Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
rodolfo.c
Chiedo il vostro aiuto per risolvere un probema che, come sempre, si presenta ferie durante.
Facendo delle foto con macchina e obiettivo in oggetto, ottengo parecchie foto che non sono nitide come mi aspetterei.
Con i mezzi a disposizione ho provato a fare una sorta di grossolano test del front/back focus, anche se i soggetti incriminati erano a una distanza e diaframmati in modo che avrebbero dovuto comunque essere belli nitidi, e il risultato mi e' sembrato nella norma.
Leggendo anche qui sul forum del micromosso della D7000, mi e' venuto da pensare che possa essere una questione ad esso afferente, ma e' pure vero che il 16/85 ha lo stabilizzatore.
Provando ad attivarlo e disattivarlo, non riesco a sentire il classico rumore che gli stabilizzatori fanno, per cui non sono totalmente certo che funzioni.
La cosa, credetemi, mi sta infastidendo non poco ... per fortuna che il "piano B" prevede una X10 che, dopo la sostituzione del sensore, si comporta in modo egregio - almeno lei cerotto.gif
Qualcuno ha qualche suggerimento da darmi ?
Grazie in anticipo per i vostri contributi di pensiero.
Clood
QUOTE(rodolfo.c @ Aug 25 2012, 09:11 AM) *
Chiedo il vostro aiuto per risolvere un probema che, come sempre, si presenta ferie durante.
Facendo delle foto con macchina e obiettivo in oggetto, ottengo parecchie foto che non sono nitide come mi aspetterei.
Con i mezzi a disposizione ho provato a fare una sorta di grossolano test del front/back focus, anche se i soggetti incriminati erano a una distanza e diaframmati in modo che avrebbero dovuto comunque essere belli nitidi, e il risultato mi e' sembrato nella norma.
Leggendo anche qui sul forum del micromosso della D7000, mi e' venuto da pensare che possa essere una questione ad esso afferente, ma e' pure vero che il 16/85 ha lo stabilizzatore.
Provando ad attivarlo e disattivarlo, non riesco a sentire il classico rumore che gli stabilizzatori fanno, per cui non sono totalmente certo che funzioni.
La cosa, credetemi, mi sta infastidendo non poco ... per fortuna che il "piano B" prevede una X10 che, dopo la sostituzione del sensore, si comporta in modo egregio - almeno lei cerotto.gif
Qualcuno ha qualche suggerimento da darmi ?
Grazie in anticipo per i vostri contributi di pensiero.

ciao..puoi postare qualche scatto? ma è molto strano comunque mai avuto preoblemi simili con la mia..ma non ho il 16/85..il rumore ..anche se piccolo del vr si deve sentire..io ho il nuovo 24/85 vr molto silente ma il microrumore lo fà
Patrizio Gattabria
Per verificare il VR, a fronte di ogni rumore che si dovrebbe sentire..io per esempio ho ancora un 18-105mm VR, che non fa alcun rumore, ma funziona egregiamente il VR... la cosa migliore è scattare, faccio un esempio, con focale 85mm a 1/15 sec 1/30sec, 1/60sec e 1/125sec con e senza VR..e mettendo poi a confronto le foto ottenute..

Prova ad usare delle dime, o in mancanza di esse, un semplice giornale.. ritengo sia la prova più efficace..

Attendiamo poi il tuo responso..

Un saluto
Patrizio
rodolfo.c
QUOTE(Patrizio Gattabria @ Aug 25 2012, 09:45 AM) *
Per verificare il VR, a fronte di ogni rumore che si dovrebbe sentire..io per esempio ho ancora un 18-105mm VR, che non fa alcun rumore, ma funziona egregiamente il VR... la cosa migliore è scattare, faccio un esempio, con focale 85mm a 1/15 sec 1/30sec, 1/60sec e 1/125sec con e senza VR..e mettendo poi a confronto le foto ottenute..

Prova ad usare delle dime, o in mancanza di esse, un semplice giornale.. ritengo sia la prova più efficace..

Attendiamo poi il tuo responso..

