Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
masolero@tin.it
24mm f. 1,4 Vs 24 mm f. 2,8
Chi ha esperienza sul campo, cosa dice della resa, oltre alla logica legata alla luminosità ed alle sue conseguenze ?
grazie.gif
gianfranco357
per mia abitudine non mi sono mai fatto stupire dalla differenza di luminosita' sopratutto nel digitale dove gli Asa possono essere tirati all' inverosimile senza molte conseguenze negative sul l' immagine , da quello che posso sapere avednolo letto sul Forum sono due obiettvi compeltamete diversi come costruzione e come resa .
Altimenti ol prezzo del primo non si giustifcherebbe .....
Gianfranco
masolero@tin.it
QUOTE(gianfranco357 @ Aug 24 2012, 12:22 AM) *
per mia abitudine non mi sono mai fatto stupire dalla differenza di luminosita' sopratutto nel digitale dove gli Asa possono essere tirati all' inverosimile senza molte conseguenze negative sul l' immagine , da quello che posso sapere avednolo letto sul Forum sono due obiettvi compeltamete diversi come costruzione e come resa .
Altimenti ol prezzo del primo non si giustifcherebbe .....
Gianfranco


Hai ragionissima.
La possibilità di modificare la sensibilità foto per foto ha stravolto questo aspetto della fotografia. Però il criterio di "sufficienza di luce non è tutto, tenuto conto che esiste lo sfocato e quant'altro (resa dei particolari, distorsione, etc).
Il mio discorso era proprio legato alla tua seconda affermazione. Che siano due obbiettivi effettivamente diversi, lo credo bene, proprio vista la differenza abissale di prezzo. Ma chissà se ne vale la pena ?
Personalmente mi sono lasciato tentare (in realtà ho avuto una occasione) di cambiare l'85 1.8 con l'85 1,4 (più o meno il medesimo discorso) ed a cose fatte la pena la valeva eccome !!!!
Ma prima di accingermi ad un altro passo, volevo sentire qualche parere "vissuto"
Grazie comunque per il tuo intervento

CVCPhoto
QUOTE(masolero@tin.it @ Aug 23 2012, 11:48 PM) *
24mm f. 1,4 Vs 24 mm f. 2,8
Chi ha esperienza sul campo, cosa dice della resa, oltre alla logica legata alla luminosità ed alle sue conseguenze ?
grazie.gif


Ho avuto per un certo periodo il 24 f/2,8 e ho avuto modo di usare il 24 f/1,4. La differenza tra i due, a parte la luminosità, è evidente. La nitidezza dell'f/1,4 a qualsiasi apertura, i passaggi tonali strepitosi, la brillantezza delle immagini che produce e sembrano uscire dal monitor, la gestione delle ombre e, perché no, la costruzione impeccabile, rendono questo obiettivo un vero capolavoro, forse uno dei migliori 'pezzi' della produzione Nikon.

Per rispondere alla tua domanda, la resa è eccellente e grazie alla finezza del progetto è utilizzabile senza nessun calo, da f/1,4 a f/16.
masolero@tin.it
QUOTE(CVCPhoto @ Aug 24 2012, 11:46 AM) *
Ho avuto per un certo periodo il 24 f/2,8 e ho avuto modo di usare il 24 f/1,4. La differenza tra i due, a parte la luminosità, è evidente. La nitidezza dell'f/1,4 a qualsiasi apertura, i passaggi tonali strepitosi, la brillantezza delle immagini che produce e sembrano uscire dal monitor, la gestione delle ombre e, perché no, la costruzione impeccabile, rendono questo obiettivo un vero capolavoro, forse uno dei migliori 'pezzi' della produzione Nikon.

Per rispondere alla tua domanda, la resa è eccellente e grazie alla finezza del progetto è utilizzabile senza nessun calo, da f/1,4 a f/16.


