Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
centro
Ho iniziato oggi ad utilizzare per la prima volta la demo di capture. Nel cd con la mia d50 era compresa la versione 4.2.0 che non apriva i file della macchina. Ho dovuto aggiornare alla versiona 4.2.1 per vederli.

2 domande

1) I controlli per correggere l'apertura del diaframma e l'esposizione dove sono?
Io ho solo trovato la correzione della compensazione dell'esposizione, per altro già inclusi nella plug-in che picture project inseirisce in photoshop

2) che cosa c'è di nuovo nella versione 4.4?

Grazie
giannizadra
Nella funzione "RAW avanzato" trovi le opzioni per modificare i settaggi della fotocamera in ripresa. Non quelli dell'obiettivo..
Nella versioni di Capture successive alla tua (4,3 e 4.4) sono implementate diverse nuove funzioni; le principali sono il controllo dell'aberrazione cromatica e un efficace recupero del dettaglio nelle alte luci.
E, ovviamente, il supporto dei NEF D200 e un D-lighting velocizzato, come pure l'apertura dei file.
Andry81
QUOTE
l'apertura del diaframma


non mi sembra si possa fare hmmm.gif
Marco Negri
QUOTE(Andry81 @ Feb 6 2006, 12:25 PM)
non mi sembra si possa fare hmmm.gif
*


Naturalmente no!

In post produzione con Nikon Capture non sarà possibile variare i diaframmi e la sensibilità ISO precedentemente settati in macchina.
Il diaframma impiegato in ripresa che ha determinato l'esposizione assieme al tempo di posa e la sensibilità ISO, e la profondità di campo offerta anche in base alla focale dell'obiettivo, non si possono variare dopo la ripresa.

Un saluto.
Giuseppe78
QUOTE
In post produzione con Nikon Capture non sarà possibile variare i diaframmi


Sarebbe un po' complicato da fare: sfido qualunque ingegnere del software a scrivere un programma in grado di ricalcolare la profondità di campo o a simulare il mosso a fronte della variazione dei tempi di scatto... blink.gif

wink.gif G.
Flakio
blink.gif In "Bladerunner" c'era qualcosa di simile! tongue.gif
Giuseppe Maio
QUOTE(centro @ Feb 6 2006, 10:47 AM)
1) I controlli per correggere l'apertura del diaframma e l'esposizione dove sono?
Io ho solo trovato la correzione della compensazione dell'esposizione...
2) che cosa c'è di nuovo nella versione 4.4?
*


1- Nikon Capture è diviso in "due" programmi:
Nikon Capture Camera Control, che permette di "pilotare" la fotocamera da computer attraverso il collegamento USB con protocollo PTP offrendo tutte le regolazioni possibili. Sarà quindi possibile scegliere tempo, diaframma ma anche sensibilità ISO ecc. prima dello scatto quindi scattare dal mouse...

Allego il link all'experience pubblicato con la newsletter BestSHOT N°13

Nikon Capture Camera Control...

2- Nikon Capture Editor offre piene potenzialità qualitative durante la costruzione dell'immagine. Ricordiamo infatti che un RAW non lo si apre ma lo si costruisce. Durante la costruzione si ha pieno controllo sui parametri come la curva di contrasto, lo spazio colore, il modo colore, la nitidezza, la saturazione, ma anche la compensazione dell'esposizione (non hardware ma software che offre incredibili potenzialità ristrette tra 1 e 1.5 EV), la correzione di aberrazioni colore, vignettatura o caduta di luminosità ai bordi ecc. ecc..

Nikon Capture Editor...

Per le innovazioni introdotte con la versione 4.4 ma anche precedenti la rimando alla discussione dedicata in evidenza in questa stessa sezione:

Nikon Capture 4.4 Disponibile..., 4.4.0 per Windows e 4.4.1 per Macintosh

Giuseppe Maio
www.nital.it
centro
Grazie per i chiarimenti.

Tempo fa avevo visto un esempio dell'ing Maio (mi sembra una foto di alcune scritte su pacchetti di sigarette) per spiegare la superiorità del jpeg esportati da capture rispetto a quelli prodotti dalla macchina.

Qualcuno sa dove posso trovare quella discussione?
Giuseppe Maio
QUOTE(centro @ Feb 6 2006, 03:37 PM)
...Tempo fa avevo visto un esempio dell'ing Maio (mi sembra una foto di alcune scritte su pacchetti di sigarette) per spiegare la superiorità del jpeg esportati da capture rispetto a quelli prodotti dalla macchina.

Qualcuno sa dove posso trovare quella discussione?
*


È una discussione in evidenza nella sezione Reflex:

Messa a Fuoco o Nitidezza ?, Variabili in essere...

È nella sezione reflex (sebbene tratti variabili software) perchè tratta variabili spesso "confuse" con le prestazioni ottiche o di "risolvenza" del sensore.

Giuseppe Maio
www.nital.it
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.