non per ottenere effetti da cartoons. wink.gif

Ciao

Max


Giusto, Max. Per i miei gusti, l'hdr estremo va bene se si vuole ottenere una foto tipo 'poster pubblicitario', ma (con rispetto per chi scatta e si diverte - e fa bene) trovo irritanti i soliti abusatissimi tramonti 'sparati'. Però, lo ripeto, quando uno si diverte senza rompere l'anima al prossimo, che gli si vuol dire? 'Mi piace/non mi piace' è la più sincera ed accettabile forma di critica.
gianbiccari
QUOTE(WALLS @ Sep 11 2012, 05:49 PM) *
Giusto, Max. Per i miei gusti, l'hdr estremo va bene se si vuole ottenere una foto tipo 'poster pubblicitario', ma (con rispetto per chi scatta e si diverte - e fa bene) trovo irritanti i soliti abusatissimi tramonti 'sparati'. Però, lo ripeto, quando uno si diverte senza rompere l'anima al prossimo, che gli si vuol dire? 'Mi piace/non mi piace' è la più sincera ed accettabile forma di critica.


D'accordissimo con voi, io sono stato moderato nella mia critica come voi del resto. Ognuno fa ciò che più lo diverte è normale.
Vi saluto, Gianni.
gambit
si abusa, come si abusa di scatti in TA, di flashate gestite male etc etc.
gmeroni
SANTISSIMO HDR!!

Se non avessi avuto il BKT e di conseguenza l'HDR non so come avrei fatto quest'estate in nepal, dove non avendo la possibilità ogni due minuti di usare cavalletto e filtri, bisognava utilizzare un altra maniera!!
Roberto M
Io trovo che l'uso di filtri GND sia, almeno per i comuni mortali, di gran lunga preferibile all'HDR.

Almeno per la mia esperienza, non riesco ad ottenere la stessa naturalezza con l'HDR (di sicuro sono imbranato, ho visto dei lavori HDR, in particolare di una fotografa professionista su clikon assolutamente strepitosi).
gmeroni
QUOTE(Roberto M @ Sep 11 2012, 07:27 PM) *
Io trovo che l'uso di filtri GND sia, almeno per i comuni mortali, di gran lunga preferibile all'HDR.

Almeno per la mia esperienza, non riesco ad ottenere la stessa naturalezza con l'HDR (di sicuro sono imbranato, ho visto dei lavori HDR, in particolare di una fotografa professionista su clikon assolutamente strepitosi).


Certo, l'utilizzo dell'HDR "delicato" è difficilissimo, soprattutto perchè a volte ottieni TROPPA gamma dinamica, e quindi per ottenere un effetto reale bisogna aggiungere un po di ombre, scurire un po....Anche io preferisco i filtri (GND), solo che a volte non è possibile usarli, purtroppo....
Paolo Gx
QUOTE(Roberto M @ Sep 11 2012, 07:27 PM) *
Io trovo che l'uso di filtri GND sia, almeno per i comuni mortali, di gran lunga preferibile all'HDR.

Non ho capito in che modo un filtro GND potrebbe essere un'alternativa all'HDR, e viceversa.
Che vuoi dire?
borsalino
QUOTE(Paolo Gx @ Sep 11 2012, 09:57 PM) *
Non ho capito in che modo un filtro GND potrebbe essere un'alternativa all'HDR, e viceversa.
Che vuoi dire?

Io dico che basta imparare ad esporre bene e addio HDR ciao Fumetto non foto !
igorphoto
Reputo la foto una forma espressiva di arte contemporanea quindi ben vengano gli strumenti contemporanei che utilizza il fotografo per trasmettere a se emozioni.

Io utilizzo HDR e mask varie in alcune mie foto ad uso esclusivo di replicarle fedelmente su tela ad olio o combinato materico (a mano..no stampa...) ed stampando la mia foto su A3 riesco ad avere il campione sempre sott'occhio mettendo originalita' alle mie opere.

Per molti l'espressione fotografica e' solo tecnica ma non per tutti.
gmeroni
QUOTE(borsalino @ Sep 11 2012, 10:11 PM) *
Io dico che basta imparare ad esporre bene e addio HDR ciao Fumetto non foto !


Se la gamma dinamica della scena è superiore a quella del sensore cosa fai?....BAH dry.gif
Roberto M
Infatti, se vuoi otografare un tramonto in controluce, senza effetto siluette il filtro GND e' imprescindibile.

Per quanto riguarda gli artisti (e tecnici sopraffini) che riescono a fare foto meravigliose con l'HDR tanto di cappello.
Ma non e' facile, almeno per me.

