Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
aculnaig1984
Considerando la differenza di prezzo, secondo voi vale la pena prendere il nuovo a posto del vecchio? lo userei su D700, come tuttofare luminoso, soprattutto per uscite leggere notturne...

Gianluca
Mattia BKT
Se è per le uscite leggere, ma sopratuttto notturne, ti consiglio l'AFS f/1.8

Certo il 2.8 è più piccolo, leggero ed economico. Ma in notturna preferisco avere f/1.8 nettamente...
Calamastruno
Tra un piccolo ed ottimo f2.8 al prezzo di massimo 140 (io l'ho preso a 130 euro e l'ho usato in scarse condizioni di luce con la d200 e anche a tutta apertura il piccoletto si è comportato benissimo! Se nel caso puoi spendere, che ben venga l'f1.8, però con la d700 anche il vecchio si comporterà benissimo...io cercherei più il vecchio!
DighiPhoto
Se conosci bene la focale e sai che è quella che per te è la vera tuttofare, beh, ti consiglierei il nuovo 1.8, sembra essere davvero buono.
Se invece è una focale da sperimentare andrei sulla versione 2.8. Onestamente è un obiettivo che conosco poco ma una cosa è sicura: sicuramente i 130-140-150 euro che lo andrai a pagare li varrà tutti.
d.kalle
Il vecchio.
Risparmi 500€ e con la D700 non hai problemi di alti ISO...
tribulation
non so consigliarti, ho avuto il vecchio afd su dx e non mi ha mai convinto del tutto.
mi sento però di avvertirti che il 28mm è probabilmente l'unica lente nikkor che ha cambiato schema ottico tra la versione af e af-d.
quest'ultima è decisamente da preferire, ed infatti si trova (usata) a prezzi più alti.

buona scelta
aculnaig1984
Grazie a tutti x i consigli. So del cambio d schema ottico tra l'AF e la versione D, in fatti nel titolo ho messo solo la versio e D.
Diciamo che 28mm non è unafocale che conosco molto, la usavo quando avevo il 28-105 che partiva appunto da 28. Ho avuto il 35 af-d che ho trovato molto compda come focale, ma a volte anke troppo lunga. Quindi credo ke 28mm da affiancare al 50ino vada bene. I 24mm m sembrano troppo spinto ce grandangolo x un tuttofare...
Probabilmente opterò per la vecchia versio e ed eventualmente la cambierò in futuro...

Grazie a tutti

Gianluca
edate7
Ho il "vecchio" 28mm f2,8 AFD e ti confermo che è un obiettivo nitidissimo, tanto da non farmi prendere nemmeno in considerazione il nuovo nato, anche perchè uso gli AFD sulle mie reflex a pellicola manuali e mi serve la ghiera del diaframma..
Qui su D3:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 231.6 KB

