Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
cdituor
Qualcuno potrebbe informarmi se il 24/120 va bene se vale i soldi che si spendono più di 1100€ grazie
Carmine saluti a tutti
Clood
[quote name='cdituor@tin.it' post='3105481' date='Aug 27 2012, 05:00 PM']Qualcuno potrebbe informarmi se il 24/120 va bene se vale i soldi che si spendono più di 1100€ grazie
Carmine saluti a tutti[/quote

il 24/120 f/4 è una gran bella lente..se consideri altri tele a confronto ..vedi ke questo è sicuramente tra i migliori..
ribaldo_51
QUOTE(cdituor@tin.it @ Aug 27 2012, 05:00 PM) *
Qualcuno potrebbe informarmi se il 24/120 va bene se vale i soldi che si spendono più di 1100€ grazie
Carmine saluti a tutti


Si a tutte due le domande specialmente su full-frame. (ovviamente non è il top)
ifelix
Vale tutti i soldi che spendi...
e lo vedrai con i tuoi occhi se lo compri per passare oltre ad un 18-105 !!! smile.gif
vincenzopacelli
credo di aver trovato la mia ottica definitiva, specie se passerò al fx.
in dx sei ben coperto in tutto a volte può mancare un po' di grandangolare, ma questo è da verificare con la tua esperienza fotografica.
un'ottica tutto fare dal ritratto ai paesaggi.
dimitri.1972
Sicuramente un ottimo acquisto.
Max2012
Io lo acquistai a maggio assieme alla D700, non potevo permettermi altro (tipo il 24-70 f/2.8) e non ho badato quindi alle urla della scimmia.

La qualità è veramente ottima, mi ha colpito molto la nitidezza, tenendo conto che arrivavo dal 18-200 su DX.
Inoltre copre bene, su FX, gran parte delle focali usate nella maggior parte dei casi, è, in pratica un ottimo tuttofare di qualità.

Dai un occhio alla sezione "funclub" della suddetta lente, così avrai esempi concreti vedendo le varie foto postate...
Ciao e buon acquisto smile.gif
cdituor
Vi ringrazio tutti a quelli che mi avete risposto sono compiaciuto e rassicurato che faro un buono acquisto ho visto alcune foto su altri si ti di fotografi per professione sono davvero impressionato per il contrasto e l'incisione dei colori che ofre la lente 24/120 f4
Al più presto manderò qualche scatto Che spero vi piaccia ringrazio ancora per la disponibilità
Saluti Carmine grazie.gif biggrin.gif
the.stan
Vai sereno è un ottimo acquisto!
Più di una volta ho viaggiato con il solo 24-120 f4 e non ho rimpianto di esser partito leggero smile.gif
aleme
Comperata più di un anno fa, come ti hanno già detto, si tratta di una ottica molto valida, stupenda come tuttofare, con prestazioni molto buone e i pochi difetti di distorsione si correggono molto facilmente in pp; oltre tutto ha un vr dalle prestazioni sorprendenti.
Alessandro
fedelenic
Una curiosità? L'anello di aggancio al corpo macchina è in metallo o in plastica? Un fotografo professionista mi ha detto di stare attento a questo particolare nella valutazione pre-acquisto!
Paolo66
smile.gif
L'attacco è in metallo e con tanto di guarnizione parapolvere, il 24-120F4 non è prorpiamente un'ottica entry level...
Sarà un fotografo professionista, ma non molto esperto del mondo Nikon.
Danilo 73
QUOTE(fedelenic @ Aug 30 2012, 07:12 AM) *
Una curiosità? L'anello di aggancio al corpo macchina è in metallo o in plastica? Un fotografo professionista mi ha detto di stare attento a questo particolare nella valutazione pre-acquisto!

Vai tranquillo, non ha la costruzione del 24-70, ma è comunque ottima, molti professionisti ci lavorano intensamente. Se invece hai la scimmia del 24-70 ne vendo uno come nuovo sul mercatino messicano.gif
MaxIrato
Anche la mia esperienza con questa lente è assolutamente positiva.
Con D7000 eccellente e nessun problema di B/F focus.

Con D800 idem

Nitidezza eccellente senza compromessi.
Come tuttofare 5x non vedo soluzioni migliori, vale tutti i soldi che costa.

Sicuramente se vuoi fare dei ritratti ed hai a portata di mano ottiche più specifiche e specializzate ma questo mi sembra ovvio, idem su grandangoli.

