Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
urek
Vi chiedo un consiglio. Quale lunghezza focale dovrei usare per fotografare il volto (dimensione della scena 24cm x 36 cm), utilizzando una Nikon D7000 per avere la minima distorsione prospettica.
Grazie
masolero@tin.it
QUOTE(urek @ Aug 30 2012, 10:17 PM) *
Vi chiedo un consiglio. Quale lunghezza focale dovrei usare per fotografare il volto (dimensione della scena 24cm x 36 cm), utilizzando una Nikon D7000 per avere la minima distorsione prospettica.
Grazie


NOn ho capito cosa intendi per "dimensione della scena 24x36 cm".
In ogni caso classicamente gli obiettivi cosiddetti da ritratto, in 35 mm come in digitale formato Fx sono dei medio tele che vanno grossomodo da 85 mm a 105/135 mm di focale, a seconda dei gusti del fotografo e delle sue abitudini.
Tieni conto che la tua macchina mi pare sia una DX. La ridotta dimensione del sensore rispetto al 35 mm tradizionale (o al FF) fa sì che le focali risultino moltiplicati praticamente di 1.5x.
Quindi per rispettare le medesime caratteristiche di tiraggio, su Dx di parla di partire da un 50 mm per arrivare ad un 90 (calcolo approssimativo)
urek
QUOTE(masolero@tin.it @ Aug 30 2012, 10:28 PM) *
NOn ho capito cosa intendi per "dimensione della scena 24x36 cm".
In ogni caso classicamente gli obiettivi cosiddetti da ritratto, in 35 mm come in digitale formato Fx sono dei medio tele che vanno grossomodo da 85 mm a 105/135 mm di focale, a seconda dei gusti del fotografo e delle sue abitudini.
Tieni conto che la tua macchina mi pare sia una DX. La ridotta dimensione del sensore rispetto al 35 mm tradizionale (o al FF) fa sì che le focali risultino moltiplicati praticamente di 1.5x.
Quindi per rispettare le medesime caratteristiche di tiraggio, su Dx di parla di partire da un 50 mm per arrivare ad un 90 (calcolo approssimativo)

urek
Grazie per la risposta celere.
Mi occupo di fotografia clinica. Per documentare un volto, di norma, lo si comprende in un rettangolo delle dimensioni ci circa 24 cm (base) per 36 cm (altezza), in alto si lasciano circa due cm sopra il vertice, ai lati circa 2-3cm all'esterno delle orecchie ed in basso si arriva all'articolazione sterno - clavicolare (scusate i termini medici). La mia domanda è: utilizzando una fotocamera con sensore APS-C è meglio utilizzare un 105 mm, o un 70 mm. I fotografi di fotoritratto consigliano (ditemi se ciò risponde al vero) focali per il fotoritratto da 80mm a 120mm, ma questo riferito al formato 24mm x 36 mm. Se utilizzo un 105mm su APS è come se avessi montato un 150 mm su FX. Per evitare problemi di distorsione prospettica è meglio utilizzare un 70 mm che grosso modo corrisponde ad un 100 mm sun FX.
Grazie.
masolero@tin.it
QUOTE(urek @ Aug 30 2012, 10:50 PM) *
Grazie per la risposta celere.
Mi occupo di fotografia clinica. Per documentare un volto, di norma, lo si comprende in un rettangolo delle dimensioni ci circa 24 cm (base) per 36 cm (altezza), in alto si lasciano circa due cm sopra il vertice, ai lati circa 2-3cm all'esterno delle orecchie ed in basso si arriva all'articolazione sterno - clavicolare (scusate i termini medici). La mia domanda è: utilizzando una fotocamera con sensore APS-C è meglio utilizzare un 105 mm, o un 70 mm. I fotografi di fotoritratto consigliano (ditemi se ciò risponde al vero) focali per il fotoritratto da 80mm a 120mm, ma questo riferito al formato 24mm x 36 mm. Se utilizzo un 105mm su APS è come se avessi montato un 150 mm su FX. Per evitare problemi di distorsione prospettica è meglio utilizzare un 70 mm che grosso modo corrisponde ad un 100 mm sun FX.
Grazie.