Ciao!
gambit
io ho la mezza intenzione di comprarmi una fm e il vecchio 28 afd, visto i costi non eccessivi. il nuovo 28 e' bello e invitante ma non mi ha ancora preso del tutto.
murfil
ho scoperto del nuovo uscito solo in questi giorni (sono mancata un po di mesi dal forum e ho scoperto che è il modo migliore per tenere a freno scimmie e salvo il portafoglio tongue.gif ).. se ne legge un gran bene e devo ammettere che un po di scimmie si sono di nuovo rapidamente ripresentate alla porta: le tengo a bada guardando il mio gioiellino ais.. il 28 f2,8 che mette a fuoco a soli 20 cm di distanza minima.. se non ti secca la maf manuale prendi in considerazione anche questo (o il più luminoso f2.. si trova anche quello abbastanza facilmente e a prezzo considerevolmente inferiore all'afs).
1gikon
Chiariamo un punto..fra i due obbiettivi citati vi è una differenza qualitativa dal punto di vista delle prestazioni ottiche direi almeno abissale..
L' unico vantaggio a favore del 28 mm D sarebbe il prezzo.
Dico sarebbe poichè in termini di rapporto qualità prezzo sicuramente vince il nuovo 28 1.8 G
Se a questo aggiungiamo AFS e TA ad 1.8 il confronto non è proponibile!
Se poi voglio acquistare un' ottica da 140 euro per sperimentare e divertirmi un pò...questo è tutto un'altro discorso..ma non è il caso di tirare in ballo le nuove uscite.
Saluti
edate7
A parte che a parità di diaframma (diciamo f5,6) le "differenze abissali" si annullano, l'unica differenza reale tra i due può essere nelle cromie (sature come in tutti i nuovi G e N nel f1,8, dolcissime come tutti gli AFD nel vecchio 28), e nella chiusura delle ombre, che nei nuovi G richiede un bel lavoro di PP quasi inutile, invece, negli AFD (lato ombre, eh!).
Poi, se si vuole provare la focale 28... se non piace, meglio spendere 130 euro che 600 e passa, no?
In ogni caso, ognuno è libero di impiegare i propri soldi come più gli aggrada...
Ciao!
1gikon
QUOTE(edate7 @ Aug 24 2012, 01:35 PM) *
Poi, se si vuole provare la focale 28... se non piace, meglio spendere 130 euro che 600 e passa, no?
In ogni caso, ognuno è libero di impiegare i propri soldi come più gli aggrada...
Ciao!

Esattamente quello che ho scritto! dry.gif
pes084k1
QUOTE(tribulation @ Aug 22 2012, 09:50 PM) *
non so consigliarti, ho avuto il vecchio afd su dx e non mi ha mai convinto del tutto.
mi sento però di avvertirti che il 28mm è probabilmente l'unica lente nikkor che ha cambiato schema ottico tra la versione af e af-d.
quest'ultima è decisamente da preferire, ed infatti si trova (usata) a prezzi più alti.

buona scelta


Non è stata la mia impressione. Il Serie E/AF a f/5.6-8 arriva a valori di risolvenza realmente elevati, l'AFD ha sempre gli angoli sfocati e non è brillante. La scelta in quella focale è comunque Zeiss 28/2 ZF.2 e guarderei pure al nuovo Voigtlander 28/2.8 SL II asph. In quella zona di focali i Nikkor 24 AFD/AIS/AFS sono comunque i migliori nell'uso, pur non eccezionali al banco (anche se la concorrenza per DSRL non fa comunque di meglio complessivamente, zoom e Leica R inclusi).

A presto telefono.gif

Elio
Carlo Caruana
non ci sono paragoni a mio parere, il nuovo è una bella lente che di fronte ai costosi 1,4 non sfigura....

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 1.9 MB



IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 2.8 MB



IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 823.6 KB
d.kalle
Il nuovo e' sempre meglio del vecchio....
Dany 58
IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY

: 4 MB
IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 3.4 MB

La prima l'ho scattata in automatico al volo dal balcone e devo dire che è molto nitida in tutto il fotogramma, quindi il mio parere è più che positivo, dalle prove mantiene molta qualità fino a f11, a f16 cala ma è sempre abbastanza nitida. Mi ha stupito come è nitida a f1.8 (vedi il secondo scatto) ho solo regolato il contrasto delle foto. Nella seconda l'ho fatta a luce ambiente e non ho tolto il rumore. (solamente 3oo iso, fatta poco tempo fa) quindi penso che la resa sia quasi identica su d700. L'ho provata anche con il filmato, riprendendo sempre la mia vecchietta e devo dire che la qualità è simile, quindi ottima a 1.8. L'ho comprata ieri, e devo dire che dalle prime prove mi ha proprio soddisfatto usabile in tantissime situazioni...
Se clicchi su "salva originale" vedi la qualità del dettaglio pur avendola ridimensionata in a4 (parecchio). Buonanotte Daniele
gmeroni
RECENSIONE 28MM F/1.8
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.