Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
elvis.m.
Ciao a tutti,
Mi serve un consiglio per uno zoom che sia leggero, pratico, di buona qualità, che non costi un botto e che possibilmente faccia pure il caffè...
A parte gli scherzi, vorrei affiancare al 24-70 ( che non ho nessuna intenzione di vendere) un discreto zoom, cosa mi consigliate?
Il 24-120 f4 vr costa troppo e comunque lo vedo troppo vicino al 24-70 anche come peso e dimensioni.
C'ė qualcuno che ha avuto o provato il vecchio 24-120 afd o un 24-85 vr o qualcosa di simile??
Se avete qualche altra idea sono bene accette.
Grazie a tutti in anticipo

Elvis
ffrabo
ho avuto come tutto fare il 28-300VR che ho poi venduto per prendere il 70-200VRII, ora l'ho sostituito con un 28-105 che a detta di molti non è male.
Un paio di scatti:
IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 524.5 KB

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 743 KB
CVCPhoto
QUOTE(assoasdrubale @ Aug 21 2012, 11:48 PM) *
Ciao a tutti,
Mi serve un consiglio per uno zoom che sia leggero, pratico, di buona qualità, che non costi un botto e che possibilmente faccia pure il caffè...
A parte gli scherzi, vorrei affiancare al 24-70 ( che non ho nessuna intenzione di vendere) un discreto zoom, cosa mi consigliate?
Il 24-120 f4 vr costa troppo e comunque lo vedo troppo vicino al 24-70 anche come peso e dimensioni.
C'ė qualcuno che ha avuto o provato il vecchio 24-120 afd o un 24-85 vr o qualcosa di simile??
Se avete qualche altra idea sono bene accette.
Grazie a tutti in anticipo

Elvis


Ciao Elvis, ho la triade f/2,8 al completo e tempo fa avevo provato ad affiancare il 24-120 f/4 al 24-70 f/2,8. Tenuto un mese e poi venduto. Venduto perché alla fine risultava troppo pesante per le classiche uscite leggere e non aveva quindi senso. Dopo l'uscita del buovo 24-85 f/3,5-4,5 VR l'ho subito prenotato ed ora è sempre nella mia borsa. Leggerissimo, molto compatto e nitido, un VR veramente efficace. Non sarà mai all'altezza del 24-70 nello sfocato pastoso e nei morbidi passaggi tonali, ma in termini di nitidezza e distorsione non ha nulla da invidiare.

Molti dicono che sia 'buio'. E' un fattore relativo... mediamente luminoso come il 24-120 f/4. Come tuttofare per uscite senza la pretesa di portare a casa lo scatto della vita, secondo me va benissimo. Ben microcontrastato, ombre non eccessivamente chiuse e sempre gestibili. Un best buy insomma.
luca.alegiani
io per le uscite leggere ho abbinato alla d700 il 35-70: pesa 2 etti in più del 24-85vr e ovviamente perde qualche millimetro, però che qualità...
per le vere uscite leggere vado di 35 f/2.
elvis.m.
Secondo me il 35-70 non ė tanto tutto fare tanto vale che a questo punto esca con il 50.. Quello che vorrei è uno zoom che sia qualitativamente buono che parta da almeno 24-28 e che arrivi ad almeno 85.
Mi serve per non uscire con il 24-70 perché se uso quello devo montare anche il battery grip perché altrimenti mi trovo male..
Altri consigli???
Clood
QUOTE(assoasdrubale @ Aug 21 2012, 11:48 PM) *
Ciao a tutti,
Mi serve un consiglio per uno zoom che sia leggero, pratico, di buona qualità, che non costi un botto e che possibilmente faccia pure il caffè...
A parte gli scherzi, vorrei affiancare al 24-70 ( che non ho nessuna intenzione di vendere) un discreto zoom, cosa mi consigliate?
Il 24-120 f4 vr costa troppo e comunque lo vedo troppo vicino al 24-70 anche come peso e dimensioni.
C'ė qualcuno che ha avuto o provato il vecchio 24-120 afd o un 24-85 vr o qualcosa di simile??
Se avete qualche altra idea sono bene accette.
Grazie a tutti in anticipo

Elvis

ho preso ieri il nuovo 24/85 vr..e che dire.. + che OTTIMO a 620 euro
dileo
Anche se tu l'hai escluso per me l'unico vero zoom tutto fare che non castra la tua D700, perche veramente ottimo in qualita e perfetto come copertura focale è l' AFS24-120 VR f4.

Tutti gli altri saranno sempre dei compromessi. Il vecchio 24-120 va bene solo se chiuso da f8/f9 in su e questo da solo serve a non renderlo più un vero tutto fare e limitarne l'utilizzo in molte occasioni, pena un vistoso decadimento della qualità.