Capito. Visto che non parli di lesioni cutanee immagino non siano indagine dermatologiche, che ti porterebbero all'uso di obiettivi macro.
Chirurgia plastica o maxillofaciale, immagino .
Nel mio mestiere (indovina ... per la sterno claveare mi bastano le lastre ... biggrin.gif )
Per non sbagliare le scelte ed essere soddisfatto, ti consigliere di fare una prova con uno zoom che copra le focali indicate, diciamo un 50-105 o giù di lì.
Poi vedi tranquillamente a quale focale fissa ottieni il risultato migliore e ti acquisti l'obbiettivo che ti va meglio con quel tiraggio !
Ciao !

p.s. Ah, beninteso se pensi di usare un fisso, NESSUNO ti vieta di usare uno zoom. Tecnicamente e teoricamente i risultati FOTOGRAFICI in senso stretto sono lievemente inferiori, ma non sono scadenti egualmente. Ci sono zoom asoslutamente EGREGI !
Ri- Ciao
Cesare44
il formato APSc o DX in Nikon, rispetto a full frame o FX, ha un rapporto pari a 1.5X. Questo riguarda solo l'angolo di campo, pertanto distorsioni e quant'altro restano quelle della lunghezza focale riportata sul barilotto.

Gli obiettivi classici per il ritratto, vanno da 85mm a 135mm e sono ideali per la loro ininfluenza di distorsioni prospettiche, e per la tridimensionalità che conferiscono ai lineamenti dei soggetti fotografati.

Per quanto riguarda la focale più adatta alle tue esigenze, dovresti provare quella che più si avvicina tra un 85mm, un 105mm o un 135mm.

ciao
Zio Bob
Per inquadrare senza deformazione prospettia un soggetto dallo sterno a tre cm sopra la testa in formato dx, credo che vada benone un 50 mm. Un 85 potrebbe essere migliore ma allontanerebbe il punto di ripresa. Io userei un 50.
Mattia BKT
Per i classici head-shot, con la testa intera a tutto frame, l'ideale su FX è il 135mm. O superiore.
Detto questo con una modica spesa, ovvero l'85mm f/1.8 AFD (che su DX corrisponde grossomodo al 135mm), per foto mediche chiuso a f/11 fa la sua gran figura a mio parere.

Oppure un 105mm Micro VR, che nella fotografia medica mi pare l'obiettivo più indicato visto che permette pure altri probabili utilizzi, macro di/e particolari ad esempio, oltre a garantire un dettaglio massimo.
urek
QUOTE(Mattia BKT @ Aug 30 2012, 11:39 PM) *
Per i classici head-shot, con la testa intera a tutto frame, l'ideale su FX è il 135mm. O superiore.
Detto questo con una modica spesa, ovvero l'85mm f/1.8 AFD (che su DX corrisponde grossomodo al 135mm), per foto mediche chiuso a f/11 fa la sua gran figura a mio parere.

Oppure un 105mm Micro VR, che nella fotografia medica mi pare l'obiettivo più indicato visto che permette pure altri probabili utilizzi, macro di/e particolari ad esempio, oltre a garantire un dettaglio massimo.

Grazie a tutti! Farò un pò di prove, ma penso che un 85 mm potrà essere ottimale anche per la distanza di ripresa.
Grazie.
Cesare44
QUOTE(urek @ Aug 30 2012, 11:47 PM) *
Grazie a tutti! Farò un pò di prove, ma penso che un 85 mm potrà essere ottimale anche per la distanza di ripresa.
Grazie.

se non ti serve una lente micro, potresti valutare un AFS 85mm f/1,8.

ciao
gmeroni
Volto = 105mm
Utilizzerei il 105mm f/2 DC

EDIT: non ho letto che ti serve per fotografia clinica....utilizzerei un 90 Macro
maxiclimb
QUOTE(Cesare44 @ Aug 31 2012, 12:51 PM) *
se non ti serve una lente micro, potresti valutare un AFS 85mm f/1,8.

ciao


Io consiglierei il vecchio 85 af-d, che ha una distorsione praticamente inesistente, mentre il nuovo AFs distorce di più.
Tanto quegli scatti non vanno di certo fatti a tutta apertura (su cui il nuovo va meglio).
Nell'usato tra l'altro lo si trova a prezzi convenientissimi.
bergat@tiscali.it
QUOTE(urek @ Aug 30 2012, 10:17 PM) *
Vi chiedo un consiglio. Quale lunghezza focale dovrei usare per fotografare il volto (dimensione della scena 24cm x 36 cm), utilizzando una Nikon D7000 per avere la minima distorsione prospettica.
Grazie
da 85 a 105mm se D7000
igorphoto
Se hai spazio di movimento il 105 Micro f2.8 e hai un dettaglio migliore