Roberto M
Ad esempio, secondo me questa fotografa ha usato in maniera magistrale l'hdr e la post produzione (9 scatti addirittura) trasformando una fabbrica, probabilmente piatta brutta nella realta', in un'opera d'arte.


http://www.nikonclub.it/gallery/index.php?...l&id=760016
federico777
QUOTE(Roberto M @ Sep 11 2012, 11:23 PM) *
Ad esempio, secondo me questa fotografa ha usato in maniera magistrale l'hdr e la post produzione (9 scatti addirittura) trasformando una fabbrica, probabilmente piatta brutta nella realta', in un'opera d'arte.
http://www.nikonclub.it/gallery/index.php?...l&id=760016


Beh, de gustibus, a me non piace moltissimo: l'idea non mi dispiace, ma la realizzazione è un po' troppo surreale per i miei gusti...

F.
gmeroni
QUOTE(Roberto M @ Sep 11 2012, 11:23 PM) *
Ad esempio, secondo me questa fotografa ha usato in maniera magistrale l'hdr e la post produzione (9 scatti addirittura) trasformando una fabbrica, probabilmente piatta brutta nella realta', in un'opera d'arte.
http://www.nikonclub.it/gallery/index.php?...l&id=760016


Personalmente l'uso magistrale dell'HDR per me è altro...questo è l'uso fumettoso, irreale che non sopporto. il massimo dell'hdr che sopporto è questo

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 893.8 KB
89stefano89
io lo scrissi un annetto fa fui letterlamente assalito al grido di "puritano assassino"
intanto io distinguerei due categorie di hdr:
il primo che viene giustamente usato per amplificare le potenzilitá di un sensore limitato evitando brutte bruciature o sottoesposizioni
il secondo dove si prendono tre foto e si muovono dei cursori allla cieca cercando chissá quale effetto.

nel primo caso ben venga, ma quanti sono in grado di farlo come si deve? pochissimi
nel secodo caso invece é la moda del momento io non posso piú vederne, viene letterlmente abusato, chi con criterio per ricercare qualche effetto e chi invece si mette li a giocare ifnche non trova qualcosa di curioso...

la cosa che mi fa sorridere é che c´é gente che salta completamente le basi, se ne frega della fase di scatto , dello studio della scena, se ne frega della postproduzione, poi apre un programma piratato o qualcosa trovato su internet e via a far "hdr"
dottor_maku
QUOTE(gambit @ Sep 11 2012, 05:58 PM) *
si abusa, come si abusa di scatti in TA, di flashate gestite male etc etc.


quoto, con la differenza che l'hdr il 95% delle volte fa cacare e rende la foto una crosta.
RobMcFrey
aboliamo il tone mapping :|
FZFZ
Mi vanto di non aver mai fatto un HDR in vita mia...

Dio me ne scampi e liberi....
Per me non esiste nulla di piu rozzo ed inutile.
Ribadisco il " per me".

Rettifico....


Amo gli hdr di Giacomelli....



laugh.gif laugh.gif
hroby7
Raramente mi sono spinto in qualche blending molto blando...con Enfuse. Risultato naturalissimo

Odio gli HDR così come vengono realizzati sempre più spesso cerotto.gif

Roberto
solstizio
il problema dell'hdr e che nessuno sa usarlo per come dovrebbe essere...
Vedo molti scatti di qualità poi rovinati da una pp massacrante per poi avere uno scatto poco realistico! Io personalmente ho fatto pochi hdr e sempre comunque mi sono orientato ad avere un tocco il più possibile poco invasivo..insomma un conto è saltare lo scatto con un HDR un conto è massacrarlo.

Max Lucotti
QUOTE(FZFZ @ Sep 12 2012, 02:52 PM) *
Rettifico....
Amo gli hdr di Giacomelli....
laugh.gif laugh.gif



Giacomelli faceva gli MDR.. minumun dinamic range.... messicano.gif
PAS
QUOTE(Roberto M @ Sep 11 2012, 07:27 PM) *
Io trovo che l'uso di filtri GND sia, almeno per i comuni mortali, di gran lunga preferibile all'HDR.


Il risultato non dipende dai filtri o dall’HDR, dipende dal manico. Cioè saper utilizzare l’uno o l’altro a seconda delle situazioni di scatto. P. es non sempre la composizione di soggetto/contesto consente l’uso di un filtro GND soft o hard che sia.

Per il resto:

Si abusa dell’HDR?
NO

Si abusa dell’esasperazione dell’HDR.

