Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Spettacolo
mauriziomaestri
Solo chi lavora la ceramica conosce lo stretto rapporto che lega la "terra" all' uomo.
Ed è proprio su questa vibrazione reciproca (quasi sciamanica), che lega un elemento primario ed indispensabile alla vita unito alla creatività "positiva" e prepositiva dell' uomo, che Faenza Argillà prende vita, forma e colore.
Terra plasmata, cotta, colorata. Per una volta il fattore uomo non è sinonimo di "violenza" bensì di arricchimento.
Una dicotomia (uomo - terra) che ho tentato di carpire in questa immagini.

01 Le origini della ceramica sono antichissime ed è grazie al passaggio di sapere che avviene attraverso le generazioni che la tradizione rimane viva e si sviluppa ancora oggi.
IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 889.2 KB

02 E' il fuoco che rende una terra molle e malleabile dura e resistente. Una durezza armonica in grado di essere utile e bella.
IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 994.4 KB

03 Profondo è il legame "ancestrale" dell'elemento terra e fuoco con l'uomo, con le tradizioni che si perdono nel tempo, nelle abilità che forgiano una scultura che richiama fortemente l'appartenenza tribale a "Gaia".
IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 666.7 KB

04 Immagini sulla terra. Serigrafie e ceramica, la forza evocativa delle immagini vengono impresse sulla ceramica, un binomio che diviene indissolubile grazie all'estro dell uomo, che sempre compare in queste immagini come elemento portante.
IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 693.6 KB

05 Un uomo perennemente in bilico che ritrova la forza della manualità, il gesto fecondo del "creare", un uomo che finalmente trova la sua realizzazione nel contatto.
IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 608.8 KB

06 Sempre l'uomo sullo sfondo che riempie i manufatti di metafore, di "immagini". Così è il geco che trova calore su un muro assolato, così è la ceramica che prende vita e resistenza dalla "cottura.
IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 778.2 KB

07 Infine la musica, altro elemento tribalmente insito nella natura umana, che trova la giusta cassa di risonanza nella "Terra".
IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 846.9 KB

Maurizio.
buzz
Un reportage molto ben fatto, che forse meriterebbe di stare anche in LIFE.
Ottimi gli spunti i punti di ripresa, e preferita (da me) fra tutte l'accostamento del bambino (io o vedo tale) in argilla con una coppia sullo sfondo.
Leggo un significato, che forse non volevi dargli, ma ognuno può interpretare le immagini secondo la propria inclinazione.
mauriziomaestri
Grazie Buzz, demando a te la decisione di spostare in LIFE. Ho scelto eventi per porre l'accento sulla manifestazione che sul mio punto di vista anche se ho provato a metterci del mio. Sono sinceramente d'accordo a spostare in LIFE, altrimenti se ritieni di lasciare tutto qui va bene tanto per dare un tocco di eterogeneità alla sezione che vede prettamente ritratti eventi musicali. (almeno negli ultimi post)
Grazie ancora. A presto.
scarpegialle
Lo sapevo che la faretra era carica di frecce..e che frecce Maurizio,

un racconto gustosissimo,scorre che è una meraviglia,dispiace quando finisce,

Gran belle foto,gran bel racconto,

Ti faccio i miei sinceri complimenti!!

sauro


mauriziomaestri
QUOTE(scarpegialle @ Sep 3 2012, 09:16 PM) *
Lo sapevo che la faretra era carica di frecce..e che frecce Maurizio,

un racconto gustosissimo,scorre che è una meraviglia,dispiace quando finisce,

Gran belle foto,gran bel racconto,

Ti faccio i miei sinceri complimenti!!

sauro


Oooh, grazie Sauro, grazie del duplice passaggio e del commento.
Mi fa veramente piacere ricevere le tue parole.
Un saluto.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.