Un saluto
Patrizio


Ho fatto il test su un quadro elettrico, l'unica cosa con le scritte in piccolo che avevo a mano: i risultati non sono confortanti, non ho notato sostanziali differenze tra quelle con VR e quelle senza.
Le due foto sono fatte a mano libera, stessa distanza, a 1/50.
La 5517 e' con il VR inserito, ma 5524 senza.

Clicca per vedere gli allegati
Clicca per vedere gli allegati

Attendo le vostre opinioni
Patrizio Gattabria
QUOTE(rodolfo.c @ Aug 25 2012, 10:28 AM) *
Ho fatto il test su un quadro elettrico, l'unica cosa con le scritte in piccolo che avevo a mano: i risultati non sono confortanti, non ho notato sostanziali differenze tra quelle con VR e quelle senza.
Le due foto sono fatte a mano libera, stessa distanza, a 1/50.
La 5517 e' con il VR inserito, ma 5524 senza.

Clicca per vedere gli allegati
Clicca per vedere gli allegati

Attendo le vostre opinioni

Ho scaricato le foto e poi le ho esaminate con NX2..io non noto sostanziali differenze..e la prova, vedo, l'hai fatta ad 1/50 sec con focale 85mm.. fai un'ultima definitiva prova con 1/25sec e 1/12 sec..se il VR funziona o no, con questi tempi, si dovrebbe vedere..

Patrizio
rodolfo.c
QUOTE(Patrizio Gattabria @ Aug 25 2012, 10:59 AM) *
Ho scaricato le foto e poi le ho esaminate con NX2..io non noto sostanziali differenze..e la prova, vedo, l'hai fatta ad 1/50 sec con focale 85mm.. fai un'ultima definitiva prova con 1/25sec e 1/12 sec..se il VR funziona o no, con questi tempi, si dovrebbe vedere..

Patrizio


Ti ringrazio della preziosa collaborazione.
Di seguito, due foto a 1/15: la 5527 con VR inserito, la 5528 (che e' gia' l'immagine) senza.
A me sembra che ora la differenza si veda, e allo stato degli atti sembra che il VR funzioni; ti ringrazio anticipatamente della opinione che mi vorrai dare, comunque.
A questo punto, se il VR sembra funzionare, non saprei che dire: ma e' mai capitato che abbia un funzionamento discontinuo, ovvero che funzioni randomicamente ?

Clicca per vedere gli allegati

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 3 MB


marcoa64
QUOTE(rodolfo.c @ Aug 25 2012, 11:23 AM) *
Ti ringrazio della preziosa collaborazione.
Di seguito, due foto a 1/15: la 5527 con VR inserito, la 5528 (che e' gia' l'immagine) senza.
A me sembra che ora la differenza si veda, e allo stato degli atti sembra che il VR funzioni; ti ringrazio anticipatamente della opinione che mi vorrai dare, comunque.
A questo punto, se il VR sembra funzionare, non saprei che dire: ma e' mai capitato che abbia un funzionamento discontinuo, ovvero che funzioni randomicamente ?

Clicca per vedere gli allegati


Visualizza sul GALLERY : 3 MB

Io con il 16-85 e 18-105(-7),tamron 17-55(+10) ho fatto così:
il problema,nonostante la maggior profondità di campo,l'avevo alla minor focale,così ho iniziato a tarare l'af fine fino a quando non ho ottenuto la massima nididezza a 16/18 mm.,poi ho provato alle altre focali con piccole scritte di una bottiglia fino a quando,croppando,le vedevo ben definite.Ultimo,il confronto con il live view.La taratura è un compromesso,ma fatta bene ti consente di tenere la nitidezza a +5
Marco
Patrizio Gattabria
QUOTE(rodolfo.c @ Aug 25 2012, 11:23 AM) *
Ti ringrazio della preziosa collaborazione.
Di seguito, due foto a 1/15: la 5527 con VR inserito, la 5528 (che e' gia' l'immagine) senza.
A me sembra che ora la differenza si veda, e allo stato degli atti sembra che il VR funzioni; ti ringrazio anticipatamente della opinione che mi vorrai dare, comunque.
A questo punto, se il VR sembra funzionare, non saprei che dire: ma e' mai capitato che abbia un funzionamento discontinuo, ovvero che funzioni randomicamente ?

