Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
emilianocaiazza
Ciao a tutti: premetto che sono un possessore di una fantastica D7000, ma ho in progetto di passare a FF, ed è da tempo che desidero un bel grandangolo. Purtroppo le finanze nn mi permettono di acquistare ne il 14-24 f 2.8 nikkor ne tantomeno il 14 mm fisso. a questo punto mi sono orientato verso altre marche ma nn riesco a trovare informazioni in termini di qualità e in termini comparativi. Tra le varie ottiche sono incuriosito dal 14 mm sigma f2.8, il 14mm samyang f 2.8. se avete altre idee sarò lieto di essere illuminato!
ps
il budget è di circa 600 euro e nn ho problemi a comprare ottiche usate.
d.kalle
Tra i 14mm di terze parti il piu' apprezzato e' sempre stato il Tamron, il quale, essendo AF, e' da preferire anche al samyang. Non e' facilissimo da trovare usato.
Patrizio Gattabria
Ottimo come rapporto qualità/prezzo (ti invito a vedere foto e prove su Internet...) è il Samyang 14mm f2,8 versione con chip, che dialoga con corpo macchina... non è autofocus, ma trattandosi di un 14mm non costitiusce certamente un problema..

Si trova nuovo, con garanzia, a 380 euro smile.gif ..comprare usato, spesso, riserva non gradite sorprese..magari dopo un po' di tempo.. huh.gif

Un saluto, Patrizio
emilianocaiazza
grazie ad entrambi...mi metto alla ricerca!
saluti emiliano
federico777
Non conosco direttamente né il Tamron né il Samyang, ma io mi concentrerei sulla bontà ottica, l'AF su focali del genere serve veramente a poco.

Federico
emilianocaiazza
QUOTE(federico777 @ Aug 27 2012, 11:03 AM) *
Non conosco direttamente né il Tamron né il Samyang, ma io mi concentrerei sulla bontà ottica, l'AF su focali del genere serve veramente a poco.

Federico



Effettivamente per il tipo di utilizzo che ne farei scatterei sempre o quasi mettendo a fuoco manualmente. te quali ottiche conosci con quel budget?
federico777
QUOTE(emilianocaiazza @ Aug 27 2012, 11:21 AM) *
Effettivamente per il tipo di utilizzo che ne farei scatterei sempre o quasi mettendo a fuoco manualmente. te quali ottiche conosci con quel budget?


Di quelle focali conosco solo il 14/2.8 AFD, il 15/3.5 AI e il 15/3.5 Leitz/Zeiss (nonché il vecchio 15 Hologon, ma non è per Nikon messicano.gif ), che credo siano tutti più cari, anche usati, di quelli che ti hanno già proposto.

F.
VOGLIO_IL_TREDICI
QUOTE(federico777 @ Aug 27 2012, 11:28 AM) *
Di quelle focali conosco solo il 14/2.8 AFD, il 15/3.5 AI e il 15/3.5 Leitz/Zeiss (nonché il vecchio 15 Hologon, ma non è per Nikon messicano.gif ), che credo siano tutti più cari, anche usati, di quelli che ti hanno già proposto.

F.

-----------------------------------------------------------------------------------------------------
Mi dispiace contraddirti ma c'è un folle che ha "smantellato" ben 2 delle 1400 esistenti Zeiss Ikon Hologon per adattarle ad una Nikon F, e non è il solo perche ne ho visto un altro che ha fatto la stessa cosa per adattarlo ad una Leica M.
Sono cose che fanno male!!! non ho mai capito poi perchè l'abbiano fatto per la Effe, per adattarlo hanno dovuto levare la scatola specchio, adattare il mirino, rovinare irrimediabilmente l'ottica...ma perchè non si son tenuti la mitica ultrawide?
Queste le foto
Amedeo-La Spezia
IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 60.7 KB
IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 68 KB
federico777
QUOTE(VOGLIO_IL_TREDICI @ Aug 27 2012, 02:44 PM) *
-----------------------------------------------------------------------------------------------------
Mi dispiace contraddirti ma c'è un folle che ha "smantellato" ben 2 delle 1400 esistenti Zeiss Ikon Hologon per adattarle ad una Nikon F, e non è il solo perche ne ho visto un altro che ha fatto la stessa cosa per adattarlo ad una Leica M.
Sono cose che fanno male!!! non ho mai capito poi perchè l'abbiano fatto per la Effe, per adattarlo hanno dovuto levare la scatola specchio, adattare il mirino, rovinare irrimediabilmente l'ottica...ma perchè non si son tenuti la mitica ultrawide?
Queste le foto
Amedeo-La Spezia

