Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
isvermilone
Cari amici oramai credo che tutti conosciamo i (molti) pregi ed i (pochi) difetti del 24-70 mm 2.8.Tra questi ultimi è nota la distorsione che lo affligge (?) alla focale minima...Nella foto che posto mi sembra però un pò eccessiva...Quello che vedete è l'anfiteatro di Pompei che nella realtà non pare mica una barca sfasciata... cerotto.gif .Alle altre focali non noto invece problemi particolari.Non ho avuto modo di confrontarlo con altri esemplari,vi chiedo a questo punto cosa ve ne pare.Grazie a tutti.Enzo.IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 2.1 MB
Carlo Caruana
QUOTE(isvermilone @ Aug 27 2012, 05:24 PM) *
Cari amici oramai credo che tutti conosciamo i (molti) pregi ed i (pochi) difetti del 24-70 mm 2.8.Tra questi ultimi è nota la distorsione che lo affligge (?) alla focale minima...Nella foto che posto mi sembra però un pò eccessiva...Quello che vedete è l'anfiteatro di Pompei che nella realtà non pare mica una barca sfasciata... cerotto.gif .Alle altre focali non noto invece problemi particolari.Non ho avuto modo di confrontarlo con altri esemplari,vi chiedo a questo punto cosa ve ne pare.Grazie a tutti.Enzo.
Visualizza sul GALLERY : 2.1 MB

Intanto complimenti per lo scatto, a me piace parecchio così com'è, il 24-70 distorge ma e' facilmente correggibile con SW tipo LTR
Cesare44
la distorsione affligge molti zoom grandangolari, e questo non fa eccezione.

Post produzione a parte, usando la focale minima, si può cercare di diminuirla cambiando il punto di ripresa, in questo caso, forse una ripresa ad altezza di suolo avrebbe accentuato meno il problema.

ciao
maurizio angelin
QUOTE(isvermilone @ Aug 27 2012, 05:24 PM) *
Cari amici oramai credo che tutti conosciamo i (molti) pregi ed i (pochi) difetti del 24-70 mm 2.8.Tra questi ultimi è nota la distorsione che lo affligge (?) alla focale minima...Nella foto che posto mi sembra però un pò eccessiva...Quello che vedete è l'anfiteatro di Pompei che nella realtà non pare mica una barca sfasciata... cerotto.gif .Alle altre focali non noto invece problemi particolari.Non ho avuto modo di confrontarlo con altri esemplari,vi chiedo a questo punto cosa ve ne pare.Grazie a tutti.Enzo.


Enzo, é cosa nota ed é superiore a quella del 14-24 alla medesima focale (24mm).
Concordo sul fatto che sia inaccettabile e che sia il suo maggior difetto.
Ritengo che un'ottica di quella fasci di prezzo non dovrebbe aver bisogno di correzioni della distorsione in PP anche se la tendenza dei progettisti delle ottiche "moderne" é quella di correggere maggiormente altri parametri (proprio perché la distorsione, se non é "a baffo" risulta quasi sempre correggibile o riducibile in PP).
Ciao

Maurizio
isvermilone
Anzitutto vi ringrazio delle risposte.Quando acquistai la d700 col 24-70 già ero consapevole delle caratteristiche di questa ottica.Essendo poi un appassionato di foto di architettura e di paesaggio ecco che lo sfrutto maggiormente tra 24 e 35 mm.E' evidente che nella foto che ho postato sono riuscito ad estremizzare la situazione,riprendere una struttura come un antico anfiteatro (a pianta ovale,tutto archi e rette) a 24 mm ad una distanza tutto sommato ravvicinata e tenendolo al bordo del fotogramma significa andarsela a cercare...ma...insomma anche questo è il bello delle riprese grandangolari...poi naturalmente se non ti piace c'è la pp.In definitiva temevo che l'esemplare in mio possesso esagerasse un pò...Concordo con Maurizio quando dice che i progettisti delle ottiche attuali si preoccupano maggiormente di altri parametri. Grazie a tutti. Enzo.
CVCPhoto
QUOTE(isvermilone @ Aug 27 2012, 05:24 PM) *
Cari amici oramai credo che tutti conosciamo i (molti) pregi ed i (pochi) difetti del 24-70 mm 2.8.Tra questi ultimi è nota la distorsione che lo affligge (?) alla focale minima...Nella foto che posto mi sembra però un pò eccessiva...Quello che vedete è l'anfiteatro di Pompei che nella realtà non pare mica una barca sfasciata... cerotto.gif .Alle altre focali non noto invece problemi particolari.Non ho avuto modo di confrontarlo con altri esemplari,vi chiedo a questo punto cosa ve ne pare.Grazie a tutti.Enzo.
Visualizza sul GALLERY : 2.1 MB



A mio parere in questa immagine vedo, più che una distorsione ottica, delle linee cadenti dovute ad una ripresa con la fotocamera rivolta verso l'alto.
d.kalle
A me cio' che disturba, a parte la distorsione che considero quasi nella norma in zoom luminosi di questo tipo, e' la focale: il 24mm e' solo nominale, in realta' e' quasi un 26mm.
Provato a confronto con il 24mm f2,8 AFD e il 28mm f2,8 AFD.
Poi, per carita', potra' essere solo il mio sfigato.....ma dubito.

Da tempo infatti lo "chiamo" 26-70 f2,8....
isvermilone
QUOTE(CVCPhoto @ Aug 28 2012, 10:42 PM) *
A mio parere in questa immagine vedo, più che una distorsione ottica, delle linee cadenti dovute ad una ripresa con la fotocamera rivolta verso l'alto.

Giusto un millimetro,per evitare di riprendere troppo prato...A quella distanza dai soggetti (circa 200 mt) non credo possa influire più di tanto... hmmm.gif
CVCPhoto
QUOTE(isvermilone @ Aug 28 2012, 11:33 PM) *
Giusto un millimetro,per evitare di riprendere troppo prato...A quella distanza dai soggetti (circa 200 mt) non credo possa influire più di tanto... hmmm.gif



E' da circa due anni che utilizzo il 24-70 ma non ho mai riscontrato problemi di questo genere, una leggera distorsione sì, ma a questi livelli assolutamente no.
isvermilone
E mi sa invece che anche Carlo (CVCfhoto) aveva ragione...Posto questo altro scatto fatto con i medesimi (quasi) dati di
scatto alla stessa focale,ho solo fatto qualche passo indietro ed ho abbassato la fotocamera di un paio di centimetri ed il risultato è quello che vedete,francamente non credevo che a tale distanza (circa 200 mt) fossero possibili queste variazioni...Illuminatemi che la passione è tanta,ma la tecnica evidentemente ancora poca ohmy.gif .
Grazie a tutti. Enzo.IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 3.1 MB
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.