Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
ciprianicarlo@tiscali.it
E' ufficiale, perchè verificato di persona, la Ltr di Torino non ripara obiettivi che non siano Nital. Scrivo perchè ad un mio quesito posto sul forum vi era qualcuno che ricordava il contrario.
La cosa è invece possibile alla CSA di Roma.

Saluti
fraf5
QUOTE(ciprianicarlo@tiscali.it @ Feb 3 2006, 11:48 PM)
E' ufficiale, perchè verificato di persona, la Ltr di Torino non ripara obiettivi che non siano Nital. Scrivo perchè ad un mio quesito posto sul forum vi era qualcuno che ricordava il contrario.
La cosa è invece possibile alla CSA di Roma.

Saluti
*



per quello che ne so a Firenze dovrebbe esserci un altro centro che ripara obbiettivi nikon anche non nital.
gandalef
QUOTE(ciprianicarlo@tiscali.it @ Feb 3 2006, 11:48 PM)
E' ufficiale, perchè verificato di persona, la Ltr di Torino non ripara obiettivi che non siano Nital. Scrivo perchè ad un mio quesito posto sul forum vi era qualcuno che ricordava il contrario.
La cosa è invece possibile alla CSA di Roma.

Saluti
*



beh, io sapevo che questa cosa era vera in parte per quanto riguarda la garanzia. Sinceramente a telefono mi hanno detto che la LTR ripara in garanzia obiettivi di provenienza europea corredati di documento di acquisto e certificati, mentre la garanzia non vale per i prodotti US o HK ma vengono riparati ugualmente se si è in possesso del documento d'acquisto e del relativo certificato. Senza alcun documento di acquisto la LTR non ripara nulla. Questo è quello che mi ha detto il tecnico per telefono. Però senza una comunicazione ufficiale di LTR qui tutti possono dire tutto e il contrario di tutto. Tempo fa c'era un post dove l'Ing Maio faceva chiarezza su questo punto.
Booh, io non ci sto a capire più nulla hmmm.gif
ciprianicarlo@tiscali.it
Ho certificato di garanzia di importatore italiano (DAC) e chiaramente documento di acquisto ma l'interlocutore a telefono, anche se gentilemente, mi ha fatto capire che non si effettuano riparazioni per apparecchi non Nital.

Certo un pò di chiarezza non farebbe male!
Lucabeer
E siamo alle solite...

Perchè LTR non dovrebbe riparare A PAGAMENTO un obiettivo non Nital?

Gianluca_GE
Ma perchè nital non chiarisce la sua policy circa la garanzia nikon europea, nikon internazionale e nikon italia (ovvero nital)?????????????????

Ho chiesto in diversi forum di avere una risposta UFFICIALE in merito ma niente di niente..........devo pensare male????? c'è dietro una politica commerciale ?????


Grazie

tembokidogo
Visto che in Ltr riparano ancora regolarmente "gioielli" come ad esempio la F2, allora importate da Cofas (sia fotocamere sia ottiche godevano allora della garanzia a vita), non credo che Nital ripari SOLO materiale Nital. E' chiaro che eventuali riparazioni fuori garanzia (curiosità: che ne è delle vecchie garanzie a vita? Defunte assieme alla Cofas o tutt'ora vive e vegete?) dovrebbero essere pagate a prezzi di mercato.
Diego
gandalef
QUOTE(tembokidogo @ Feb 4 2006, 06:22 PM)
Visto che in Ltr riparano ancora regolarmente "gioielli" come ad esempio la F2, allora importate da Cofas (sia fotocamere sia ottiche  godevano allora della garanzia a vita), non credo che Nital ripari SOLO materiale Nital. E' chiaro che eventuali riparazioni fuori garanzia (curiosità: che ne è delle vecchie garanzie a vita? Defunte assieme alla Cofas o tutt'ora vive e vegete?) dovrebbero essere pagate a prezzi di mercato.
Diego
*



