Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
thegreat18
Buona sera a tutti!
Intanto una piccola premessa: ho cercato e non ho trovato nel forum, quindi se esiste già un 3d simile, prego i moderatori di spostare/segnalare questa mia nuova discussione...grazie! rolleyes.gif

Ebbene, in merito al titolo, c'è qualcuno del forum che possa chiarirmi le idee riguardo le tre ottiche citate?

16-35 f/4G ED VR
17-35 f/2.8D IF ED
18-35 f/3.5-4.5D IF ED

Mi spiego meglio...a parte l'apertura massima, esistono differenze tangibili tra queste ottiche? Nitidezza, distorsione, minima distanza di messa a fuoco, ecc
Per il momento, a quanto ho capito io...:

Il 16-35 è il più recente e forse il più performante, nonostante il diaframma più chiuso,
il 17-35 (come il 20mm che già ho) è vecchio e pensato per l'analogico (ma è sempre un 2.8)
il 18-35 è di qualità inferiore agli altri due...(ma è una supposizione relativa al prezzo del nuovo)

Al momento, sulla mia D700, sto usando un 20mm f/2.8 ma sto cercando qualcosa che mi permetta di avere un minimo di versatilità durante le escursioni in natura...
Il mio desiderio è un'ottica che mi permetta di fare qualche foto paesaggistica e qualche foto ai corsi d'acqua, quindi un'ottica sulla quale possa montare dei filtri ND o polarizzatori (lo so che il polarizzatore sul grandangolo è un problema, ma per questo chiederò aiuto in un nuovo 3d tongue.gif )
Allo stesso tempo sarei felice di poter fare, con la stessa ottica, pur senza pretese macro, foto ravvicinate ambientate (la classica rana/salamandra in primo piano con la cascatella sullo sfondo) di buona qualità.

Attendo lumi da parte vostra!
grazie.gif

Alessandro.
d.kalle
Non conosco le altre 2 ottiche, ma come te ho avuto il 20mm (ottimo su pellicola ma appena discreto su FF) e l'ho sostituito con il 17-35.
Ottima ottica, da diaframmare leggermente se si vogliono anche i bordi nitissimi, distorsione visibile ma nella media di queste focali (considerando tra l'altro che e' piuttosto "vecchio"), nitidezza al centro sempre ottima.
Io faccio sport, per cui mi va molto bene, per chi fa altri generi probabilmente potrebbe preferire gli ultimi usciti (vedi 16-35).
Ciao
Cesare44
non saprei quale sia il più vecchio tra il 18 35mm e il 17 35mm, comunque la questione non è importante, in quanto non credo che il primo sia paragonabile al secondo relativamente alla qualità. Pur trattandosi di focali grandangolari, per i miei gusti è una lente buia.

Uso il 17 35mm da anni e posso garantirti che è una lente validissima, con cromie old style, ombre più aperte e passaggi tonali più delicati e meno contrastati del 16 35mm.

Ha un'ottima nitidezza, leggermente disomogenea tra centro e bordi, ma basta chiudere di 1,5 il diaframma. Distorsione nella norma alla focale minima e abbastanza controllabile in P.P.

Va ricordato che apre fino a 2,8 e restituisce un bokeh cremoso molto piacevole, cosa difficilmente ottenibile con gli altri due.

Quando l'ho comprato, non era a catalogo il 16 35mm, che ho avuto modo di provarlo per una giornata intera, per quanto sia anche lui un ottimo obiettivo, ma la mia preferenza va al 17 35mm.

ciao
maxbunny
Ciao, sono un ex possessore del Nikon 18-35, ottica dall'ottimo rapporto/qualità prezzo. Più volte ho risposto a discussioni simili. Se vuoi qui c'è una di queste risposte ed anche il link ad una seria recensione di questa ottica.

Ciao
thegreat18
Grazie a tutti!
...vado a leggermi il link segnalato...

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.