Il 24-85 VR sarà pure ottica di qualità ma tanto vale usare il 24-70, capisco che sarà pure vistoso e pesante ma le focali coperte sono troppo simili e per me non giustificano l'acquisto.

Anche un fisso come il mio AFS35f1.4 è un tuttofare ma solo quando esco (raramente) con un solo obiettivo che è il 24-120 montato sulla D700 non apprezzo nessuna significativa limitazione e posso affermare di utilizzare un vero zoom tutto fare degno della resa di una FF....te lo dice uno che si porta normalmente gli AFS 24,35,85 f1.4 ed 135f2 su D3.

Ciao
Cesare44
QUOTE(assoasdrubale @ Aug 23 2012, 12:02 AM) *
Secondo me il 35-70 non ė tanto tutto fare tanto vale che a questo punto esca con il 50.. Quello che vorrei è uno zoom che sia qualitativamente buono che parta da almeno 24-28 e che arrivi ad almeno 85.
Mi serve per non uscire con il 24-70 perché se uso quello devo montare anche il battery grip perché altrimenti mi trovo male..
Altri consigli???

con la D200 avevo il 24 85mm f/2,8 - 4. Una buona lente con un escursione focale niente male considerata l'equivalenza del fattore crop. In genere portavo con me un 20 mm AIS per avere un po' di grandangolare in più.

Con il passaggio a D700, mi sono trovato corto sul lato tele ed ho sostituito il 24 85mm con il 24 120mm VRI.

Con questa lente non mi trovo male, basta conoscerne i limiti. la uso sempre in Mode A diaframma f/8 e quando serve alzo gli ISO.

Uscite leggere senza BG e senza molte pretese, tanto per appagare la mia passione per le foto.

ciao
edate7
Anche io, se dovessi fare questa scelta, propenderei per il 24-120 f4VR, anche per avere qualche millimetro in più, che non fa mai male, a disposizione. Il 24-85VR suggerito da Carlo lo vedo troppo simile nelle focali al 24-70 che ho, per cui propenderei, come ha detto dileo, per il 24-120. Il vecchio 24-120 AFS l'ho avuto, l'ho usato su D200 e su D2x, ma non mi pare fosse così cattivo... certo, lo chiudevo un pò, ma niente di drammatico. Non è ovviamente paragonabile nè al 24-70 nè al 24-120, e forse nemmeno al 24-85VR che non conosco, ma il suo sporco lavoro lo faceva.
OT:
dileo, come ti trovi con il 24 f1,4? Avrei un'occasione "nuova" per le mani... ...da usare su D3.
Fine OT.
Ciao!
dileo
QUOTE(edate7 @ Aug 23 2012, 01:07 AM) *
OT:
dileo, come ti trovi con il 24 f1,4? Avrei un'occasione "nuova" per le mani... ...da usare su D3.
Fine OT.
Ciao!


OT: il 24f1.4 è stata la lente per cui ho venduto il mitico 28f1.4, che dire assolutamente eccezionale e creativo.

Se puoi prendilo non te ne pentirari usare f1.4 con quella nitidezza su quella focale è una nuova dimensione...la terza.

Chiuso OT
isvermilone
Proprio stamane ho visionato il nuovo 24-85 vr su d700,che dire...è una piuma.
Assolutamente da considerare per uscite leggere in alternativa al 24-70,certo le focali si sovrappongono,ma hai 15 mm di mediotele in più che non sono poi pochi...poi è meno della metà del 24-70.Certamente perdi qualità ma guadagni praticità il che non è poco.Ciao.
Clood
QUOTE(isvermilone @ Aug 23 2012, 05:34 PM) *
Proprio stamane ho visionato il nuovo 24-85 vr su d700,che dire...è una piuma.
Assolutamente da considerare per uscite leggere in alternativa al 24-70,certo le focali si sovrappongono,ma hai 15 mm di mediotele in più che non sono poi pochi...poi è meno della metà del 24-70.Certamente perdi qualità ma guadagni praticità il che non è poco.Ciao.

Messo in borsa da due giorni ..soddisfattissimo del tutto..veramente nitida molto ben contrastata..e leggera ..e pensare che ero partito x il 16/85 poi il negoziante mi ha fatto notare il nuovo tele nIkkor..ed è rimasto baionettato
edate7
QUOTE(dileo @ Aug 23 2012, 01:36 AM) *
OT: il 24f1.4 è stata la lente per cui ho venduto il mitico 28f1.4, che dire assolutamente eccezionale e creativo.

Se puoi prendilo non te ne pentirari usare f1.4 con quella nitidezza su quella focale è una nuova dimensione...la terza.

Chiuso OT


Grazie!
Ci darò un'occhiata approfondita, ma mi hai convinto...
Ciao

P.S. Scusate l'OT.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.