infatti l'interlocutore al telefono mi ha detto che possedendo i documenti di vendita la LTR ripara le ottiche e quant'altro, se l'importazione è europea allora si ha un anno di garanzia e dopo la riparazione avviene a proprie spese, se l'importazione è HK o US allora non si ha garanzia e la riparazione è a proprie spese. Senza documenti d'acquisto la LTR non ripara nulla. Mi sembra strano però che se uno perde l'imballo con il suo contenuto allora che fa butta l'ottica? Oppure se viene un mio zio dagli USA e gli si guasta la fotocamera che deve fare acquistarne un'altra oppure la manda in USA e aspetta che gli venga riparata?
ciprianicarlo@tiscali.it
QUOTE
Visto che in Ltr riparano ancora regolarmente "gioielli" come ad esempio la F2, allora importate da Cofas (sia fotocamere sia ottiche godevano allora della garanzia a vita), non credo che Nital ripari SOLO materiale Nital


....e invece, gentilissimo Diego, è proprio così, anche questo mi è stato spiegato dall'interlocutore Nital.
Alla mia affermazione che sul forum qualcuno sosteneva che la riparazione era stata eseguita il tecnico mi ha spiegato che è possibile su apparecchi (macchine e obiettivi) molto vecchi.

Poi, ripeto, non è vera nemmeno la storia dei documenti perchè io ho certificato di proprietà, fattura di acquisto e anche gli imballi.


Credo che il giusto sarebbe un pò di chiarezza perchè già le diverse opinioni ed esperienze di noi del forum testimoniano una poca chiarezza.

Ricordo comunque che il mio obiettivo è stato spedito alla CSA di Roma che contattata telefonicamente non ha fatto problemi.

Saluti
Lucabeer
QUOTE(gandalef @ Feb 4 2006, 08:18 PM)
Senza documenti d'acquisto la LTR non ripara nulla.
*



Vorrei sapere però alla LTR cosa glie ne importa dei documenti di acquisto per un oggetto fuori garanzia, nel qual caso uno deve comunque pagare la riparazione.

Comunque 6-7 anni fa a me non chiesero nessun documento per l'80-200/2.8 (che era Nital e che mandai a revisionare tramite il mio negoziante, Europhoto).


gandalef
QUOTE(Lucabeer @ Feb 5 2006, 10:18 AM)
Vorrei sapere però alla LTR cosa glie ne importa dei documenti di acquisto per un oggetto fuori garanzia, nel qual caso uno deve comunque pagare la riparazione.

Comunque 6-7 anni fa a me non chiesero nessun documento per l'80-200/2.8 (che era Nital e che mandai a revisionare tramite il mio negoziante, Europhoto).
*



a quanto si desumeva dal discorso i documenti gli servono per avere la certezza della provenienza dell'ottica (o della fotocamera) per quelli Nital non c'è problema perchè i numeri loro li hanno già in database quindi al massimo non intervengono in garanzia nel qual caso non si ha la ricevuta d'acquisto.
Credo che se la lente la manda il negoziante possano non esserci di questi problemi, anzi sarebbe meglio perchè si ha pure la certezza della spedizione.
Difatti io ho pure chiesto se era possibile in tal caso fare una autocertificazione o comunque una lettera di assunzione di responsabilità, ma l'addetto che mi ha risposto per telefono mi ha detto che non era possibile.
Ribadisco che comunque andrebbe fatta maggiore chiarezza sull'argomento e non capisco perchè LTR non pone attenzione in merito a questa discussione.
Oltretutto non capisco perchè acquistando un'ottica usata (come nel mio caso) e possedendo tutto (certificati, nital card, scontrino) non sia possibile cambiare l'intestazione del proprietario. Io sono il nuovo possessore ed ho tutti i documenti, non vedo perchè non si possa fare, anche con le macchine, le case e tutto il resto si fa, mah?
blu_nova
QUOTE(gandalef @ Feb 4 2006, 07:18 PM)
....... Senza documenti d'acquisto la LTR non ripara nulla. Mi sembra strano però che se uno perde l'imballo con il suo contenuto allora che fa butta l'ottica? .......
*



già che succede in questi casi? sarebbe bello avere una risposta ufficiale grazie.gif

Comunque il costo di spedizione verso un laboratorio di Torino o di Roma o di Zurigo è molto simile quindi .......e non penso che i primi siano più o meno competenti rispetto agli altri.

