Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
warsaw1980
Salve a tutti,
Sto aspettando di sapere da un privato se possiamo incontrarci per visionare una reflex che vorrei comprare dallo stesso.
La macchina in questione è una D3000 a 250 euro non trattabili, con 18-55.
Volevo chiedervi, oltre alla conta degli scatti, alla presenza o meno di nital card, e alle visibili condizioni estetiche, cosa sarebbe bene controllassi per essere certo non ci siano magagne?
Quali i trucchetti del mestiere per capire se il corpo, l'ottica hanno dei difetti "nascosti"?
Grazie.
Carlo
buzz
Pochi trucchi.
Per quello che si può controllare "per strada" non puoi contare il numero degli scatti.
Puoi vedere lo stato di pulizia del sensore, ma dovresti essere capace di riconoscere la polvere da eventuali graffi, guardando il solo display ingrandito.
Fai uno scatto al cielo a f22 e poi scorri l'immagine.
Puoi vedere la taratura dell'esposimetro scattando sempre al cielo e controllando l'istogramma, che deve avere un picco sensibile al centro.
Altri controlli più accurati li puoi fare solo con strumenti, come la coerenza di apertura dei diaframmi o la misurazione dei tempi.
Per il resto ci si affida alla fiducia, allo stato di usura esterno che ti fa capire la cura che è stata posta al mezzo, i graffi sui vetri e le guarnizioni.
Deevid.
per vedere quanti scatti ha fatto portati il portatile con relativo programma
edate7
Il relativo programma si chiama Opanda Exif Viewer e funziona solo su Windows. Ma, 250 euro è caruccia: in una catena nazionale presente in un centro commerciale della mia città la danno, nuova in kit col 18-55, a 349 euro... Se vuoi il nome, ti mando un PM.
Ciao!
warsaw1980
QUOTE(edate7 @ Aug 23 2012, 12:27 AM) *
Il relativo programma si chiama Opanda Exif Viewer e funziona solo su Windows. Ma, 250 euro è caruccia: in una catena nazionale presente in un centro commerciale della mia città la danno, nuova in kit col 18-55, a 349 euro... Se vuoi il nome, ti mando un PM.
Ciao!


Grazie, ma credo anch'io che lascierò perdere...efettivamente è cara...
Carlo

grazie per i consigli!
danilo.079
verifica che non ci siano segni evidenti di usura o cadute sul body, che tutti i pulsanti funzionano correttamente, che il flash si sollevi, funzioni e si richiuda senza problemi.
Come già detto da Buzz, scatta inquadrando il cielo blu all'apertura minima (f massima) che ti consente l'obiettivo e verifica sul display (ingrandendo) che non ci siano puntini o segni neri, indice di sporco (o graffi) sul sensore.

Fai qualche scatto al diaframma minimo e massimo induadrando ogni volta oggetti a distanze diverse per verificare il corretto funzionamento dell' AF.

Se l'obiettivo è VR, fai uno scatto senza e poi con, verifica che "agganci e stabilizzi" l'immagine

Questo è quello che farei io


ciao
satifal
QUOTE(edate7 @ Aug 23 2012, 12:27 AM) *
...Ma, 250 euro è caruccia: in una catena nazionale presente in un centro commerciale della mia città la danno, nuova in kit col 18-55, a 349 euro...


Stavo per dire la stessa cosa. Online poi si trova anche poco sopra i 300 euro.

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.