Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
grabadsl
Ciao a tutti, sfortunatamente mi sono accorto che il mio nikon 16-85 soffre di deriva dello zoom (o zoom creep) quindi se posto verso il basso si allunga da solo e se posto verso l'alto si ritira da solo. Inutile dire che la cosa è davvero fastidiosa quindi mi chiedevo se valga la pena farlo riparare.
Sò che esistono vari "metodi" come x es bande elastiche ecc ma l'idea di essere sempre vincolato a muovere l'elastico non mi piace proprio.
Qualcuno di voi ha la mia stessa esperienza? Quanto costerebbe grosso modo l'intervento in assistenza?

Grazie a tutti
Gabriele
buzz
quale è il fastidio di questo movimento?
cammini spesso con la macchina appesa al collo e quindi ti si allunga con fastidio meccanico nelle oscillazioni?
Alcuni zoom hanno il blocco alla minima escursione, forse il tuo no.
quando scatti una mano deve stare sempre sull'ottica e una sulla fotocamera, per cui il movimento dello zoom lo puoi bloccare semplicemente tenendolo.
Se il fastidio è troppo, portalo in un centro specializzato e fattelo stringere
Max Lucotti
al mio succede solo quando, con la macchina al collo, faccio escursioni in discesa a passo svelto.. solo in quel caso si allunga. ( lo zoom...) Allora lo rimetto in sede... smile.gif
Secondo me, se la cosa ti dà fastidio prenderei uno di quei elastici che già tu sai... se la cosa è così insopportabile non rimane che rivolgersi alla LTR, chiedendogli un preventivo di spesa per un ..indurimento. Secondo me, scusa la franchezza, è una pazzia nonchè una spesa inutile e sono certo che quando saprai il costo (dovrammo smontare un bel pò di pezzi per arrivare all'elicoide) ti passerà la voglia.

Ps.. a rileggere quello che ho scritto mi sono venute le lacrime dalle risate....

Ciao

Max
grabadsl
Grazie per gli interventi, il fastidio è che prima di tutto non dovrebbe succedere ma poi x es macchina posizionata su cavalletto e rivolta verso il basso imposti tutto per bene e...si allunga da solo. Certo scattando a mano libera il problema non si pone visto che una mano è sulla ghiera ma poi vivi col problema "..e se tolgo la mano mi varia la lunghezza focale e la foto và a farsi benedire..".
Max, forse hai ragione circa la spesa inutile, ma è giusto per sapere che range di prezzo mi devo aspettare per una EVENTUALE riparazione, poi certo si può valutare se ne valga davvero la pena.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.