Ripeto come zoom 5x tutto fare cadi sul sicuro.

Unico neo (si fa per dire, giusto per scrivere di una cosa migliorabile) la meccanica dello zoom in particolare in estensione (da 24 a 120) è pesante risultando nelle riprese video ove in alcuni casi si cerca la zoommata lenta e costante difficile (direi impossibile) per la scarsa fluidità risultando così una zoommata brusca ed a scatti.

Per il resto a partire dalle lenti e VR, non lo cambierei per nessun altro obiettivo.
ifelix
QUOTE(fedelenic @ Aug 30 2012, 07:12 AM) *
Una curiosità? L'anello di aggancio al corpo macchina è in metallo o in plastica? Un fotografo professionista mi ha detto di stare attento a questo particolare nella valutazione pre-acquisto!


Costa nuovo Nital tra i 1.100 e i 1.200 euro...........
se a questo prezzo avesse lo stesso aggancio del 18-105,
e quindi in plastica,
non sarebbe più un'ottica Nikon !!!! tongue.gif
__
Io so solo che nel passaggio dall'uso del 18-105 prima e del 16-85 poi.........................
agli attuali 24-120 f/4 + 16-35 f/4 !
La qualità d'immagine ha fatto un notevolissimo balzo in avanti.
mko61

Un mio parente con la D700 lo usa professionalmente - fa il matrimonialista - e ne è contentissimo. Anche io l'ho provato (con la D700) e non è affatto male, non è il 24-70 che è quantomeno più nitido, ma va bene nella maggior parte dei casi.

Come quasi tutte le ottiche Nikkor costa molto ma vale.

andre@x
QUOTE(mko61 @ Aug 30 2012, 05:28 PM) *
Un mio parente con la D700 lo usa professionalmente - fa il matrimonialista - e ne è contentissimo. Anche io l'ho provato (con la D700) e non è affatto male, non è il 24-70 che è quantomeno più nitido, ma va bene nella maggior parte dei casi.

Come quasi tutte le ottiche Nikkor costa molto ma vale.

Grande ottica... È quella che uso di piu ... Il vr funziona benissimo ... Non so se sia meno nitida del 24 70.... Comunque su fx e veramente un eccezionale tutto fare... In dx rimane un po' lungo in basso....
Usato prima con la 7000 e ora con la 700 e va alla grande
Ciao
Andrea
primo morandini
Vai tranquillo! Io lo uso sulla D700 con la quale avevo preso in Kit il
modello precedente. Venduto il "vecchio" avevo preso il 24-85 f; 2,8-4
che era ed è un ottimo obiettivo.
La scorsa primavera ho preso il 24-120 f: 4 e ti assicuro che con lui ci
faccio il 90% degli scatti, pur avendolo preso per le uscite leggere.
Buona luce.

Davidino79
QUOTE(primo morandini @ Aug 30 2012, 07:19 PM) *
Vai tranquillo! Io lo uso sulla D700 con la quale avevo preso in Kit il
modello precedente. Venduto il "vecchio" avevo preso il 24-85 f; 2,8-4
che era ed è un ottimo obiettivo.
La scorsa primavera ho preso il 24-120 f: 4 e ti assicuro che con lui ci
faccio il 90% degli scatti, pur avendolo preso per le uscite leggere.
Buona luce.


Quoto quanto riportato da Primo ....il mio fa fatica a staccarsi dalla 700! Ci fai praticamente tutto con ottimi risultati! Inoltre è anche VR (cosa che il 24-70 non ha)....
Per conto mio....se il 2.8 non è fondamentale nei tuoi scatti non te ne pentirai! Tieni presente che lo montano anche su D800 (il che è tutto un dire)....
primo morandini
QUOTE(Davidino79 @ Aug 30 2012, 07:53 PM) *
....Per conto mio....se il 2.8 non è fondamentale nei tuoi scatti non te ne pentirai! Tieni presente che lo montano anche su D800 (il che è tutto un dire)....


A parte eventuali problemi di profondità di campo, con la D700 ti basta
aumentare leggermente gli ISO e lavori tranquillo a f:4.
Ciao Davide.

rodolfo.c
Ce l'ho e ne sono contentissimo.
Probabilmente è leggermente meno nitido del 24-70 - che rimane il top, e nelle occasioni "importanti" - ma la maggiore estensione focale e il VR me lo fanno preferire nelle uscite non impegnative.
Secondo me, vale tutti i soldi che costa.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.