Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
Memez
ciao a tutti, sono Emanuele.
sono un "fotografo" per passione e più vado avanti e più mi piace...
sono partito con una D3100 (che attualmente uso) e un 18-55. in realtà sono più affascinato da zoom e macro e quindi circa un anno fa ho acquistato un 55-300 4.5 - 5.6. direi un buon obiettivo se non fosse per la scarsa luminosità... (poi magari comprerò anche un macro)
(mi sto dilungando...)
il problema è questo:
col passare del tempo mi sto accorgendo della "scomodità" di possedere due obiettivi soprattutto quando ti trovi in situazioni dove avresti bisogno di un passaggio rapido da una focale all'altra.
stavo guardando il 18-300 (sempre nikon) che potenzialmente sarebbe perfetto per le mie esigenze/capacità e mi piacerebbe sapere cosa ne pensate visto che ha il suo costo e non vorrei buttare soldi solo per "pigrizia"
o forse converrebe comprare solo un body (es:una 3200 o altra 3100) e rimanere con l'attuale dotazione?
grazie a tutti.
ciao smile.gif
davide fasoli
QUOTE(Memez @ Aug 27 2012, 01:35 PM) *
ciao a tutti, sono Emanuele.
sono un "fotografo" per passione e più vado avanti e più mi piace...
sono partito con una D3100 (che attualmente uso) e un 18-55. in realtà sono più affascinato da zoom e macro e quindi circa un anno fa ho acquistato un 55-300 4.5 - 5.6. direi un buon obiettivo se non fosse per la scarsa luminosità... (poi magari comprerò anche un macro)
(mi sto dilungando...)
il problema è questo:
col passare del tempo mi sto accorgendo della "scomodità" di possedere due obiettivi soprattutto quando ti trovi in situazioni dove avresti bisogno di un passaggio rapido da una focale all'altra.
stavo guardando il 18-300 (sempre nikon) che potenzialmente sarebbe perfetto per le mie esigenze/capacità e mi piacerebbe sapere cosa ne pensate visto che ha il suo costo e non vorrei buttare soldi solo per "pigrizia"
o forse converrebe comprare solo un body (es:una 3200 o altra 3100) e rimanere con l'attuale dotazione?
grazie a tutti.
ciao smile.gif

io preferirei il 28-300 l'ho visto in mano a molti professionisti
ma cmq il 18-300 e un obbiettivo nikon quindi...
davide fasoli
QUOTE(Memez @ Aug 27 2012, 01:35 PM) *
ciao a tutti, sono Emanuele.
sono un "fotografo" per passione e più vado avanti e più mi piace...
sono partito con una D3100 (che attualmente uso) e un 18-55. in realtà sono più affascinato da zoom e macro e quindi circa un anno fa ho acquistato un 55-300 4.5 - 5.6. direi un buon obiettivo se non fosse per la scarsa luminosità... (poi magari comprerò anche un macro)
(mi sto dilungando...)
il problema è questo:
col passare del tempo mi sto accorgendo della "scomodità" di possedere due obiettivi soprattutto quando ti trovi in situazioni dove avresti bisogno di un passaggio rapido da una focale all'altra.
stavo guardando il 18-300 (sempre nikon) che potenzialmente sarebbe perfetto per le mie esigenze/capacità e mi piacerebbe sapere cosa ne pensate visto che ha il suo costo e non vorrei buttare soldi solo per "pigrizia"
o forse converrebe comprare solo un body (es:una 3200 o altra 3100) e rimanere con l'attuale dotazione?
grazie a tutti.
ciao smile.gif

io preferirei il 28-300 l'ho visto in mano a molti professionisti
ma cmq il 18-300 e un obbiettivo nikon quindi...
Memez
QUOTE(NIKONAPPLE @ Aug 27 2012, 01:40 PM) *
io preferirei il 28-300 l'ho visto in mano a molti professionisti
ma cmq il 18-300 e un obbiettivo nikon quindi...

avevo visto anche il 28-300 però:
la differenza di prezzo tra i due è minima... 20 euro.
mi dispiacerebbe perdere quei "10" che fanno sempre comodo.
i valori di apertura sono gli stessi... forse a parità ci guadagna il 28.
Mattia BKT
Col 28-300 su DX perdi completamente il grandangolo.

Assolutamente meglio il 18-300 tra i due.
Il problema è che se lamentavi luminosità, con lo zoom sopracitato non cambia minimamente la situazione, anzi...
Di certo avrà una qualità paragonabile al 18-55 e 55-300. Va provato, ma di solito siamo sempre dentro un certo range di qualità con gli zoom DX non professionali.