Volenti o nolenti siamo in un mercato aperto e la gente si guarda in giro!
Gianluca_GE
QUOTE(blu_nova @ Feb 5 2006, 04:47 PM)
già che succede in questi casi? sarebbe bello avere una risposta ufficiale grazie.gif

Comunque il costo di spedizione verso un laboratorio di Torino o di Roma o di Zurigo è molto simile quindi .......e non penso che i primi siano più o meno competenti rispetto agli altri.

Volenti o nolenti siamo in un mercato aperto e la gente si guarda in giro!
*




Sono pienamente d'accordo..... Pollice.gif Pollice.gif
giannizadra
QUOTE(gdonadio @ Feb 5 2006, 09:07 PM)
Sono pienamente d'accordo..... Pollice.gif  Pollice.gif
*



Non avevo dubbi che tu fossi d'accordo: il mercato parallelo è il tuo tema dominante.. direi quasi esclusivo. rolleyes.gif
Gianluca_GE
QUOTE(giannizadra @ Feb 5 2006, 09:27 PM)
Non avevo dubbi che tu fossi d'accordo: il mercato parallelo è il tuo tema dominante.. direi quasi esclusivo. rolleyes.gif
*



Nel tuo caso non sono d'accordo!

Guarda caso la maggior parte del mio corredo è Nital o comunque di importatori Italiani.......e comunque se leggi i mei post ti accorgerai che non hai proprio ragione....almeno del tutto biggrin.gif biggrin.gif

Il mio tema dominante non è il mercato parallelo!

In europa il mercato non è parallelo ma ufficiale.......e comunque non ho trovato ancora nessuno che UFFICIALMENTE mi abbia spiegato la differenza tra garanzia nikon europea, nokon internazionale e garanzia Nital!!!! perchè!!!!
Carlo Macinai
QUOTE(gdonadio @ Feb 6 2006, 09:59 AM)
.......e comunque non ho trovato ancora nessuno che UFFICIALMENTE mi abbia spiegato la differenza tra garanzia  nikon europea, nokon internazionale e garanzia Nital!!!! perchè!!!!
*



E perchè non usi la simpatica funzione "cerca"?

Magari qualcosa trovi QUI, per esempio.

Ciao

Carlo
Gianluca_GE
QUOTE(Carlo Macinai @ Feb 6 2006, 10:29 AM)
E perchè non usi la simpatica funzione "cerca"?

Magari qualcosa trovi QUI, per esempio.

Ciao

Carlo
*



Grazie Carlo,

Avevo già trovato qualcosa ma non mi sembra sufficientemente chiaro....ad esempio in europa la garanzia è per legge verso privati di due anni!!

Non mi è poi chiaro quale sia la policy dei laboratori Nikon in italia quando si ci presenta con materiale acquistato regolarmente in europa e quale sia la differenza tra due oggetti uguali (es un obiettivo) uno acquistato in europa ed uno in italia....

Quanto sopra anche alla luce di quanto spesso postato in questi forum dove mi sembra che ci sia parecchia confusione da parte di noi tutti

Grazie

Gianluca
Lucabeer
La legge europea parla chiaro: sono due anni di garanzia, ma ne deve rispondere il VENDITORE, non il produttore o i suoi affiliati (come Nital).