Clicca per vedere gli allegati


Visualizza sul GALLERY : 3 MB

viste anche queste foto..e il VR sembra che vada bene..

E' chiaro che il VR si noti maggiormente sui tempi lenti, come sia sia quasi del tutto inutile quando si usano tempi veloci con focali grandangolo, normale o medio tele ..sempre compatibilmente con le focali usate....ecco il motivo perchè il nuovo 800mm Nikon sia stato dotato del VR.

Inoltre la risposta potresti essere tu..cioè hai una mano ferma con l'85mm a /50sec anche senza il VR.. ecco perchè non noti differenze sostanziali!

La mano ferma si acquisisce con il tempo ed anche, ed è una tecnica, con una accurata respirazione..considera che quando acquistai il mio primo 135mm f,8 Nikkor (circa 35 anni fa'..) il VR non esisteva..dopo tanta pratica e tempo riuscii ad ottenere scatti nitidi anche ad 1/60 di secondo.. smile.gif

Non credo che il VR funzioni random: o funziona, oppure no!

Un saluto, Patrizio
marcoa64
QUOTE(marcoa64 @ Aug 25 2012, 12:29 PM) *
Io con il 16-85 e 18-105(-7),tamron 17-55(+10) ho fatto così:
il problema,nonostante la maggior profondità di campo,l'avevo alla minor focale,così ho iniziato a tarare l'af fine fino a quando non ho ottenuto la massima nididezza a 16/18 mm.,poi ho provato alle altre focali con piccole scritte di una bottiglia fino a quando,croppando,le vedevo ben definite.Ultimo,il confronto con il live view.La taratura è un compromesso,ma fatta bene ti consente di tenere la nitidezza a +5
Marco

ho dimenticato di scrivere che la mia 7000 non soffriva di back/front focus con i vari test,ma di aggancio del fuoco con poca luce,tarando le lenti adesso difficilmente sbaglia.
megthebest
QUOTE(marcoa64 @ Aug 25 2012, 12:38 PM) *
ho dimenticato di scrivere che la mia 7000 non soffriva di back/front focus con i vari test,ma di aggancio del fuoco con poca luce,tarando le lenti adesso difficilmente sbaglia.

con il mio 16-85 ho tarato l'utofocus da menu della D7000 mettendo a -5.
Con questa impostazione, ho tutto perfettamente a fuoco nel punto indicato fino a circa 70mm .. a 85mm non è perfetto, servirebbe un -8 che però va a svantaggio dell'escursione 16-70.
Lo tengo così e cerco di compensare con uno stop di diaframma più chiuso.

ho fatto il test delle pile per verificare front/back focus s diverse focali..

ciao
Cuocopazzo
Ciao a tutti,
...anche io, essendo da poco passato alla D7000, con il 16-85 ho notato un'alta percentuale di foto non perfettamente nitide. Credo che più che un malfunzionamento del vr o un back/front focus ciò sia da addebitare al micromosso. Addirittura sono tornato a riguardarmi quelle scattate con la D90 e con la D40 (e quelle con quest'ultima mi sembrano le più nitide di tutte a schermo!!!!!!! hmmm.gif ...forse su uno schermo fullhd 16 mp sono più difficili a scalare verso il basso di 6 mp...boh!)e la percentuale di foto non nitide è nettamente a favore della D40.
Riflettuto a lungo credo che sia , per quanto riguarda la mia personalissima situazione, una scarsa conoscenza della macchina, una ancora non perfetta tecnica fotografica e forse anche un non perfetto settaggio. Fermo restando che , leggendo sul forum, la D7000 sia una macchina di non facile "addomesticazione" ( densità maggiore di pixel, complessità firmware ecc..),per ora la più difficile che ho avuto,credo che scattando e riscattando e con forte senso di autocritica alla fine troverò la quadratura del cerchio!!!!

Saluti
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.