Esperienza preziosa, la Tua, che ti ringrazio di aver condiviso. Mille grazie !

guru.gif
CVCPhoto
QUOTE(masolero@tin.it @ Aug 24 2012, 12:10 PM) *
Esperienza preziosa, la Tua, che ti ringrazio di aver condiviso. Mille grazie !

guru.gif



Di nulla wink.gif

Il 24 f/1,4 è infatti nella mia wish list e andrà a far compagnia al favoloso 35 f/1,4.
Mattia BKT
QUOTE(gianfranco357 @ Aug 24 2012, 12:22 AM) *
per mia abitudine non mi sono mai fatto stupire dalla differenza di luminosita' sopratutto nel digitale dove gli Asa possono essere tirati all' inverosimile senza molte conseguenze negative sul l' immagine , da quello che posso sapere avednolo letto sul Forum sono due obiettvi compeltamete diversi come costruzione e come resa .
Altimenti ol prezzo del primo non si giustifcherebbe .....
Gianfranco


Il cruccio è questo a mio parere.

Chi pensa al 24mm f/1.4 solo per risparmiare sugli ISO, forse è meglio che si orienti altrove. Non è la peculiarità di questa lente, lo scopo è ben altro.
Forse è anche per questo che si vedono così tanti esemplari nell'usato.

Tornando alla domanda del thread, sono due ottiche diversissime e non paragonabili, la resa è ovviamente tutta a favore dell'1.4, che è ottimo pure a diaframmi chiusi.
Inutile dire che tonalità e contrasti a parte (dove il gusto è soggettivo) il 24mm f/1.4 è migliore su tutti gli aspetti, ha pure meno distorsione barrel...
masolero@tin.it
QUOTE(Mattia BKT @ Aug 24 2012, 12:27 PM) *
Il cruccio è questo a mio parere.

Chi pensa al 24mm f/1.4 solo per risparmiare sugli ISO, forse è meglio che si orienti altrove. Non è la peculiarità di questa lente, lo scopo è ben altro.
Forse è anche per questo che si vedono così tanti esemplari nell'usato.

Tornando alla domanda del thread, sono due ottiche diversissime e non paragonabili, la resa è ovviamente tutta a favore dell'1.4, che è ottimo pure a diaframmi chiusi.
Inutile dire che tonalità e contrasti a parte (dove il gusto è soggettivo) il 24mm f/1.4 è migliore su tutti gli aspetti, ha pure meno distorsione barrel...


Grazie anche a te !
Com'è che si dice nel forum ... "la scimmia" inizia ad assalirmi ?
rolleyes.gif
CVCPhoto
QUOTE(Mattia BKT @ Aug 24 2012, 12:27 PM) *
Il cruccio è questo a mio parere.

Chi pensa al 24mm f/1.4 solo per risparmiare sugli ISO, forse è meglio che si orienti altrove. Non è la peculiarità di questa lente, lo scopo è ben altro.
Forse è anche per questo che si vedono così tanti esemplari nell'usato.

Tornando alla domanda del thread, sono due ottiche diversissime e non paragonabili, la resa è ovviamente tutta a favore dell'1.4, che è ottimo pure a diaframmi chiusi.
Inutile dire che tonalità e contrasti a parte (dove il gusto è soggettivo) il 24mm f/1.4 è migliore su tutti gli aspetti, ha pure meno distorsione barrel...


Sagge parole.... guru.gif
masolero@tin.it
QUOTE(Mattia BKT @ Aug 24 2012, 12:27 PM) *
Il cruccio è questo a mio parere.

Chi pensa al 24mm f/1.4 solo per risparmiare sugli ISO, forse è meglio che si orienti altrove. Non è la peculiarità di questa lente, lo scopo è ben altro.
Forse è anche per questo che si vedono così tanti esemplari nell'usato.
Tornando alla domanda del thread, sono due ottiche diversissime e non paragonabili, la resa è ovviamente tutta a favore dell'1.4, che è ottimo pure a diaframmi chiusi.
Inutile dire che tonalità e contrasti a parte (dove il gusto è soggettivo) il 24mm f/1.4 è migliore su tutti gli aspetti, ha pure meno distorsione barrel...