Come tutte le tecniche di post elaborazione i suoi effetti (di espansione della dinamica) dovrebbero essere quasi inavvertibili.
Ma ahimè quasi mai è così

Valerio
bat21
QUOTE(Max Lucotti @ Sep 11 2012, 05:38 PM) *
basterebbe usarlo per quello che è stato inventato: per aumentare la gamma dinamica in fase di ripresa e non per ottenere effetti da cartoons. wink.gif

Ciao

Max


Ben detto! texano.gif
fedeeepd
Ciao a tutti,
vorrei dire prima di tutto che ci son molti che fanno hdr troppo tirati e che come alcuni dicevano fanno l'effetto plasticone... e non piace neanche a me. ma un hdr fatto bene senza voler saturare a ogni costo secondo me è un piccolo valore aggiunto alla foto (da non esagerare a farlo in ogni scatto però).

vista la discussione e viste le persone che hanno partecipato, alcune delle quali fanno foto strepitose vorrei sottoporvi un mio hdr, mi dareste un vostro giudizio?

grazie mille

Federico

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 1.6 MB
Roberto M
QUOTE(fedeeepd @ Sep 12 2012, 09:35 PM) *
Ciao a tutti,
vorrei dire prima di tutto che ci son molti che fanno hdr troppo tirati e che come alcuni dicevano fanno l'effetto plasticone... e non piace neanche a me. ma un hdr fatto bene senza voler saturare a ogni costo secondo me è un piccolo valore aggiunto alla foto (da non esagerare a farlo in ogni scatto però).

vista la discussione e viste le persone che hanno partecipato, alcune delle quali fanno foto strepitose vorrei sottoporvi un mio hdr, mi dareste un vostro giudizio?

grazie mille

Federico



Molto bella, e non si capisce che e' HDR.
Molto belle anche quelle di Monolivo, alcune non sembrano neppure hdr.



Un'alternativa all'hdr per me e' anche usare i filtri sw ed i controlli zonali di ACR.
davidemartini.net
preparate i sassi...

io onestamente trovo gli hdr molto meno innaturali delle foto in bianco e nero, che tanti eppure amano...
a volte c'e' solo la paura di qualcosa che non si conosce, a volte un pizzico di invidia per qualcosa che non si sa fare, altre volte semplice e soggettivo gusto personale smile.gif

scagliate pure tongue.gif
alkmenes
OT nell'OT, ma spero mi permetterete.

Caravaggio o Fontana?

Quale dei due può essere definito "quadro", e quale invece è Arte?


Se è per questo si abusa dei tagli sulle tele?

O, cambiando ambito, si abusa di suoni ripetitivi nella "Techno"?

Ovviamente ci sono persone che sperimentano ("troppo" e "male" sono concetti che possono avere delle basi tecniche sicuramente solide, ma restano a mio avviso puramente concetti personali), e nello sperimentare può esserci qualcosa che non ci piace, e qualcosa che ci piace.

A nessuno, penso, verrà in mente di considerare strana la frase: "Ci hai messo troppo basilico" quando si prepara una salsa, per esempio. Ok, nella salsa ci va il basilico (e qualcuno pensa anche di no, figuriamoci) ma il "quanto" è affare di ciascuno. Certo ci sono dei limiti che non possono essere superati, ma questo vale per tutto e tutti, sempre e ovunque, e quindi parlare di un'ovvietà non mi pare il caso.















Vi piace la mia opera qui sopra? E' un HDR, di un orso bianco al Polo Nord in una mattina di tempesta di neve, nebbia e pochissimo sole.

(Non ridete, vi prego, ho solo chiamato diversamente un'opera "d'arte" già esistente).

Come sempre, quindi, la verità non sta nel mezzo, ma negli occhi di chi la guarda.

________

Personalmente uso l'HDR, ne abuso anche, o lo sottovaluto, o non lo uso affatto... la "creaTtività" è anche gioco, e non tolgo lavoro ai "professionisti" del settore naturalmente, ma credo sia giusto permettere anche l'attività ludica nella fotografia, saranno poi i nostri gusti a fare la differenza e a scegliere per noi.
romeo87
ve ne posto una fresca fresca dalla thailandia smile.gif

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 1.1 MB
tizianophotographer
Ciao a tutti ! ....secondo me l' HDR se usato con un determinato tipo di foto ne amplifica le caratteristiche rendendo il tutto piu' coinvolgente ! .... usandolo comunque con moderazione.
Comunque la fotografia secondo me é una forma d'arte libera di essere trasformata e modellata a piacimento.
IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 1.7 MB
IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 1.6 MBIPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 1.2 MB
Un saluto a tutti !! XD
Teo 46
QUOTE(sepu @ Sep 16 2012, 07:01 PM) *
Ciao a tutti ! ....secondo me l' HDR se usato con un determinato tipo di foto ne amplifica le caratteristiche rendendo il tutto piu' coinvolgente ! .... usandolo comunque con moderazione.
Comunque la fotografia secondo me é una forma d'arte libera di essere trasformata e modellata a piacimento.