L'ideale può essere questo 18-300 abbinato a un Macro 60mm f/2.8, così hai un unico zoom tuttofare e il 60mm per Macro e situazioni di scarsa luce (sempre se non vuoi abbinare anche un 35mm o 50mm f/1.8).

Il discorso doppio corpo, lo eviterei... mi pare di capire che non ci lavori.
Inoltre portarsi in giro due reflex non è proprio il massimo della comodità, ci vorrebbero due fissi di assoluta qualità su quei corpi, almeno per giustificare l'uso simultaneo e l'acquisto.
dimitri.1972
Dipende da cosa cerchi....

Se vuoi la qualità, devi viaggiare con più obiettivi e montare quello che il momento richiede.
Se vuoi la praticità và bene un superzoom come il 18-300 e simili, che cono però sempre frutto di compromessi per quanto riguarda luminosità, distorsioni, nitidezza.
Memez
QUOTE(Mattia BKT @ Aug 27 2012, 02:17 PM) *
Col 28-300 su DX perdi completamente il grandangolo.

Assolutamente meglio il 18-300 tra i due.
Il problema è che se lamentavi luminosità, con lo zoom sopracitato non cambia minimamente la situazione, anzi...
Di certo avrà una qualità paragonabile al 18-55 e 55-300. Va provato, ma di solito siamo sempre dentro un certo range di qualità con gli zoom DX non professionali.
[cut]

... si probabilmente andrei a perdere ulteriormente di luminosità... ma per provarlo... dove lo provo?
ciao smile.gif
Mattia BKT
QUOTE(Memez @ Aug 27 2012, 02:45 PM) *
... si probabilmente andrei a perdere ulteriormente di luminosità... ma per provarlo... dove lo provo?
ciao smile.gif


Da un rivenditore Nikon, presso negozio.
Non tutti ne hanno un esemplare di vetrina o prova, ma tentare non nuoce. Sopratutto se sanno che 18-300 o meno, non uscirai a mani vuote...
Memez
QUOTE(dimitri.1972 @ Aug 27 2012, 02:31 PM) *
Dipende da cosa cerchi....

Se vuoi la qualità, devi viaggiare con più obiettivi e montare quello che il momento richiede.
Se vuoi la praticità và bene un superzoom come il 18-300 e simili, che cono però sempre frutto di compromessi per quanto riguarda luminosità, distorsioni, nitidezza.

vorrei qualità e praticità biggrin.gif
si, so che usando un tuttofare andrei a perdere un po di cose ma vorrei capire quanto rispetto alla configurazione attuale.
ciao smile.gif
umby_ph
sono sempre un pò contrario ai superzoom, saranno pratici ma ti perdi il bello della fotografia reflex: la possibilità di cambiare obbiettivo in base alle esigenze, anche la peggiore delle reflex è "strozzata" e limitata da un superzoom. Poi io adoro lo sfocato...
Però 1000 euro per un 18-300 non li spenderei mai; è come comprare al prezzo di una monster uno scooterone con le gomme da cross e carenato da corsa... opinione personale opinabile wink.gif
Cesare44
QUOTE(Memez @ Aug 27 2012, 02:53 PM) *
vorrei qualità e praticità biggrin.gif
si, so che usando un tuttofare andrei a perdere un po di cose ma vorrei capire quanto rispetto alla configurazione attuale.
ciao smile.gif

anche io e non solo io.

Purtroppo non vanno a braccetto, e devi fare una scelta su cosa rinunciare.

Con il 18 300mm, cambia la praticità di avere le stesse focali con una sola ottica. Un'altra cosa a cambiare di sicuro, il tuo conto in banca, perché rivendendo il 18 55mm e il 55 300mm, ci faresti poco.

ciao
Mattia BKT
Il problema è che se su DX abbiamo come estremi il 18-300 per la praticità e il 17-55 f/2.8 per la qualità, il 16-35 VR purtroppo non è f/4 fisso... ha praticamente la stessa luminosità degli zoom da kit, sebbene sia un po' meglio come qualità.
Secondo me era più urgente questo dell'ennesimo 24-85 buio per FX...