Mah, io è da un po' che ho l'ideuzza, ma così tanti, di usati per lo meno nel mio solito giro, non ne ho mica visti.
D'altronde, mi pare che siamo tutti d'accordo che si tratta di un'ottica particolare, raffinata e costosa e mi pare difficile che chi ne ha deciso l'acquisto (con ogni probabilità MOLTO RAGIONEVOLMENTE) se ne privi ...
Mai dire mai, comunque !

rolleyes.gif
Mattia BKT
QUOTE(masolero@tin.it @ Aug 24 2012, 12:44 PM) *
Mah, io è da un po' che ho l'ideuzza, ma così tanti, di usati per lo meno nel mio solito giro, non ne ho mica visti.


Tieni d'occhio il mercatino (beh, ormai è una catena di super centri commerciali!) di questo Forum... ne vedo almeno un paio ogni mese di 24mm f/1.4.
Prezzi tra i 1300 e i 1500 euro solitamente.
d.kalle
Vero.
E considerando che non ne hanno venduto una vagonata (vista la particolarita' e il prezzo) se ne vedono stranamente molti.
Sono tra quelli che si e' "bloccato" proprio per questo motivo, sto attendendone uno in prestito per capire se fa per me o se "ripiegare" sul 28mm f1,8.
Mattia BKT
QUOTE(masolero@tin.it @ Aug 24 2012, 12:44 PM) *
D'altronde, mi pare che siamo tutti d'accordo che si tratta di un'ottica particolare, raffinata e costosa e mi pare difficile che chi ne ha deciso l'acquisto (con ogni probabilità MOLTO RAGIONEVOLMENTE) se ne privi ...
Mai dire mai, comunque !


C'è chi lo compra anche solo per provarlo un po' e poi lo rivende, chi per urgente bisogno di monetizzare (visti i tempi) lo vende perchè è l'ottica con la quale ricavare di più tra quelle che usa meno, chi l'ha preso solo per tenere gli ISO bassi e magari oggi ha optato per il più economico 28mm f/1.8, quelli che contagiati da altri dopo un entusiasmo iniziale si sono resi conto nel tempo che non lo usano praticamente mai, chi... più ne ha più ne metta. messicano.gif

QUOTE(d.kalle @ Aug 24 2012, 01:20 PM) *
sto attendendone uno in prestito per capire se fa per me o se "ripiegare" sul 28mm f1,8.


Bhè è molto semplice, sono due focali diverse... dovresti avere la preferenza per una o per l'altra.
Se è per un uso più a 360°, un fisso "tuttofare" da reportage, consiglio il 28mm... Intanto provali però, vedi mai che preferisci una fotografia più ragionata e il 24mm potrebbe rivelarsi ideale.
gandalef
QUOTE(CVCPhoto @ Aug 24 2012, 12:24 PM) *
Il 24 f/1,4 è infatti nella mia wish list e andrà a far compagnia al favoloso 35 f/1,4.


il mio già gli fa compagnia da un po assieme anche al 28/1.4 messicano.gif tongue.gif
Marcus Fenix
Sarebbe una fortuna poter comprare tutto, ma dovendo scegliere 24mm, 28mm e 35mm sono davvero troppo vicini per me.

Tornando in topic, un obiettivo f1.4 non si sceglie per non alzare gli iso, diciamo che comprare un Carrera 4 turbo ed una punto GT son due cose totalmente diverse, anche se entrambe vanno a 200 Km/h.

Un f1.4 si compra perchè serve usarlo fino a f2.8/f4 nel 90% dei casi, perchè la sua costruzione, la resa, ed i risultati non sono paragonabili in quel range di aperture a nulla che non ad obiettivi della stessa classe e prezzo.

Se poi ci si ritrova con un 24mm 1.4 a scattare sempre a f8 o f11 istantanee ricordo punta e scatta in vacanza, è come aver preso un carrera 4 ed usarla solo per andare fare la spesa in centro.

Quindi la prima domanda da fare è: perchè voglio prendere un 24mm 1.4, dove ho intenzione di usarlo?
masolero@tin.it
QUOTE(Marcus Fenix @ Aug 24 2012, 02:45 PM) *
Sarebbe una fortuna poter comprare tutto, ma dovendo scegliere 24mm, 28mm e 35mm sono davvero troppo vicini per me.