Visualizza sul GALLERY : 1.7 MB


Visualizza sul GALLERY : 1.2 MB
Un saluto a tutti !! XD


Questi sono gli HDR che non solo tollero, ma che mi piacciono moltissimo e vorrei riuscire a fare (anche se non sono in grado). In particolar modo mi riferisco al secondo scatto. Complimenti!
davidemartini.net
QUOTE(sepu @ Sep 16 2012, 07:01 PM) *
Un saluto a tutti !! XD

quoto e concordo !
ci sono foto belle e foto brutte, si puo' esagerare con la pp anche in foto non hdr.
Analogamente ci sono hdr belli e hdr brutti.
Generalizzare e' sempre sbagliato imho, poi e' giusto che tutti abbiano i propri gusti.
Anche io faccio tanti hdr ma difficilmente esagero, almeno spero.
Questa ad esempio e' un alba vicino a casa mia:

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 1.4 MB
tizianophotographer
QUOTE(Teo 46 @ Sep 16 2012, 09:40 PM) *
Questi sono gli HDR che non solo tollero, ma che mi piacciono moltissimo e vorrei riuscire a fare (anche se non sono in grado). In particolar modo mi riferisco al secondo scatto. Complimenti!

Ti ringrazio, comunque ho potuto notare che l'HDR dentro le chiese ha il suo fascino, poco "pompato" sembra che dia una risoluzione superiore al FULL HD ! ..... amplifica i dettagli che su foto originale non riuscivo a vedere XD
Nik81
Probabilmente spesso si esagera, ma quando guardo foto come quelle postate da Sepu e Davide rimango a bocca aperta!!! ma come diavolo fate?!?!?
tizianophotographer
QUOTE(davidemartini.net @ Sep 16 2012, 10:48 PM) *
quoto e concordo !
ci sono foto belle e foto brutte, si puo' esagerare con la pp anche in foto non hdr.
Analogamente ci sono hdr belli e hdr brutti.
Generalizzare e' sempre sbagliato imho, poi e' giusto che tutti abbiano i propri gusti.
Anche io faccio tanti hdr ma difficilmente esagero, almeno spero.
Questa ad esempio e' un alba vicino a casa mia:


Visualizza sul GALLERY : 1.4 MB

Complimenti per mé é bellissima !
tizianophotographer
QUOTE(Nik81 @ Sep 16 2012, 10:59 PM) *
Probabilmente spesso si esagera, ma quando guardo foto come quelle postate da Sepu e Davide rimango a bocca aperta!!! ma come diavolo fate?!?!?

Guarda quando applico il filtro RAW faccio tre scatti identici con tre differenti esposizioni, poi li apro con photoshop e applico il filtro HDR senza esagerare facendo piccole modifiche di compressione dei toni, struttura e intensità del metodo.... aggiusto un po' l'esposizione finale e stop.
Ti allego questo scatto in HDR che praticamente e' impercettibile ma c'é. Io uso una D3000, e visto che non ha delle potenzialità della xxx mi aiuto cosi' !! biggrin.gif IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 1.1 MB
AlessandroPA69
Si,in effetti un pò surreale,per carità ognuno fa quello che vuole, però o rimaniamo nell'ambito della fotografia o facciamo un salto nella pittura. Se usato bene, l'HDR può dare anche effetti gradevoli.
QUOTE(federico777 @ Sep 11 2012, 11:37 PM) *
Beh, de gustibus, a me non piace moltissimo: l'idea non mi dispiace, ma la realizzazione è un po' troppo surreale per i miei gusti...

F.