Quindi per il primo anno vale la garanzia internazionale Nikon (valida presso TUTTI i centri ufficiali, LTR compresa), per il secondo gli interventi in garanzia li deve prestare, a sue spese, il venditore.

Questo ovviamente vale per attrezzatura comprata in Europa, mentre nel caso di acquisti da USA, Hong Kong, ecc. ecc. c'è AL MASSIMO solo un anno di garanzia presso LTR. Dico "al massimo" perchè certi venditori stranieri non offrono nemmeno la garanzia Nikon internazionale di un anno, quindi occhio...

E su questo direi che Nital è già stata chiara in passato, e permettetemi di aggiungere che è tutto perfetto così.

Quello che a mio parere non è ancora chiaro (e Nital qui dovrebbe fare luce) è cosa succede negli interventi di riparazione una volta scaduto il periodo di garanzia, ovvero quelli che il consumatore deve comunque pagare di tasca sua. LTR/Nital ripara A PAGAMENTO obiettivi o corpi fuori garanzia comprati all'estero, sì o no? A me risulta di sì, con la precisazione che gli interventi verranno fatti a costo pieno e senza lo sconto riservato ai possessori di Nital card (anche se scaduta). Però sarebbe bello avere una conferma definitiva da Nital.



Lucabeer
Spero di fare cosa utile postando uno stralcio di un documento che LTR mi aveva inviato anni fa come guida alla spedizione del materiale da riparare...

"Nel pacco inserire un documento riportante i dati del mittente (indirizzo, telefono, fax, e-mail),
i dati del materiale spedito (modello e numero di matricola), la descrizione del difetto riscontrato.
Inoltre è molto importante allegare all’interno del pacco la tessera di assistenza NITAL CARD (per comprovare l’ acquisto del materiale dalla rete di importazione italiana e quindi usufruire dello sconto
del 50% sulle riparazione fuori garanzia). Per le riparazioni in garanzia la NITAL CARD
dovrà sempre essere accompagnata dalla fattura o dallo scontrino fiscale."


Da questo si deduce chiaramente che:

1) LTR ripara materiale non Nital fuori garanzia (o, meglio, nel 2002, data del documento, lo riparava...)
2) LTR pratica uno sconto del 50% anche fuori garanzia sul materiale Nital (il che non è male)

Insomma, da quello che la stessa LTR mi aveva risposto, sembrerebbe che tutto sia a posto così. Mi stupisce quindi il messaggio di apertura di questo post...
Gianluca_GE
QUOTE(Lucabeer @ Feb 6 2006, 11:57 AM)
La legge europea parla chiaro: sono due anni di garanzia, ma ne deve rispondere il VENDITORE, non il produttore o i suoi affiliati (come Nital).

Quindi per il primo anno vale la garanzia internazionale Nikon (valida presso TUTTI i centri ufficiali, LTR compresa), per il secondo gli interventi in garanzia li deve prestare, a sue spese, il venditore.

Questo ovviamente vale per attrezzatura comprata in Europa, mentre nel caso di acquisti da USA, Hong Kong, ecc. ecc. c'è AL MASSIMO solo un anno di garanzia presso LTR. Dico "al massimo" perchè certi venditori stranieri non offrono nemmeno la garanzia Nikon internazionale di un anno, quindi occhio...

E su questo direi che Nital è già stata chiara in passato, e permettetemi di aggiungere che è tutto perfetto così.