Tornando in topic, un obiettivo f1.4 non si sceglie per non alzare gli iso, diciamo che comprare un Carrera 4 turbo ed una punto GT son due cose totalmente diverse, anche se entrambe vanno a 200 Km/h.

Un f1.4 si compra perchè serve usarlo fino a f2.8/f4 nel 90% dei casi, perchè la sua costruzione, la resa, ed i risultati non sono paragonabili in quel range di aperture a nulla che non ad obiettivi della stessa classe e prezzo.

Se poi ci si ritrova con un 24mm 1.4 a scattare sempre a f8 o f11 istantanee ricordo punta e scatta in vacanza, è come aver preso un carrera 4 ed usarla solo per andare fare la spesa in centro.

Quindi la prima domanda da fare è: perchè voglio prendere un 24mm 1.4, dove ho intenzione di usarlo?


Ragionevolissimo, Marcus !

Si può peraltro, se non proprio ribaltare, per lo meno rivedere il tuo ottimo paragone affermando quanto segue :

Io la Carrera me la posso comperare, e, magari, per undici mesi l'anno, la uso per andare in ufficio.

La volta che mi punga vaghezza di farmi il giro del Nordschleife - Nürburgring (come privato cittadino, beninteso) è la stessa cosa se lo faccio con la Carrera piuttosto che con la Punto ?

Ciao !
Marcus Fenix
QUOTE(masolero@tin.it @ Aug 24 2012, 03:07 PM) *
Ragionevolissimo, Marcus !

Si può peraltro, se non proprio ribaltare, per lo meno rivedere il tuo ottimo paragone affermando quanto segue :

Io la Carrera me la posso comperare, e, magari, per undici mesi l'anno, la uso per andare in ufficio.

La volta che mi punga vaghezza di farmi il giro del Nordschleife - Nürburgring (come privato cittadino, beninteso) è la stessa cosa se lo faccio con la Carrera piuttosto che con la Punto ?

Ciao !



L'importante è girare almeno una volta nell'inferno verde per capire che hai una carrera e non una punto, nel qual caso non staresti nemmeno a chiederti se una carrera vale 5 volte il prezzo di una punto, se invece la carrera fa bella mostra di se fuori dal bar di paese, o il 24mm 1.4 nel sushibar laugh.gif , probabilmente ti vengono di questi dubbi. wink.gif

La tua domanda iniziale era proprio questa, o sbaglio?
masolero@tin.it
QUOTE(Marcus Fenix @ Aug 24 2012, 03:15 PM) *
L'importante è girare almeno una volta nell'inferno verde per capire che hai una carrera e non una punto, nel qual caso non staresti nemmeno a chiederti se una carrera vale 5 volte il prezzo di una punto, se invece la carrera fa bella mostra di se fuori dal bar di paese, o il 24mm 1.4 nel sushibar laugh.gif , probabilmente ti vengono di questi dubbi. wink.gif

La tua domanda iniziale era proprio questa, o sbaglio?


Ci siamo compresi ALLA PERFEZIONE !
Marcus Fenix
QUOTE(masolero@tin.it @ Aug 24 2012, 03:48 PM) *
Ci siamo compresi ALLA PERFEZIONE !



Allora la risposta è: Il 24mm 1.4 vale 5 volte tanto nella misura in cui ti sono indispensabili, la sua resa a 1.4 e dintorni, la sua distorsione meno pronunciata, la sua migliore resa cromatica, il bokeh più gradevole sopratutto nelle transizioni tra zone a fuoco e fuorifuoco, il maggior distacco dei piani, nella maggior silenziosità di funzionamento etc, se tutto ciò ha minore rilevanza stai su un samyang 24mm 1.4 600 euro, piuttosto che sul nikkor 24mm 2.8 AFD a 300, ovviamente parlo di nuovo, questo è il mio pensiero.