Visualizza sul GALLERY : 60.7 KB

Visualizza sul GALLERY : 68 KB


Mamma mia che orrore! messicano.gif
Io però ho usato l'Hologon in versione Leica M, non quello della Ultrawide, quindi forse il "massacro" sarebbe stato ancora più facile laugh.gif

edit: questo qui: http://www.leicaweb.com/foto/150.jpg

Federico
VOGLIO_IL_TREDICI
QUOTE(federico777 @ Aug 27 2012, 02:51 PM) *
Mamma mia che orrore! messicano.gif
Io però ho usato l'Hologon in versione Leica M, non quello della Ultrawide, quindi forse il "massacro" sarebbe stato ancora più facile laugh.gif

edit: questo qui: http://www.leicaweb.com/foto/150.jpg

Federico

---------------------------------------------------------------------------------
Mi inchino ad uno dei 100 possessori dell'ottava meraviglia!!! guru.gif
ed io che credevo di essere chissà chi con la mia Ultrawide :-(
Ti avanza mica un filtro S57 4x ?
Io purtroppo sono solo riuscito a rimpiazzarlo con un costosissimo (ma non originale) Heliopan :-(
Rinnovo l'inchino
Amedeo-La Spezia
federico777
QUOTE(VOGLIO_IL_TREDICI @ Aug 27 2012, 03:01 PM) *
---------------------------------------------------------------------------------
Mi inchino ad uno dei 100 possessori dell'ottava meraviglia!!! guru.gif
ed io che credevo di essere chissà chi con la mia Ultrawide :-(
Ti avanza mica un filtro S57 4x ?
Io purtroppo sono solo riuscito a rimpiazzarlo con un costosissimo (ma non originale) Heliopan :-(
Rinnovo l'inchino
Amedeo-La Spezia


Grazie per l'inchino, ma... ex-possessore, prego! messicano.gif

Federico
VOGLIO_IL_TREDICI
QUOTE(federico777 @ Aug 27 2012, 03:04 PM) *
Grazie per l'inchino, ma... ex-possessore, prego! messicano.gif

Federico

-----------------------------------------
Ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh! che dolore!!!!!
Mai separarsi da cotanta beltade!!!
federico777
QUOTE(VOGLIO_IL_TREDICI @ Aug 27 2012, 03:08 PM) *
-----------------------------------------
Ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh! che dolore!!!!!
Mai separarsi da cotanta beltade!!!


Filippo mi bastona perché ho venduto il Noct, ora tu con l'Hologon... son pieno di lividi laugh.gif

F.
VOGLIO_IL_TREDICI
QUOTE(federico777 @ Aug 27 2012, 03:34 PM) *
Filippo mi bastona perché ho venduto il Noct, ora tu con l'Hologon... son pieno di lividi laugh.gif

F.

--------------------------------
Scusami ma non vorrai mica mettere gli 11000 noct che hanno venduto contro i 100 Hologon attacco Leica M !!!
Da quello che vedo i noct continuano a scendere di prezzo, fra non molto si compreranno a meno di 1500 euro, l'Hologon "M" non si trova, non c'è verso, ce ne sono un paio ad HK nel solito notissimo store, il costo è mostruoso, quanto un 13mm Nikkor.
Per me è un ottica geniale, che ha segnato la stroria della Fotografia, peccato la scarsissima diffusione e conoscenza in merito :-(
Ad ogni modo se hai fatto quel passo avrai sicuramente avuto i tuoi buoni motivi, il mio non era un rimprovero era solo invidia :-)
Amedeo-La Spezia
IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 233.1 KB
La mia Bimba, spero di non dovermene separe, almeno finchè mi rimane la passione per la pellicola :-)
IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 128.6 KB
federico777
Non credo che i Noct continuino a scendere, io li vedo sempre sui 2500, però se va sotto ai 1000 lo riprendo messicano.gif

Comunque secondo me ha rivoluzionato di più il primo, glorioso Biogon 21 del professor Bertele, prima della metà degli anni 50, il primo ultragrandangolo ben corretto e a bassa distorsione, un obiettivo splendido ancor oggi. A seguire il Super Angulon 21/3.4 della Schneider, primi anni 60, uno dei miei preferiti smile.gif

Ad ogni modo, che io sappia gli Hologon-M sono circa 300-350, si son dimezzati strada facendo? biggrin.gif
Altre ottiche rare che ho avuto, vediamo... il Noctilux f/1.2 (il primo, l'asferico), l'85/1.2 Zeiss, il Kinoptik 100, l'8/2.8 Nikkor (quello ce l'ho ancora), il Summilux 35 asferico primo tipo (idem).

Sempre bella la Ultrawide, non ne vedevo una da un po' Pollice.gif

Federico
VOGLIO_IL_TREDICI
Comunque secondo me ha rivoluzionato di più il primo, glorioso Biogon 21 del professor Bertele, prima della metà degli anni 50, il primo ultragrandangolo ben corretto e a bassa distorsione, un obiettivo splendido ancor oggi. A seguire il Super Angulon 21/3.4 della Schneider, primi anni 60, uno dei miei preferiti smile.gif

Ad ogni modo, che io sappia gli Hologon-M sono circa 300-350, si son dimezzati strada facendo? biggrin.gif
Altre ottiche rare che ho avuto, vediamo... il Noctilux f/1.2 (il primo, l'asferico), l'85/1.2 Zeiss, il Kinoptik 100, l'8/2.8 Nikkor (quello ce l'ho ancora), il Summilux 35 asferico primo tipo (idem).