Discorso diverso in FX dove con 28-300, 24-70 f/2.8 e 24-120 f/4 VR si coprono egregiamente le 3 categorie.
19max80
QUOTE(Memez @ Aug 27 2012, 02:53 PM) *
vorrei qualità e praticità biggrin.gif
si, so che usando un tuttofare andrei a perdere un po di cose ma vorrei capire quanto rispetto alla configurazione attuale.
ciao smile.gif


Purtroppo qualità e praticità dalla mia poca esperienza non vanno molto d'accordo. Uno dei primi scogli da superare all'inizio è proprio quello di vincere la pigrizia e avere più obiettivi specifici a seconda delle esigenze e non uno unico che fa tutto o quasi.

Ovviamente non si può neanche uscire con 20kg di attrezzatura per questo bisogna scendere a dei compromessi.

Io credo che più che acquistare altro devi passare questa sorta di "pigrizia" perchè 2 obiettivi (di cui uno montato in macchina) non penso siano problematici da portare.

Una possibile alternativa può essere altrimenti capire quali sono le focali che più utilizzi e prendere un obiettivo che le copra più possibile senza un escursione così ampia come il 18-300. Io ad esempio uso molto il 16-85 per uso generico e avresti parzialmente coperto anche il grandangolo con un ottima qualità.
Per usi più specifici uso i fissi e il 70-300.
Clood
QUOTE(19max80 @ Aug 27 2012, 04:10 PM) *
Purtroppo qualità e praticità dalla mia poca esperienza non vanno molto d'accordo. Uno dei primi scogli da superare all'inizio è proprio quello di vincere la pigrizia e avere più obiettivi specifici a seconda delle esigenze e non uno unico che fa tutto o quasi.

Ovviamente non si può neanche uscire con 20kg di attrezzatura per questo bisogna scendere a dei compromessi.

Io credo che più che acquistare altro devi passare questa sorta di "pigrizia" perchè 2 obiettivi (di cui uno montato in macchina) non penso siano problematici da portare.

Una possibile alternativa può essere altrimenti capire quali sono le focali che più utilizzi e prendere un obiettivo che le copra più possibile senza un escursione così ampia come il 18-300. Io ad esempio uso molto il 16-85 per uso generico e avresti parzialmente coperto anche il grandangolo con un ottima qualità.
Per usi più specifici uso i fissi e il 70-300.

Giusto
Cesare44
QUOTE(19max80 @ Aug 27 2012, 04:10 PM) *
Purtroppo qualità e praticità dalla mia poca esperienza non vanno molto d'accordo. Uno dei primi scogli da superare all'inizio è proprio quello di vincere la pigrizia e avere più obiettivi specifici a seconda delle esigenze e non uno unico che fa tutto o quasi.

Ovviamente non si può neanche uscire con 20kg di attrezzatura per questo bisogna scendere a dei compromessi.

Io credo che più che acquistare altro devi passare questa sorta di "pigrizia" perchè 2 obiettivi (di cui uno montato in macchina) non penso siano problematici da portare.

Una possibile alternativa può essere altrimenti capire quali sono le focali che più utilizzi e prendere un obiettivo che le copra più possibile senza un escursione così ampia come il 18-300. Io ad esempio uso molto il 16-85 per uso generico e avresti parzialmente coperto anche il grandangolo con un ottima qualità.
Per usi più specifici uso i fissi e il 70-300.

Pollice.gif
credo sia una ottima soluzione, specialmente su una reflex come la D3100, da preferire al 18 300mm.

ciao
dimitri.1972
QUOTE(Memez @ Aug 27 2012, 02:53 PM) *
vorrei qualità e praticità biggrin.gif


.... si, e magari a basso prezzo...
frabi
Avere una reflex, per definizione significa avere anche obiettivi intercambiabili, se questa cosa ti disturba meglio una compatta.
Memez
grazie a tutti per le risposte.
tendo a precisare che ho posto questa domanda perchè avevo il dubbio sulla qualità del 18-300 rispetto ai due che posseggo ora.
la mia non la definirei pigrizia ma praticità soprattutto in quelle situazioni in cui avresti bisogno di un cambio repentino (gli animali specialmente non aspettano te che cambi obiettivo... wink.gif ). proprio quest'estate mi sono trovato nella situazione in cui ho "imprecato" per non essermi portato dietro lo zainetto, ma solo la macchina col 18-55 o solo la coolpix...
(volpi, cavalli, cerbiatti e bufali... persi...).
solitamente prediligo l'uso del 55-300 anche se poco luminoso purtroppo... e la mia idea iniziale era un macro e non un 18-300... quindi sono ben disposto ad avere più pezzi... ora che avete chiarito il mio dubbio resterò con l'attuale configurazione e valuterò un terzo obiettivo.
grazie ancora.
ciao smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.