Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
guy957
acquistato da pochissimo, ho notato un "luccichio" sulla ghiera anteriore del barilotto interno:e' normale o da considerarsi un difetto che in determinate condizioni potrebbe generare scadimento ottico ?
peppevivenzio
ciao, anche io l'ho acquistato da poco ma ho avuto modo si usarlo rimanendo cmq molto contento dei risultati, mi spieghi meglio di che tipo di luccichio parli ?
guy957
QUOTE(peppevivenzio @ Aug 22 2012, 06:10 PM) *
ciao, anche io l'ho acquistato da poco ma ho avuto modo si usarlo rimanendo cmq molto contento dei risultati, mi spieghi meglio di che tipo di luccichio parli ?

ciao, anch'io per ora sono contento dei risultati:mi pare ben contrastato (a parita' di focali dai 18 ai 24 mi pare non ci sia paragone con
le analoghe del 18-55 "di serie") e fin'ora non ho visto flare indesiderati

per quanto riguarda il dubbio che ho mi rendo conto che non e' facile capire cosa volessi dire, ho cercato in rete se c'era un esploso dell'obiettivo
per illustare il problema ma non ho trovato nulla.....
ci riprovo: guardando frontalmente l'obiettivo vedi una grossa ghiera nera sotto la prima lente:se la osservi sotto una luce soffusa appare appunto nera, ma se la guardi sotto una luce forte (basta una torcia angolata a 45 gradi) si possono vedere dei puntini luminosi sulla superficie

il dubbio mi e' venuto perche' negli altri obiettivi (18-55,55-300,40 micro) non vedo niente del genere...e mi sembra strano che dentro una lente
da 900 e fischia euro (non proprio bruscoletti per una ottica dx) ci sia un particolare con una finitura che ritengo approssimativa:ovviamente non mi interessa il fatto estetico, ma da perfetto ignorante in fatto di costruzioni ottiche, ma dotato, ritengo, di un comunissimo buon senso
all'interno di un obiettivo metterei solo particolari neri o grigio scuro assolutamente opachi ....

se mi fai sapere qualcosa te ne saro' grato
peppevivenzio
ciao , senti io ho controllato il mio, l'anello che blocca l'elemento frontale è di un grigio scuro e non riflette in alcun modo la luce del mio iphone ma tra esso e lo statore del motore di messa a fuoco vi è una guarnizione lucida che è l'unica cosa che reagisce alla luce riflettendo lievemente anche a distanza ravvicinata; è di un colore marroncino però ed è in una posizione convessa verso l'interno del barilotto (come una cupola vista dal basso nel cui centro è incassato il motoreIF ) al disotto dell'occhio magico, per cosi dire, della messa a fuoco quindi spero ininfluente, se ti riferisci a questo penso sia normale se hai qualcosa in più, tipo mi hai parlato dei puntini luminosi, c'è sicuramente qualcosa che non va .... dunque assistenza, vedi tu fammi sapè ciao
guy957
QUOTE(peppevivenzio @ Aug 24 2012, 02:43 PM) *
ciao , senti io ho controllato il mio, l'anello che blocca l'elemento frontale è di un grigio scuro e non riflette in alcun modo la luce del mio <a class="ktg6us78hf8vdu7" href="#">iphone</a> ma tra esso e lo statore del motore di messa a fuoco vi è una guarnizione lucida che è l'unica cosa che reagisce alla luce riflettendo lievemente anche a distanza ravvicinata; è di un colore marroncino però ed è in una posizione convessa verso l'interno del barilotto (come una cupola <a class="ktg6us78hf8vdu7" href="#">vista</a> dal basso nel cui centro è incassato il motoreIF ) al disotto dell'occhio magico, per cosi dire, della messa a fuoco quindi spero ininfluente, se ti riferisci a questo penso sia normale se hai qualcosa in più, tipo mi hai parlato dei puntini luminosi, c'è sicuramente qualcosa che non va .... dunque assistenza, vedi tu fammi sapè ciao

ciao,
io non parlavo dell'anello grigio che e' appunto sopra la prima lente, ma di quello nero subito sotto...provo a postare una foto dove si vedono i puntini
luminosi sulla finitura di detto anello(comunque la luce dell'phone mi pare troppo morbida per evidenziarli)

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

qualcun altro in possesso del 10-24 ha notato qualcosa del genere ?

peppevivenzio
hai ragione , ho provato col flash, e dalla foto si evidenziano quei puntini anche a me ma non so che effetto possono avere sulla resa cerco di documentarmi un po'e poi ti faccio sapere se scopri qualcosa fammi sapere anche tu....ciao
guy957
QUOTE(peppevivenzio @ Aug 25 2012, 10:47 AM) *
hai ragione , ho provato col flash, e dalla foto si evidenziano quei puntini anche a me ma non so che effetto possono avere sulla resa cerco di documentarmi un po'e poi ti faccio sapere se scopri qualcosa fammi sapere anche tu....ciao


ok,
io nel frattempo ho scritto al servizio assistenza Nikon, visto il week end ed il periodo suppongo mi daranno una risposta lunedi' o martedi'
nel frattempo, buone foto e ancora grazie per il tuo supporto
Guido

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.