Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
dusios
salve,

premetto di non essere un esperto del settore e mi scuso anticipatamente per eventuali domande non troppo intelligenti.

sono in possesso di un gruppo ottico Nikkor AF 70-210mm 1:4-5.6 acquistato da mio padre a singapore nel 1993.
questo gruppo ottico sarebbe compatibile con le attuali macchine fotografiche digitali reflex nikon?
a vostro giudizio può ancora essere considerato un prodotto valido?

ringrazio anticipatamente per l'aiuto.

p.s. malgrado rechi la sola sigla "AF", mi pare che abbia il motorino dell'autofocus interno, vi risulta?
IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 2.8 MB
Diego_arge
E' assolutamente utilizzabile sulle reflex Nikon. Per tua fortuna è anche una discreta ottica che può dare belle soddisfazioni. Qui sul forum esiste anche un club dedicato dove puoi vedere che tipo di foto e capace di fare.

Considera che è un AF (non AF-S) quindi NON ha il motore AF interno ma prende il moto dal motore della reflex, quindi per le nikon che lo hanno, ossia dalle D90 in su.

Se hai una entry level (tipo D3100) lo puoi usare solo con messa fuoco manuale,

ciao
dusios
QUOTE(Diego_arge @ Aug 30 2012, 11:28 PM) *
E' assolutamente utilizzabile sulle reflex Nikon. Per tua fortuna è anche una discreta ottica che può dare belle soddisfazioni. Qui sul forum esiste anche un club dedicato dove puoi vedere che tipo di foto e capace di fare.

Considera che è un AF (non AF-S) quindi NON ha il motore AF interno ma prende il moto dal motore della reflex, quindi per le nikon che lo hanno, ossia dalle D90 in su.

Se hai una entry level (tipo D3100) lo puoi usare solo con messa fuoco manuale,

ciao


quando dici D90 in su intendi macchine più costose ma il cui modello indica un numero inferiore a 90, dico bene?

inoltre, a parte la levetta dell'apertura dell'iride, sull'attacco a baionetta della macchina non vedo ingranaggi per l'autofocus. vedo invece contatti elettrici. mi confermi che non ha il motore dell'autofocus a bordo?

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 2.9 MB
dusios
QUOTE(Diego_arge @ Aug 30 2012, 11:28 PM) *
E' assolutamente utilizzabile sulle reflex Nikon. Per tua fortuna è anche una discreta ottica che può dare belle soddisfazioni. Qui sul forum esiste anche un club dedicato dove puoi vedere che tipo di foto e capace di fare.

Considera che è un AF (non AF-S) quindi NON ha il motore AF interno ma prende il moto dal motore della reflex, quindi per le nikon che lo hanno, ossia dalle D90 in su.

Se hai una entry level (tipo D3100) lo puoi usare solo con messa fuoco manuale,

ciao


quando dici D90 in su intendi macchine più costose ma il cui modello indica un numero inferiore a 90, dico bene?

inoltre, a parte la levetta dell'apertura dell'iride, sull'attacco a baionetta dell'obiettivo non vedo ingranaggi per l'autofocus. vedo invece contatti elettrici. mi confermi che non ha il motore dell'autofocus a bordo?

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 2.9 MB
Paolo Rabini
La presa di forza dell'autofocus è quella specie di vite a taglio scura che vedi a ore 4 nella foto.

Per la compatibilità, è difficile generalizzare con un semplice numero: con d90 Diego_arge intendeva (se posso permettermi di interpretarlo) la classe della fotocamera.
Ad esempio si possono usare con l'autofocus sulla sia sulle professionali d3, d4... che sulle più vecchie d70 o d80 (nonna e mamma della d90).

Delle fotocamere recenti, d3000, d3100, d3200, d5000 e d5100, nessuna ha il proprio motore di messa a fuoco e questo obiettivo andrebbe usato focheggiando a mano. Tu che modello hai?

Anche per la qualità confermo quello che ti ha detto Diego_arge, anche se è datato ha ancora una qualità sia ottica che meccanica molto buone e visto che si trova usato a prezzi intorno al centinaio di euro, è certamente da tenerselo stretto.
dusios
QUOTE(Paolo Rabini @ Aug 31 2012, 10:34 AM) *
La presa di forza dell'autofocus è quella specie di vite a taglio scura che vedi a ore 4 nella foto.

Per la compatibilità, è difficile generalizzare con un semplice numero: con d90 Diego_arge intendeva (se posso permettermi di interpretarlo) la classe della fotocamera.
Ad esempio si possono usare con l'autofocus sulla sia sulle professionali d3, d4... che sulle più vecchie d70 o d80 (nonna e mamma della d90).

Delle fotocamere recenti, d3000, d3100, d3200, d5000 e d5100, nessuna ha il proprio motore di messa a fuoco e questo obiettivo andrebbe usato focheggiando a mano. Tu che modello hai?