Altrimenti come detto con il 50 o l'85 f1.8

fs612sp
Con il 50mm in queste condizioni la deformazione prospettica c'è eccome. Lo eviterei assolutamente.
Concordo sulle focali 85-105. Molto meglio un 105 secondo me. Anche io concordo su un macro, visto l'uso medico.

Marco
Zio Bob
Deformazione prospettica c'è anche con focali più lunghe, ma decresce con l'aumentare della distanza di ripresa (e non della focale).
Se con FF usiamo un 85 mm per un primissimo piano e non ci lamentiamo della deformazione, un 50 mm su DX per un primo piano che comprenda sterno e aria sopra la testa (come richiesto dall'autore) dovrebbe dare la stessa deformazione. Se accettavamo la prima, accetteremo sicuramente anche la seconda.
Ad esempio un 60 micro su dx avrebbe un risultato simile ad un 85 su fx.

Poi è ovvio, più si aumenta la focale più aumenta la distanza di ripresa e, indirettamente diminuisce la deformazione prospettica.
permaloso
non vorei dire boiate, ma per eliminare/limitare le distorsioni prospettiche ti devi rivolgere agli obiettivi PC-E mi sà..
http://www.nikon.it/it_IT/product/nikkor-l...-ed-pc-e-nikkor
maxiclimb
QUOTE(permaloso @ Sep 1 2012, 11:59 AM) *
non vorei dire boiate, ma per eliminare/limitare le distorsioni prospettiche ti devi rivolgere agli obiettivi PC-E mi sà..
http://www.nikon.it/it_IT/product/nikkor-l...-ed-pc-e-nikkor

Ma no! smile.gif
A lui non serve eliminare le distorsioni prospettiche, visto che può posizionarsi come meglio crede. Gli basta e avanza un obbiettivo che non presenti troppa distorsione fisica. Tutti quelli proposti da 70mm in su vanno benissimo.
AlphaTau
Vuoi eliminare la prospettiva? non ti basterebbe un 1600mm smile.gif ma da 150 in su è trascurabile. Quindi la questione è: quanto puoi allontanarti per fare le foto? scegli la focale più lunga tra quelle consigliate in base allo spazio che hai.
Viste le esigenze, io ti direi un 105vr micro, o magari anche il 90 tamron, il 105 sigma, il 100 tokina, etc. Dico macro solo se hai bisogno di un dettaglio "tagliente" o "croccante" (scegli tu l'aggettivo, a me suonano ridicoli entrambi).
fs612sp
QUOTE(Zio Bob @ Sep 1 2012, 10:17 AM) *
Deformazione prospettica c'è anche con focali più lunghe, ma decresce con l'aumentare della distanza di ripresa (e non della focale).
Se con FF usiamo un 85 mm per un primissimo piano e non ci lamentiamo della deformazione, un 50 mm su DX per un primo piano che comprenda sterno e aria sopra la testa (come richiesto dall'autore) dovrebbe dare la stessa deformazione. Se accettavamo la prima, accetteremo sicuramente anche la seconda.
Ad esempio un 60 micro su dx avrebbe un risultato simile ad un 85 su fx.

Poi è ovvio, più si aumenta la focale più aumenta la distanza di ripresa e, indirettamente diminuisce la deformazione prospettica.


La deformazione prospettica con un 85 su FF in un primissimo piano c'è eccome e non è assolutamente accettabile. Ovvio che su DX con un 85 si sta a distanza maggiore e quindi è accettabile, ma su DX il meglio per la mia esperienza è il 105. Su FF userei senza esitazione un 135, la migliore focale per un uso del genere. Il 180 su FF va comunque bene ma comincia a perdere "tridimensionalità" e ad appiattire l'immagine.
In ogni caso il 50 su DX per riprendere un volto in un'area di 24x36 cm secondo me non è assolutamente accettabile. Come non lo è l'85 su FF.

Marco
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.