Perchè la vita non è bianco o nero, tra una carrera ed una punto c'è altro in mezzo.
masolero@tin.it
QUOTE(Marcus Fenix @ Aug 24 2012, 03:58 PM) *
Allora la risposta è: Il 24mm 1.4 vale 5 volte tanto nella misura in cui ti sono indispensabili, la sua resa a 1.4 e dintorni, la sua distorsione meno pronunciata, la sua migliore resa cromatica, il bokeh più gradevole sopratutto nelle transizioni tra zone a fuoco e fuorifuoco, il maggior distacco dei piani, nella maggior silenziosità di funzionamento etc, se tutto ciò ha minore rilevanza stai su un samyang 24mm 1.4 600 euro, piuttosto che sul nikkor 24mm 2.8 AFD a 300, ovviamente parlo di nuovo, questo è il mio pensiero.

Perchè la vita non è bianco o nero, tra una carrera ed una punto c'è altro in mezzo.


Grazie ! Sei stato gentile.
Spero di non innescare polemiche se ti dico che, per me Juventino, la Vita E' BIANCONERA !!!!!!!!
messicano.gif messicano.gif
E se mi sono beccato l'interista di turno ... almeno che sia un bravo fotografo !!!!
Marcus Fenix
QUOTE(masolero@tin.it @ Aug 24 2012, 04:05 PM) *
Grazie ! Sei stato gentile.
Spero di non innescare polemiche se ti dico che, per me Juventino, la Vita E' BIANCONERA !!!!!!!!
messicano.gif messicano.gif
E se mi sono beccato l'interista di turno ... almeno che sia un bravo fotografo !!!!


Tranquillo, il calcio che mi piace di più è questo.
masolero@tin.it
QUOTE(Marcus Fenix @ Aug 24 2012, 04:48 PM) *


Buongustaio !
A me non dispiace neppure questo (vedi allegato)
La mia coscienza rimane intonsa perchè trattasi di personaggio del "giro".
Giornalista sportiva e compagna di (beato lui!) Iker casillas, portiere del Real Madrid e della nazionale Spagnola campione d'Europa e campione del Mondo!

Speriamo non ci caccino dal topic !
Ma mi è sembrata una cosa simpatica. Se troverò il 24 usato a condizioni "umane" te lo farò sapere.
messicano.gif
rbobo
mi sembra che non ci sia modo di confrontarli, sono 2 ottiche completamente diverse con datazione/schema/resa/costi assolutamente diversi.
Posso solo parlarti del 24 1,4 che posseggo da un pezzo ormai, il vetro è validissimo ha delle prestazioni di alto livello, eccellenti da 1,4 a f 2,8 stratosferiche chiudendo ancora fino a 5,6.
Come dicono alcuni qualche riga sopra, che il mercatino ogni tanto è frequentato da questo vetro, bisogna capirne le motivazioni.
La mia opinione è la seguente, questi obiettivi (molto luminosi) sono nati per sopperire agli ISO in caso di poca luce ai tempi della pellicola, quando ci si sognava nel colore gli iso 400/800, si sono portati appresso un'effetto "collaterale", la scarsa PDC.Bene è questo effetto collaterale che oggi si cerca (decaduto il problema sensibilità) perchè ti permette di isolare/staccare il soggetto dallo sfondo, ad es. un effetto ricercatissimo nello street.
Bene se per tè quest'effetto è fondamentele svenati, altrimenti pensa a qualcos'altro.
Lo sfocato di questo vetro è buono ma non eccezzionale.