Anche per la qualità confermo quello che ti ha detto Diego_arge, anche se è datato ha ancora una qualità sia ottica che meccanica molto buone e visto che si trova usato a prezzi intorno al centinaio di euro, è certamente da tenerselo stretto.


quanto alla macchina da abbinare ti spiego un attimo la storia:

nei primi anni '90 mia padre aveva un set di macchine nikon e obiettivi che poi ha rivenduto perchè, a suo dire, la messa a fuoco automatica di quelle macchine non era soddisfacente in confronto alla prestazioni delle equivalenti macchine canon sulla gamma "intermediate".

a quella vendita è scampato solo questo obiettivo, che ad oggi mi è pervenuto, al quale non ho nessuna macchina nikon da abbinare.

mi stavo allora chiedendo se valesse la pena comprare una macchina digitale di nuova generazione per sfruttare questo obiettivo che altrimenti rimarrebbe totalmente inutilizzato.

su una gamma "intermediate" e con possibilità dell'accoppiamento meccanico AF con questo obiettivo, quale macchina mi consigliereste per rapporto qualità/prezzo?

ringrazio tutti per l'aiuto.

p.s. a cosa servono quei contatti che si vedono nella foto?

Cesare44
l'unica vite a taglio più scura delle altre, è la presa di forza per l'autofocus, con le reflex dotate di SWM Silent Wave Motor.

Nel formato ridotto DX, al momento sono la D90, la D7000 e le D300 per citare le più recenti. Le full frame o FX, ne sono tutte dotate.

Riguardo alla lente, è abbastanza valida e può ancora dire la sua.

ciao

Paolo Rabini
QUOTE(dusios @ Aug 31 2012, 12:57 PM) *
...
su una gamma "intermediate" e con possibilità dell'accoppiamento meccanico AF con questo obiettivo, quale macchina mi consigliereste per rapporto qualità/prezzo?
ringrazio tutti per l'aiuto.
p.s. a cosa servono quei contatti che si vedono nella foto?


Non so se vale la pena acquistare un corredo facendosi influenzare da questo unico obiettivo, comunque potrebbe essere una buona idea, tenendo conto che poi avresti la possibilità di acquistare ottimi obiettivi, magari usati, a prezzi più contenuti, oltre a poter scegliere tra tutti i più recenti con motore interno.
Probabilmente la d90 è la scelta migliore; è 'vecchia ' solo di una generazione (sostituita dalla d7000), è eccellente e supercollaudata e non mi risulta che abbia difetti ricorrenti.
Ancora dovrebbe essere possibile trovarla nuova, ma potresti risparmiare ulteriormente andando su un usato; non seguo i prezzi ma ne ho viste intorno ai 700 euro nuove, direi quindi intorno ai 500 per l'usato.
Non so dirti a che serva ciscun contatto, ma servono a scambiare informazioni col corpo macchina (modello dell'obiettivo, diaframma....)
Paolo
Paolo Rabini
p.s.
nella sezione 'nikon digital reflex' stanno parlando proprio dell'opportunità di acquistare und d90 e relativi prezzi, che evidentemente sono più bassi di quanto io ti abbia detto.
Paolo
danielg45
Guarda io ne ho comprato no usato un mesetto fa perché mi mancava uno zoom economico ma buono. Io lo utilizzo su d90 appunto perché e motorizzata per l' af, essendone l'obiettivo sprovvisto. Per sicurezza lo uso spesso in S per avere tempo di sicurezza appropiato. Comunque per quel che costa, rende veramente bene.
rampy
nonostante sia un buon obiettivo, considera che comunque vale attorno ai 100€, poco più, poco meno...
mariano1985
Come detto dagli altri, un'ottica simile richiede il motore sul corpo macchina, quindi dovresti prendere una reflex di livello PROSUMER o PROFESSIONAL.
Parliamo quindi di D90, D7000, D300S, D700, D800, D3, D4... e altri modelli più datati delle stesse categorie.

Sono esclusi quindi solo i corpi entry level (D3000-D3100-D3200, D5000-D5100 e altre più datate).

La tua è di sicuro un'ottica decente, ma non è di certo un'ottica professionale (un AF-D zoom 2.8 della stessa epoca, ma di fascia professionale, vale come minimo 500 euro, cioè 5 volte di più).

Per capirci: la fotografia ha costi elevati, anche a livello di hobbista. 100 euro per un'ottica è davvero poco, ci si comprano ben poche ottiche, tutte di livello amatoriale.
Quindi comprare una reflex dotata di motore (una D90 usata in buone condizioni la trovi come minimo intorno ai 450 euro) solo per recuperare 100 euro di obiettivo è un investimento solo se già sai che la fotografia potrebbe essere una tua passione e hai voglia di dedicarci tempo e un pò di studio.

Se invece la fotografia non ti interessa, o comunque ti piace avere foto solo come ricordo di un evento, allora è più consigliabile vendere l'ottica in questione ed investire il ricavato per una digitale compatta.

Non te lo dico per scoraggiarti, ma per presa coscienza: tra i vari amici che ho, alcuni danno importanza alla foto come ricordo, e per loro va più che bene una foto fatta con una compatta o con uno smartphone. Altri hanno preso una bridge in quanto così hanno, ad una cifra relativamente modesta, gran parte delle funzioni di una reflex, un obiettivo che spazia da 10mm a 1000mm senza spendere altri euro (ma poi rosicano quando vedono le foto prodotte da una reflex, ben superiori alla loro bridge), ed altri ancora che hanno comprato la reflex "PERCHE' E' FIG.A" ma poi scattano in automatico, e la metà delle volte non la portano nemmeno con loro in quanto ingombra... In ultimo ci sono amici che, come me, hanno la passione per la fotografia, e che quindi senza reflex si sentono persi!

...devi decidere in quale categoria stare smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.