Deidi
"A me" non piace e ad essere sincero non piacciono neanche gli interventi troppo spinti della pp.
"Per me" la fotografia è o dovrebbe essere la rappresentazione della realtà
giodic
QUOTE(Deidi @ May 15 2013, 06:45 PM) *
..................
"Per me" la fotografia è o dovrebbe essere la rappresentazione della realtà


Questa fa il paio con "la fotografia è/non è arte"..... Oppure con "il BN non è vera fotografia, perché la realtà è a colori".... messicano.gif

La fotografia, non è mai la rappresentazione della "realtà"!
Perché già quando scegli di inquadrare con una focale piuttosto che con un'altra, scegli la "tua" realtà, e la "tua" realtà è sicuramente diversa dalla "mia", dalla "sua" e da quella di "qualcun altro"....
La fotografia è, sempre e comunque, un'interpretazione della realtà, non la sua rappresentazione..... wink.gif

Rientrando "in topic".... a mio parere, l'uso dell'HDR è come l'uso dei filtri GND, meno si nota e meglio è. Ma non per l'uso che si fa della specifica tecnica, bensì per l'abuso, che rende immediatamente riconoscibili come tali certe fotografie che, a volte, diventano ripetitive e stucchevoli.....
federico777
Questi sono sofismi biggrin.gif

F.
a_deias
QUOTE(sepu @ Sep 16 2012, 11:12 PM) *
Guarda quando applico il filtro RAW faccio tre scatti identici con tre differenti esposizioni, poi li apro con photoshop e applico il filtro HDR senza esagerare facendo piccole modifiche di compressione dei toni, struttura e intensità del metodo.... aggiusto un po' l'esposizione finale e stop.
Ti allego questo scatto in HDR che praticamente e' impercettibile ma c'é. Io uso una D3000, e visto che non ha delle potenzialità della xxx mi aiuto cosi' !! biggrin.gif
Visualizza sul GALLERY : 1.1 MB

E pensi di esserti aiutato?

L'aquila ha un piumaggio surreale.
a_deias
QUOTE(davidemartini.net @ Sep 16 2012, 10:48 PM) *
quoto e concordo !
ci sono foto belle e foto brutte, si puo' esagerare con la pp anche in foto non hdr.
Analogamente ci sono hdr belli e hdr brutti.
Generalizzare e' sempre sbagliato imho, poi e' giusto che tutti abbiano i propri gusti.
Anche io faccio tanti hdr ma difficilmente esagero, almeno spero.
Questa ad esempio e' un alba vicino a casa mia:


Visualizza sul GALLERY : 1.4 MB

Negl HDR si nota subito luce inntutarale che "colpisce" gli elementi in primo piano in uesto caso l'erba, l'asfalto appare di una colorazione metallizzata, il cielo invece che nuvole pare essere colpito da mucillagine.

Il bello é che ci si concentra sulla gamma dinamica ma la risoluzione di una immagine elaborata con HDR precipita, impastamento generale.

A che serve fotografare con una D800 ed ottenere la risoluzione di una D40?

Celebriamo il matrimonio tra HIgh Dynamic Range e Extra Low Resolution.

Evviva!
cunta
QUOTE(giodic @ May 16 2013, 12:08 AM) *
Questa fa il paio con "la fotografia è/non è arte"..... Oppure con "il BN non è vera fotografia, perché la realtà è a colori".... messicano.gif

La fotografia, non è mai la rappresentazione della "realtà"!
Perché già quando scegli di inquadrare con una focale piuttosto che con un'altra, scegli la "tua" realtà, e la "tua" realtà è sicuramente diversa dalla "mia", dalla "sua" e da quella di "qualcun altro"....
La fotografia è, sempre e comunque, un'interpretazione della realtà, non la sua rappresentazione..... wink.gif

Rientrando "in topic".... a mio parere, l'uso dell'HDR è come l'uso dei filtri GND, meno si nota e meglio è. Ma non per l'uso che si fa della specifica tecnica, bensì per l'abuso, che rende immediatamente riconoscibili come tali certe fotografie che, a volte, diventano ripetitive e stucchevoli.....

guru.gif guru.gif

Completamente d'accordo

Fabio
lancer
QUOTE(89stefano89 @ Sep 12 2012, 10:25 AM) *
... nel primo caso ben venga, ma quanti sono in grado di farlo come si deve? pochissimi
nel secodo caso invece é la moda del momento io non posso piú vederne, viene letterlmente abusato, chi con criterio per ricercare qualche effetto e chi invece si mette li a giocare ifnche non trova qualcosa di curioso...

Questo è il punto e sono perfettamente d'accordo.
mcardini
L'hdr a volte si rende necessario, è quasi impossibile fare senza in certi tipi di scatti.
Io a volte sperimento un pò, alcune volte esagerando ed alcune cercando la foto più naturale possibile.
Comunque chi ci sa fare (ed io no) ottiene dei risultati davvero bellissimi.

Io posto un mio hdr senza pretese, ma visto la luce del momento era quasi impossibile scattare a foto singola.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.4 MB


Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.