Ciao
rob
d.kalle
QUOTE(rbobo @ Aug 24 2012, 06:00 PM) *
mi sembra che non ci sia modo di confrontarli, sono 2 ottiche completamente diverse con datazione/schema/resa/costi assolutamente diversi.
Posso solo parlarti del 24 1,4 che posseggo da un pezzo ormai, il vetro è validissimo ha delle prestazioni di alto livello, eccellenti da 1,4 a f 2,8 stratosferiche chiudendo ancora fino a 5,6.
Come dicono alcuni qualche riga sopra, che il mercatino ogni tanto è frequentato da questo vetro, bisogna capirne le motivazioni.
La mia opinione è la seguente, questi obiettivi (molto luminosi) sono nati per sopperire agli ISO in caso di poca luce ai tempi della pellicola, quando ci si sognava nel colore gli iso 400/800, si sono portati appresso un'effetto "collaterale", la scarsa PDC.Bene è questo effetto collaterale che oggi si cerca (decaduto il problema sensibilità) perchè ti permette di isolare/staccare il soggetto dallo sfondo, ad es. un effetto ricercatissimo nello street.
Bene se per tè quest'effetto è fondamentele svenati, altrimenti pensa a qualcos'altro.
Lo sfocato di questo vetro è buono ma non eccezzionale.

Ciao
rob



Grazie per l'"alcuno", attento che ti defenestro dall'altra parte...
.....e sei pure patavino come il sottoscritto... biggrin.gif
federico777
QUOTE(Marcus Fenix @ Aug 24 2012, 02:45 PM) *
Tornando in topic, un obiettivo f1.4 non si sceglie per non alzare gli iso, diciamo che comprare un Carrera 4 turbo ed una punto GT son due cose totalmente diverse, anche se entrambe vanno a 200 Km/h.


Mah, a me facendo anche reportage notturno avere una bella resa a f/1.4 torna piuttosto comodo, sia perché, anche se le DSLR moderne permettono di tirar fuori risultati di qualità anche a sensibilità elevate, 800 asa (ad esempio) saranno comunque meglio di 3200 o 6400, sia perché, alzando invece la sensibilità, si può scattare dove con altre ottiche non si potrebbe. Infine, perché anche quando si chiude a f/2.8 c'è una resa generalmente superiore rispetto ad un'ottica che lavora a tutt'apertura, come può essere uno zoom f/2.8.

F.
rbobo
QUOTE(d.kalle @ Aug 24 2012, 06:05 PM) *
Grazie per l'"alcuno", attento che ti defenestro dall'altra parte...
.....e sei pure patavino come il sottoscritto... biggrin.gif


raramente leggo l'autore dei post perchè non voglio essere condizionato ne da vecchie discussioni ne da altre vicende per cui se il "qualcuno" sei te: hehehehe smile.gif al limite possiamo fare la consegna a mano semmai uscirà il 21 1,4 visto che sei patavino.

ciao
rob

d.kalle
Ok, ma se devo aspettare l'uscita di un 21 f1,4 per conoscerti......

Ciao
Davide

rbobo
QUOTE(d.kalle @ Aug 24 2012, 06:57 PM) *
Ok, ma se devo aspettare l'uscita di un 21 f1,4 per conoscerti......

Ciao
Davide

ma di dove se i esattamente pd città?

ciao
rob
d.kalle
Attualmente lavoro in zona Centro Giotto, anche se abito da anni a Thiene.
Carlo Caruana
io ho avuto tutti e 3 gli 1,4 e il 24 secondo me è superbo come lo è il 35 e l'85 il 24 è bastardello da usare, ma io sono uscito con lui e solo con lui quasi sempre quando l'ho avuto, la resa non si paragona con nulla, ma tutti gli 1,4- hanno un fascino che si può capire provandoli per un po, intanto a 1,4 ci scatti quando vuoi, la dossolvenza è fantastica, al momento ho 35 e 85 ma appena riesco riprendo anche il 24, il 28 1,8 è un'altra lente ben riuscita e i soldi che si investono su questa lente, sono ben ripagati, resa molto simile agli 1,4 peso inferiore, il discorso è sempre lo stesso, si è malati e si vuole sempre il top, comunque io lo vedo bene convivere con gli 1,4 in un corredo di alto lignaggio.


