Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
_m_a_r_c_o_
Parliamo di Fx..uscita leggera, pochi fronzoli ma sostanza..non necessariamente tecnica, ma da lasciar spazio alla creatività..

Gli zoom sono comodi ok, ma mi fanno spesso perdere tempo con le ghiere rimettendoci in composizione..
andiamo di fissi e medie focali; 35, 50, 55, 60 o 85? 1.2, 1.4 o 1.8? ai, af-d, af-s?

Mi chiederete in quali circostanze..io risponderei in tutte (ovviamente non caccia fotografica), ma è anche vero che a me piace fare paesaggi con l'80-200 e ritratti con il grandangolare;
Comunque, senza perdere il filo del discorso..personalmente cosa scegliereste?


Qui un'idea di cosa combino e qual'è il mio genere:
http://www.flickriver.com/photos/_m_a_r_c_o_/
Cesare44
reflex full format e 35mm f/2.

ciao
Cesare44
oops doppio post
maxilloss
QUOTE(Cesare44 @ Aug 26 2012, 09:48 PM) *
oops doppio post

D700 e 28 1.8
Maxilloss
_m_a_r_c_o_
QUOTE(Cesare44 @ Aug 26 2012, 09:48 PM) *
reflex full format e 35mm f/2.

ciao



immagino l'afd..


50 f1.2 o 55 no?
danielg45
QUOTE(_m_a_r_c_o_ @ Aug 26 2012, 09:41 PM) *
Parliamo di Fx..uscita leggera, pochi fronzoli ma sostanza..non necessariamente tecnica, ma da lasciar spazio alla creatività..

Gli zoom sono comodi ok, ma mi fanno spesso perdere tempo con le ghiere rimettendoci in composizione..
andiamo di fissi e medie focali; 35, 50, 55, 60 o 85? 1.2, 1.4 o 1.8? ai, af-d, af-s?

Mi chiederete in quali circostanze..io risponderei in tutte (ovviamente non caccia fotografica), ma è anche vero che a me piace fare paesaggi con l'80-200 e ritratti con il grandangolare;
Comunque, senza perdere il filo del discorso..personalmente cosa scegliereste?
Qui un'idea di cosa combino e qual'è il mio genere:
http://www.flickriver.com/photos/_m_a_r_c_o_/

Se sono tue bravo,bravissimo! Foto fantastiche!
murfil
se devo per forza scegliere solo un'ottica porterei 50 1,2.. (amo i 50mm), ma è altamente improbabile che mi torturi a uscire con solo 1.. almeno un 20 o il 28 e il 180 in un modo o nell'altro in tasca ci entrano sempre tongue.gif
_m_a_r_c_o_
QUOTE(murfil @ Aug 27 2012, 06:09 AM) *
se devo per forza scegliere solo un'ottica porterei 50 1,2.. (amo i 50mm)


hai il 50 1.2 su fx?



QUOTE(danielg45 @ Aug 27 2012, 02:14 AM) *
Se sono tue bravo,bravissimo! Foto fantastiche!



Si, sono le mie. Grazie per l'apprezzamento unsure.gif
Cesare44
QUOTE(_m_a_r_c_o_ @ Aug 26 2012, 09:57 PM) *
immagino l'afd..
50 f1.2 o 55 no?

no, mi sono tenuto sul generico, il 35mm è la mia ottica preferita da sempre, attualmente uso uno Zeiss FZ.2 f/2.

Non sono molto documentato sui 50mm, se col 55 ti riferisci al Nikkor-S f/1,2, non credo non sia molto facile da trovare, e comunque essendo un pre AI, dovresti fare la modifica per utilizzarlo sulle digitali.

ciao
emilianocaiazza
QUOTE(_m_a_r_c_o_ @ Aug 26 2012, 09:41 PM) *
Parliamo di Fx..uscita leggera, pochi fronzoli ma sostanza..non necessariamente tecnica, ma da lasciar spazio alla creatività..

Gli zoom sono comodi ok, ma mi fanno spesso perdere tempo con le ghiere rimettendoci in composizione..
andiamo di fissi e medie focali; 35, 50, 55, 60 o 85? 1.2, 1.4 o 1.8? ai, af-d, af-s?