Quello che a mio parere non è ancora chiaro (e Nital qui dovrebbe fare luce) è cosa succede negli interventi di riparazione una volta scaduto il periodo di garanzia, ovvero quelli che il consumatore deve comunque pagare di tasca sua. LTR/Nital ripara A PAGAMENTO obiettivi o corpi fuori garanzia comprati all'estero, sì o no? A me risulta di sì, con la precisazione che gli interventi verranno fatti a costo pieno e senza lo sconto riservato ai possessori di Nital card (anche se scaduta). Però sarebbe bello avere una conferma definitiva da Nital.
*



Grazie,

è quello che sembrava anche a me ma i nostri amici del forum mi sembra che abbiano avuto esperienze diverse! blink.gif

Gianluca

gandalef
QUOTE(Lucabeer @ Feb 6 2006, 12:06 PM)
Insomma, da quello che la stessa LTR mi aveva risposto, sembrerebbe che tutto sia a posto così. Mi stupisce quindi il messaggio di apertura di questo post...
*



appunto sembrerebbe. Ci sono pareri discordanti ed ognuno dice la sua oltre qualche volta sparare a zero.
Continuo a non capire il perchè la LTR non pubblica un documento ufficiale e chiaro dove si evince qualsiasi problematica legata all'assistenza.
A questo punto io mi astengo dal continuare a richiedere chiarezza, un domani se avrò problemi si vedrà come finirà.
kimic
E' davvero scandaloso che n nci siano notizie ufficiali a riguardo... è una mattinata che sto cercando e spulciando questo forum, ma nulla.
Notizie date dai centralinisti a quanto pare sono contraddittorie.
Nelle FAQ c'è scritto che la garanzia di un prodotto Europa è di un anno presso i laboratori nital italia, ma dovrebbero essere due...
Non si capisce se gli obiettivi con garanzia scaduta o senza documenti ( lo compro usato da un privato) possano essere riparati se pur a pagamento.

o credo che questa sia solo una politica commerciale e speculativa per portare i clienti a comprare solo Nuovo e nital in modo che si è sicuri ... e mi dispiace che responsabili della Nikon Italia non sentano il canto delle sirene di questo forum.
Io riassumo, nel caso chi di dovere voglia far chiarezza, le domande che il forum si pone:

Prodotto Nikon Europa (obiettivo reflex, o quant'altro): quanta garanzia e quanta in italia?
Garanzia scaduta o assenza di documenti, è possibile farlo riparare da un centro nikon italia?
Alessandro Casalini
QUOTE(kimic @ May 27 2006, 11:16 AM) *



Prodotto Nikon Europa (obiettivo reflex, o quant'altro): quanta garanzia e quanta in italia?
Garanzia scaduta o assenza di documenti, è possibile farlo riparare da un centro nikon italia?

Il post è molto vecchio ma, a mio parere, molto interessante.

Anch'io ho avuto gli stessi dubbi ed anche io ho fatto ricerca...

QUI si trova la risposta alla prima domanda ma resta comunque pendente la seconda alla quale darei io un ovvia risposta... ma per cui non sono riuscito a trovare una risposta ufficiale dell'Ing. Maio o di altri con facoltà di darla.

Ciao, Ale.
gimart
QUOTE(ciprianicarlo@tiscali.it @ Feb 4 2006, 12:48 AM) *

E' ufficiale, perchè verificato di persona, la Ltr di Torino non ripara obiettivi che non siano Nital. Scrivo perchè ad un mio quesito posto sul forum vi era qualcuno che ricordava il contrario.
La cosa è invece possibile alla CSA di Roma.

Saluti


Molto strano quello che dici: a dicembre scorso la Ltr mi ha revisionato, a pagamento si intende, un 28-70 non Nital e privo di qualsiasi altro tipo di garanzia hmmm.gif .
maxiclimb
A me LTR ha riparato, sempre a pagamento ovviamente, una F100 non Nital comprata usata e priva di qualsiasi garanzia, foglio, card o prova di acquisto.
Inviata tramite il negoziante di fiducia (per sua cortesia, visto che non era tenuto a farlo).
Costo dell'intervento più che ragionevole, tra l'altro. smile.gif
FALCON200
opinioni ( pur autorevoli), pareri di negozianti, posizioni di aziendali sono tutte subordinate all'unica fonte che abbia valore pratico in materia: la normativa italiana ed europea.
Consiglio la lettura approfondita della stessa.
grazie
Matteo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.