28 1,8

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 1.9 MB


IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 2.8 MB


IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 1.4 MB


35 1,4

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 422.2 KB

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 2.2 MB

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 972 KB


24 1,4


IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 571.1 KB



IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 463.5 KB


IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 1.8 MB


IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 447.1 KB


IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 1.3 MB
masolero@tin.it
QUOTE(Carlo Caruana @ Aug 24 2012, 08:57 PM) *
io ho avuto tutti e 3 gli 1,4 e il 24 secondo me è superbo come lo è il 35 e l'85 il 24 è bastardello da usare, ma io sono uscito con lui e solo con lui quasi sempre quando l'ho avuto, la resa non si paragona con nulla, ma tutti gli 1,4- hanno un fascino che si può capire provandoli per un po, intanto a 1,4 ci scatti quando vuoi, la dossolvenza è fantastica, al momento ho 35 e 85 ma appena riesco riprendo anche il 24, il 28 1,8 è un'altra lente ben riuscita e i soldi che si investono su questa lente, sono ben ripagati, resa molto simile agli 1,4 peso inferiore, il discorso è sempre lo stesso, si è malati e si vuole sempre il top, comunque io lo vedo bene convivere con gli 1,4 in un corredo di alto lignaggio.
28 1,8


Visualizza sul GALLERY : 1.9 MB

Visualizza sul GALLERY : 2.8 MB

Visualizza sul GALLERY : 1.4 MB
35 1,4


Visualizza sul GALLERY : 422.2 KB


Visualizza sul GALLERY : 2.2 MB


Visualizza sul GALLERY : 972 KB
24 1,4

<a href="http://www.nikonclub.it/gallery/index.php?module=listGallery&method=detail&id=670340" target="_blank">
IPB Immagine</a>
Visualizza sul GALLERY : 571.1 KB

Visualizza sul GALLERY : 463.5 KB

Visualizza sul GALLERY : 1.8 MB

Visualizza sul GALLERY : 447.1 KB

Visualizza sul GALLERY : 1.3 MB


Galleria di gran belle foto, oltre che riscontro tecnico eccellente !
Grazie !
grazie.gif
erosb
Solo chi ha o provato questi obiettivi può dare il suo parere. Ma una volta tanto non si può dimostrare con i fatti.

Stesso corpo stesso soggetto stessi tempi, diaframma, sensibilità.

Cambio di obiettivo e si presentano le foto.

Se è così come dite si toglie ogni dubbio sul fatto che se costa di più è sicuramente migliore.



Carlo Caruana
QUOTE(erosb @ Aug 24 2012, 09:44 PM) *
Solo chi ha o provato questi obiettivi può dare il suo parere. Ma una volta tanto non si può dimostrare con i fatti.

Stesso corpo stesso soggetto stessi tempi, diaframma, sensibilità.

Cambio di obiettivo e si presentano le foto.

Se è così come dite si toglie ogni dubbio sul fatto che se costa di più è sicuramente migliore.

amico mio tutto si può nella vita, ma se oggi ho una d4 e un anno fa la d3s non è colpa mia, guarda quelle a ta e trai le tue conclusioni, comunque quelle del 35 e 28 sono con lo stesso corpo, il 24 su d3s
erosb
Solo chi ha o provato questi obiettivi può dare il suo parere. Ma una volta tanto non si può dimostrare con i fatti.

Stesso corpo macchina stesso soggetto stessi tempi, diaframma, sensibilità.

Cambio di obiettivo e si presentano le foto.

Se è così come dite si toglie ogni dubbio sul fatto che se costa di più è sicuramente migliore.



rbobo
QUOTE(erosb @ Aug 24 2012, 09:44 PM) *
Se è così come dite si toglie ogni dubbio sul fatto che se costa di più è sicuramente migliore.


chi possiede il 24 1,4 è molto probabile che non possegga più il 24 2,8 perchè datato, e perchè non particolarmente riuscito.
Comunque se si pensa di poter giudicare un vetro tipo il 24 ,14 o simili con uno scatto anche se fatto in paragone con la stessa inquadratura stesso diaframa, body ecc ecc. penso sia fuori strada.
I vetri per così dire di classe vanno usati in molte condizioni diverse di luce e valutati com molta calma.

ciao
rob
masolero@tin.it
QUOTE(rbobo @ Aug 24 2012, 10:03 PM) *
chi possiede il 24 1,4 è molto probabile che non possegga più il 24 2,8 perchè datato, e perchè non particolarmente riuscito.
Comunque se si pensa di poter giudicare un vetro tipo il 24 ,14 o simili con uno scatto anche se fatto in paragone con la stessa inquadratura stesso diaframa, body ecc ecc. penso sia fuori strada.
I vetri per così dire di classe vanno usati in molte condizioni diverse di luce e valutati com molta calma.

ciao
rob


Proprio per questo ho aperto il post ed ho chiesto il parere di chi li aveva usati !