Mi chiederete in quali circostanze..io risponderei in tutte (ovviamente non caccia fotografica), ma è anche vero che a me piace fare paesaggi con l'80-200 e ritratti con il grandangolare;
Comunque, senza perdere il filo del discorso..personalmente cosa scegliereste?
Qui un'idea di cosa combino e qual'è il mio genere:
http://www.flickriver.com/photos/_m_a_r_c_o_/


complimenti, foto veramente belle! mi verrebbe da dirti che e la cavi benissimo così!
gmeroni
D700 + 28mm f/1.8 + 50mm f/1.4 + 105mm f/2 DC

Il corredo è cosi, decidi te cosa iniziare a comprare prima tongue.gif

105 -->
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Sguardo Sfuggente by G. Meroni, on Flickr

28 -->
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Screaming by G. Meroni, on Flickr
_m_a_r_c_o_
QUOTE(gmeroni @ Aug 27 2012, 12:04 PM) *
D700 + 28mm f/1.8 + 50mm f/1.4 + 105mm f/2 DC

Il corredo è cosi, decidi te cosa iniziare a comprare prima tongue.gif


Mi manca il primo e sarei a posto wink.gif ho un 24 2.8 ma probabilmente lo sostituirò con il 20-35 2.8.
Ho paura che il 28 sia un pò troppo grandangolare con la distanza di maf infinita troppo vicina, constringendo a lavorare quasi sempre in iperfocale..da alcune immagini leggo 0.7m come ultimo valore prima di infinito..(motivo per cui non amo il 24mm per un uso generico).

35 e 50 sono troppo vicine come angolo di campo?

Cesare44
QUOTE(_m_a_r_c_o_ @ Aug 27 2012, 06:51 PM) *
Mi manca il primo e sarei a posto wink.gif ho un 24 2.8 ma probabilmente lo sostituirò con il 20-35 2.8.
Ho paura che il 28 sia un pò troppo grandangolare con la distanza di maf infinita troppo vicina, constringendo a lavorare quasi sempre in iperfocale..da alcune immagini leggo 0.7m come ultimo valore prima di infinito..(motivo per cui non amo il 24mm per un uso generico).

35 e 50 sono troppo vicine come angolo di campo?

secondo me si, con il 35mm ci vedrei bene un 20mm come grandangolo e un 85mm come medio tele.

Differentemente con il 50mm, abbinerei un 24/28mm e un 105mm.

ciao

_m_a_r_c_o_
QUOTE(Cesare44 @ Aug 27 2012, 07:12 PM) *
secondo me si, con il 35mm ci vedrei bene un 20mm come grandangolo e un 85mm come medio tele.

Differentemente con il 50mm, abbinerei un 24/28mm e un 105mm.

ciao


Come 'corredo' ok..ma la domanda principale del post era un pò diversa: un unico obiettivo per un'uscita senza pensieri su obiettivi o altro, per dar spazio alla creatività e non alla comodità di zoommare su tutto girando di 360° su se stessi.

Diciamo uno o massimo massimo due obiettivi. (per le foto generiche-turistiche c'è sempre la compatta tuttofare).
gmeroni
QUOTE(_m_a_r_c_o_ @ Aug 27 2012, 08:07 PM) *
Come 'corredo' ok..ma la domanda principale del post era un pò diversa: un unico obiettivo per un'uscita senza pensieri su obiettivi o altro, per dar spazio alla creatività e non alla comodità di zoommare su tutto girando di 360° su se stessi.

Diciamo uno o massimo massimo due obiettivi. (per le foto generiche-turistiche c'è sempre la compatta tuttofare).


Proprio per il genere di domanda dipende....posso uscire solo con il 28, solo con il 50 o solo con il 105! Dipende sempre da dove si va, se devo uscire in una cittadina carina estesticamente uscirei solo con il 50, se dovessi andare in una metropoli andrei con il 105, in campagna con il 28...dipende sempre...
COWBOY BEBOP
QUOTE



questa foto è davvero fantastica... la bimba è bellissima, ma questa conversione b/n è .... non ho parole...

ciao smile.gif
Cesare44
QUOTE(_m_a_r_c_o_ @ Aug 27 2012, 08:07 PM) *
Come 'corredo' ok..ma la domanda principale del post era un pò diversa: un unico obiettivo per un'uscita senza pensieri su obiettivi o altro, per dar spazio alla creatività e non alla comodità di zoommare su tutto girando di 360° su se stessi.

Diciamo uno o massimo massimo due obiettivi. (per le foto generiche-turistiche c'è sempre la compatta tuttofare).

alla domanda del post ti avevo già risposto: unico obiettivo su full frame 35mm.

murfil
QUOTE(_m_a_r_c_o_ @ Aug 27 2012, 07:05 AM) *
hai il 50 1.2 su fx?


si ho il 50 1,2 con d700 (ed fe2) e il 50 f2 AI, 50 1,8 afd, 55 macro f3,5 (pre AI modificato) ... come detto: mi piacciono i 50 mm tongue.gif
ifelix
D800 + AFS 60mm f/2.8 ED N
_
Sono curioso di capire cosa verrebbe fuori. smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.