Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
AJEPhoenix
Ciao a tutti,
quasi un anno fa ho acquistato una meravigliosa Nikon D5100 con il 18-105mm del kit con il quale mi sono trovato davvero bene: è molto versatile e riesce a soddisfare la maggior parte delle mie esigenze [sono un fotografo alle prime armi]. Da inesperto, pensavo [sbagliandomi] che l'obbiettivo non potesse incidere sulla qualità della foto, fino a quando, un paio di settimane fa, è arrivato mio padre con in mano un vecchio barilotto impolverato...

Un 50mm f/1.4 della sua Nikkormat EL. Mi dice: "provalo sulla tua e vediamo se va bene". Con grande stupore scopriamo che l'obbiettivo si innesta senza problemi! Si riesce a lavorare solo in manuale, così imposto il diaframma meccanicamente dall'obbiettivo, il tempo e gli ISO li imposto dalla macchina, ed ecco fatto! Scopro che l'unico problema è la messa a fuoco: per farla devo utilizzare la ghiera sul tubo e non è per niente facile azzeccare quella corretta lavorando con il mirino. Si riesce meglio con lo schermo LCD, zoommando con la lentina, ma è un processo macchinoso, utile per foto studiate, calcolate e non certo adatto in situazioni in cui bisogna cogliere l'attimo.

Mio padre dopo qualche giorno trova la sua Nikon F con al seguito un 28mm, un altro 50mm f/1.4, un 85mm, un 135mm, un moltiplicatore di focale 2x, e un tubo per le fotografia macro. Tutti questi obbiettivi funzionano perfettamente sulla D5100 e quando la messa a fuoco riesce perfettamente, i risultati sono davvero sorprendenti, più di quanto avrei mai immaginato.

Ora ho questo dilemma: le ottiche sono fantastiche, purtroppo però sono utilizzabili solo per foto in studio, per scatti "calcolati" nei quali si perde anche qualche minuto per curare la messa a fuoco. Mi domandavo se per esempio con la D7000 che ha il motore AF interno alla macchina, potrebbe cambiare qualcosa. In questo caso farei l'upgrade del corpo macchina che mi costerebbe di meno [vendendo la D5100], rispetto all'acquistare nuove ottiche motorizzate.

Voi cosa consigliate? Intanto vi faccio vedere una foto della "strana coppia" smile.gif :

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 1.2 MB

Questa invece è stata fatta dalla "strana coppia":

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 2.1 MB

Vi ringrazio anticipatamente per le risposte. Grazie.
saluti.

Paolo

Cesare44
trattandosi di ottiche manuali, non possono essere usati in nessun altro modo. La differenza che avresti con la D7000, rispetto alla D5100, riguarda la funzione dell'esposimetro, che se non mi sbaglio, non puoi utilizzare con la tua reflex.

Quello che mi lascia perplesso, è il fatto che, dalla foto postata, mi sembra sia una lente pre AI.

In quanto tale, ti metto in guardia dall'usarli sulle moderne digitali, perché senza modifica, potrebbero danneggiare i meccanismi della tua reflex.

Se fai una ricerca, anche con google, riguardo all'uso dei Nikkor pre AI/AIS sulle digitali, trovi molte discussioni sull'argomento.

ciao
AJEPhoenix
QUOTE(Cesare44 @ Aug 30 2012, 04:34 PM) *
trattandosi di ottiche manuali, non possono essere usati in nessun altro modo. La differenza che avresti con la D7000, rispetto alla D5100, riguarda la funzione dell'esposimetro, che se non mi sbaglio, non puoi utilizzare con la tua reflex.

Quello che mi lascia perplesso, è il fatto che, dalla foto postata, mi sembra sia una lente pre AI.

In quanto tale, ti metto in guardia dall'usarli sulle moderne digitali, perché senza modifica, potrebbero danneggiare i meccanismi della tua reflex.

Se fai una ricerca, anche con google, riguardo all'uso dei Nikkor pre AI/AIS sulle digitali, trovi molte discussioni sull'argomento.

ciao


Grazie Cesare44!
si, qui si parla di obbiettivi di una macchina uscita di produzione nel 1979...[Nikon F]. Comunque grazie per la dritta, ci sto attento! Anzi, non li uso più...letto ora: "Montare un obiettivo Pre-AI non modificato su un corpo recente può infatti causare dei danni. Gli obiettivi modificati sono detti AI'd o AI modified." [dal sito http://it.wikipedia.org/wiki/Nikkor] :(! Non li userò più...non voglio rovinare la mia piccolina smile.gif! Mi sa che investirò qualche soldino per il 50mm f/1.4 AF-S. Mi da l'idea di essere molto creativo come obbiettivo!

Grazie per l'aiuto!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.