Mi pare, in sintesi, che chi ha avuto come prima scelta l'1.4 o chi lo ha ricuperato dopo aver provato il "fratellino povero" non sia mai stato deluso
CVCPhoto
QUOTE(rbobo @ Aug 24 2012, 10:03 PM) *
chi possiede il 24 1,4 è molto probabile che non possegga più il 24 2,8 perchè datato, e perchè non particolarmente riuscito.
Comunque se si pensa di poter giudicare un vetro tipo il 24 ,14 o simili con uno scatto anche se fatto in paragone con la stessa inquadratura stesso diaframa, body ecc ecc. penso sia fuori strada.
I vetri per così dire di classe vanno usati in molte condizioni diverse di luce e valutati com molta calma.

ciao
rob



Esatto, poiché con un f/1,4 fai degli scatti che mai faresti con un f/2,8. L'isolamento del soggetto, il bokeh travolgente, ecc... e paragonarli a pari diaframmi non avrebbe senso, poiché sono nati per utilizzi diversi.
hasitro
QUOTE(Carlo Caruana @ Aug 24 2012, 08:57 PM) *


Grazie Carlo ... rivedo una montagna cui sono stato in cima

wink.gif
Carlo Caruana
QUOTE(hasitro @ Aug 24 2012, 10:56 PM) *
Grazie Carlo ... rivedo una montagna cui sono stato in cima

wink.gif

grazie è stato un piacere biggrin.gif
playrick2001

Io ho da poco il 24 1.4 e non mi pongo nemmeno il problema della resa del 2.8, so solo che non lo venderò mai!!!

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 2.2 MB

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 1.6 MB

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 3.6 MB

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 2.8 MB


IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 2.4 MB


IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 1.6 MB
masolero@tin.it
QUOTE(playrick2001 @ Aug 25 2012, 03:34 PM) *


Poichè mi pare non sia la prima volta che lo posti, consentimi di pormi il problema se sei più bravo tu come fotografo o ... il tuo lupone come modello

Vive congratulazioni a tutti e due !!!!
smile.gif


playrick2001
QUOTE(masolero@tin.it @ Aug 25 2012, 03:38 PM) *
Poichè mi pare non sia la prima volta che lo posti, consentimi di pormi il problema se sei più bravo tu come fotografo o ... il tuo lupone come modello

Vive congratulazioni a tutti e due !!!!
smile.gif


Non ero sicuro che le avessi viste, scusami. Volevo solo darti una mano... Comunque io come fotografo faccio pena, ma il mio lupone é un modello n
Professionista e lo posso anche dare per un workshop messicano.gif
masolero@tin.it
QUOTE(playrick2001 @ Aug 25 2012, 04:13 PM) *
Non ero sicuro che le avessi viste, scusami. Volevo solo darti una mano... Comunque io come fotografo faccio pena, ma il mio lupone é un modello n
Professionista e lo posso anche dare per un workshop messicano.gif

Non ero sicuro che le avessi viste, scusami.

Figurati, grazie. qui ce ne sono anche delle altre.
Tutte belle, ma quelle in cui pare contemplare la bottiglietta è assolutamente fantastica !

Quattrozampe splendido !
Il Commissario Rex fa solo cinema, il tuo è un vero MODELLO !
E tu però non fare troppo il modesto ....
messicano.gif
Carlo Caruana
QUOTE(playrick2001 @ Aug 25 2012, 03:34 PM) *

ecco il 24 in queste occasioni diventa il re, complimenti per il manico e per i modelli
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.