Sempre bella la Ultrawide, non ne vedevo una da un po' Pollice.gif

Federico
[/quote]
------------------------------------------------------
Io ho il 21mm Nikkor, quello dal gambo lungo, non è malaccio credo che il Biogon sia decisamente meglio; però si stava parlando di supergrandangolari...quando nel 1966 l'Ultrawide è stata presentata al photokina era l'unica ad avere un apertura del genere, 110 gradi erano un traguardo notevolissimo per l'epoca.
Per quanto riguarda il numero ci sono pareri discordanti, certi sostengono che ne siano stati fatti 2000 (Zeiss Ultrawide e Leica M) ho letto pure il numero che tu hai citato, addirittura dicono 500. Di sicuro c'è che le Ultrawide sono 1400, se aggiungi 500 il conto non torna ugualmente
La mia Uw è troppo bella, la uso malvolentieri, non ha un graffio nemmeno superficiale, ne stò cercando una vissuta da usare con più tranquillità, sembra una cavolata ma è la verità...avere un pezzo del genere mi fa sudare le mani, non la vivo bene, non me la godo, ha un Efke 50 dentro da non so quanti mesi, non riesco a finirlo cerotto.gif
Temo che la discussione sia deragliata, speriamo che qualcuno la riporti nel binario giusto, magari aprò una discussione del genere al bar messicano.gif
Amedeo-La Spezia
Seba_F80
QUOTE(emilianocaiazza @ Aug 26 2012, 03:41 PM) *
Ciao a tutti: premetto che sono un possessore di una fantastica D7000, ma ho in progetto di passare a FF, ed è da tempo che desidero un bel grandangolo. Purtroppo le finanze nn mi permettono di acquistare ne il 14-24 f 2.8 nikkor ne tantomeno il 14 mm fisso. a questo punto mi sono orientato verso altre marche ma nn riesco a trovare informazioni in termini di qualità e in termini comparativi. Tra le varie ottiche sono incuriosito dal 14 mm sigma f2.8, il 14mm samyang f 2.8. se avete altre idee sarò lieto di essere illuminato!
ps
il budget è di circa 600 euro e nn ho problemi a comprare ottiche usate.


Forse sarò banale, ma la domanda che ti vorrei fare è che genere di fotografia pensi di fare con un grandangolare così spinto.
Se per caso sei interessato alle panoramiche troveresti più beneficio da un 35mm fisso e luminoso con cui fare scatti multipli da unire in post produzione.

Io ho un 18-35 FF, e ti dico che la focale di 18mm non è per tutti gli scatti. Agli inizi piace perché "è diversa" ed è wide, ma poi la devi saper usare.
Mi sono accorto che a volte un'ambientazione può essere raccontata meglio con un 50mm che con una visione grandangolare, dipende molto da come componi la scena.

Insomma, questo per dirti di scegliere in modo consapevole, perché in grandangolo dentro alla composizione "ci va spesso a finire un sacco di roba", e questo non è sempre un bene.

Seb
federico777
QUOTE(VOGLIO_IL_TREDICI @ Aug 29 2012, 03:08 PM) *
------------------------------------------------------
Io ho il 21mm Nikkor, quello dal gambo lungo, non è malaccio credo che il Biogon sia decisamente meglio; però si stava parlando di supergrandangolari...quando nel 1966 l'Ultrawide è stata presentata al photokina era l'unica ad avere un apertura del genere, 110 gradi erano un traguardo notevolissimo per l'epoca.


Beh, proprio come una quindicina d'anni prima, nel 52-54, non esisteva nulla come il Biogon 21 smile.gif
(oggi siamo abituati a focali mostruosamente corte, ma per tanti anni un 21 è stato l'ultragrandangolo per eccellenza biggrin.gif )

QUOTE
Per quanto riguarda il numero ci sono pareri discordanti, certi sostengono che ne siano stati fatti 2000 (Zeiss Ultrawide e Leica M) ho letto pure il numero che tu hai citato, addirittura dicono 500. Di sicuro c'è che le Ultrawide sono 1400, se aggiungi 500 il conto non torna ugualmente
La mia Uw è troppo bella, la uso malvolentieri, non ha un graffio nemmeno superficiale, ne stò cercando una vissuta da usare con più tranquillità, sembra una cavolata ma è la verità...avere un pezzo del genere mi fa sudare le mani, non la vivo bene, non me la godo, ha un Efke 50 dentro da non so quanti mesi, non riesco a finirlo cerotto.gif
Temo che la discussione sia deragliata, speriamo che qualcuno la riporti nel binario giusto, magari aprò una discussione del genere al bar messicano.gif
Amedeo-La Spezia


Eh sì laugh.gif
Comunque usala tranquillamente, basta farci attenzione... tanto oh, se proprio deve succedere qualcosa vedrai che succede anche se la lasci a casa (a me sono caduti 4 o 5 obiettivi l'uno sull'altro nell'armadio, per fortuna senza conseguenze...)

Federico
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.